Vai al contenuto
PLC Forum


Ricerca schema filtro


beonardo

Messaggi consigliati

Grazie hai ragione ho sbagliato a disegnare il collegamento (  ciò sta ad evidenziare quanto in materia sono impreparato ) sulla basetta l'ho fatto corretto.

I BB112 li ho ordinati,arriveranno in settimana, comunque proverò il circuito con i due 35ZT51 che ho già montato e ti fatò sapere.

Grazie ciao, buona Domenica

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 327
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • beonardo

    150

  • dott.cicala

    113

  • gabri-z

    34

  • Livio Orsini

    21

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao

Eseguito primo test con varicap 35zt51 con risultati negativi, provato con ponticello 1 e poi anche 2 idem si solo fruscii  o leggere scariche al ruotare dei trimmer laterali e centrale di sintonia. Ti comunico le tensioni che ho rilevato nei vari punti del circuito: IL Fet  è J112 (che ho usato anche per il precedente cicuito con variabile ad aria che ha funzionato)

con 9v in ingresso:

sul Drain V 8,3 sul Gate V 0, sul source V 2,66

nel punto di incontro dei due varicap con R1 Volt 0,19

fra R1 e R2 V 0,19 cosi sul pin centrale dl trimmer centrale

a giorni dovrebbero arrivarmi i BB112.

PS: Mi sono accorto dopo le prove che fra C3 e RV1 ho inserito un resistore da 270 ohm come nel schema iniziale .

 

Grazie Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera atuuti vo Ciao Stefano.

Anche le prove con i BB112 hanno avuto esito negativo i cllegamenti li ho rivisitati e paiono corretti, la bobina è come indicato nello schema con presa all'ottava spira.

o provato anche alla nona  niente ,cosi cambiando posizione al ponticello.

Vorrei rifare il tutto ma con un solo varicap : come devo inserire il trimmer?

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho poco tempo ultimamente da dedicare all'amato passatempo....Ricapitolando, dicevi di essere riuscito a ricevere qualcosa tempo addietro. Da quello che scrivevi, desumo che ti trovavi tra i 6...7MHz

 

Se tutto il resto del circuito è lo stesso, bobina compresa e la sola modifica riguarda la sostituzione del variabile con i varicap, allora significa che la capacità esibita da questi ultimi (se sei totalmente sicuro di averli collegati con la corretta polarità) è molto diversa da quella del variabile e quindi ti sintonizzi su una porzione di frequenza dove o non c'è niente o i segnali sono troppo deboli per essere ricevuti nelle condizioni in cui ti trovi.

 

Nel caso di utilizzo di un solo varicap, il collegamento è come segue.

Il diodo eliminato va sostituito da un condensatore che essendo in serie, per non diminuire troppo la capacità complessiva deve avere un valore molto alto. Giocando con il valore di questo condensatore potrai limitare la capacità massima, ad esempio usando un 560pF la capacità complessiva si dimezza.

 

Per la gamma dei 6...7MHz i BB112 hanno una capacità troppo alta e quindi io opterei per un solo varicap con un condensatore di bassa capacità da porre in serie, tra i 100...1000pF

 

image.png.6c3724bb04184517bb9f4efb826f397b.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio . I tre trimmer e le resistenze mi par di capire che rimangono. Il punto B dello schema si collega  sul punto X dove prima c'era il diodo.

I collegamenti dei varicap sono corretti ho controllato le polarità facendo riferimento pari pari con un normale diodo e per non sbagliare gli ho fatto un segno rosso sul lato catodo.

Ciao Grazie ancora. per le prossimi tuoi riscontrim pazienterò.

Ciao Beonardo alias Loris

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve Amici ciao Stefano

Dopo parecchio tempo ho ripreso quanto avevo lasciato , ma pur con i BB112 e qualche modifica alla bobina non ho ottenuto alcun risultato se non la solita variazione di soffio al ruotar dei tre potenziometri.

L'antenna e la presa di terra sono le stesse usate per il circuito precedente nel quale si faceva uso di condensatore variabile e per la quale quale qualche risultato l'avevamo ottenuto. Vi ricordo che il filo d'antenna è collegato al neutro dell'impianto antenna tv e come terra il calorifero.

Ora ho pensato di ricominciare da capo costruendo un nuovo circuito facendo uso dello schema con un solo varicap da tè postato durante i primi post .

