Vai al contenuto
PLC Forum


Detersivo in polvere: guida all'acquisto


sunmoonking

Messaggi consigliati

Delle schede tecniche online della soft (pur usandolo) non mi fiderei più di tanto.

Mi è capitato con un detersivo liquido (ora non ricordo quale di preciso) di aver letto sulla scheda tecnica che NON aveva sbiancanti ottici, quando poi al supermercato ho ricontrollato l'etichetta dietro gli sbiancanti ottici c'erano eccome.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 567
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Houseworks expert

    77

  • sunmoonking

    46

  • payolas

    42

  • Ganimede77

    42

20 minutes ago, Raspy said:

Delle schede tecniche online della soft (pur usandolo) non mi fiderei più di tanto.

Mi è capitato con un detersivo liquido (ora non ricordo quale di preciso) di aver letto sulla scheda tecnica che NON aveva sbiancanti ottici, quando poi al supermercato ho ricontrollato l'etichetta dietro gli sbiancanti ottici c'erano eccome.

 

Onestamente non conosco bene la differenza tra scheda tecnica e la scheda dati di sicurezza.  Per la seconda immagino che ci siano dei obblighi di legge molto stringenti sulla indicazione della composizione effettiva e che quindi che sia piuttosto attendibile.  Per quanto riguarda per esempio il prodotto SOFT LAVATRICE FRESCHEZZA DI LAVANDA (in polvere) sono citati nella scheda dati di sicurezza:   

  • Sodio carbonato > 10 <= 20%   
  • Carbonato di sodio perossidrato > 5 <= 10%  (un altro modo per chiamare il percarbonato di sodio).   

Nei detersivi liquidi non l'ho mai visto citato il percarbonato di sodio.  

Mi pare che leggendo anche nel forum ci sia un diffuso giudizio più positivo verso i detersivi in polvere che sono quindi quelli che ho intenzione di usare d'ora in poi.  

Modificato: da Gino_1961
Link al commento
Condividi su altri siti

On 8/27/2018 at 10:54 AM, FabioBL said:

ma poi, scusa(te).... sono l'unico che non mette mai il detersivo liquido nel cassetto? Io lo metto sempre e solo nella pallina, direttamente nel cestello...

 

Buon giorno mi ricollego al post sopra riportato.  Parlando di detersivo in polvere ha senso utilizzare la pallina anche per la polvere ? 

e poi quali le palline migliori ?  

per me la pallina sarebbe molto comoda.  Mi sono comprato una bilancina di precisione su amazon da 7-8 euro ... metterei la pallina sopra ... faccio la tara e poi aggiungo polvere dentro fino a fare la dose raccomandata ... un lavoro molto pulito 

 

Per gli amanti del Dash actilift e curiosi della sua composizione questo è il link alla scheda dati di sicurezza

https://www.pgsds.com/views/PDF/IT-IT/DASH CLP/Dash Actilift polvere SDS_PG_PA00188626_HDG_H319_CLP_IT_IT_.pdf

e questa quella del Dixan sempre polvere

https://www.fassacoop.it/wp-content/uploads/schede-prodotti/SS_HENKEL_Dixan-Professional4.pdf

mi sembrano piuttosto simili come composizione almeno nei componenti principali quelli presenti in maggiore %  

ma non sono un chimico e mi astengo da ulteriori commenti.

Però il discorso pallina mi interessa

ciao

gino     

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato al Carrefour ieri sera (ipermercato, non Carrefour market) ho notato un loro detersivo in polvere in formato piccolo e quasi anonimo, a momenti non si capisce cosa c'è dentro.

Ebbene, dell'etichetta sembra un detersivo in polvere senza sbiancanti di nessun tipo.

Ultraconcentrato, prezzo circa 2 euro per circa 25 lavaggi.

Accanto a lui, il classico detersivo Carrefour in polvere con sbiancanti etc.

Qualcuno lo ha mai provato?

Da vecchi test di altroconsumo ricordo che il detersivo Carrefour si posizionava bene...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno solo per aggiungere che leggo che gli zeoliti, così preziosi in situazioni di acqua dura, non essendo solubili in acqua sembrano essere tra i responsabili principali delle incrostazioni in tubi e parti varie. 

