Vai al contenuto
PLC Forum


Ricerca schema filtro


beonardo

Messaggi consigliati


  • Risposte 327
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • beonardo

    150

  • dott.cicala

    113

  • gabri-z

    34

  • Livio Orsini

    21

Top Posters In This Topic

Posted Images

Questo è ciò che non sono riuscito ad incollare l'altra notte :wacko:

image.thumb.png.9733b18266c43acdbb5115bd34db3776.png

E' la simulazione del preampli sintonizzato.

Il generatore V2 rappresenta il segnale di ingresso a 799kHz 5uV.

La resistenza R8 rappresenta l'impedenza di ingresso della radio a valvole, che solitamente è circa 300 ohm.

Il guadagno è di circa 10dB e la larghezza di banda circa 80kHz.

Ovviamente nel caso reale, il preamplificatore vedrà al suo ingresso non un singolo tono, ma un'infinità

 

E questa è la versione con condensatore variabile e controllo del guadagno

image.png.7fb6116756f3d0ed8d926d224ecac5f6.png

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il 7/1/2018 at 16:20 , beonardo scrisse:

Appunto perchè mi è impossibile filtrare il disturbi all'origine ( come in vece consiglia Patatino 59 ) che mi sono rivolto al forum.

Molte grazie mi pongo al lavoro e vi farò sapere.

Ciao a

tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io resto curioso dell'esito dei semplici test che avevo suggerito. Alla mia età le prime radio avevano come antenna la rete del letto, e se ne imparano...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fisica scrisse:

Alla mia età le prime radio avevano come antenna la rete del letto, e se ne imparano...

 

Si la rete del letto e la "tappo luce":)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 

il 7/1/2018 at 16:20 , beonardo scrisse:

Appunto perchè mi è impossibile filtrare il disturbi all'origine ( come in vece consiglia Patatino 59 ) che mi sono rivolto al forum.

Molte grazie mi pongo al lavoro e vi farò sapere.

Ciao a

tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentil Sig Fisica , Lei mi ha scritto :(Io resto curioso dell'esito dei semplici test che avevo suggerito. Alla mia età le prime radio avevano come antenna la rete del letto, e se ne imparano...) A questa sua domanda pensavo di avere gia risposto nel post di seconda pagina con la descrizione del luogo in cui mi trovo ad operare. Le cause sono indipendenti dal volerle eliminarle. Oltre i muri in cemento armato a una decina di metri in linea d'aria un grosso quadro elettrico generale del palazzo ( 13 piani) Io mi trovo nelle cantine sotto il l'ingresso palazzo che già è seminterrato. Quindi io sono due piani sotto terra. Esempio con questo circuito OM ( ho ascoltato  una sola emittente sui 900 Khz circa .;L'ho  approntato il mese scorso,  l'ho fatto seguire da amplificatore 2 w in alcuni momenti di grazia riuscivo ad udire voci e suoni. ma prioritariamente questi erano coperti da vari rumori che non sono in grado di postare. Con il cellulare non ho campo, La mF invece si riceve sufficientemente bene. Con l'occasione le voglio dire che come presa d'antenna e presa di terra ho fatto diverse prove. Attaccandomi prima ai tubi del riscaldamento poi a quelli dell'impianto idraulico.  Alla fine, i tubi dell'acqua possono fungere da terra e ho scoperto che le porte delle cantine sono il meglio trovato in loco per presa d'antenna.

Ho sperimentato alcune preampli d'antenna ma aumentava il segnale e pure i rumori.

Ora spero con questo circuito proposto da Mister Alan (che fa uso di mediefrequenze ) di poter selezionare meglio il segnale eliminando qualche rumore.

Grazie a tutti voi che mi prendete per mano in questi tortuosi(PER ME') intricati sentieri.

 

 

RX_ua_741.jpg

 

 

P

er verificare se hai disturbi, prima di tutto stacca l'antenna, qualunque essa sia

Se i disturbi permangono allora si puo' immaginare siano propagati. Potresti registrare questo rumore che percepisci e linkarlo qui?