Per ricordarti quale trascrivo le frasi da te usate per presentarmelo e lo riposto. Ho ritenuto di riprendere gli esperimenti con un circuito piu semplice, per aver meno problemi  di interpretazione. Ed ho subito un paio di domande : Il potenziometro RV2 è quello che fa variare la sintonia al BB112 ? Il potenziometro RV1 qui è indicato per 2K, ma in altro circuito da te postato è da 10K.

Grazie  apresto risentirci.

 

Febbraio 17

Micro Ricevitore OC

Niente di nuovo e di eccezionale, comunque sia, costruire un piccolo ricevitore rigenerativo per onde corte è sempre garanzia di divertimento, l'ascolto è soddisfazione.

 

630211837_SchemaOCconunBB112.jpg.63745ed4b4b2ad963f0a1564e253e4e3.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedete ho postato qui sotto tutto la foto : L'alimentatore e l'amp'lificatore sono ancora queli di prima  , l'altro la nuova scheda.

L'RV2 è quello in alto a dx vicino al segno + . Il BB112 fra la bobina posta ion verticale e l'RV2. Nell'angolo in basso a sx il filo bianco che fuoriesce da sotto la scheda , collega una lastra di stagnola al polo negativo al quale è collegato pure il filo bianco di terra.

 

 

DSCN1428.thumb.JPG.c43eb9b7d1e2249f4532fe41679c38a1.JPG

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

La calza del cavo d'antenna TV è molto probabilmente collegata a terra.

Nelle tue condizioni d'ascolto, sotto terra e praticamente senza antenna, credo che ti convenga cambiare frequenza e magari passare alla gamma FM molto più popolata di segnali forti e vicini e non affetta da disturbi EM.

 

image.png.f6a06fb16b96e4d3a4e44a0957cba4c5.png

 

Questo è un ricevitore adatto alla gamma FM. La parte nel riquadro deve essere realizzata mantenendo i collegamenti cortissimi, vale a dire, non più lunghi dei reofori del fet. Il massimo sarebbe realizzarlo in una scatoletta metallica tipo pastiglie Valda

 

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: le prove del microricevitore OC  le sto facendo in casa dove ho testato il circuito precedente con varibile ad aria e come ti dicevo sopra qualche emittente l'ho sentita.

sia con il filo d'antenna collegato al polo centrale dell'impianto Tv che  sulla calza, ma anche con filo volante steso lungo 4mtsteso in casa.(9° piano) di fronte alla finestra che è grande tutta la parete.

Siamo addivenuti all' uso del Varicap per mio desiderio di utilizzo di questo componente Ne ho acquistati 6 tutti BB112

Da li il mio pensiero di iniziare con un solo Varicap anche perchè nel visitare un tuo  post  pregresso ho trovato questo schema.

Ci terrei a riuscire a sintonizzare almeno un' emittente.

Come dicevo la prima prova non ha dato risultato. Domani vedrò di costruire un altro paio di bobine variando il collegamento di presa sulla 7° e 9° spira.

Ne farò una con diametro maggiore.

Il potenziometro RV2 è quello che fa variare la sintonia al BB112 ?  Il potenziometro RV1 qui è indicato per 2K,  altro circuito da te postato è da 10K va bene anche da 10K?

La tua proposta per Fm certamente dopo l'OC  la metterò in campo. L'anno passato ne ho costruito 2 con tre transistor ed hanno funzionato subito anche in cantina.

Ciao Grazie

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

RV2 è il potenziometro di sintonia, RV1 è quello di reazione e deve essere da 2K. Se è invece da 10K mettigli in parallelo una R da 2.7k.

 

Ricapitolando, si tratta di un ricevitore a reazione e quindi agendo su RV1 deve essere possibile raggiungere l'innesco.

In questa situazione dall'altoparlante si deve sentire un fischio che deve cessare diminuendo la reazione e quindi agendo nuovamente su RV1 in senso inverso a quanto fatto per ottenere l'innesco.

Se la reazione non innesca, significa che la presa intermedia sulla bobina è troppo verso massa

Se la reazione non si disinnesca, significa che la presa intermedia è troppo alta.

 

Quindi, prima di tutto bisogna riuscire ad ottenere il fischio e riuscire a controllarlo con RV1,

poi bisogna capire dove stà oscillando, perchè in un ricevitore a reazione la frequenza di innesco è anche la frequenza di ricezione.

