Vai al contenuto
PLC Forum


2 utenti sky con 1 parabola


edoedo

Messaggi consigliati

E si hai ragione Felix. però un'attenuazione di 7 db su 25 m. di cavo non possono dare quel problema.

Conflitto tra i 2 msw non è possibile,..i dec. sono stati scambiati?????

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 132
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    51

  • edoedo

    33

  • snipermosin

    23

  • roll.59

    14

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sono sicuro che 25 metri di cavo non possono dare quel problema. Intendo dire che non sanno che pesci prendere.

 

Stavo rileggendo i vecchi post e mi domando:

-90 euro per un LNB  e due msw dcss non sembrano sembrano pochi?

- perché due msw mono uscita e non uno a due uscite?

 

Comunque non sappiamo che tipo di cavo è quello nel corrugato e nemmeno quello volante usato per fare la prova descritta. Magari è in acciaio e non in rame e ha una esagerata resistenza di loop.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, felix54 scrisse:

90 euro per un LNB  e due msw dcss non sembrano sembrano pochi

Si infatti ,sono pochi ; 90,00 costano solo i 2 msw....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@edoedo

Ci dici che cavi sono, quello nei corrugati e quello volante?

Ci dici marca e modello dell'LNB?

Confermi che nell'impianto non ci sono altri componenti installati oltre a quelli in foto?

Confermi che le montanti dell'ultimo msw sono chiuse con le apposite resistenze?

@roll.59

@snipermosin

Il dcss-41 non è quello che si monta con lo smart splitter  che funge anche da inseritore di tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultimo multiswitch va chiuso con i tappi isolati, quindi, come ha già detto felix, occorre controllare.

 

1 ora fa, felix54 scrisse:

Il dcss-41 non è quello che si monta con lo smart splitter  che funge anche da inseritore di tensione?

Si, in effetti l'LNB andrebbe alimentato con apposito inseritore :  https://unitrongroup.com/download.php?lang=en&id=703

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie, mi sembrava di ricordare che era così ma dal cell non mi sono cimentato con una ricerca.

Ero da mio fratello, in fase di trasloco, ed ero in crisi per montargli "ben" 3 prese d'antenna.... ero quasi tentato di chiedere lumi sul forum :whistling:

 

Quindi, dal documento che hai linkato risulta che abbiamo 300 mA di assorbimento del msw ai quali bisogna aggungere l'assorbimento dell'LNB ed un inseritore di tensione che ne può generare 500 al massimo (se è stato montato)

Vediamo se edoedo ci aggiorna riguardo le info richieste...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'LNB montato è della Fracarro UX series (UX-QT LTE) quattro, ed è proprio quello della foto. Il cavo nei corrugati di mio cugino è della Pirelli (Colore verde) di circa 6,8-7mm ed ha 7-8 anni di vita. Il cavo funzionante nel mio corrugato è sempre 6,8 mm marca Offel sat digital classe A nuovo. Il cavo che hanno usato nel cablaggio del LNB 4 fino ai 2 dcss è più sottile (circa 5,0-5,2) F.M.C. coax  h-21 pvc sma TV PROJECT. Con lo stesso cavo hanno percorso circa 15mt  fino alla cassettadi derivazione dei corrugati di mio cugino (Pirelli 6,8-7mm).

Attenzione che la spesa extra dei 90,00 era  riferita ad un solo dcss pagati privatamente allo stesso tecnico, perchè in fattura SKY (arriverà a fine mese) pagherò la sostituzione dell'LNB e un dcss, se ho capito bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Il cavo nei corrugati di mio cugino è della Pirelli (Colore verde) di circa 6,8-7mm ed ha 7-8 anni di vita

Qui non ci aiuti ad aiutarti.

 

Quote

Il cavo che hanno usato nel cablaggio del LNB 4 fino ai 2 dcss è più sottile (circa 5,0-5,2) F.M.C. coax  h-21 pvc sma TV PROJECT. Con lo stesso cavo hanno percorso circa 15mt  fino alla cassettadi derivazione dei corrugati di mio cugino (Pirelli 6,8-7mm).

Poverini... lo avevo detto che è come sparare sulla croce rossa.

 

Rispondi alle altre domande, please.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

 

 

Rispondi alle altre domande, please.

