Vai al contenuto
PLC Forum


Un uomo rovinato chiede aiuto


NO_HOPE_FOR_ME

Messaggi consigliati

Ciao "NHFM"

 

Dimentica le "cure" psicologiche e i corsi vari per acquisire nuove capacità professionali. Servono solo a quelli che tu paghi e, di norma, sono ulteriormente deprimenti.

Pensa convintamente (come mi sembra tu stia già facendo) che la tua situazione storico-ambientale-familiare sia di per se stessa irrimediabile. DEVI ASSOLUTAMENTE CAMBIARE ARIA E POTRAI ANCHE SCOPRIRE DI AVERE CAPACITA' CHE TI SORPRENDERANNO.

 

Io, moltissimi anni fa, fine anni 60, giovanissimo e con moglie e 2 figli piccolissimi, avevo capito che per me in Italia "non era aria".

Era già tutto occupato, colleghi con il coltello tra i denti, dirigenti con la puzza sotto il naso, fallimenti di Aziende, Aziende in bilico sul precipizio del fallimento, qualsiasi cosa minimamente intelligente ti veniva in mente non si poteva mai fare per mille motivi.

 

Agganciai, tramite le offerte di lavoro sul giornale, una Ditta che costruiva Impianti che venivano generalmente venduti all'estero.

Riuscii a farmi assumere come Montatore di Impianti e fui scaraventato di brutto sul campo.

Non ti dico quanto dovetti studiare di notte sul cosa fare il giorno dopo. Però avvenne subito il miracolo, tutto quello che serviva potevo farlo (a quei tempi e in quei Paesi c'era solo la Posta e di telefonate non se ne parlava nemmeno, i telegrammi erano solo per le notizie brutte) e........ funzionava alla grande.

 

Se mi fossi ostinato a rimanere in Italia probabilmente avrei fatto vita grama o non sarei sopravvissuto.

 

Il mio consiglio è

Cerca un Impiego nel campo tecnico (anche come manovale e, se possibile, non parlare di studi universitari o magari minimizza) presso qualcuno che abbia Cantieri all'Estero (esclusi tassativamente luoghi di guerra, guerriglia, attentati terroristici).

La paga, se te la tieni curata e non la sperperi, per quanto bassa sarà sicuramente interessante.

Il tuo maggiore interesse, però, sarà quello di rimetterti in moto con braccia e testa e di toccare e vedere le macchine e gli impianti.

Se ti applicherai coscienziosamente vedrai che potrai conoscere molte cose utili e magari scoprirai anche cose che tuoi colleghi di lavoro già rodati potrebbero ancora, stranamente, ignorare. Tieni sempre e comunque un "profilo basso" e scansa le discussioni con colleghi troppo aggressivi o presuntuosi. Annotati tutto mentalmente e poi, con discrezione e pazienza, vedi di sapere come vanno a finire le cose. 

La maggiore parte delle tue conoscenze la acquisirai non tanto dalle spiegazioni di qualche collega (di solito date di malavoglia e anche carenti o fuorvianti) quanto dalle tue osservazioni, riflessioni, prove e controprove.

Soprattutto imparerai seguendo attentamente le storie degli errori fatti dagli altri.

 

Per gli agganci che ti possono procurare lavori di questo genere ci sono anche delle Agenzie Private presenti in molti Paesi Europei.

Purtroppo non sono in grado di fornirti un qualche indirizzo immediatamente utile  ma ti posso assicurare che ci sono.

Magari qualcuno del Forum potrebbe essere aggiornato su questo argomento e darti qualche notizia più precisa

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 102
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • NO_HOPE_FOR_ME

    41

  • amed

    8

  • Lucky67

    6

  • michy1990

    6

Nicola Carlotto

intendo dirte di proporti come ingegnere meccanico curioso e bramoso di imparare l'uso di un robot antropomorfo ... no di fare l'elettricista...

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

NO_HOPE_FOR_ME

 

Grazie semplice1 per il tuo lungo ed elaborato e prezioso intervento, che la grande maggioranza di corsi non servano a nulla o quasi è assodato, troppa teoria, poca pratica e in tempi troppo ristretti.

Che in Italia si stia ormai molto male anche, lapalissiano.

Per cantieri all'Estero esclusi tassativamente luoghi di guerra, guerriglia, attentati terroristici, una persona normale non so cosa ti direbbe, ma io quasi, quasi... sarei tentato nonostante il pericolo che ne deriverebbe, e la morte violenta quasi certa visto la mia fortuna che mi ritrovo, ma tanta è la frustazione e il rodimento di c., che... ! ! !