Ovviamente un addolcitore a monte sarebbe una panacea.  Ma quale ?  posso chiedere se il discorso addolcitori è già stato trattato in altri thread ?

Mi pare che l'uso di un addolcitore oltre a eliminare almeno in parte il problema incrostazioni permette di ottenere il massimo dal detersivo e quindi ridurne le dosi. 

Adesso cerco un kit per misurare la durezza dell'acqua di casa.  Tanto per sapere con che valori ho a che fare.  

Ohu ... tiri da una parte e scopri dall'altra ... pazzesco.  :senzasperanza:

Buona giornata a tutti,  gino :smile:  

Modificato: da Gino_1961
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Gino_1961 scrisse:

buon giorno solo per aggiungere che leggo che gli zeoliti, così preziosi in situazioni di acqua dura, non essendo solubili in acqua sembrano essere tra i responsabili principali delle incrostazioni in tubi e parti varie. 

 

esperienza diretta personale, casa nuova e abitata da noi per 10 anni, mamma appassionata di Dash in polvere (ma non è mai stata una che esagerava... ricordo le nonne che riempivano i cassetti e poi ancora dentro nel cesto aggiungevano misurini prima di avviare la lavatrice) e scarichi che finivano in fossa biologica. Per il vero la casa era dotata di tre fosse biologiche, la lavatrice finiva solo in una di queste, non avete idea dei metri cubi di melma bianca, densissima, pesantissima, maleodorante e quasi splendente che è stata sollevata... così densa e pesante che la pompa dello spurgo non riusciva a sollevarla, abbiamo dovuto farlo a mano... non so quanti metri cubi sollevati con secchio e badile.

Il deposito era presente persino nei tubi (ostruiti per metà e impedivano, ormai, il corretto deflusso causando molti problemi al wc, alla doccia, ecc.) che dallo scarico della lavatrice portavano alla fossa biologica. Vedendo questo, mia madre si è convinta ad usare i liquidi da quel giorno. Sono convito che fosse zeolite e/o gli inerti di cui sono composti i detersivi in polvere.

Pur riconoscendo la superiorità dei risultati, sopratutto sui bianchi, dei polvere... ho sempre in mente quello che ci è costato usarli, una faticaccia a rimediare tutto, per cui, nella mia famiglia usiamo i liquidi rispettando le dosi. Ne è rimasta così impressionata anche mia sorella, che, pur essendo molto piccola all'epoca, ancora lo ricorda quelle scene e odori, senza parlarne preferisce i liquidi pure lei.

L'ultima lavatrice della mamma dismessa, è stata smontata da me e dal babbo per vedere quale impatto potesse avere l'uso dei liquidi per 18 anni sulla lavatrice (questa non ha mai visto la polvere se non del perborato/percarbonato... ma la mamma non è appasionatissima di additivi, dice che non ha tempo, ha fretta...). Ebbene, vasca e cesto quasi intatti, giusto in velo di calcare sulla resistenza e quasi si sentiva il profumo del Dash. Quelle immagini con la melma marrone e puzzolente nella vasca duvuti all'uso dei liquidi da noi non si sono verificate. Però la mamma usa sempre la dose giusta e comunque Dash liquido di preferenza anche se qualche "tradimento" se lo concede anche lei con detersivi più economici per lavare i centi/stracci, lettini dei gatti, indumenti per il giardinaggio, ecc.

 

Miao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la importante conferma e la interessantissima storia personale.  Proprio ora che cui mi ero convinto della polvere ecco che viene fuori anche questo problema assolutamente indesiderato.  :wallbash:

Mi chiedo se chi usa polvere il problema della presenza di zeoliti se lo ponga o meno. :rolleyes:

Temo che queste zeoliti siano abbastanza comuni nei detersivi a polvere ma potrei sbagliarmi.   

Tornare al liquido ? :unsure:  un bianco veramente bianco credo piaccia a tutti no ?   però le incrostazioni no.  Sono un vero disastro.  :toobad:

E fare un mix di detersivo liquido + percarbonato ?  c'è qualcuno che lo ha provato ?  

