Vai al contenuto
PLC Forum


2 utenti sky con 1 parabola


edoedo

Messaggi consigliati

Ok, per quanto riguarda la configurazione del decoder cosa intendiamo? Ricordo che gli avevano fatto fare solo un passaggio da LNB a SCR e che nel suo impianto c'è porta 1 e porta 2.

I due tecnici hanno detto che sarebbero venuti gratuitamente e che avrebbero  sfilato e sostituito i 2 pirelli dai corrugati (ma ripeto io e mio cugino abbiamo provato con un cavo volante nuovo e un'unica linea ad unico decoder nuovo e...dopo un paio di ore...prima errore e poi niente segnale).

Altra opzione dei due tecnici è quella di creare un impianto modulato (o modulare) sul digitale terrestre.

Ma un solo dcss a due uscite mi potrebbe risolvere il problema? Così lo compro e...buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 132
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    51

  • edoedo

    33

  • snipermosin

    23

  • roll.59

    14

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quote

Esatto, ripeti la prova dell'inversione ma aspetta almeno un paio di ore, e se il problema persiste sempre sul decoder di tuo cugino allora la causa potrebbe essere su questo.

Dopodichè potresti scambiare fra loro i decoder e verificare se il decoder di tuo cugino ha problemi anche nel tuo appartamento e, viceversa, se il tuo decoder funziona oppue no nell'appartamento di tuo cugino.

Avevi scritto che gli avevano fatto cambiare decoder ma non mi è chiaro se è stato rimontato quello originale oppure se quello sostituito è quello che attualmente sta dando problemi esattamente come il primo. Nel caso questo sia il secondo decoder che dà gli stessi problemi del primo, possiamo concentrarci sull'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.....ma ripeto io e mio cugino abbiamo provato con un cavo volante nuovo e un'unica linea ad unico decoder nuovo e...dopo un paio di ore...prima errore e poi niente segnale).

Altra opzione dei due tecnici è quella di creare un impianto modulato (o modulare) sul digitale terrestre.

 

Quindi il cavo volante è lo stesso FMC da 5 mm e ha dato gli stessi problemi.

 

Mi piacerebbe capire cosa c'entra l'impianto digitale terrestre :toobad:

 

Quote

Ma un solo dcss a due uscite mi potrebbe risolvere il problema? Così lo compro e...buonanotte

Non cominciare a saltare di palo in frasca, se non facciamo le prove step by step non potremo capire quale è il probema

Avevo appena scritto che dopo le prove suggerite, se il problema persiste dovremo concentrarci sull'alimentazione e tu esci fuori con il msw a due uscite....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, ho appena chiuso il msw aperto con i 4 tappi isolati. Concentriamoci sull'alimentazione.

Insieme ai tecnici portammo il mio decoder (Human) nuovo di scatola e lo provammo a casa sua e funzionava egregiamente (la prova durò mezz'ora). Portammo il suo da me e vedemmo che effettivamente non funzionava (lampeggiava e non si accendeva) così mio cugino andò al centro SKY e si fece sostituire il decoder con uno nuovo (stesso modello del precedente ma comunque recente) e dopo qualche ora di funzionamento gli lampeggia anche quello! Il mio sinceramente non lo vorrei sottoporre ad eventuali stress!

Sì, sarà come dici tu riguardo all'alimentazione e forse dopo qualche mese si guasterà anche quello nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, edoedo scrisse:

e dopo qualche ora di funzionamento gli lampeggia anche quello!

Se il guasto salta fuori dopo qualche ora (come avevo già fatto notare prima) è da valutare questo particolare, quindi, ripeto per l'ennesima volta di provare per un paio di ore il decoder di tuo cugino sul tuo multiswitch.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

...così mio cugino andò al centro SKY e si fece sostituire il decoder con uno nuovo (stesso modello del precedente ma comunque recente) e dopo qualche ora di funzionamento gli lampeggia anche quello! Il mio sinceramente non lo vorrei sottoporre ad eventuali stress!

Posso capire che tu non voglia stressare il tuo decoder ma allora analizziamo (se ci sono) eventuali differenze fra i due modeli di decoder.

 

Quote

Se il guasto salta fuori dopo qualche ora (come avevo già fatto notare prima) è da valutare questo particolare, quindi, ripeto per l'ennesima volta di provare per un paio di ore il decoder di tuo cugino sul tuo multiswitch.

