Vai al contenuto
PLC Forum


Micro Ricevitore OC


dott.cicala

Messaggi consigliati

Niente di nuovo e di eccezionale, comunque sia, costruire un piccolo ricevitore rigenerativo per onde corte è sempre garanzia di divertimento, l'ascolto è soddisfazione.

 

image.png.65d85802a1c40a472438b4bafc0c30bc.pngbob.jpg.958d9f5b871c6fc3a6d89762b3a64043.jpg

IMG_2667.JPG.dd4d3f351da91720cef54d20ea99e429.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari è la volta che riprendo in mano il saldatore e lo provo tornando indietri di più di 40 anni (peccato che non posso far tornare indietro anche il fisico):)

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Magari è la volta che riprendo in mano il saldatore e lo provo tornando indietri di più di 40 anni (peccato che non posso far tornare indietro anche il fisico):)

Desiderio comune a molti.

Chi non vorrebbe tornare indietro non solo per il fisico, ma per evitare  una serie di scelte sbagliate, per poter riabbracciare chi non c'è più, per poter dire quella parola che non è stata detta....:(

 

Ritornando allo schema, ci sono alcuni errori dovuti al copia incolla.

 

C4 = 1nF

C8 = 470pF

R2 = 27 ohm

 

L1 è critica la posizione della presa intermedia che determina l'innesco della reazione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

costruire un piccolo ricevitore rigenerativo per onde corte è sempre garanzia di divertimento, l'ascolto è soddisfazione.

Concordo in pieno e rimango in attesa di vedere quello costruito da Livio :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Mauro Dalseno scrisse:

rimango in attesa di vedere quello costruito da Livi

 

Preparati ad attendere con pazienza.

 

Nella mia vita, sino ad oggi, ho costruito sole 3 radioricevitori: una galena con un diodo OA85 con scarsissimi risultati e un superreattivo sempre con scarsissimi risultati, ma avevo 14 anni e pensavo che il potenziometro servisse per amplificare il volume (non è una barzelletta, non avevo ancora iniziato lo studio dell'elettrotecnica ed il nome mi confondeva).

Poi verso i 25 anni costruii un ricevitore FM che è ancora funzionante; lo alloggiai in un contenitore di plastica per coservare formaggi e affettati in frigo; bianco trasparente con coperchio verde, è ancora depositato su una scansia del mio laboratorio Hw ridotto a deposito di cianfrusagle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Poi verso i 25 anni costruii un ricevitore FM che è ancora funzionante; lo alloggiai in un contenitore di plastica per coservare formaggi e affettati in frigo; bianco trasparente con coperchio verde, è ancora depositato su una scansia del mio laboratorio Hw ridotto a deposito di cianfrusagle.

Dai Livio posta una foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Mauro Dalseno scrisse:

Dai Livio posta una foto...

Sarebbe una bella cosa , ma deve decidere Lui .

Io delle cose che ho fatto per me , non ho mai finito una , bastava vedere che funzionasse (e non tutte volevano :( ) , e la benzina finiva.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, gabri-z scrisse:

bastava vedere che funzionasse (e non tutte volevano :( ) , e la benzina finiva..

 

Capita anche a me.

Mi capitava anche sul lavvoro, quado andava lo passavo all'aiutante per finirlo:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dott' , dicevi : filo 0,6 mm , diametro 15 mm , spire 35 con presa alla 8a spira ....

Vado a cercare un po di filo nei cassetti (una vera impresa in Italia :wallbash: ) e cosa trovo ? Il 0,6 con attaccato il rotolino da 15 mm :roflmao: Peccato che è corto....Cosa volevo fare prima di abbandonarlo ?

 

bobina.PNG.584415727d2e37f55d7d81afbae82e63.PNG

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' più che sufficiente per un ricevitore fremodina col quale ascoltare la gamma fm.....in arrivo a breve.....inizia a mettere in caldo due fet :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo detto , ne ho 17 , forse erano tutti che avevano e da bambino sognavo di averne uno almeno ( erano irraggiungibili a livello amatoriale da noi :toobad: ) .

A che temperatura ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì perché il BB112 ha un'escursione troppo elevata.

Si può comunque modificare qualsiasi valore, compresa la bobina ed utilizzare un varicap più adatto...tanto il circuito è comunque critico, come tutti i ricevitori di questo tipo che possono diventare degli oscillatori o non funzionare per niente semplicemente a causa della bobina e la sua presa intermedia.

Anzi è addirittura meglio guardare cosa c'è nei cassetti e adattare il circuito di conseguenza

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea era questa , un varicap nuovo , non ce l'ho ( 40 km e rischio di sentire la domanda : 1 N 4007 può andare bene ? :wallbash:) , e se vado a cercare nei vechi selettori di canali TV , troverò quelli da 0-30 V ... 

Ho già trovato un variabile miniatura , mica , polietilene o non lo so cosa , e proverò magari con le due sezioni in serie , quasi certo li supera i 300 pF per lato ...ci sentiamo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo , la bobina l'ho fatta subito , anzi ne ho fatte due , sul rotolino ci stavano soltanto 31 spire , sulla seconda ho abbondato ,un paio per parte , magari per qualche regolazione ; come puoi notare , non manca il monostabile del pollaio , spero che porti fortuna !:roflmao:

 

IMG_20180303_151328.thumb.jpg.8ed004d383a1664f83829ababe1c3e20.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato il 4148 ed era..buono :lol: fornisce qualche decina di pF e potrebbe andare bene per le onde corte nell'introno dei 10MHz.

Il trucco è portare in oscillazione il fet e riuscire a capire in qualche modo su che frequenza sta oscillando. Diminuendo la reazione il circuito amplificherà solamente e riceverà la gamma sulla quale oscillava in precedenza.

In OC l'emittente più forte che ricevo è Radio Cina Internazionale le cui frequenze sono le seguenti

image.png.0d9876f4caab2dd821042cea34006c60.png

Se riesci a farlo oscillare nell'intorno dei 7MHz, potrai ascoltare anche la gamma radioamatoriale dei 40m. Per la cina basta un pezzo di filo da qualche metro come antenna, per i radioamatori, che non trasmettono certo con le potenze di radio cina, l'antenna è un po' più determinante.

 

Questo è invece il ricevitore fremodina in costruzione per la ricezione dalla gamma FM per il quale dovrebbe bastare un pezzo di filo da un metro o due....ma non è ancora pronto e il circuito potrebbe subire cambiamenti.

image.png.43c2f0e6efb13cbce0c1dec1fb510e25.png

Anche qui, prima di tutto si costruisce l'oscillatore che lavora nell'intorno dei 21MHz, poi tutto il resto

 

P.S.

Per il ricevitore OC le 35 spire sono per la gamma degli 80m, cioè 3,5MHz per i 7MHz ne servono la metà

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, dott.cicala scrisse:

..funzionerà ??? :blink:

Ma certo, basta che ti dai da fare !:thumb_yello:

Cosa hai messo sullo schema , un vetro bagnato ?:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima si monta e si prova l'oscillatore....

circ.jpg.3a85cb9c872014d3337938af4ff0735a.jpg

freq.jpg.ea127cb8068cc98fb8e6e894dfdfb34c.jpg

osc.jpg.5cc34f5dd683045777c33262df5a6c50.jpg

.... e funziona :thumb_yello:  Deve essere ricco di armoniche e come si vede, lo è.

Ora si può passare alla fase successiva.

 

Ed eccolo finito

rx.jpg.959e2a34116efe6843dc2564d3523a8b.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...