Modificato: da Gino_1961
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Gino_1961 scrisse:

Grazie mille per la importante conferma e la interessantissima storia personale.  Proprio ora che cui mi ero convinto della polvere ecco che viene fuori anche questo problema assolutamente indesiderato.  :wallbash:

Mi chiedo se chi usa polvere il problema se lo ponga o meno. :rolleyes:

Temo che queste zeoilti siano abbastanza diffuse nei detersivi a polvere ma potrei sbagliarmi.   

Tornare al liquido ? :unsure:  un bianco veramente bianco credo piaccia a tutti no ?   però le incrostazioni no.  Sono un disastro.  

 

Dipende anche da che impianto fognario uno ha e di quanto sei sensibile alla problematica ambientale. Se uno scarica in fogna diretta e magari è in condominio... manco se ne accorge. Se, come nel caso dei mie, ha la fossa biologica perché la zona non è servita dalla fogne comunali... te ne accorgi. Io ho la lavanderia nel piano interrato, e la lavatrice scarica in un pozzo che viene svuotato da una pompa che porta allo scarico fognario al livello della strada, sono 2, 50 di dislivello dalla pompa. Non vorrei dovermi trovare a svuotare quel pozzo... l'accesso è un locale adibito a studio, musica, relax. Ho svuotato il pozzo da detriti e affini quando ho preso casa, con il locale vuoto, forse più per la solita mania di ordine e pulizia... vorrei non doverlo ancora.

 

Miao.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Gino_1961 scrisse:

Tornare al liquido ? :unsure:  un bianco veramente bianco credo piaccia a tutti no ?   però le incrostazioni no.  Sono un vero disastro. 

 

Dosare correttamente, ne poco ne troppo, il giusto. Per sbiancare, vale sempre il buon vecchio percarbonato. Gli sbiancanti liquidi tipo Vanish liquido... sono una chiavica a parere mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minutes ago, Ganimede77 said:

Dipende anche da che impianto fognario uno ha e di quanto sei sensibile alla problematica ambientale. Se uno scarica in fogna diretta e magari è in condominio... manco se ne accorge. Se, come nel caso dei mie, ha la fossa biologica perché la zona non è servita dalla fogne comunali... te ne accorgi. Io ho la lavanderia nel piano interrato, e la lavatrice scarica in un pozzo che viene svuotato da una pompa che porta allo scarico fognario al livello della strada, sono 2, 50 di dislivello dalla pompa. Non vorrei dovermi trovare a svuotare quel pozzo... l'accesso è un locale adibito a studio, musica, relax. Ho svuotato il pozzo da detriti e affini quando ho preso casa, con il locale vuoto, forse più per la solita mania di ordine e pulizia... vorrei non doverlo ancora.  

Miao.

 

Buon giorno e grazie sinceramente per i consigli utilissimi.  Intanto mi è venuta una idea un pò balzana.  Mi sono comprato dei bicchieri in plastica graduati da 250 cc.  Può servire dissolvere preventivamente il detersivo in polvere in 200cc circa di acqua ? se le zeoliti sono insolubili rimarranno sul fondo e io verso in macchina solo la soluzione surnatante.  Ho già provato un test a vuoto ed in effetti ho visto del deposito.  E quello potrei buttarlo via e versare in macchina solo la soluzione. 

Se no appunto non vedo alternativa a liquido + percarbonato che non mi pare costi uno sproposito.  E detersivo liquido più candeggina delicata a base acqua ossigenata ?  è fattibile praticamente ?  di candeggina delicata ne ho diversi litri (la si trova anche a meno di un euro al litro, non di marca però) ...

Dopo essermi quasi intossicato con quella classica (mai più) ho scoperto questa e mi sono innamorato.  Molto più sicura ... credo 

Modificato: da Gino_1961
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Gino_1961 scrisse:

Buon giorno e grazie sinceramente per i consigli utilissimi.  Intanto mi è venuta una idea un pò balzana.  Mi sono comprato dei bicchieri in plastica graduati da 250 cc.  Può servire dissolvere preventivamente il detersivo in polvere in 200cc circa di acqua ? se le zeoliti sono insolubili rimarranno sul fondo e io verso in macchina solo la soluzione surnatante.  Ho già provato un test a vuoto ed in effetti ho visto del deposito.  E quello potrei buttarlo via e versare in macchina solo la soluzione. 

