gipetomagno Inserito: 6 febbraio 2018 Segnala Inserito: 6 febbraio 2018 ciao, ho un problema con la mia caldaia vaillant...a volte se sta scaldando l'acqua per il riscaldamento e viene richiesta acqua sanitaria non riesce a commutare, o meglio, inizia a lampeggiare la luce verde come se girasse in acqua sanitaria ma in realtà la valvola a tre vie non si chiude. Il problema non è la valvola, ne abbiamo già cambiate 2, è proprio come se non ricevesse l'impulso il motorino della stessa valvola, infatti non si sente neanche il rumore dell'impulso al motorino...altre volte invece funziona normalmente...cosa può essere??
ottobre_rosso Inserita: 7 febbraio 2018 Segnala Inserita: 7 febbraio 2018 Non conoscendo la tua caldaia magari sto per dire una boiata... hai verificato il micro che rileva il flusso d'acqua sanitaria e l'alberino che lo "aziona"?
gipetomagno Inserita: 7 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2018 intendi il motorino che aziona la valvola?si, cambiato insieme alla valvola...o intendi altro?
Stefano Dalmo Inserita: 8 febbraio 2018 Segnala Inserita: 8 febbraio 2018 Stacca la parte motoriduttore e metti a vista il gambo interno che aziona la parte meccanica della tre vie , poi apri e chiudi la calda e vedi cosa fa il motoriduttore . . Anzi visto che già ne hai cambiato altre puoi fare una prova con una di queste . Attraverso il connettore della caldaia .
gipetomagno Inserita: 10 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2018 fatto la prova, tra l'altro in concomitanza con uno di questi blocchi su termo, e il risultato è curioso...all'avviamento la caldaia fa un reset e il motorino spinge giù il pistoncino alla massima estenzione (quindi per riscaldamento), quando commuto su acqua calda alzando il selettore della temperatura, invece di tirare su il pistoncino questo si mette a ruotare! Eppure la valvola non ha un innesto che può farla ruotare, non capisco...così facendo per forza che non mi torna su acqua calda A cosa può essere dovuto??
Stefano Dalmo Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Inserita: 10 febbraio 2018 Nella rotazione che fa deve tirare l'alberino indietro , Ma la rotazione è interna . . Se azioni la calda e mantieni l'alberino senza farlo girare , si dovrebbe avvitare nel motoriduttore e quindi ritornare dentro , Se non ritorna c'è un problema nel motoriduttore , A volte causato dal bloccaggio della tre vie .
gipetomagno Inserita: 12 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2018 ho capito...allora la valvola va, non capisco cosa possa essere il problema...la pressione?in realtà un problema con la pressione ci deve essere, tende a crescere sempre, anche con il caricatore staccato...va tranquillamente a 3 atmosfere, che a mio avviso è troppo
Stefano Dalmo Inserita: 12 febbraio 2018 Segnala Inserita: 12 febbraio 2018 E che ci azzecca la pressione con la commutazione riscaldamento sanitario !?
gipetomagno Inserita: 12 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2018 magari la valvola non riesce a tornare indietro per la troppa pressione...non capisco quale possa essere il problema altrimenti
Stefano Dalmo Inserita: 12 febbraio 2018 Segnala Inserita: 12 febbraio 2018 Ma scherzi ! La valvola non si blocca per la pressione . Con questo problema o è la valvola o la scheda non invia tensione alla valvola , Il mio consiglio èdi sostituire tutta la valvola completa , In quanto se sostituisci solo il motoriduttore e la parte valvola meccanica , rimani la vecchia e questa è compromessa ti rifarà rompere il motoriduttore . E tu questa situazione non la risolvi più .
gipetomagno Inserita: 12 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2018 la valvola l'ho già cambiata, è la terza in un mese...l'impulso arriva al motoriduttore, credi che possa essere troppo bassa e quindi colpa della scheda?
Stefano Dalmo Inserita: 16 febbraio 2018 Segnala Inserita: 16 febbraio 2018 Cioè , in un mese hai speso trecento euro di valvole ? Scusa , ma tu hai tutta la valvola completa , a sentirti , Quindi prendi una di queste che se ne hai cambiate tre vorrà dire che sono buone , giusto , stacca il connettore elettrico mi raccomando solo lo spinotto , Dalla valvola in caldaia e montalo sulla valvola tenendola in mano , Poi mentre tu osservi che fa la valvola , fai aprire e chiudere l'acqua calda , Così vedi dal vivo cosa fa la valvola .
gipetomagno Inserita: 19 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2018 ho pagato solo la prima...ho provato a farlo e il motorino pare funzionare come ho scritto sopra ma ciononostante a volte resta commutato sui termo anche se la spia lampeggia come se producesse acqua calda
Messaggi consigliati