 

Io resto curioso dell'esito dei semplici test che avevo suggerito. Alla mia età le prime radio avevano come antenna la rete del letto, e se ne imparano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Primissimo test con antenna attiva: Per l'ascolto ho fatto uso della radio il cui schema è ho postato in precedenza e che utilizza l'integrtao ua741 .

Premetto che senza antenna attiva con il solo filo di 3/4 mt collegato alla porta in metallo di una cantina,  in cuffia nei momenti di poco disturbo i suoni sono appena, appena recepibili l'emittente è l'unica RAI sui 900 Khz. circa individuati con altra radio commerciale.

Come ho collegato l'antenna attiva non ho sentito più nulla.

Io pensavo che l'antenna  fosse la stessa bobina avvolta sulla ferrite e dal momento che non udivo altri rumori, ma solo e in modo attenuato il fruscio degli ascensori ho pensato di collegare il filo d'antenna a sua volta collegato alla porta della cantina ( ma dove?) come prima prova l'ho inserito sul capo caldo della bobina e quindi sull'ingresso del gate .

 

Risultato molto rumore come se tutti i rumori e scariche che ricevevo senza antenna attiva si fossero sommati ma diminuiti un poco di intensità. (un continuo WWWWW. 

Cosi ho iniziato a smanettare sul variabile ( che forse non è da 500PF) dico ciò col senno di poi in quanto la stessa foto( è piccolo di plastica con tre prese, la centrale GND e le altre due le ho riunite in parallelo) l'ho trovata su ebay con l'indicazione di 20PF. Quindi smanettato sul variabile, smanettato sul trimmer. Risultato: ho sintonizzato l'emittente con un aumento di volume.

Mi sono ricordato del tuo suggerimento e ho fatto cosi scorrere la ferrite. Risultato notevolissimo aumento di volume ma si è portato dietro anche quel rumore su citato, che è comunque diverso di quelli che ero abituato sentire e di cui parlavo nei post precedenti. Insomma anche quando gli ascensori erano in moto riuscivo a seguire il filo del discorso del giornalista.

Ora domani tempo permettendo proverò ad insrire un variabile ad aria da 350 o  da 500PF

PS: La ferrite è lunga 160mm per miglio segnale ne ho estratta per 125mm. le spire sono 80 su diametro 10mm

Pensavo di aver commesso qualche errore nel posizionare i pin del BF245. Con l'occasione ti (vi) chiedo la verifica di un mio pensiero in merito all'individuazione del Gate con il tester . Per come vien rappresentato graficamente , ho ritenuto di effettuare la ricerca  considerando come se fossero due diodi . Quindi con il puntale rosso da un lato, il nero dall'altro e viceversa verifico la conduttività da un lato invertendo poi i puntali per non conduttività. Ma mi sono trovato che fra una quindicina di BF45  nuovi, tutti medesima stampigliatura delle rispettive sigle valori homici diversi, conduttività diverse.

Ringrazio , e mi pongo in attesa dei vostri utili insegnamenti. Per l'oscillatore e i calcoli suggeritimi da Stefano dopo la messa a punto dell'antenna...

Ciao Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La piedinatura del BF245 è questa, non ci sono dubbi.

index.jpg.e8bb7894bf74e2a0bae2744b7a8afb37.jpg

 

Con il 2N3819 invece bisogna stare attenti perchè dipende dal produttore. Potrà sembrare strano ma con questo fet (2N3819) a meno che non si sbagli ad individuare il GATE, scambiare DRAIN e SOURCE non comporta nessuna differenza.

 

Non mi è chiaro se hai realizzato il circuito che ti ho suggerito o quello qui sopra con l'integrato.

 

In ogni caso, l'antenna in ferrite è sintonizzata ed è necessario che il variabile abbia un valore tale da poterla portare in risonanza. 20pF per le onde medie sono troppo pochi.

In condizioni di non risonanza, il segnale che arriva al cascode di fet è attenuato anche più di quanto aplifichi lo stadio.

 

Per collegare l'antenna filare alla ferrite è sufficiente che avvolgi qualche spira della stessa filare sopra la ferrite, a modi link e un estremo lo colleghi al negativo.