Esatto, questa prova serve a capire se c'è un msw difettoso ma io aggiungerei un'altra prova che può essere significativa, ovvero, usando lo stesso spezzone di cavo volante, da circa 25 metri, collega il tuo decoder al tuo multiswitch e verifica cosa succede. Anche questa prova non avrebbe senso se viene fatta per cinque minuti e quindi valgono le tempistiche consigliate da snipermosin

 

Mi spieghi cosa si voleva risolvere con l'impianto DTT, se non mirato a rubarti denari?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 29/4/2018 at 18:29 , felix54 scrisse:

@edoedo

Snipermosin aveva detto un paio d'ore, non di giorni ;)

Hai ragione! Sembra tutto complicatissimo, ho aspettato perché mio cugino é andato fuori per le festività del 25 e 1 Maggio. Sono riuscito a fare queste prove:

1) inversione delle due uscite dcss per più di 10 ore e il risultato non é cambiato. A me sempre frequenze a 8 sul suo msw, e lui sul mio con cavo volante diretto al decoder Nuovo prima ok, poi errori e dopo 4-5 ore assenza di segnale.

2) Stessa prova su altro decoder funzionante e stesso risultato

3) Stessa prova con il mio decoder su cavo volante. Risultato: sembra andare meglio dei suoi decoder ma nel test freq. Ho alcuni errori, così dopo 3 ore ho rinunciato

Link al commento
Condividi su altri siti

...allora, fai un ultima prova : stacca un msw , quello collegato con LNB lo "chiudi" ed all'uscita dello stesso colleghi il dec. di tuo cugino........

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di ricordare che il decoder del cugino è collegato al primo dei due msw quindi non li sta alimentando entrambi, semmai alimenta il msw e l'LNB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

quindi , a questo punto è inutile la prova che gli ho g detto....

Si direbbe che è inutile, sono andato a controllare e ricordavo bene. Edoedo aveva scritto:

Quote

La mia distanza dcss-decoder è di circa 7-8mt e funziona, la sua è non più di 25mt. Il suo dcss è anche il primo, cioè quello direttamente collegato all'LNB, il mio invece è il secondo.

Senza ricorrere allo smart splitter/inseritore, si potrebbe tentare di alimentare l'LNB separatamente e così facendo si diminuirebbe il carico in corrente di 160 mA.

Ho fatto un calcolo considerando la resistenza di loop del cavo e la corrente totale (300+160=460 mA) per rilevare che la caduta di tensione in 25 metri di quel cavo è circa 1 Volt. (a 20° C). E' un valore troppo basso per creare problemi però a tutti gli effetti si direbbe che è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente (come sospetta felix) sembrerebbe un problema dovuto all'insufficienza di alimentazione, magari i decoder non sono tutti uguali, e quello del cugino ha un'uscita in mA leggermente minore, e dopo qualche ora va in protezione termica o qualcosa del genere. Sarebbe un po come alimentare un amplificatore da palo con un alimentatore che eroga la metà della corrente, magari subito funziona, ma dopo un po' inizia a dare problemi di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa mi occorre per alimentare Lnb? Un solo msw a due uscite avrebbe dato lo stesso problema di alimentazione? Ma voi partendo da zero, come avreste impostato un impianto condominiale a 2 utenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

...magari i decoder non sono tutti uguali, e quello del cugino ha un'uscita in mA leggermente minore, e dopo qualche ora va in protezione termica o qualcosa del genere

Quasi sicuramente succede ciò che hai descritto ma non credo che due i decoder del cugino siano entrambi "scarsi" nell'erogazione di corrente perchè edoedo aveva scritto:

Quote

3) Stessa prova con il mio decoder su cavo volante. Risultato: sembra andare meglio dei suoi decoder ma nel test freq. Ho alcuni errori, così dopo 3 ore ho rinunciato

Credo che non volendo stressare il suo decoder come temeva già prima delle prove, non ha eseguito  4-5 ore di test.

 

Quote

Cosa mi occorre per alimentare Lnb? Un solo msw a due uscite avrebbe dato lo stesso problema di alimentazione?

Tutto sarebbe stato più semplice se i "geni" di Sky avessero montato un buon cavo da 6,8 mm e se avessero seguito le indicazioni del manuale d'uso di quel tipo di msw.

https://unitrongroup.com/download.php?lang=en&id=703

Purtroppo non c'è scritto sino a quanti metri di cavo si può lavorare senza lo smart splitter/inseritore ma c'è scritto che nel caso di un solo decoder si deve usare la porta prioritaria D1.