Se non hai un frequenzimetro devi almeno avere un ricevitore col quale andare alla ricerca del segnale generato durante l'innesco.

Se si ottiene l'innesco controllabile su una gamma dove non c'è nulla, non si riceve nulla, ma puoi esserne certo che se innesca può anche ricevere.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I poptenziometri sono giusti, Come ti ho annunciato ho fatto altre due bobine con presa all'ottava e alla decima senza risultatai ne ho fatta una con diametro 20mm  e presa all'ottava e alla nona neppure cosi. Il fischio che tu dici piu che fischio e un ronzio forte che varia sino a scomparire al ruotare sia dell'uno che dell'altrompotenzimentro.
Cosi per rifarmi mi sono ripreso in mano il circuito con il variabile a strati separatori di mica

RADIO-GALENA-CONDENSATORE-VARIABILE-a-MICA.jpg.cd703fb40918fc8d51380ff9867cacde.jpg.38ed46ca755e7323bc0935ae16c6d537.jpg

al quale avvevo posto inparallelo un'altro piccolino recuperato dai ferri vecchi.

Gia con quello però riuscivo a ricevere radio Romania e altre due stazione una delle quali araba e un'altra si è pronunciata come Radio mondiale . Avevo sperimantato   condensatori fissi di varie misure con in parallelo variabile da 15P circa  risultati analoghi.

 

Cosi ieri ho tolto il variabile ed ho installato un commutatore con 11 posizioni al quale ho collegato 11 condensatori a partire da 2.2 Pf sino a 56Pf. in parallelo un variabile ad aria da 10 PF La prima emittente forte chiara Radio Cina, poi radio Romania, l'innesco avviene fra 1 1000 Ohm e i 2000 . Dopo i 2000 sino a circa  fine corsa 10K  innesco stazioni FM a partire circa da 88 a 104Mhz a secondo il condensatore inserito . Cosi scopertoche nei vecchi esperimenti con due variabili le preghiere inlingua iataliana sono di radio Maria verso i 104 Mhz.

In settimana riprenderò il circuito con un solo varicap, e proverò  inserimenti  di diverso valore del condensatore posto fra varicap e il resistore da 2,2 Mega.

Ciao grazie

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Purtroppo con il circuito con un  varicap, non  ricevo niente , le ho provate tutte  ho fatto diverse bobine , ho provato sostituirte con diversi valori il condensatore che dal varicap va al resistore da 2Mega e si che prove le faccio dalla stessa postazione che in cui provo l'altro circuito, le bobine sono le medesime, non so piu che pesci pigliare, Pensavo con il varicap di ottenere una miglior regolazione e senza l'effeto mano che tra l'altro l'ho in buona parte eliminato ponendo sotto il circuito una piastra metallica che collego al negativo cassieme alla presa di terra(calorifero).

Non so che dire il circuito con un solo varicap è semplicissimo.

PS: i varicap Provati sono BB112 ed i famosi: 35ZT41 , 35ZT21 dei quali ti ho parlato in precedenza e che non abbiamo trovato il corrispondente Datasheet. Hanno la stessa forma dei bb112 con il tester si presentano come un diodo e mi sono stati dati in sostituzione appunto dei BB112.

image.png.aa3c76bf38e441f2de307d2f42c99758.pngimage.png.93c94617b6e0b321e3e5996dc1f4fddc.png

In attesa di tuoi nuovi consigli ti ringrazio e ti saluto.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gabri , ma purtroppo togliendola non è cambiato nulla , premesso che mi era stato consigliato di porla e con quella si è affievolito parecchio l'effetto mano che succede con il varibile o il sistema  commutatore con 11 posizioni al quale ho collegato 11 condensatori a partire da 2.2 Pf sino a 56Pf. in parallelo un variabile ad aria da

10 PF. La cosa che mi fa incavolare è che lo stesso circuito abbinato a varibile o condensatori funziona .

Ciao grazie e buona giornata!