D'accordo forse pure sul nascondere i titoli e evitare le discussioni per evitare rogne, tanto se mi fossero serviti non stavo a sto punto, ma se mi dovessero servire anche solo per essere preso anche come manovale, ma potrebbero essere solo un ostacolo, questo lo si vedrà.

Il problema sono: ma questi mi si pigliano? E i miei morirebbero di crepa cuore? Vabbe che tanto stiamo già tutti male per la mia situazione, però.

comunque non so se si facesse vivo qualcuno valuterei, oppure a mali estremi... lo cerco io.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

NO_HOPE_FOR_ME
39 minuti fa, Nicola Carlotto scrisse:

intendo dirte di proporti come ingegnere meccanico curioso e bramoso di imparare l'uso di un robot antropomorfo ... no di fare l'elettricista...

 

Ho capito il senso del tuo intervento, ma siccome dei quadri non ne so nulla al momento, volevo chiappare un elettricista così da far prima visto che ste robbe le dovrebbero saper fare: pratica + teoria dovrebbe essere tutto più rapido, meglio di stare a grattarsi direi. Il problema è trovare qualcuno come sempre. Che poi non ci sono solo quadri elettrici che vorrei chiedergli... devo pur simulare la storia del lavoro in "black".

Link al commento
Condividi su altri siti

NO_HOPE_FOR_ME
1 ora fa, Semplice 1 scrisse:

"...presso qualcuno che abbia Cantieri all'Estero (esclusi tassativamente luoghi di guerra, guerriglia, attentati terroristici).

Scusa non avevo letto bene, avevi scritto "esclusi" devo essere proprio rinco, vabbe avevo scritto di no in un messaggio precedente per i luoghi pericolosi, ma si vede che ormai, mi sono convinto ad essere disposto a tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao "NHFM"

 

Per le sviste di lettura non ti devi proprio preoccupare.

Qui sul Forum la casistica è enorme........

 

Ci sono comunque vari gradi di pericolosità che uno farebbe bene a considerare almeno un attimo.

Riguardo ai "Tuoi" non saprei che dirti dato che sono valutazioni estremamente personali.

Dovresti fare uno sforzo e cominciare a far loro presente la tua idea di dovertene andare.

Forse capiranno e forse no. Bisogna vedere le mentalità.

Magari a cose fatte si adeguerebbero per forza e, dopo un po, potrebbero anche diventare moderatamente contenti.

Tieni presente che una punta di sano egoismo (istinto di sopravvivenza) è sempre necessaria.

 

Qui sul Forum c'è già stata una discussione sul "Che fare? : andarsene o mantenere la posizione nella battaglia in casa Italia".

Su chi se ne vuole andare sono stati espressi anche pareri poco lusinghieri che io non ho minimamente condivisi sapendo bene che ,in certi casi, resistere in trincea è deprimente e non porta a nulla.

 

Se riesci a trovare un lavoro "fuori", del tipo che ti avevo già prospettato, potrai avere una buona occasione di partenza. 

Avrai solo il pensiero di fare un buon lavoro e imparerai gratis, avrai vitto e alloggio assicurati e, quello che conta molto, anche una qualche referenza utile in seguito.

 

Andando via è caldamente consigliato di disfarsi del telefonino e di altri mezzi di comunicazione con casa. Altrimenti rischierai di stare peggio e, alla fine, di perdere la tua occasione..

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

NO_HOPE_FOR_ME

Grazie e scusa ancora.

I miei sanno che potrei anche andar via, non penso che a me personalmente peserebbe molto, non sono un tipo che soffre l'assenza dei legami affettivi credo.

Il problema grosso è la lingua l'inglese l'ho studiata a lungo da solo, ma non sono riusciuto ad impararla abbastanza da prendermi una certificazione linguistica tipo IELTS Cambridge, sono attestati che hanno il loro peso, (anche se non tutti li conoscono) perciò pensavo di farmi un corso di lingua all'estero anche solo un mese, a questo punto, in una scuola lingustica potrebbe essere molto utile comunque. Adesso credo che la cosa migliore sarà farsi un giro al nord, sono stato in Turchia, Ankara, sembrava di stare in nord europa, a Roma ti sembra di stare in Mozambico, bah!

