Vai al contenuto
PLC Forum


Ricerca schema filtro


beonardo

Messaggi consigliati

Ciao,

ho visto la foto: 

Mi meraviglia sempre come riesci a riciclare i circuiti stampati :thumb_yello:

Io ho sempre pensato al recupero dei componenti e ho sempre buttato gli stampati 

 

Il fatto che l'antenna influenzi l'innesco è normale. Se realizzi gli avvolgimenti su cartoncini distinti e non direttamente sul supporto, avrai anche la possibilità di farli scorrere e quindi variare la distanza fra loro. Anche questa agisce sulla reazione .

 

I calcoli che hai fatto sono corretti, tieni presente che la capacità di un varicap non varia linearmente con la tensione quindi l'assunto 50% di tensione = 50% di capacità non è valido.

 

Alla fine però non hai detto se sei riuscito a ricevere qualcosa oppure no.

 

Almeno Radio Cina Internazionale devi riuscire a riceverla se tutto funziona.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 327
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • beonardo

    150

  • dott.cicala

    113

  • gabri-z

    34

  • Livio Orsini

    21

Top Posters In This Topic

Posted Images

Alla fine però non hai detto se sei riuscito a ricevere qualcosa oppure no

 

Arrivo a soddisfare questa tua domanda con una premessa di riassunto.

Nel mese di giugno 2018 ho assemblato Il rigenerativo con bobina a presa 8° spira, avevo montato 2 condensatori variabili in serie, uno da 100PF (tipo radioelettra) e l’altro da circa 120PF + uno da 10 in parallelo. quest’ultimo mi consentiva una regolazine fine.

Cosi se ti ricordi ho ricevuto in casa Radio Cina , radio Romania, radio mondiale piu quella delle preghiere molto bene utilizzando come filo di terra il calorifero e come aereo un filo che collegavo al polo centrale del cavo d’antenna dell’impianto centrale TV, ma anche solo infilandolo in una presa giak dell’apparato stereo di casa.

Eravamo a Maggio 2018.

Le esperienze negative sono iniziate quando con il rifacimento del circuito per l’aggiunta del Varicap e del potenziometro per la reazione per il quale pur spostando la presa in vari punti non sono mai riuscito ad ottenere il fischio e men che meno a ricevere alcun che.

Se ben rammenti si è addivenuti all’uso del varicap per via dell’effetto mano.

A dicembre 2018 mì hai proposto quest’ultimo a reazione di drain. Dopo aver sperimenato varie posizioni e numero di spire della bobina di reazione L2 l’innesco l’ho ottenuto anche con antenna lunga inserita, con L1 45 e 50 spire , ma con L2 23 e 25 spire.

Alla fine però non hai detto se sei riuscito a ricevere qualcosa oppure no

Premetto che in cantina dove trabacco con il famoso generatore di frequenza e Grundig come riferimento riesco a sintonizzare molto bene da 6,5 Mhz ai 10 mhz, e con alcune bobine anche 12 Mhz, ma al momento delle prove vere in casa , grande delusione.

Ora, anche qui ( a seguito delle prove varie ) c’è da fare una premessa che potrebbe giustificare la non riuscita ricezione degli esperimenti con varicap del precedente circuito ( quello con presa 8° spira) che con i normali condensatori variabili funzionava.

La prima prova del circuito a reazione di drain effettuata in casa con i medesimi attacchi terra e antenna nei giorni scorsi ha dato risultato negativo.

Ma con mio stupore ho appurato che anche il Grundig non riceveva segnali non solo nella gamme OC ma l’unica stazione OM era debolissima.

Ciò mi ha fatto capire che le prove del mese di giugno 2018 probabilmente sono state effettuate in un periodo di ottima propagazione, presuppongo cosi che quest’anno sia scarsa, almeno qui in questa postazione.

Mi ricordo che quando facevo radio ascolto SWL le emittenti avevano orari precisi per varie zone di influenza.

Da qui sono andato  nel box macchina in altro caseggiato ove tengo una vecchia radio anni 40 che avevo ripristinato e sia con quella che con il grunding ho avuto testimonianza che i segnali diversamente da casa mia li arrivano bene.

Cosi speranzoso mi son trasferito con il necessario per testare l’ultimo circuito a reazione di drain.

Ho effettuato fra ieri ed oggi prove con diverse bobine con L1 da 40 fino a 60 spire e L2 da 8 fino a 25 e per ogni bobina ho effettuato pure la sostituzione del condensatore in serie al varicap a partire da 96 PF sino a 10n sia in posizione di innesco fischio che senza, spostando L2 da sotto L1 di 1 cm sino a salire gradatamente oltre la metà di L1.

