Vai al contenuto
PLC Forum

Problema commutazione termo/acqua calda su caldaia Vaillant Termoblock

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao, ho un problema con la mia caldaia vaillant...a volte se sta scaldando l'acqua per il riscaldamento e viene richiesta acqua sanitaria non riesce a commutare, o meglio, inizia a lampeggiare la luce verde come se girasse in acqua sanitaria ma in realtà la valvola a tre vie non si chiude.

Il problema non è la valvola, ne abbiamo già cambiate 2, è proprio come se non ricevesse l'impulso il motorino della stessa valvola, infatti non si sente neanche il rumore dell'impulso al motorino...altre volte invece funziona normalmente...cosa può essere??

Inserita:

Non conoscendo la tua caldaia magari sto per dire una boiata... hai verificato il micro che rileva il flusso d'acqua sanitaria e l'alberino che lo "aziona"?

Inserita:

intendi il motorino che aziona la valvola?si, cambiato insieme alla valvola...o intendi altro?

Inserita:

Stacca    la  parte   motoriduttore         e    metti  a vista  il  gambo   interno   che    aziona la parte meccanica    della tre vie   , poi   apri e chiudi la calda    e vedi    cosa  fa      il motoriduttore  .  . 

Anzi visto che già ne hai cambiato altre            puoi   fare     una prova con  una di queste     .    Attraverso il connettore della caldaia  .

Inserita:

fatto la prova, tra l'altro in concomitanza con uno di questi blocchi su termo, e il risultato è curioso...all'avviamento la caldaia fa un reset e il motorino spinge giù il pistoncino alla massima estenzione (quindi per riscaldamento), quando commuto su acqua calda alzando il selettore della temperatura, invece di tirare su il pistoncino questo si mette a ruotare!

Eppure la valvola non ha un innesto che può farla ruotare, non capisco...così facendo per forza che non mi torna su acqua calda

A cosa può essere dovuto?? 

Inserita:

Nella  rotazione   che fa   deve tirare  l'alberino   indietro        ,

Ma  la rotazione   è   interna      .  . 

Se  azioni   la calda    e  mantieni    l'alberino       senza  farlo girare     ,   si dovrebbe      avvitare     nel motoriduttore   e  quindi      ritornare dentro  , 

Se  non    ritorna        c'è  un problema      nel motoriduttore   , 

A volte causato       dal  bloccaggio   della tre vie   .

Inserita:

ho capito...allora la valvola va, non capisco cosa possa essere il problema...la pressione?in realtà un problema con la pressione ci deve essere, tende a crescere sempre, anche con il caricatore staccato...va tranquillamente a 3 atmosfere, che a mio avviso è troppo 

Inserita:

E che ci azzecca  la pressione    con  la  commutazione   riscaldamento sanitario !?

Inserita:

magari la valvola non riesce a tornare indietro per la troppa pressione...non capisco quale possa essere il problema altrimenti

Inserita:

Ma scherzi    !   La valvola   non  si blocca per la pressione   .

Con questo   problema     o   è  la valvola    o la scheda  non     invia tensione  alla   valvola  , 

Il mio consiglio èdi sostituire tutta la valvola completa    , 

In quanto  se    sostituisci  solo il motoriduttore     e   la parte  valvola meccanica   , rimani  la vecchia   e questa è compromessa     ti    rifarà rompere    il motoriduttore     .

E tu questa situazione non  la risolvi   più  .

Inserita:

la valvola l'ho già cambiata, è la terza in un mese...l'impulso arriva al motoriduttore, credi che possa essere troppo bassa e quindi colpa della scheda?

Inserita:

Cioè   , in un mese  hai   speso   trecento euro di valvole  ?

Scusa   , ma tu  hai     tutta  la valvola completa       , a  sentirti  , 

Quindi      prendi    una di queste         che    se ne hai cambiate tre     vorrà  dire  che sono  buone   , giusto   , stacca  il connettore   elettrico     mi raccomando   solo   lo spinotto ,

Dalla valvola  in caldaia     e   montalo  sulla  valvola    tenendola   in mano  , 

Poi    mentre tu osservi   che  fa   la valvola    , fai    aprire e chiudere   l'acqua calda    ,

Così vedi   dal vivo cosa   fa  la valvola   .

Inserita:

ho pagato solo la prima...ho provato a farlo e il motorino pare funzionare come ho scritto sopra ma ciononostante a volte resta commutato sui termo anche se la spia lampeggia come se producesse acqua calda