Se questo link ha anche modo di scorrere è meglio.

 

Purtoppo non è possibile eliminare completamente i rumori, ma solo attenuare quelli al difuori dalla banda passante dell'antenna attiva

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho realizzato il circuito di antenna attiva che mi hai proposto, quello con i due fet. l'uscita di questo l'ho collegata all'ingresso del ricevitore con lintegrato 741., che

Senza antenna attiva con il solo filo di 3/4 mt collegato alla porta in metallo di una cantina,  in cuffia nei momenti di poco disturbo i suoni sono appena, appena recepibili l'emittente è l'unica RAI sui 900 Khz. circa individuati con altra radio commerciale.

Inserendo sull'ingresso della radio il circuito di antenna attiva che mi hai proposto non ho sentito piu nulla.

Cosi ho collegato l'antenna filare 3/4 metri  dalla porta della cantina 2m quadri di lamiera zincata ( è per ora la miglior soluzione sperimentata) al gate del primo Fet.

Da qui le varie prove, ruotando trimmer e muovendo il variabile sia della radio che dell'antenna attiva sono al fine addivenuto ad un aumento del volume in cuffia.

Ricordandomi del tuo suggerimento ho iniziato a sfilare dall'avvolgimento ( su cartoncino ) la ferrite dal lato freddo per cirtca 125mm (la ferrite e lunga in totale 160mm) ed in quel punto il volume è aumentato notevolmente, ma anche il rumore . ( Per quadrare) Senza antenna attiva quando partivano gli ascensori coprivano in toto il segnale ora con l'antenna da te proposta riesco a sentire (anche se in modo fastidioso) i commenti della radio.

Ovviamente proverò oggi stesso a cambiare il condesatore variabile e avvolgere la filare sul nucleo come suggerisci.

Domanda: Ma l'antenna attiva avrebbe dovuto funzionare senza l'aggiunta della filare?

I collegamenti al BF 245 li ho fatti come hai tu sopra indicato , li avevo ricavati dai data in rete.

Questa sera ti farò sapere.

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche usare al posto del variabile un condensatore fisso e sintonizzare l'antenna facendo scorrere il nucleo. Così diventa a permeabilità variabile.

In pratica, quando hai sentito aumentare il volume, a seguito dello scorrimento del nucleo, hai portato l'antenna in risonanza.

 

11 minuti fa, beonardo scrisse:

Domanda: Ma l'antenna attiva avrebbe dovuto funzionare senza l'aggiunta della filare?

Sotto terra non lo so, ma se comunque un miglioramento c'è, significa che la strada è giusta.

 

PS...dimenticavo che la ferrite è direttiva. Prova a orientarla cercando il massimo segnale.

la direzione di ricezione è perpendicolare all'asse della ferrite

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho eseguito prove con variabile da 350PF e 350+250PF.  Mi resta una piu comoda sintonizzazzione.  L'antenna funziona , la sintonizzazione avviene anche senza condensatore basta far scorrere la ferrite ., ma con antenna filare (collegata alla porta) inserita sul Gate del fet.

Il problema rimangono i rumori. Non ti puoi immaginare che rottura di.... stai sintonizzando con fatica l'emittente e tutto ad un tratto partono gli ascensori e tu aspetti. l'ascensore si ferma, ma poi riparte si ferma quello, riparte l'altro.

Domani proverò con il link e con orientamento ferrite, ma per quest'ultima prova ci credo poco in quanto con la radiolina che è supereterodina si fa fatica a sintonizzare l'unica emittente sui 900Khz .

Poi mi dedicherò all'oscillatore che m'hai postato . Comunque grazie a voi ho vissuto un'altra bella esperienza, ho salvato il radioutilitario e l'indirizzo per i calcoli delle impedenze.

Al di là dei data, non c'è un modo per individuare il Gate con il tester come per l'individuazione NPN e PNP?

Grazie ciao

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Col tester?

 

Puoi verificare se è in corto.