Penso che comincerò a ripassare elettrotecnica ed elettronica da lezioni univeristarie su YT, cerco di tagliarle qui e là dove posso, sono comunque utili. Se ciò è fattibile rapidamente allora potrei raggiungere a breve una scuola di PLC al nord, ma che alla teoria unisca una buona pratica, almeno avrei un infarinatura minima, meglio di niente, oggi se, di background, non conosci un minimo di apparati elettrici sei tagliato completamente fuori, eppoi vediamo se pure così mi dice sempre nera anche se non mi faccio molte illusioni.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Su chi se ne vuole andare sono stati espressi anche pareri poco lusinghieri che io non ho minimamente condivisi sapendo bene che ,in certi casi, resistere in trincea è deprimente e non porta a nulla.

 

Non entro nel merito della discussione, ma ritengo doverosa una precisazione su questo punto.

 

Io considero molto male non quelle persone che non riuscendo a trovare in Italia un'occupazione decente, o comuque commisurata alla propria formazione, emigrano.

Anzi ho la massima stima per queste persone, che sono costrette ad emigrare.

Il giudizio negativo è verso la classe dirigente miope ed incapace che è causa di questo stato di cose.

 

Il mio giudizio completamente negativo, invece, è su certi (im)prenditori che fuggono dal paese, dopo aver arraffato tutto l'arraffabile, per andare in paesi dove possono continuare ad arraffare senza regole.

Il mio giudizio poco lusinghiero è rivolto a questi parassiti del genere umano.

Semplce 1, tu puoi non condividerlo ma io continuo a ritenere queste persone moralmente peggiori dei ladri d'appartamento e degli scippatori di vecchiette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido il giudizio di @Livio Orsini

Carissimo Giovanni, sei nel periodo migliore della Tua Vita, sicuramente "Molto difficile", ma questo non deve essere drasticamente preso con "pessimismo", ti sei Laureato, questo non vuol dire che hai un (scusa la definizione) handicap, il mondo del lavoro di questi tempi è difficile per tutti, i consigli di @Semplice 1 sono stati messi in pratica da molti di noi, sicuramente in altri tempi e circostanze economiche, ma rimangono i fondamentali per uscire dal "pantano"

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Voglio solo riportare un'esperienza di un mio amico appena accaduta.

Lui era un camionista, e aveva un buon lavoro, per causa di un incidente stradale è stato piu' di un anno fermo e naturalmente ha perso anche il posto dato che era colpa sua l'incidente, da allora non ha trovato piu' un lavoro in quel campo vuoi per la crisi vuoi per i problemi che ha avuto. Per impegnare il tempo è diventato volontario in croce rossa, e da inizio di quest'anno è stato assunto come dipendente stipendiato. Quindi da un'attività volontaria è riuscito a trovarsi un mestiere anche se è una attività che non aveva nulla a che vedere con le sue qualifiche.

La sua età 46 anni.

Questo ti dice che ti puoi reinventare in altre attività sempre che ci si metta l'impegno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

NO_HOPE_FOR_ME

Grazie per sostegno.

comunque lo capii in tempi non sospetti che l'Italia sarebbe andata completamente a rotoli, ma come detto, per lutti familiari, valutazioni sbagliate, e fregature varie mi ritrovo così malamente ridotto.

Sto visionando il materiale che non manca di certo e nemmeno la possibilità di avvicinarsi tramite corsi più pratici, e perfino kit da poter comprare per esercitarsi a casa, è almeno un passo avanti rispetto l'ultima volta: provai a inserirmi nel campo del calcolo strutturale e dovetti poi abbandonare.

Proviamo ad andare avanti, speriamo bene stavolta.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il mio giudizio completamente negativo, invece, è su certi (im)prenditori che fuggono dal paese, dopo aver arraffato tutto l'arraffabile, per andare in paesi dove possono continuare ad arraffare senza regole. 

Il mio giudizio poco lusinghiero è rivolto a questi parassiti del genere umano.

Semplce 1, tu puoi non condividerlo ma io continuo a ritenere queste persone moralmente peggiori dei ladri d'appartamento e degli scippatori di vecchiette.

Gli imprenditori fuggono dal nostro bel paese perchè manca la cultura del lavoro e del sacrificio. Ho visto dipendenti perseverare con il loro comportamento scorretto anche a danno dell'azienda in cui lavorano.

Link al commento
Condividi su altri siti

NO_HOPE_FOR_ME

Non parliamo di quelli pubblici, faccio un esempio, al tempo volevo passare dalla magistrale di gestionale a quella di meccanica, ok ?!

