Vai al contenuto
PLC Forum


2 utenti sky con 1 parabola


edoedo

Messaggi consigliati

Ora, perchè non si possa pensare che che mi piace soltanto criticare, sarò più esplicito.

Mi sembrava chiaro mooooooolti post fa che poteva essere un problema di alimentazione ma sorvolo su questo aspetto.

Nel corso della piega che ha preso il thread, si sono verificate situazioni in cui abbiamo chiesto chiarimenti che sono andati disattesi.

Abbiamo detto che sarebbe stato necessario conoscere la tensione che arrivava al msw e all'LNb e la corrente assorbita abbiamo anche consigliato il modo per poter fare le misure del caso.

Ora sappiamo che sono stati acquistati i componenti necessari a fare le misure di cui non abbiamo risultati e credo che non siano state fatte..... a cosa è servito?

Il carico totale del msw + lnb è 460 mA di cui 160 li supporta l'alimentatore e a carico del decoder (che è il componente incriminato per la probabile scarsa capacità di erogare corrente) ce ne sono ancora 300. Non mi sembra la soluzione ottimale perchè non abbiamo chiarito quanto eravamo vicini o lontani dal limite di tensione e di corrente e siccome non siamo ancora entrati nella stagione calda, ci sono tutte le possibilità perchè l'attuale situazione possa degradare.

Non importa, problema "risolto" e cliente contento ....

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 132
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    51

  • edoedo

    33

  • snipermosin

    23

  • roll.59

    14

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sono pronto con le misurazioni, è che non sono molto pratico è dovrei partire da zero.

Felix lo so che ogni tanto "sbotti" (ed hai ragione) ma ti chiedo un pò di pazienza e anche se non ce l'hai ti ringrazio ugualmente per il tuo prezioso interessamento e per quello di tutti gli altri.

Rispettando lo schema per la misurazione in corrente "A" , per polo caldo s'intende il rame del cavo senza la calza? E comunque se collego sotto solo le calze non devo collegare i poli caldi e viceversa?

La sonda nera va su com e la rossa va su 10A MAX? La manopola va su A diretta (non alternata)?

 

 

MISURAZIONI.jpg.31acd2f624935f07552df0bb6b10163b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A dir la verità, è vero che ho la miccia corta ma se nessuno l'accende, è difficie che io sbotti. :whistling:

Sto dicendo che ti ho fatto moltissime domande che non hai considerato nemmeno di striscio come se le avessi considerate fesserie. A me poco importa e se sono o posso essere considerato pedante, non lo faccio per divertimento e se faccio una domanda vorrei tanto avere una risposta.

Anyway, la misura va fatta in Ampere in corrente continua e visto che dobbiamo misurare circa mezzo Ampere dovrai usare la boccola "10 A" perchè con le portare minori puoi misurare al massimo 200 mA. Il puntale nero va nella boccola "COM" e quello rosso nella boccola "10 A".

Il polo caldo è il polo centrale del cavo schermato . Nello schemino della prova in corrente devi collegare soltanto la calza o soltanto il polo caldo, esattamente come indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

I 2 Decoder di mio cugino sono:

1 Mod. PACE DS831

2 Mod. My Sky HD BSKYB DRX892i

 

Il mio decoder

1 Mod. Humax Esi160

 

Allora procedo con la misurazione della corrente.

 

Domande :

Faccio 2 misurazioni dell'amperaggio? una senza inseritore ed una con l'inseritore collegato?

Quando stacco l'inseritore devo aspettare qualche minuto oppure posso misurare all'istante?

E' sufficiente che i 3 decoder dell'impianto (2 di mio cugino 1 mio) siano solo in standby o accesi e sintonizzati su di un canale sky?

Optando per lo schema delle calze collegate (quindi senza collegare i poli), dove devo toccare con i 2 puntali?

 

PERCHE' IL FORUM NON MI NOTIFICA MAI LE RISPOSTE ANCHE SE HO SPUNTATO "NOTIFICAMI LE RISPOSTE" E DATO LA MIA EMAIL? 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, edoedo scrisse:

dove devo toccare con i 2 puntali?

dove c'è la serigrafia A.

La prova però andrebbe fatta senza inseritore, quando va tutto bene....e poi ,quando il difetto si manifesta di nuovo con la misurazione .... sia in corrente che in tensione......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, intanto vado a vedere l'erogazione in corrente dei tre decoder che hai menzionato.

 

Quote

Faccio 2 misurazioni dell'amperaggio? una senza inseritore ed una con l'inseritore collegato?

Quando stacco l'inseritore devo aspettare qualche minuto oppure posso misurare all'istante?

E' sufficiente che i 3 decoder dell'impianto (2 di mio cugino 1 mio) siano solo in standby o accesi e sintonizzati su di un canale sky?

Optando per lo schema delle calze collegate (quindi senza collegare i poli), dove devo toccare con i 2 puntali?

Segui bene lo schema; il cavo orizzontale deve avere colegate soltanto le calze e i due cavi verticali sotanto i poli caldi quindi è scontato che i puntali vanno collegati su quelli.

La misura in corrente devi farla con l'inseritore collegato dove il manuale del dcss-41 richiedeva lo smart splitter. Solo così sapremo quant'è l'assorbimento totale del msw + l'LNB.

Stabilito il valore di corrente, stacchi l'inseritore e colleghi un solo decoder così come lo avevano collegato i geni "marsupiali" quando hanno fatto eliminare il partitore e rifai la misura con il decoder in stand-by e anche acceso normalmente.

Dopo queste misure vedremo il da farsi per la misura in tensione che andrà fatta sia con l'inseritore, che con il solo decoder.

 

Non serve aspettare minuti fra una misura ed un altra

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le misurazioni con l'inseritore collegato sono:

2 decoder accesi  0,20-0,26A qualche volta è sceso a 0,19A

1 solo decoder acceso   0,17A

1 solo decoder  standby    0,14A

 

con l'inseritore spento:

2 decoder accesi  0,15-0,16A 

1 solo decoder acceso   0,13-0,15A

1 solo decoder  standby    0,11A

Le misurazione fatte con un solo decoder riguardano il modello My Sky HD BSKYB DRX892i

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Le misurazioni con l'inseritore collegato sono:....

Collegato dove?

Dovunque tu lo abbia collegato, mi sa che non ci siamo capiti perchè le misure con inseritore e decoder, entrambi collegati, non dicono nulla.

A tal riguardo avev scritto:

Quote

La misura in corrente devi farla con l'inseritore collegato dove il manuale del dcss-41 richiedeva lo smart splitter. Solo così sapremo quant'è l'assorbimento totale del msw + l'LNB.

 

Stabilito il valore di corrente, stacchi l'inseritore e colleghi un solo decoder così come lo avevano collegato i geni "marsupiali" quando hanno fatto eliminare il partitore e rifai la misura con il decoder in stand-by e anche acceso normalmente.

 

 

Quote

... con l'inseritore spento:

Qui si suppone ci sia una caduta di tensione perchè i valori in corrente sono incoerenti con gli assorbimenti dichiarati dai costruttori dell'LNB e del msw.

 

Quote

Le misurazione fatte con un solo decoder riguardano il modello My Sky HD BSKYB DRX892i

Purtroppo non ho trovato da nessuna parte la corrente erogabile dai decoder, i cossiddetti "manuali" forniti da sky non riportano indicazioni specifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...