Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi acqua calda sanitaria caldaia Ariston Microgenius 23mi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti la mia caldaia non riscalda più l'acqua. Ho fatto delle prove e ho scoperto che quando apro l'acqua calda si sente il circolatore che va in funzione ma non si accende la fiamma( nessuna spia di errore accesa). Quando accendo i termosifoni la caldaia parte normalmente e se apro l'acqua calda si ferma; per un po l'acqua è calda ma poi si raffredda; quando chiudo ( sempre con i termosifoni accessi) la caldaia riprende a funzionare. Potete darmi un aiuto. Parlando in giro mi è stato  segnalato la valvola a tre vie. Grazie in anticipo    

Inserita:

La tre vie  non   centra  per questo tipo di guasto  ,  

E  ho qualche dubbio  sulla funzione della pompa  , ma se questa gira  , potrebbe essere il sensore del sanitario  , ma  se non funziona la pompa  , devi guardare il funzionamento del flussostato .

Inserita:

Ci sono delle novità. Innanzitutto ringrazio per la celere risposta... ieri muovendo il flussostato la caldaia è partita ed è andata bn per tutta la serata. Questa mattina il problema si è ripresentato. Proverò a sostituire il flussostato. Una curiosità se fosse la pompa non dovrebbe funzionare  anche in riscaldamento? Grazie ancora 

Inserita:

Io   ho parlato della pompa  perchè tu hai detto che la senti girare  quando apri la calda  ,  

Ed io   forse mi sono espresso male  , ma volevo dire    che  in questo caso di mancata accensione in sanitario ,   non penso che la potessi sentire  funzionare   .

Non perchè  potessi ritenere   a un suo guasto  , visto che avevi precisato che a riscaldamento funziona   , ma  perchè sarebbe stato anomalo .

Prova a  vedere se nel flussostato ci siano residui   che ostacolano il movimento del magnete .

Inserita:

ma cosa centra la pompa se in risaldamento funziona .

Inserita:

se  in sanitario non funziona ma senti girare la pompa allora devi eliminare come problema il flussostato.....questo è anche il dubbio di Stefano

41 minuti fa, copernico 373 scrisse:

ma cosa centra la pompa se in risaldamento funziona .

è stato espressamente scritto che non si pensava ad un suo guasto

Inserita:

Ho risolto alla fine era la sonda del sanitario. Ora la caldai parte però ho un altro problema l'acqua è  bollente anche con il selettore al minimo. La temperatura arriva a 60 gradi.

Inserita:

Ma non capisco  , prima   non lo faceva ? O non ci hai mai fatto caso .

Prova a mettere  la temperatura  al minimo possibile   e  vedi se la caldaia    va in modulazione dopo  che è arrivata  ad una certa temperatura  ,  nel senso che  la fiamma si accende , arriva alla massima fiamma   e poi  riscende  a minimo    quando l'acqua  arriva alla temperatura impostata  . 

Se la fiamma rimane al massimo  prova a  staccare un cavo  dalla valvola di modulazione  , sulla valvola gas   e  vedi se la fiamma si riduce  quasi a metà  ,  se  non  succede    , fai sapere  . 

Inserita:

e da dove lo vedi che la temp. sanit. è arrivata a 60 gradi?