Smanettando in tutti i sensi C10 e il potenziometro di sintonia.

Ho ricevuto Radio Milano 1602 AM sia con la prima che con la sesta bobina sostituendo ad ogni prova anche il condensatore in serie al varicap da 500 Pf a 10n, sotto i 500 non ho ricevuto Radio Milano .

La bobina con L1- 8 spire diametro 6mm e per L2 - 2 / 3 / 4spire con nucleo non ha sortito ne inneschi e ne alcun altro segnale. Per contro con il generatore di segnale ho risposta in altoparlante da 6/5 Mhz sino a 8Mhz anche con quest'ultima.

Scusandomi per la lunghezza dell’esposizione ti saluto e ti ringrazio per la pazienza.

Ciao Loris

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Stefano: In questi ultimi 12 giorni ho fatto un alcune riflessioni, altre prove e modifiche, Sono partito dal presupposto che se ricevevo le OM forse la bobina da te suggerita non faceva riferimento alla banda OC fra i 6 e 17 Mhz o giu di li.

Ho fatto un calcolo con il radioutilitari e con 50 Spire Filo 0,46mm mi  da 31,25 mH, che con 20 PF variabile tutto aperto massimo arrivo a 6MHz

Cosi ho pensato di ridurle poco per volta e dopo diversi tentativi con 15 spire per L1 e per L2 ho lasciato ciò che gia avevo di piu piccolo e cioè 13 spire ho captato anche se debolmete Radio Cina dalle 18 alle 20 ora nostra in lingua Francese.

 

Domani proverò a ridurre L2 a 3 e 4 spire

Riguardo al regalo ricevuto siccome voglio montare potenziometri nuovi me ne manca uno e poi ti farò sapere.

Ciao Grazie

In questi ultimi 12 giorni ho fatto un alcune riflessioni, altre prove e modifiche, Sono partito dal presupposto che se ricevevo le OM forse la bobina non era

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti mando un'altra cartolina da dove mo trovo al momento...Cattura.thumb.JPG.d4b8a97fbebe0d2517c9600b593c914f.JPG

...Sono sull'Atlantico, in Galizia e sul cammino di Santiago... per lavoro non per turismo :senzasperanza:

Leggo sempre con piacere dei tuoi esperimenti anche se non posso esserti di grande aiuto...ma per fine mese tornerò.

Mi consolo con i piaceri della cucina :thumb_yello:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Il montaggio su telaio di questo circuito che mi hai regalato è per cosi dire ultimato. Ho un paio di domande da porti, una riguardo l'alimentatore . Quello che ho motato in uscita mi da 13,7 VCC senza caruico , ma con il carico del circuito scende a 13,3 , puo andar bene ugualmente ho debbo mettere un trafo piu grosso.

Una seconda domanda per il milliamperometro posso far senza ? Per contro quelli montati per controllare il livello di registrazione o gli indicatori di livello sonoro degli apparati stereo possono andar bene?

Ciao Grazie e per domani, Buna ripresa lavorativa.

Loris

 

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, beonardo ha scritto:

Quello che ho motato in uscita mi da 13,7 VCC senza caruico , ma con il carico del circuito scende a 13,3

Va bene. Nel circuito è già presente uno stabilizzatore di tensione a 8v (IC3). 

Per alimentare il circuito va bene qualsiasi tensione fra 12 e 18v ma non c'è la protezione  all'inversione di polarità.

Se inverti....pufff!

1 ora fa, beonardo ha scritto:

gli indicatori di livello sonoro degli apparati stereo possono andar bene?

Sì, tramite R8 puoi regolare la sensibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano per le sollecite risposte, dovrò fare una feritoia per l'iserimento dell milliamperometro poi , accavallando le dita darò corrente . Ti debbo confessare che con l'avanzamento dell'età mi succede di aver timore di ciò che puo succedere dopo. Esempio nel attivarmi per l'alloggimento del circuito (regalo) nel telaio (già pronto da tempo) anche se non deliberatamente tendevo a rimandare, cosi è stato per l'acquisto del potenziometro che mi mancava , come sei avessi paura che nel momento dell'accensione dovesse succedere l'irreparabile.