 

Serve a poco o nulla, al più hai visto il deposito degli inerti e poca zeolite. La zeolite serve al funzionamento del detersivo e rimane in sospensione, non necessariamente riesci a vederla. La sospensione e la quantità di materiale sospeso dipende dalla temperatura e dal movimento meccanico. Direi di lasciar perdere.

58 minuti fa, Gino_1961 scrisse:

Se no appunto non vedo alternativa a liquido + percarbonato che non mi pare costi uno sproposito

 

Mhmm... ma come, no, in genere è economico. Prova quello delle catene della grande distribuzione, Tandil di Aldi, W5 di Lidl, Esselunga, Coop e affini. Ne esistono versioni con sbiancanti ottici (adatti ai bianchi) e con solo sbiancante a base di ossigeno (un po' più adatto ai colorati... ma senza esagerare)

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Gino_1961 scrisse:

Dopo essermi quasi intossicato con quella classica (mai più) ho scoperto questa e mi sono innamorato.  Molto più sicura ... credo 

 

Di quella delicata non ho una grande opinione, la vedo come uno sbiancate a base di ossigeno... comunque se ti funziona, ben venga. magari sui colorati ma a parere mio è più efficace il percarbonato. Quella classica, meglio nota come ipoclorito di sodio, che ti ha fatto? Non ne sono un assiduo perché deteriora anche le fibre con usi intensi ma... funziona. Intossicato? ... non devi respirare i vapori... è irritante.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minutes ago, Ganimede77 said:

Serve a poco o nulla, al più hai visto il deposito degli inerti e poca zeolite. La zeolite serve al funzionamento del detersivo e rimane in sospensione, non necessariamente riesci a vederla. La sospensione e la quantità di materiale sospeso dipende dalla temperatura e dal movimento meccanico. Direi di lasciar perdere.  Mhmm... ma come, no, in genere è economico. Prova quello delle catene della grande distribuzione, Tandil di Aldi, W5 di Lidl, Esselunga, Coop e affini. Ne esistono versioni con sbiancanti ottici (adatti ai bianchi) e con solo sbiancante a base di ossigeno (un po' più adatto ai colorati... ma senza esagerare)

 

Perfetto !  Allora ok per det liquido + percarbonato tutto assieme ?   L'idea sarebbe di riuscire a superare i limiti del det liquido se ne ha.  Un bel mix in misurino e via dentro il cassettino quando incomincia il flusso d'acqua di lavaggio e poi non ci si pensa più.  

35 minutes ago, Ganimede77 said:

Di quella delicata non ho una grande opinione, la vedo come uno sbiancate a base di ossigeno... comunque se ti funziona, ben venga. magari sui colorati ma a parere mio è più efficace il percarbonato. 

Attualmente carico con candeggina delicata tal quale (non diluita) uno spruzzino di quelli con lo stantuffo per giardinaggio e poi irroro gli indumenti nei punti critici e butto tutto in macchina senza risciacquo cosi gli indumenti sono inzuppati di candeggina delicata.  Si solitamente l'ossigeno sbianca ed igienizza almeno lo spero. Alcuni detersivi hanno già acqua ossigenata al loro interno mi pare di aver letto.   

35 minutes ago, Ganimede77 said:

Di quella delicata non ho una grande opinione, la vedo come uno sbiancate a base di ossigeno... comunque se ti funziona, ben venga. magari sui colorati ma a parere mio è più efficace il percarbonato. Quella classica, meglio nota come ipoclorito di sodio, che ti ha fatto? Non ne sono un assiduo perché deteriora anche le fibre con usi intensi ma... funziona. Intossicato? ... non devi respirare i vapori... è irritante.