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è troppa capacità e poi deve fischiare non ronzare. Se non fischia non innesca, se non innesca funziona come ricevitore a conversione diretta ed è poco sensibile con un solo stadio. Per ridurre la capacità abbassa il C che è in serie al varicap fino a 100pf. Magari partii da 1000 e scendi. Deve funzionare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In precedenza avevo sostituito il condensatore che dici con valori sia superiori che inferirori  di qualche centinaio di PF . Ieri sera ho incominciato a scendere gradatamente dai 100nf sino ai 100PF, non so se posso consideralo innesco è un forte rumore che ho definito simile ad un ronzio. Solo con quello da 150PF l'innesco è molto simile ad un fischio che al solo rotazione del potenziometro di pochissimi decimi di millimetro lo perdo e si tramuta nel rumore su citato.,ma suoni di emittenti non se ne percepisce salvo che per essere precisi,con potenziometri in posizione di riposo si ode fievolissimamente radio Romania (e non sempre) , ma ciò anche togliendo il varicap.

Nalla foto si evidenziano uno vicino all’altro il varicap e il condensatore che per comodità di sostituzione li ho saldati su innesti a baionetta. Quel bastoncino lungo in posizione obliqua è un’alberino di legno per ruotare il potenziometro del varicap.

Nella foto, per meglio evidenziare i due componenti di cui sopra ho tolto la bobina della quale si vedono i tre innesti. Con la freccia il lato GND conb la P la presa all’ottava o nona e il terminale collegato al famoso punto X sulla sinistra freccia l’innesto dell’antenna .

PS: i condensatori che uso per il circuito sono ceramici pastiglia che tra l'altro dello stesso tipo che ho usato per il circuito con varibile .

La cosa che mi fa fremere di rabbia è che che del tipo con varibile di circuiti ne ho fatti due e sia l'uno che l'altro hanno funzionato come descritto nei post precedenti.

Ciao buona Domenica

 

 

 

 

 

DSCN1430.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la mia versione

image.png.fd37b3617e4e55486b66e774676290a8.png

L'antenna si collega al condensatore "volante" e basta uno spezzone di un metro per ricevere radio cina.

La bobina consente la sintonia fra 6-8MHz il condensatore in serie al varicap è di 1000pF.

L'alimentazione e a mezzo pila 9v.

Appena riesco farò un video per farti sentire la reazione e l'innesco.

Notare le dimensioni e i collegamenti necessariamente corti, altrimenti capacità è induttanze parassite possono vanificarne il funzionamento.

A dire  il vero, sono già stato troppo largo: Il fet dista ben 6 cm dalla bobina, ma a queste frequenze va ancora bene.

 

Il ricevitore a reazione è semplice ma allo stesso tempo critico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Appena riesco farò un video per farti sentire la reazione e l'innesco.

SIAMO QUI ! Mai fatto , mai sentito un ricevitore del genere .....:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi insospettisce il tuo varicap.

Ce l'ha la "gambetta"? Dalla foto non si vede.

image.png.3b73112b66bd989c37bf30be6e93ccf3.png

Qui come è rappresentato nel datasheet e a confronto uno dei miei a faccia in giù .

I veri BB112 hanno sempre questo aspetto, altrimenti sono dei falsi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

NOn hanno la terza gambetta corta  come quello nella tua foto , Quelli in mio possesso contrassegnati con sigla BB112 hanno la medesima capoccia ma solo due gambe, e nella ricerca della polarità con il tester , mi risultano misure come un normale diodo , Di fatto cosi ho trovato la giusta polarità.Ne ho acquistati 6 in internet. 

Gli altri con la sigla 35ZT41 , 35ZT21 ecc.. hanno due gambette e la capoccia di plastica nera è di dimensioni piu piccole con due facce pine.

Domani faccio una foto.

Grazie

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona giornata te  Stefano e buona giornata a tutti voi amici di CPL:

Scusandomi per il ritardo,ma solo oggi posto le foto dei Varicap di cui sopra. Mi scuso per la  grossa dimensione, ma non sono riuscito a far meglio. Un saluto Beonardo

74362603_BB112e35zt41.jpg.f8a773f0a05028e288082ceb79c4c84b.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i BB112 che ho avuto per le mani sono con la 3a gamba.

Se mi mandi il tuo recapito in privato te ne mando un paio. Anni fa ne feci una buona scorta,,.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano  Come posso dire di no a questa tua gentile offerta. però ho cercato di inviarti l'indirizzo attraverso i messaggi ,cliccando sulla bustarella in alto,ma quando ho dato invio mi è uscito che dott. cicala non riceve messaggi.

Per tanto necesito anche in questo campo di un  tuo suggerimento.

Ti ringrazio e ti saluto cordialmente

Loris

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...