Svolgendo alcune misure  ohmetriche fra una coppia di terminali per volta, la resistenza misurata deve essere sempre nell'ordine dei Mega Ohm

 

Puoi riconoscere il GATE

 

Collegando il tester (predisposto per la misura ohmetrica) fra due terminali a caso,  il terzo rimasto libero lo appoggi prima sul puntale nero e poi sul puntale rosso.

Il GATE sarà quello che collegato prima al puntale rosso e poi a quello nero, fornirà due misure della resistenza fra gli altri due terminali di un paio di centinaia di ohm.

 

 

Non puoi  riconoscer DRAIN e SOURCE...Si dicono tante cose in merito ma ogni altro risultato è inattendibile.

 

 

1 ora fa, beonardo scrisse:

Il problema rimangono i rumori

Oltre a pensare di ridurre la banda passante in RF in questi casi è necessario anche agire in BF.

In onde medie la banda passante in bassa frequenza è sufficiente che sia di 4-5 KHz. Riducendo a solo quanto basta per il parlato, sacrificando un po' la musica, tanto in AM la fedeltà non esiste, si può pensare di inserire prima dello stadio amplificatore di BF, un filtro attivo passa banda 300-2700Hz

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è stata giornata di prove sino alle 17,30 poi è un continuo alveare, la gente torna dal lavoro e gli ascensori funzionano a pieno regime. A proposito di ascensori mi sono accorto che quando stazionano a piano terra s'abbassa il segnale.

Oltre che con la radiolina dell'UC741 ho provato il nostro circuito con la radio commerciale il segnale aumenta notevolmente e ruotando il variabile ad aria da 500pf a discapito del volume si riesce a trovare un punto di sintonizzazione della stazione che riesce a lasciar fuori una buona parte di disturbi con un'audizione ottima anche a distanza di qualche metro. Tieni conto che a 81 anni  il mio udito non è piu perfetto. Ho provato anche con condensatori fissi i miglior risultati (a parte quelli con variabile) li ho avuti con un  condensatore da 330PF (un vecchio condensatore color marrone degli anni 60 grosso come una nocciola) . Per tanto direi che l'antenna attiva  funziona molto bene.

Il prossimo obbiettivo è l'oscillatore rf che mi hai suggerito, già ne ho costruito uno in passato che fa uso di NE555 e genera una nota continua ,

Poi potrei tentare di costruire i filtro attivo passa banda 300-2700Hz sempre facendo conto dell vostro aiuto . Sempre che non ci vogliano strumenti particolari .....

Grazie

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene :thumb_yello:

Questo è il filtro di 4° ordine da porre prima dello stadio finale di bf. Se usato con una radiolina commerciale, si può prelevare il segnale dalla presa cuffie, mandarlo all'ingresso del filtro, ma all'uscita serve amplificare perché non può pilotare un carico.

I collegamenti tra ingresso e uscita devono essere tassativamente realizzati con cavo schermato e il tutto deve essere alloggiato in un contenitore metallico.

Per alimentarlo servono due pile da 9V collegate in serie. Il comune fra le due pile va a massa. In pratica l'alimentazione è duale.

Bisogna rispettare i valori delle resistenze indicate a schema e per quelli fuori standard commerciale si farà la serie.

Ad esempio

1,6K è dato da 1,5k+100 Ohm

510 Ohm = 470+39

FILTRO.thumb.JPG.e26926e2bddc929faeb69ca89fde1f84.JPG

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Può bastare una cella sola e si può usare anche una sezione del LM358

FILTRO.JPG.c4638ea05ee4cb8567cc699f95205a02.JPG

50hz.JPG.5cb67b846964992d590169c4ace884d5.JPG

A 50 Hz l'attenuazione è >30dB  (34 volte in tensione)

 

1k.JPG.ee98f17e9eba423c83b6ac5d0db48ec6.JPG

Centrobanda a 1000 Hz (le armoniche sono della redpitaya che intermodula con 0dBm in ingresso)

 

5a75ee70c4461_38k.JPG.9706f1ff1c3b985b3908027778dcd5d5.JPG

A 3800 Hz siamo a 20dB (10 volte in tensione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...