E' stata colpa mia.  Ho messo in ammollo in candeggina classica diluita i capi e poi dopo qualche ora li ho buttati in macchina senza risciacquarli .  A lavaggio terminato li ho stesi ed hanno liberato cloro che ha saturato il piccolo ambiente in cui vivo.  E mi sono irritato abbastanza i polmoni.  Da allora ho capito l'importanza del risciacquo quando si usa candeggina e ho deciso di non usarla più per evitare problemi seri.  Non voglio neanche più dover fare il pre-ammollo ... troppo scomodo.   Se riesco a fare un intruglio da buttare in macchina in un unica azione sono contento.  Come dicevo sopra partendo da un detersivo liquido metterci dentro qualche additivo che ne migliori le prestazioni.  Non sopporto l'idea delle incrostazioni.  Quindi con la polvere ho chiuso.  A meno di non trovarne una che non lasci depositi.   

P.S.  ho fatto persino un bucato con il PRIL gel lavastoviglie ... bah mi pare con un risultato decente.  Ma meglio non esagerare con la fantasia ... 

Modificato: da Gino_1961
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gino_1961 scrisse:

Perfetto !  Allora ok per det liquido + percarbonato tutto assieme ?   L'idea sarebbe di riuscire a superare i limiti del det liquido se ne ha.  Un bel mix in misurino e via dentro il cassettino quando incomincia il flusso d'acqua di lavaggio e poi non ci si pensa più.  

 

Detersivo liquido nel cesto con la sua pallina e polvere di percarbonato nel cassetto.

2 ore fa, Gino_1961 scrisse:

E' stata colpa mia.  Ho messo in ammollo in candeggina classica diluita i capi e poi dopo qualche ora li ho buttati in macchina senza risciacquarli .  A lavaggio terminato li ho stesi ed hanno liberato cloro che ha saturato il piccolo ambiente in cui vivo.

 

Io non riesco a stendere i panni in casa... mi da ai nervi, non li sopporto. Disprezzo l'umidità ed i segni di muffa, asciugatrice, la soluzione se uno non ha spazzi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma volevo dirti che i detersivi in polvere della Henkel tipo dixan, bio presto.. Ecc sono già senza zeolite... per chi non la vuole Potrebbe essere una buona soluzione.... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minutes ago, Ganimede77 said:

Detersivo liquido nel cesto con la sua pallina e polvere di percarbonato nel cassetto.  

Grazie !  acquisto il percarbonato allora  :thumb_yello:

28 minutes ago, Ganimede77 said:

Io non riesco a stendere i panni in casa... mi da ai nervi, non li sopporto. Disprezzo l'umidità ed i segni di muffa,

asciugatrice, la soluzione se uno non ha spazzi.

situazione molto difficile qua.   Comunque finchè non uso candeggina classica è abbastanza sopportabile anche se non ideale. 

La asciugatrice mi piacerebbe ma dovrei piazzarla sopra la lavatrice.  Lo spazio è veramente risicato.  Un disastro.

Grazie ancora sinceramente e cordiali saluti, gino   :smile:  

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, Zio_paperone said:

Scusami, ma volevo dirti che i detersivi in polvere della Henkel tipo dixan, bio presto.. Ecc sono già senza zeolite... per chi non la vuole Potrebbe essere una buona soluzione....   

 

Grazie.  Nel Dixan professional è ancora menzionata però   https://www.fassacoop.it/wp-content/uploads/schede-prodotti/SS_HENKEL_Dixan-Professional4.pdf

ma grazie per la informazione.  Mi stavo rassegnando al liquido ... proverò anche il Dixan comunque.  Saluti, gino 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gino_1961 scrisse:

La asciugatrice mi piacerebbe ma dovrei piazzarla sopra la lavatrice.  Lo spazio è veramente risicato

 

Tutto fattibile, io la uso proprio così, per non sprecare spazio. Cercatene una usata, qualcuno della tua zona molto probabilmente ne vende una, magari qualcuno che non sa usarla e stanco di risultati discutibili la svende.