Da qui si potrebbe dedurre che quell'aggeggio va montato anche se non hai nulla da splittare. Nel caso di tuo cugino a cui è stato montato uno splitter (e che poi per le prove gli hanno fatto togliere) non si capisce assolutamente perchè almeno a lui non è stato montato.

 

Ho rifatto i calcoli e continuo a trovare strano che con un solo Volt di caduta di tensione si verifichi un problema simile ma d'altronde se con un cavo di 7-8 metri, tutto funziona, senza togliersi il dubbio dell'alimentazione non si può proseguire oltre.

I casi sono due:

- ti rendi disponibile (se hai tempo) a fare delle misure mirate a capire quanti volt arrivano al msw e LNB * * *

- provi a rischiare una ventina di euro per acquistare lo smart splitter/inseritore

 

Non conoscendo "quell'affare cinese" e non sapendo che si può acquistare separatamente a pochi "dobloni", avevo pensato di farti provare ad alimentare l'LNB separatamente ma con alimentatore ed inseritore specifici per l'LNB vai a "sgravare" il decoder di soli 160 mA mentre con lo "smart" alimenti tutto con quello.

 

sirte.biz/prodotto/alimentatore--smart-splitter-2-vie/4039/

 

C'è una minima parte di rischio che, montato lo smart, il problema non sparisca del tutto perchè a fare fatica ad arrivare, potrebbero essere i toni a 22 KHz ma anche in questo caso senza eliminare il dubbio dell'alimentazione, non è possibile proseguire.

 

* * * Per le prove sui valori di tensione che arrivano al msw/lnb serve un multimetro, qualche spezzone di cavo, qualche connettore F ed un paio di gunti F a "T"

Dicci tu come vuoi procedere.

 

Quote

Ma voi partendo da zero, come avreste impostato un impianto condominiale a 2 utenti?

Sicuramente non nel modo che hanno operato quei geni 😀

 

 

 
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, edoedo scrisse:

Ma voi partendo da zero, come avreste impostato un impianto condominiale a 2 utenti?

Per soli 2 utenti (un decoder l'uno) avrei senz'altro montato un LNB SCR e l'avrei splittato con un semplice partitore a 2 uscite, settando i due utenti con le porte diverse (1-2 e 3-4).

Costo totale tra LNB e partitore, circa 40 euro, e se c'era già montato un LNB SCR solo 4 euro del partitore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti quell'impianto poteva essere molto più semplice

E anche vero che normalmente non si servono più utenti con un lnb scr ma in questo caso particolare, se i decoder fossero stati soltanto due in totale, lo avrei fatto anch'io.

 

L'unico problema è che se i due decoder del cugino, vengono usati contemporaneamente, allora non si può assolutamente applicare quella soluzione.

A quel punto, un msw a due uscite scr o dcss, un alimentatore per supportare la corrente dell'LNB e del msw e un buon cavo da 6,8 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin scrisse:

Per soli 2 utenti (un decoder l'uno)

Infatti avevo specificato.

 

In alternativa, la soluzione che hai proposto.

8 minuti fa, felix54 scrisse:

A quel punto, un msw a due uscite scr o dcss, un alimentatore per supportare la corrente dell'LNB e del msw e un buon cavo da 6,8 mm.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Tuttavia l'indicazione all' uso dello smart splitter o divisore intelligente, è consigliato quando la stessa uscita SCR/dcss è condivisa da più decoder, che non è il tuo caso, visto che avete un decoder ciascuno per ora....o sbaglio ?

Resterebbe appunto come detto più volte il solo problema di alimentazione....ma siete in ballo con sky che a questo punto delle cifre deve risolvervi la questione....anche se saremo molto curiosi di come e soprattutto quando andrà a finire.....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.... è consigliato quando la stessa uscita SCR/dcss è condivisa da più decoder, che non è il tuo caso, visto che avete un decoder ciascuno per ora....o sbaglio ?

Io ho capito diversamente da te, infatti avevo scritto:

Quote

.....ma c'è scritto che nel caso di un solo decoder si deve usare la porta prioritaria D1.

Da qui si potrebbe dedurre che quell'aggeggio va montato anche se non hai nulla da splittare.

E non l'ho inventato io ma l'ho letto sul manuale d'uso:

https://unitrongroup.com/download.php?lang=en&id=703

Quindi si direbbe che serve comunque e non ci sono indicazioni specifiche di quando usarlo e quando no.