Andai dalla responsabile dell'ufficio amministrativo per le questioni burocratiche chiesi come fare, oltre a incavolarsi, manco gli avesssi tastato il sederotto, e a cacciarmi via, dopo varie volte, se ne uscì dicendo che dovevo fare la rinuncia agli studi e ricominciare dalla triennale di meccanica cioè da zero! Invece la risposta stava nello statuto dello studente, di cui non credo sospettasse nemmeno l'esistenza: occoreva fare degli esami per recuperare i crediti necessari al passaggio, ci sono voluti mesi e sforzi notevoli per farglielo capire, tutto tempo e energie sprecate, cose da pazzi!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avrai letto, di esempi per iniziare ce ne sono, spetta a Te Iniziare ...... anche reinventandoti, non cercare di insistere su strade o illusioni che non fanno al caso Tuo, mostra gli attributi, non piangerti addosso, anche se dovrai iniziare da dove non avresti mai creduto o voluto, una volta iniziato il Tuo comportamento, la Tua partecipazione, il Tuo apporto ti darà la gratitudine, la soddisfazione e la remunerazione che Ti spetterà

Link al commento
Condividi su altri siti

NO_HOPE_FOR_ME
1 ora fa, dnmeza scrisse:

Come avrai letto, di esempi per iniziare ce ne sono, spetta a Te Iniziare ...... anche reinventandoti, non cercare di insistere su strade o illusioni che non fanno al caso Tuo, mostra gli attributi, non piangerti addosso, anche se dovrai iniziare da dove non avresti mai creduto o voluto, una volta iniziato il Tuo comportamento, la Tua partecipazione, il Tuo apporto ti darà la gratitudine, la soddisfazione e la remunerazione che Ti spetterà

 

Ma infatti di domande anche come montatore, operaio, nel settore industriale* comunque, ne ho fatte il problema è che vivo fuori regione e non mi hanno chiamato, apparte solo due volte nella prima scrissi, falsamente, che vivevo a Milano, nella seconda si fece vivo un tizio per Piacenza, dissi che a trasferirmi non c'erano problemi, ma non si fece più sentire, non avevo manco il numero, ed erano tutte per ingegnere.

Purtroppo ho avuto diversi problemi a trasferirmi al nord o a spostarmi, mi dovevano arrivare dei soldi che poi non sono mai arrivati.

Ho pure cercato qualcuno con cui dividere una stanzetta, ma conosco poca gente, nella vita ho quasi solo studiato e i romani che conosco anche se non lavorano non vogliano andarsene dal loro paesotto.

Ho pensato piuttosto che trasferirmi secco, mettiamo qualche migliaio di euro per fare qualcosa di utile a riempire sto cavolo di CV, che fa veramente piangere, tanto per intortare un po' la cosa, ma una scappata per le zone industriali del nord me la faccio sicuro, vorrei solo mettere un po' di carne al fuoco vera o presunta il piu rapidamente possibile, se mi riesce proviamo con questo, appena posso parto, (spero che non ci voglia molto), comunque potrei fare subito domanda per quelle imprese che lavorano fuori, Salini, Impregilo, etc... mio fratello ci lavora e chissene.

Un mio amico anche lui nelle mie stesse condizioni ha un amica che lavora in UAE, se mi riusciva di mettermi bene con l'inglese e con il calcolo strutturale potevamo provarci insieme, magari avevamo qualche dritta, il marito della tipa è ben inserito, ma purtoppo non ha funzionato per mancanza di fondi e aggangi, senza di questi è non si riesce a combinare niente di niente. Che rabbia 😠!!!

 

*lavorai 6 mesi come operaio metalmeccanico secoli orsono, poi dovetti andarmene per un altro lavoro visto che servivano più soldi in famiglia...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

NO_HOPE_FOR_ME

In zona mi sono anche proposto, ma qui le cose funziano solo o con garanzia giovani o con esperienza, ho fatto una selezione per Amazon, apparte che per come ci hanno trattato manco fossimo bestiame ( agenzie interinale), fatto il colloquio non mi hanno più chiamato, un altro che per trovarlo ho buttato 20 euro di benzina, gli ho detto, sbagliando, che per me andava bene tutto pure agratis, giusto la benzina magari, mi ha guardato storto e ha detto: "ma per lauerarti ci hai messo tutti questi anni?" Andò vai? "Dobbiamo da vedere altri profili" E stava, con 4 persone, dentro una baracca con la cacca dei cani intorno e i pezzi meccanici sparsi qua e là portati via su una piattina, ma non me lo poteva dire prima? Bah?!

