Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant 824 Ecotec Plus Simbolo radiatori lampeggiante

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Il freddo sta tornando e ho provato ad accendere il riscaldamento.Premetto che ho un sistema Smart Heating Tado e ho messo di proposito la soglia di accensione piu' bassa per testarli.

Ma il simbolo dei caloriferi si accende ma poi comincia a lampeggiare e la fiamma non parte mai,risultato caloriferi e casa fredda!

Ho prova a spostare la temperatura con l'apposita manopola in su ma niente!

Qualcuno sa' dirmi perche' solo il riscaldamento non va'?Nessuno problema invece con l'acqua sanitaria appena apro i rubinetti dell'acqua calda la caldaia parte subito!

Grazie

Inserita:

Ok ho tenuto d'occhio la caldaia e premendo il tasto "-" sul pannello frontale ho scoperto ,mentre si accendeva il riscaldamento, che la temperatura (della caldaia suppongo) sale fino a toccare i 75-80 C° e poi stacca! Presumo che ci sia un problema a qualche sensore e che il circuito di controllo stacchi il bruciatore per non danneggiare la caldaia.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

Grazie

Inserita:

premetto che non conosco la tua caldaia........sembra che o non circola la pompa ( magari termosifono chiusi) o hai la deviatrice bloccata sul sanitario

Inserita:

Ciao,

Domanda: ma se la pompa non circola non dovrebbe funzionare l'acqua calda giusto? L'acqua calda funziona alla grande!

Deviatrice (la 3 vie?)bloccata sul sanitario dici?Hai consigli su come sbloccarla?

Grazie infinite.

Inserita:

Ultimo aggiornamento! In allegato la foto del "pistoncino" che si attiva e spinge quando avvio riscaldamento.Devo presumere che la deviatrice faccia il suo lavoro?Che sia solo un problema del sensore NTC?

IMG_20180923_224312.jpg

Inserita:

per quanto riguarda il fatto che funziona l'acqua calda e puoi escludere la pompa nel tuo caso è giusto, ma non conoscendo la tua caldaia non potevo escluderlo.
se quella è la deviatrice prova a togliere il motorino e fai il lavoro a mano....magari spinge poco

Inserita:

Ho provato a togliere e rimettere i due sensori NTC quello sullo scambiatore a piastre e quello su uno dei tubi frontalmente allo scambiatore

Adesso quando avvio i riscaldamenti la caldaia non prova proprio ad avviare il bruciatore perche' prima arrivava ad una temperatura elevata poi staccava (per protezione credo)

L'acqua sanitaria fortunatamente continua a funzionare bene

Cosa ho fatto?Nel frattempo ho ordinato quei due sensori magari sono in corto e non lo so',magari non rilevando temperatura adatta il bruciatore prima dava sempre piu' potenza perche' la sonda/sensore non gli rilevava il corretto valore.

Sono tutte ipotesi ovviamente

Inserita:

Niente sempre lo stesso errore:

1)Manopola per la temperatura radiatori/riscaldamento impostata al centro per 52-53 2)

2)Avvio i riscaldamenti il pistoncino della valvola deviatrice (come in foto) spinge

3)Si avvia il bruciatore

4)Controllo con il tasto " - " la temperatura che sale e supera la soglia impostata con la manopola

5)Il bruciatore in alto stacca e il simbolo del radiatore sul display comincia a lampeggiare e poi si spegne

Ordinati due sensori NTC appena arrivano li provo e vedo se risolvo altrimenti tra stasera e domani chiamo un tecnico specializzato (Sono in Inghilterra) e mi tengo pronto al salasso!

SE AVETE OPINIONI/SOLUZIONI sono tutte bene accette se le corredate di istruzioni chiare poiche' sono un po' "ignorante" in materia

Grazie sempre per il vostro supporto!

Inserita:
19 hours ago, bl4st3r said:

per quanto riguarda il fatto che funziona l'acqua calda e puoi escludere la pompa nel tuo caso è giusto, ma non conoscendo la tua caldaia non potevo escluderlo.
se quella è la deviatrice prova a togliere il motorino e fai il lavoro a mano....magari spinge poco

A proposito come faccio a togliere il motorino e fare il lavoro a mano?Spingere il pistoncino? 

Inserita:

non penso proprio che i 2 sensori ti risolveranno il problema...mettiteli da parte.
ad occhio sembra esserci una ghiera da svitare sulal deviatrice, forse anche a mano!
sei sicuro che non hai i termosifoni chiusi o qualche rubinetto di intercettazione chiuso?

Inserita:

Anche io mi sto convincendo che i sensori non risolveranno il problema

I termosifoni sono aperti e ho controllato che non ci sia aria tramite gli sfiati

Ma per aprire la ghiera sulla deviatrice non devo prima svuotare la caldaia da tutta l'acqua?

Rubinetto di intercettazione??

Inserita:

RISOLTOOOOOOOO!!!!!

Avevo le due valvole ancora chiuse dalla Primavera scorsa xche' mi ricordo di aver cambiato il sensore di pressione e dovevo svuotare la caldaia poi per un po' non ha funzionato e quindi chiamai un tecnico per un service ma io non ero a casa e c'era mia moglie.Il tecnico svuoto' la caldaia E NON RIAPRI LE VALVOLE!!!!

Stupido io che non avevo controllato prima ma ero convinto fossero aperte 😂

GRAZIE bl4st3r !!!!!!

Inserita:

ecco, le 2 valvole ancora chiuse sono i rubinetti di intercettazione :D

• 1 year later...
Inserita:

Salve,

Il freddo sta tornando e ho provato ad accendere il riscaldamento.Premetto che ho un sistema Smart Heating Tado e ho messo di proposito la soglia di accensione piu' bassa per testarli.

Ma il simbolo dei caloriferi si accende ma poi comincia a lampeggiare e la fiamma non parte mai,risultato caloriferi e casa fredda!

Ho prova a spostare la temperatura con l'apposita manopola in su ma niente!

Qualcuno sa' dirmi perche' solo il riscaldamento non va'?Nessuno problema invece con l'acqua sanitaria appena apro i rubinetti dell'acqua calda la caldaia parte subito!

Grazie

anche io ho lo  stesso problema con il simbolo del termosifone che lampeggia ma il riscaldamento funziona grazie