 

comunque, leggere sempre le istruzioni del detersivo e additivi. Il Dash liquido va messo nella pallina e quindi nel cesto, non è da mettere nel cassetto perché è densissimo. Altri detersivi invece vanno nel cassetto... ma è sempre scritto nelle istruzioni. non c'è da inventarsi nulla. Vedo lavatrici con cassetto melmoso e odore di putrefazione con tanto di rigagnoli azzurri colanti... ma quanto detersivo hai messo? ...perché nel cassetto se ti scrivo di metterlo nella pallina dentro al cesto???

Lo stesso per gli additivi, se c'è scritto che lo puoi mettere insieme al detersivo liquido nella pallina, fallo! Se c'è scritto di metterlo nel cassetto... fallo! Non sono indicazioni casuali. Sono questioni chimico-fisiche. Il Dash è molto denso e per sciogliersi necessità dell'azione meccanica di rotazione di cesto e panni.

 

Miao.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gino_1961 scrisse:

 

Grazie.  Nel Dixan professional è ancora menzionata però   https://www.fassacoop.it/wp-content/uploads/schede-prodotti/SS_HENKEL_Dixan-Professional4.pdf

ma grazie per la informazione.  Mi stavo rassegnando al liquido ... proverò anche il Dixan comunque.  Saluti, gino 

 

Ma dove è scritto che non contiene Zeolite o inerti? Non trovo in rete...

 

comunque leggete cosa scrive Henkel:

 

https://www.dixan.it/it/home/tutto-su-dixan/sostenibilita/il-futuro-e-liquido.html

Link al commento
Condividi su altri siti

però Ciccio27, pure io alterno liquido a polvere e tutto va nella fossa biologica. all'interno del pozzetto c'è una pompa tritatutto ma ora

mi chiedo se davvero ci sia il rischio di intasare tutto usando la polvere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, payolas scrisse:

però Ciccio27, pure io alterno liquido a polvere e tutto va nella fossa biologica. all'interno del pozzetto c'è una pompa tritatutto ma ora

mi chiedo se davvero ci sia il rischio di intasare tutto usando la polvere. 

 

Non puoi fare altro che verificare. Molto dipendere anche dalle tue abitudini, tipi di sporco e sopratutto acqua... dalle mie parti non è particolarmente dura, è medio bassa... ovviamente troppo dura per non fare a meno del sale nella lavastoviglie anche con i multifunzione, ma abbastanza dolce forse da non neutralizzare per intero la concentrazione di zolite e affini che c'è nei detersivi in polvere.

6 ore fa, Gino_1961 scrisse:

La asciugatrice mi piacerebbe ma dovrei piazzarla sopra la lavatrice.  Lo spazio è veramente risicato.  Un disastro

20190317_165353.jpg.1d3aa9da90ac87a0a4f3aaad95555e4e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 A proposito di ambiente, la polvere è più ecologica anche perché è più efficace e eviti di aggiungere altre schifezze inutili, inoltre l'imballaggio è spesso di cartone riciclabile (altro che plastica dei liquidi).

A parità di lavaggi inoltre pesa meno (invece di trasportatore inutilmente l'acqua contenuta nei liquidi) e la forma regolare delle confezioni consente di caricare meglio e sfruttare tutto lo spazio nei tir, quindi più ecologica anche nel trasporto.

Gli impianti di trattamento delle acque credo siano in grado perfettamente di far fronte alle zeoliti, evitando che perseguano oltre raggiungendo gli oceani :)

Coi detersivi henkel comunque si risolve il problema perché quelli venduti in Italia non contengono zeolite, ad eccezione del perlana polvere che ormai è diventato introvabile.

Ne esistono anche altri, ad esempio quelli a marchio Amway se non erro, e mi sembra di non aver letto questo ingrediente neanche su alcune confezioni di detersivo Lanza (mentre è presente negli altri prodotti dello stesso brand come Sole e Ava)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, puma87 scrisse:

perlana polvere che ormai è diventato introvabile.

io lo trovo facilmente al DM market o ai supermercati Mega

Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, Ganimede77 said:

Tutto fattibile, io la uso proprio così, per non sprecare spazio. Cercatene una usata, qualcuno della tua zona molto probabilmente ne vende una, magari qualcuno che non sa usarla e stanco di risultati discutibili la svende.  

Buon giorno !  Grazie della imbeccata ... sto gia guardandomi in giro.  Ho visto la foto.  Ottima soluzione.  