Forse anche perchè non di rado mi succede di invertire la polarità o qualche altra cazz.., mica per niente ho dovuto rifornirmi di Bf 245

Nel contempo delle attenzioni rivolte al (regalo) continuo le mie esperienze sui vecchi circuiti. (Parlo dell'ultimo OC rigenrativo )  e  ti pongo una domanda sulla bobina di reazione :

Esiste un rappparto fra il numero di spire della bobina di reazione e il condensatore C1  quello da 10n inserie al varicap ?

Per l'antenna a loop sono fermo in attesa di un tubo di rame.

Ciao Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, beonardo ha scritto:

mi succede di aver timore di ciò che puo succedere dopo

Succede anche a me, specialmente quando lavoro con circuiti a valvole

 

1 ora fa, beonardo ha scritto:

Esiste un rappparto fra il numero di spire della bobina di reazione e il condensatore C1  quello da 10n inserie al varicap ?

No. Il condensatore in serie al varicap serve solo come disaccoppiamento, ovvero evita che la tensione di polarizzazione del varicap  venga cortocircuitata a massa dalla bobina di sintonia .

 

1 ora fa, beonardo ha scritto:

Per l'antenna a loop sono fermo in attesa di un tubo di rame.

Puoi usare anche del filo di rame rigido, oppure del filo di alluminio o di acciaio. Andrebbe bene anche il fil di ferro ricoperto, quello verde usato per le recinzioni

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Assemblamento regalo ultimato con milliamperometro, ti allego le foto.

Non ha fatto puff!

Ho inserito come filo d'antenna uno spezzone di filo volante di 4mt

Con volume da metà volume a fine corsa forte ruome come scariche elettriche in continuità

Contutto R4 a sinistra e regolando R5 riesco a sentire delle voci ma talmente distorte che non si iresce a decifrare.

ho provato ad inserire S1 ( ssb)le scariche scompaiono e si oe un fruscio ( come quello del vento) che varia di intensità e suono alla rotazione del potenziometro R21.

Che debbo fare?

Ciao Grazie

 

DSCN1465.JPG

DSCN1466.JPG

DSCN1467.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ero come al solito indaffarato in una missione all'estero e mi sono appena liberato.

 

Quel ricevitore funziona perfettamente ma è predisposto per la gamma amatoriale degli 80m.

Tutte le info sono riportate sulle riviste dov'è stato pubblicato il progetto che credo di averti segnalato a suo tempo.

Tale gamma non è certo tra le più facili da ricevere specialmente con un pezzo di filo, però modificando il numero di spire delle due bobine, è possibile spostare la ricezione su qualsiasi frequenza nell'ambito delle onde corte.

image.png

 

Dimezzando il numero di spire degli avvolgimenti più corposi di L1-L2 come evidenziato qui sopra e lasciando invariati gli avvolgimenti (a-b) dovresti riuscire facilmente a spostare la gamma operativa nell'intorno dei 40-41m, più facili da ricevere anche con un pezzo di filo grazie alla presenza di stazioni commerciali molto potenti.

 

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho immaginato che tu fossi impeganto con il lavoro, Ben tornato

Dimezzando il numero di spire degli avvolgimenti più corposi di L1-L2

Grazie vedrò di cimentarmi nell modificati da tè suggerita, poi farò sapere.

Tutte le info sono riportate sulle riviste dov'è stato pubblicato il progetto che credo di averti segnalato a suo tempo.

Si il progetto lho scaricato e l'ho consultato, mi è stato sopratutto utilie per non commettere errori di collegamento potenziometri.

Rispetto a questa frase del precedente post,: Contutto R4 a sinistra e regolando R5 riesco a sentire delle voci ma talmente distorte che non si iresce a decifrare.

Nelle prove effettuate nei successivi giorni ho notato che in modo distorto, ruotando lentamente la sintonia riesco a ricevere più emittenti, sicuramente 4 in una ho sentito anche musica , ma non riesco a discernere le parole e quindi a capire la provenienza e conseguentemente non posso cosi rilevare  la frequenza.

Ma questo succede anche con il Grunding dai 12mhz ai 18mhz nella medesima postazione (in casa) antenna stilo, 

Comunque ho provato ad iniettare un segnale audio ( nel ricevitore regalo) dopo il diodo rivelatore e il segnale esce pulito dall'altoparlante, ne ho dedotto che la parte amplificatrice è corretta.

Ma non solo giu in cantina ho effettuato prove con l' oscillatore a sfasamento modulato che abbiamo costruito e il ricevitore in altoparlante riproduce chiaramente la nota senza distorsione.

Non sò cosa  pensare riguardo le ricezioni distorte su menzionate sia con il ricevitore regalo che con il Grunding.