L'inseritore di tensione non c'è e il secondo dcss ha i 4 thrunk out aperti proprio come nel file che ho postato. Domani  vi scatto una foto dei due dcss . Nel primo ( il cui out va da mio cugino) arrivano i 4 cavi dalla parabola e cablano (4 trunk out) il secondo dcss (il cui out va al mio decoder senza problemi) e non porta tappi isolati vedi foto

impianto sky 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

L'inseritore di tensione non c'è e il secondo dcss ha i 4 thrunk out aperti

Quindi, come già scritto da snipermosin, è doveroso ribadire:

Quote

Il tecnico "scai" colpisce ancora......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso devi decidere (visto che hai pagato o pagherai) se esigere che intervenga un tecnico furbo, compreso nel prezzo, oppure pagare di tasca tua un vero antennista (quello che avresti dovuto chiamare sin dall'inizio, prima che l'avventura diventasse una disavventura)...... oppure cercare di risolvere in autonomia, magari con il nostro contributo (se ritieni che siamo in grado di aiutarti) ;)

 

P.S. non hai riportato la sigla completa del cavo Pirelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Per fortuna che all'inizio bastava un LNB SCR per accontentare due utenti, sembra che con il dcss chi troppo vuole nulla stringe....e siamo solo all'inizio.

Servirà una carpenteria da pavimento per contenere tutte le apparecchiature che serviranno lì....:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, felix54 scrisse:

Già e poi saremmo io e te che abbiamo pregiudizi...

No è questione di pregiudizi è la realtà dei fatti, e questa ne è la prova. Come si fa a lasciare un impianto che non funziona da un cliente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei risolvere in autonomia, sia perché sono sicuro che voi possiate aiutarmi, e spero di essere all'altezza della situazione, sia perché in tutti i casi é chiaro che dovró affrontare altre spese. Purtroppo di antennisti ne conosco 2 ma non mi fido, nel senso che gli molti artigiani dalle nostre parti sono molto bravi nel dirti che qualsiasi impianto non fatto da loro fa schifo e poi non sempre ti risolvono i problemi. Cosí facendo a casa mia ho gia fatto l'inero impianto elettrico e quello di videosorveglianza ( funzionante da almeno 10 anni). Quali sono secondo voi le opzioni per mettere a posto questo impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il modello del cavo della pirelli perché é quasi tutto nel corrugato e non riesco a leggere la sigla. Comunque ha la guaina verde, é di circa 6.8-7 mm con la parte interna in rame e la treccia color acciaio

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, edoedo scrisse:

Sì ci abbiamo provato, se metto il mio cavo sul suo multi switch ho sempre tutte le frequenze a 8 e il suo sul mio invece è sempre la stessa storia, all'inizio va bene e dopo qualche ora gli appaiono messaggi di errore fino all'assenza del segnale. Abbiamo provato anche a staccare la mia uscite e a lasciare connessa solo la sua, ma niente da fare... non saprei 

Ripeti questa prova per qualche ora, visto che il difetto non appare subito, e se persiste vuol dire che il tuo decoder funziona correttamente e il suo deve avere un qualche problema di settaggio o configurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ma devo ripetere la prova dell'inversione o quella di staccare la mia uscita e lasciare per un pó da sola quella di mio cugino? Abbiamo notato nelle varie prove che a volte per far sparire l'errore dobbiamo lasciare per una mezz'ora il cavo scollegato altrimenti l'errore rimane sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

3 Euro di partitore ed avrebbe risolto senza problemi.............................

Esatto anche se, ameno in teoria, il sistema DCSS non nasce per fare impianti multi utente. Questo è un caso particolare che poteva esulare dallo standard.

Io continuo a non spiegarmi perchè due msw ad una uscita e non uno a due uscite ma se ho capito, uno lo paga sulla fattura Sky insieme all'LNB e l'altro (90) euri, li ha sborsati direttamente al "tecnico".per il secondo msw..... un po' come dire che tutti devono "magnare".

Comunque, del cavo Pirelli ne sappiamo quanto prima ma sappiamo che il cavo FMC da 5 mm ha una resistenza di loop un po' più grande del cavel dg80 (73 Ohm/km anzichè 53) il che non dovrebbe creare quel problema anche se sottoposto a circa 460 mA che è la corrente totale del msw e dell'LNB.

Sembra molto ad un problema di alimentazione e questo punto prenderei in esame il cavo volante e con quello farei le prove ma anche di questo dobbiamo sapere che cavo è ma non mi sembra che edoedo ce lo abbia detto.

Che sia risolutivo oppure no, bisogna chiudere le 4 montanti con tappi isolati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ripeto la prova del cavo volante (è esattamente quello sottile che hanno usato i tecnici perchè ci hanno lasciato 50-60 metri di matassa) F.M.C. coax  h-21 pvc sma TV PROJECT. In allegato posto la foto reale della cassetta di derivazione.

Quindi riprovo con il volante ma la mia linea funzionante la lascio connessa oppure provo solo con il volante?

cassetta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, edoedo scrisse:

 Ma devo ripetere la prova dell'inversione

Esatto, ripeti la prova dell'inversione ma aspetta almeno un paio di ore, e se il problema persiste sempre sul decoder di tuo cugino allora la causa potrebbe essere su questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...