L'ultimo che mi ha chiamato era per un magazzino per certi prodotti non si è capito, non ho ben capito nemmeno come sono stato chiamato, dovevo aver fatto domanda molto tempo fa, non sapevo che cavolo dirgli, il fatto è che non so che invertarmi, non trovo un appiglio, sembra che mi manca sempre un soldo per farne due 😠😠😠!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai accennato  ai "tuoi". Ecco forse il tuo maggiore  problema. Prima vieni  tu, punto.  Da quello che dici,  con il loro iperprotettismo hanno  già  fatto  abbastanza danni. 

Detto questo,  sei una persona  di cultura  elevata  ( lo capisco da come  scrivi ). Ma sei depresso.

Purtroppo la tua zona è  durissima dal punto  di vista  lavorativo. Come ti hanno  consigliato,  cerca lavoro come manovale anche all estero. Im questo modo  imparerai presto ad affrontare la realtà lavorativa.  Di che hai fatto lavori in nero.

Scordati la laurea per ora. Nessuno assumerà mai per fare "l ingegnere "  un 41 enne che non ha esperienza lavorativa .

Ma soprattutto togliti quell aurea di autocommiserazione e disfattismo, che da solo fastidio.  Io uno col tuo atteggiamento lo assumerei solo perché vedo che hai delle potenzialità. Ma sono  in pochi  a vederle.

Mi raccomando,  non salutarti  mai in un colloquio.  Cerca di apparire forte.

Sei  dotato e se partirài dal basso ce la farai. 

E molla i tuoi, che è ora passata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

NO_HOPE_FOR_ME

Ma mica voglia fare l'ingegnere mi basterebbe pure 1/4 di perito, manutentore meccanico/operaio montatore di basso livello, disegnatore meccanico part-time, magazziniere tutto fare, boh?! Ma vedo che non c'è nemmeno una speranza, nemmeno una, manco provando con le PLC dove ci sono corsi pratici, libri, aziende che ci lavorano sia in italia che fuori, dove almeno qualcosa devo averla vista e non vorrei nemmeno essere pagato, al max un caffè ogni tanto, non so cosa altro potrei fare, se non sono un rottame da buttare via, che altro sono?! E non dovrei essere depresso?!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

NO_HOPE_FOR_ME

Ci tengo a precisare che i miei li potrei mollare anche stanotte, ma non so come mollarli, poichè mi preoccupo piuttosto della fine che farei lontano da casa mia, economicamente parlando.

Un altro nelle mie condizioni sarebbe sbroccato del tutto già da un pezzo, anzì sono fin troppo controllato, lucido e freddo nelle mie analisi, provo pure a reagire nonostante tutto.

Il fatto è che ho avuto zero possibilità, zero chance e ho pure scarsa conoscenza del territorio al di fuori del mio recinto territoriale, ok è pure colpa mia, ma l'occasione spero di averla al più presto dato che qui, senza voler essere offensivo per nessuno, è come stare in Africa, Africa nera!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio Orsini

 

il 16/5/2018 at 12:03 , Livio Orsini scrisse:

Il mio giudizio completamente negativo, invece, è su certi (im)prenditori che fuggono dal paese, dopo aver arraffato tutto l'arraffabile, per andare in paesi dove possono continuare ad arraffare senza regole.

Il mio giudizio poco lusinghiero è rivolto a questi parassiti del genere umano.

Semplce 1, tu puoi non condividerlo ma io continuo a ritenere queste persone moralmente peggiori dei ladri d'appartamento e degli scippatori di vecchiette.

 

Infatti io non ho mai pensato nulla di diverso da quanto tu dici nel capoverso di cui sopra.

Soprattutto non lo ho mai scritto. Forse ricordi male...........

La posizione che mi attribuisci non corrisponde ai fatti.

 

Per chi volesse sincerarsene di persona si rimanda alla discussione incriminata. Ognuno potrà leggere e farsi  una liberissima opinione https://www.plcforum.it/f/topic/225910-tipo-di-società-srl-snc-ditta-individuale/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Semplice 1 scrisse:

Forse ricordi male...........

 

I messaggi....incirminati son stati rimossi perchè contrari al regolamento, ma io ricordo abbastanza bene.

Comunque visto che dichiari di condividere il mio pensiero per me la cosa finisce qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...