Ciao Grazie

Loris

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In quel ricevitore c'è il circuito integrato TCA440.

A suo tempo è stato uno dei migliori IC per la realizzazione di ricevitori AM. Lo montava ad esempio la Blaupunkt in molte autoradio.

Per ricevere la AM devi tenere spento il BFO, ma quello che mi descrivi e che senti anche con il Grundig mi sembra più uno "sblatero",

cioè una spuria di qualche emittente che opera su di un'altra frequenza.

 

A me capita con la radio locale in FM i cui studi sono a meno di un km da casa mia.

A partire da circa 300kKHz ogni 600KHz ricevo le spurie delle frequenze FM 91,8 - 92,2MHz.

Essendo modulata in FM la ricezione è per forza distorta.

 

Modificando le bobine potresti ricevere dalle onde lunghe alle onde cortissime, ma non toccare le medie frequenze che sono già tarate a 455kHz per lavorare col filtro ceramico che ha banda  passante di 6kHz.

 

 

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora modificato le bobine.

Oggi ho effettuato prove in garge dove so per certo di ricevere meglio che in casa il filo d'antenne è sospeso al soffitto e percorre il perimetro del garage stesso una dozzina e più  di metri.

Sono riuscito a ricvere, ma in modo distorto due emittenti l'una mi pareva cinese e l'altra era Francese,quest'ultima l'ho riscontrata, pari, pari, con la radio OC valvolare degli anni 40.  ed è sui 50 mt.

Sopra ho detto che con le prove  con l' oscillatore a sfasamento modulato mi ritornava in altoparlante il segnale pulito, ma dalla prova di ricezione di oggi devo dedurre che non è uno sblatero ,ma una distorsione della sezione AF o MF.

Che sarà?

Ciao grazie buona Domenica

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un cacciavite di plastica prova a regolare MF1, prima in senso antiorario in modo che il nucleo salga e poi in senso orario.

Quando sintonizzi un segnale prova a regolare R8 in modo che lo strumentino sia a metà scala. Ti servirà in seguito per misurarè l'intensità dei segnali ricevuti. Se successivamente va a fondo scala, ritoccherai ancora R8 per ridurre la sensibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

IL REGALO FUNZIONA : regolato MF1 subito sintonizzato Radio Romania con ottimo segnale , regolato R8 e portato lo smitter su livello 3 .

Radio Romania S = 3      I = 5     N = 3/4    F = 5      O = 3/4 ore 20,30 locali

Radio in arabo?  S=  1    I = 5     N = 3/4    F = 2/3   O = 1/2   in alternanza anche periodi di qualche minuto O = 2/3   ore 20, 50

Alle 20,52 mi sposoto di frequenza e trovo un'emittente mi pare sia di lingua rumena il segnale varia da 1 a 2 e l'audizione è O = 3 Alle 21 radiogiornale ma  vado a Mangiare.

Ho individuato gli sblateri , sono in FM una è Radio Maria.

FUNZIONA ora dovrò approntare l'antenna a LOOP ne ho iniziata una con piattina di rame, ma non l'ho ultimata in quanto troppo flettente . sono inattesa di ricuperare un cerchio di bicicletta in alluminio .

Grazie al cubo.

Loris

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona sì :smile:

 

Con radio Romania bella forte ritocca ancora R8 per portare l'indice 3/4 di scala.

A me arriva molto forte e su quel ricevitore la usavo come riferimento di fondo scala.

39 minuti fa, beonardo ha scritto:

Ho individuato gli sblateri , sono in FM una è Radio Maria.

Serve un filtro passa basso, ma se farai l'antenna loop ci penserà lei

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ho ritoccato R8  Questa sera nei medesimi orari ho ricevuto solo radio Mondiale, ma pur smanettando ho sintonizzato solo questa emittente. Segnale forte che l'ho regolato attraverso R8 sul 4 niente evanescenza ne disturbi, il fruscio di fondo leggerissimo e con il solito filo di 3mt che per comodità l'ho fatto terminare nella spina Gik del registratore.

Comunque a titolo informativo ti/ vi comunico che durante il giorno , durante tutta la rotazione completa del potenziometro di sintonia sblateri di diverse emittenti FM.

anche se arrivano molto forte lo smitter non sale a + di 2 .

Per l'antenna sono ancora in attesa del cerchio di bicicletta .

dicesti: Mi meraviglia sempre come riesci a riciclare i circuiti stampati

Ho un saldatore di quelli che usavamo in tempo di guerra per stagnare il ramaiolo della polenta è 125 e faccio uso di trasformatore in pochi minuti con quel calore stacco i componenti  poi  ( con il cosi detto flessibile) piccolo gli do una grattatina ovviamente faccio un pò di polvere. Tieni conto che non lavoro in casa.