 

In ogni caso, se vai a rileggere qualche post indietro vedrai che al cugino era stato montato uno splitter "non smart" e che in seguito ai problemi emersi, glie lo hanno fatto eliminare.

Quote

Sono rientrato ieri e armato di scala abbiamo collegato un COASSIALE UNICO (senza splitter e senza passaggio nei corrugati di mio cugino) dal suo dcss-41 direttamente ad un solo decoder (nuovo) e niente...all'inizio tutte le frequenze tra 8 e 7 e dopo poche ore... prima i soliti errori e poi assenza di segnale e decoder lampeggiante.

Nei giorni di mia assenza i tecnici gli hanno fatto fare nell'ordine: 1)Sostituire un decoder. 2)Sostituire lo splitter.3)Eliminare lo splitter sospettando un corto in una delle sue linee interne (provandole singolarmente a giorni alterni)

Dopodichè, edoedo ha scritto:

Quote

2) Stessa prova su altro decoder funzionante e stesso risultato

Che ci sia un solo decoder oppure due a casa del cugino, tanto valeva montare lo smart splitter e non lo splitter "scemo", sarebbe servito a sgravare i decoder da 460 mA di carico

 

Vediamo se edoedo ci dà risposte mirate a questi dubbi.....

 

Quote

...ma siete in ballo con sky che a questo punto delle cifre deve risolvervi la questione

Qui, invece mi viene da ridere pensando alle prove che hanno fatto fare al cliente senza capirci nulla :senzasperanza:

 

Quote

... anche se saremo molto curiosi di come e soprattutto quando andrà a finire.....

Abbiamo ancora 8 post a disposizione dopodichè il thread entra nella famiglia dei numero di post a 3 cifre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Neanch'io me lo sono inventato, leggi il pdf di un noto costruttore italiano, Lem elettronica.....te lo linko.....multiswitch dcss lnb power

Comunque è un problema che dovranno pur risolvere, magari con due o tre parabole....ma senza che ci mettano mano i cugini per ora, lascino la gatta ai ragazzi di Rupert.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi siamo in due a non inventare..... e meno male.

Io ho linkato il manuale d'uso del msw specifico montato in questo impianto e tu ti riferisci ad un altro prodotto.

Nel manuale unitron c'è scritta una cosa diversa dal manuale Lem ed entrambi potrebbero essere coerenti, ognuno per il proprio prodotto.

In un manuale c'è riportato come unico alimentatore lo smart splitter/inseritore e nell'altro ci sono più schemi dove si vedono più soluzioni per sgravare i decoder da un assorbimento troppo alto.

 

Quote

... lascino la gatta ai ragazzi di Rupert.

Qui dissento perchè come ho già scritto, è come sparare sulla croce rossa....  non sono riusciti a cavare il ragno dal buco ed è perciò che edoedo è tentato di procedere in autonomia.

Con il supporto del forum ha qualche speranza in più, sempre che abbia ancora voglia e tempo di fare le prove.

 

@edoedo

Se ci sei, batti un colpo rispondendo alle domande di cui sopra affinchè tu ci possa dire se e come intendi procedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ma certo....ritengo che essendo componenti costruiti su specifiche standard dovrebbero essere identici e sostituibili come installazione, quindi ogni decoder deve generare i comandi dcss, ogni msw deve riceverli e ogni smart splitter deve instradarli....come dire dovrebbe esserci una certa compatibilità, spesso e volentieri i pdf sono pure tradotti in automatico, ma non è questo il problema.

Poi non voglio certo togliere il supporto del forum anzi, ma solo insistere finchè i lavori sono freschi di installazione e garanzia, devono insistere con il fornitore del servizio per risolvere, senza ulteriori spese....o sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Udite udite...domani alle 9,00 i due scienziati faranno un altro intervento! Mi ha chiamato mio cugino e mi ha detto che si è sentito con i tecnici che verranno privatamente e gratuitamente domani (che è domenica!) in un paio di ore gli risolveranno il problema. Mi dispiace perchè lui non vede sky da una ventina di giorni mentre io non ho problemi (almeno per ora). Se potessi vi registrerei un video del sopralluogo! Comunque grazie a voi ci sto capendo qualcosina anch'io e non gli permetterò di prenderci in giro. Lunedì mi procurerò lo smart splitter/inseritore, e farò quello che mi consiglierete. Un multimetro ce l'ho (UNI-T ut90 series) così vi potrò comunicare qualche lettura

grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...