15 hours ago, Ganimede77 said:

comunque, leggere sempre le istruzioni del detersivo e additivi.   Il Dash liquido va messo nella pallina e quindi nel cesto, non è da mettere nel cassetto perché è densissimo. Altri detersivi invece vanno nel cassetto... ma è sempre scritto nelle istruzioni. non c'è da inventarsi nulla. Vedo lavatrici con cassetto melmoso e odore di putrefazione con tanto di rigagnoli azzurri colanti... ma quanto detersivo hai messo? ...perché nel cassetto se ti scrivo di metterlo nella pallina dentro al cesto???   Lo stesso per gli additivi, se c'è scritto che lo puoi mettere insieme al detersivo liquido nella pallina, fallo! Se c'è scritto di metterlo nel cassetto... fallo! Non sono indicazioni casuali. Sono questioni chimico-fisiche.

Il Dash è molto denso e per sciogliersi necessità dell'azione meccanica di rotazione di cesto e panni.    Miao.

Nell'ottica del passaggio al liquido stavo proprio cercando una pallina.   Al punto che mi è venuta voglia di farmene una io.  Tanto devo passare il tempo.   E pensavo di cercare quelle bocce giocattolo per bambini verificando che siano cave e farci dei buchi con il trapano.  Farò un pò di test per verificare che si svuoti tutta ovviamente.  Basta solo fare più fori di dimensioni più grosse.  Poi la brevetto :roflmao:  scherzo.  é più facile che una scimmia brevetti qualcosa che il sottoscritto :(

Oppure altra opzione sarebbe premiscelare il detersivo con dell'acqua in un misurino e versare tipo 200-300cc della soluzione così ottenuta direttamente nella vaschetta quando inizia lo scroscio della acqua di lavaggio.  Di solito il liquido lo iniettavo con una siringa sempre nello scroscio di lavaggio.  Freud avrebbe qualcosa da dire a riguardo temo.  

 

15 hours ago, Ganimede77 said:

Ma dove è scritto che non contiene Zeolite o inerti? Non trovo in rete...  

comunque leggete cosa scrive Henkel:  

https://www.dixan.it/it/home/tutto-su-dixan/sostenibilita/il-futuro-e-liquido.html

Parole chiare e piuttosto definitive a favore del liquido.  Rimarrebbe ancora la possibilità di provare uno senza zeoliti. 

Adesso non per fare l'agente provocatore ma alcune tablet per lavastoviglie, ad occhio, hanno una composizione simile alle polveri per bucato e non mi pare di vederle ste dannate zeoliti. 

Alcune dichiarano di avere all'interno anche degli agenti anticalcare.  Quasi quasi ... ovviamente da piazzare nel cestello in fondo sotto il bucato come le tablet per lavatrici eh ... 

Come dicevo sopra ho fatto un bucato sperimentale con 20cc di questo 

61Mjv26tZXL._SX425_.jpg

 

 

pulire mi sembra abbia pulito ed ha lasciato le magliette di cotone piuttosto morbide e con un discreto odore.  Schiuma a livelli assolutamente accettabili.  

Non sono riuscito a trovare la scheda dati di sicurezza però ... quindi non so se ci sono additivi anticalcare come è possibile. In fondo tra lavatrice e lavastoviglie vedo una certa analogia. 

Dovrebbe arrivarmi anche del finish liquido da provare.   

Ricapitolando potrei provare ancora il Dixan senza zeoliti.  Ma vorrei sapere con precisione quale tipo è senza zeoliti. 

In quello Professional le vedo menzionate. 

https://www.fassacoop.it/wp-content/uploads/schede-prodotti/SS_HENKEL_Dixan-Professional4.pdf

"... 15 - < 30 % : Zeoliti A, sodio carbonato ..."   

Grazie ancora per le preziosissime indicazioni.  

Buona giornata 

P.S  trovato il portale con le schede dati di sicurezza del Dixan !    http://mymsds.henkel.com/mymsds/henkel.app.ds.DS.do?bu=UW&lang=it

 

Modificato: da Gino_1961
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...