Poi i collegamneti, per il filo di massa  uso del filo rigido di rame quelli che non si usano più per gli impianti elettrici, e per i collegamenti spelo il filo del doppino telefonico.

Tutto al risparmio solo per il regalo ho comperato (pur avendoli ) i potenziometri. Il filo per le bobine smonto trasformatoti e motorini che mi portano gli amici.

In attesa della Loop riprendero in mano  il ricevitore a reazione di drain e mi divertirò a ad aumenter e diminuire spire per vedere cosa succede.

Grazie mille a presto risentirci

Loris

Link al commento
Condividi su altri siti

Antenna Loop : Sono ancora  in attesa del cerchio di alluminio . Nel frattempo m'era venuta l'idea di usare sia per il ricevitore che per il loop un cavo TV 75ohm, ma ho pensato che forse fra calza e filo interno si comportasse come un condensatore, cosi ho lasciato perdere, Oggi però a questo indirizzo ho trovato che per la parte ricevente viene usato RG8. cosi sono a chiedere un vostro parere se  posso provare questa soluzione.

Grazie un saluto a tutta la compagnia.

http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/loopflat/loopflat.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano proverò anche questo tuo suggerimento. Nel frattempo è arrivato il cerchio e ho montato tutto come vedi da foto qui sotto.

Le indicazioni che ho trovato per il cerchio di alluminio diametro 63cm prevedono un variabile doppio da 400+400 ed uno fisso das 500 PF piu due interruttori ed uno stup 1/5 di diametro con RG58

Ho usato condensatore doppio da 350+350 cio che passava la scatola dei ricordi e il fisso da 500 ma anziche RG58 ho usato uno da TV da 75 ohm e come innesto un plug ottone per  ampli stereo.

Alla prova generale con la radio regalo ho amaramente dovuto constatre che rende di più il filo steso di 3/4 metri che l'antenna.

Con il regalo solo nelle ore serali  riesco a sintonizzare tre  a volte quattro emittenti, ma sono in lingua straniera una dovrebbe essere turca in quanto ha menzionato Istambul piu di una volta e siccome le riscontro con il Grunding ho rilevato dalla scala parlante sui 6,qualcosa MHz SW1 mentre un'altra per via delle musiche ( mi ricorda i tempi SWL diRadio Pechino) e sui 7,400 Mhz , mentre radio Romania sempre in lingue che non comprendo sui  6Mhz.

Come in altro post ti dicevo e ti riassumo in breve i risultati degli epsrimenti con il rigenerativo. Il primo rigenerativo (i primi di Giugno 2018) fin dall'inizio ha funzionato ( radio Cina , Romania ,Radio maondiale  ecc. I guai, i mie fallimenti sono iniziati con l'aver rifatto il circuito con l'aggiunta pria di 4 varicap poi di due , ma probabilmente per mia inespwerienza non giravano, cosi ho ripreso ad ottobre e da allora sino ad oggi di circuiti sempre del rigenerativo  ho realizzati almeno 6 , neanche uno che mi ha dato il piacere di udire una voce amica.

Ma sono certo di aver scoperto il motivo: Premetto che in cantina con il generatore di segnale e il grundig di confromto spazio da 8 Mhz a 12 Ma quando esguo le prove in casa niente.

Neppure con il primo, Ne ho dedotto certamente che su quelle da 8 a 12 frequenze qui in casa non arriva il segnale. non c'è propagazione per questa mia posizione.

Per contro (ti ho fatto le corna ) Ho realizzato il circuito Amstrong con la bobina diametro 31 ha funzionato subito ,ma prendo (per ora) una sola stazione araba e solo e sempre quella.

E' montato su legno e risente molto effetto mano

Ma non mollo Il regalo mi ha tirato su di morale attendo che ritorni inloco la propagazione favorevole per ora durante il giorno neppure con il regalo riesco a ricevere.

Ciao Grazie

PS: posto la foto (pres da cas mia) dei tuoi monti 

 

image.png.03d962d313e4ec4ac3cf0169f3b24c07.png

 

DSCN1471.JPG

DSCN1472.JPG

DSCN1469.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo il Rosa sullo sfondo, in che zona vivi; assomiglia molto al panorama che vedo da casa mia, solo che di fronte non ho palazzi, ma solo casette con, al massimo, pian terreno e primo piano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...