Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio acquisto lavatrice per stracci da pavimenti


MarcoPau

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho la necessità di acquistare una lavatrice che userò prevalentemente una volta al giorno per il lavaggio di stracci da pavimento, i quali avranno pertanto accumulato parecchio sporco, in particolar modo mi preoccupa il discorso capelli (abbondano). Ho una palestra e usiamo quotidianamente una trentina di stracci preimpregnati per il lavaggio degli spogliatoi, bagni, ecc ecc. Dovrebbero bastare e avanzare i 7 kg, come taglia.

 

Mi è stato suggerito di dare un'occhiata al settore delle lavatrici industriali, perché avrebbero meno problemi con i filtri. Altri mi han detto che per un uso così semplice posso comprare anche la più scrausa domestica. Sono un po' disorientato.

 

Riguardo al carica dall'alto o frontale, mi è sembrato di capire leggendo in giro che quelle con carica dall'alto costano di più, a parità di caratteristiche, e che prevalentemente si tratta di vantaggi legati allo spazio. Nel mio caso, lo spazio non è un problema, neppure l'eventuale rumorosità.

 

Mi piacerebbe avere un vostro parere.

 

Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • MarcoPau

    19

  • kiko_6600

    12

  • payolas

    8

  • Thomas24

    7

Ciao,se posso permettermi un consiglio da esperto nel settore (faccio il parrucchiere) a prescindere dalla lavatrice, dovresti comunque procurarti un buon aspirapolvere perché i capelli e gli stracci non vanno

 molto d'accordo e a maggior ragione se sono lunghi! Si aggrovigliano dappertutto e sono molto resistenti,il che vuol dire a lungo (ma anche a breve) termine che te li ritrovi attorcigliati al mozzo del cestello ed alla ventola della pompa di scarico e lo sono cavoli amari per toglierli. Pensaci bene.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu guarda chi c'è da queste parti! 😃

 

In effetti, anche io penserei all'aspirapolvere.

Non hai pensato a trovare un modello usato, abbastanza vecchio, che ti possa garantire un alto consumo idrico per facilitare i risciacqui?

Oppure - meglio - un modello a carica dall'alto con cesto ad asse verticale (tinozza rotante) per lo stesso motivo, se tanto la allacci all'acqua calda e non hai sporco grasso da rimuovere, che chiede alte temperature?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kiko, grazie della dritta. In effetti, ho già un aspirapolvere industriale. Il punto è che gli stracci sono pensati proprio per intrappolare lo sporco, pertanto, pretendere che un aspirapolvere li aspiri via sarebbe alquanto ottimistico. 

 

Più facile toglierli a mano... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai specificato il tuo budget... comunque tendenzialmente ti direi che la funzione fondamentale da avere è il prelavaggio o meglio ancora il prerisciacquo...

ci sono lavatrici professionali con cicli e funzioni apposite per gli stracci ma sicuramente non sono per tutti i portafogli.

 

Per esempio: 

https://www.mieleprofessionalclick.it/prodotto/lavatrice-carica-frontale-pw-5065-el-lp-white-edition/

in questa puoi attivare dal menu programmazione la funzione di prerisciacquo permanente nel programma cotone o lava indossa, aumentare l'acqua di lavaggio e risciacquo (cosa consigliabile in caso di carichi molto sporchi tipo gli stracci) e impostare il numero di risciacqui a tuo piacimento. 

Questa è un vero carro armato, è testata per durare davvero a lungo (30 mila ore di funzionamento, fatti due calcoli considerando un ciclo cotone dura 1.30-2h massimo con tutti i prerisciacqui, prelavaggi ecc) 

 

In alternativa c'è questa (che però non vedo nell'e-shop, quindi dovrai rivolgerti a miele professional per sapere i prezzi, ma penso siano circa uguali a quella del link sopra) che è specifica per il lavaggio di stracci, ha il drenaggio preliminare brevettato e addirittura li estrai già impregnati e pronti per l'uso 

https://www.miele.it/it/professional/lavatrici-452.htm?mat=07345860&name=PW_5064_Mopstar_60_[EL_AV]#item-6-6

se vuoi darti un occhio al libretto istruzioni, direi che questa sarebbe perfetta... https://www.miele.it/pmedia/ZGA/TX2070/9757480-000-00_9757480-00.pdf

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

Ma tu guarda chi c'è da queste parti! 😃

 

In effetti, anche io penserei all'aspirapolvere.

Non hai pensato a trovare un modello usato, abbastanza vecchio, che ti possa garantire un alto consumo idrico per facilitare i risciacqui?

Oppure un modello a carica dall'alto con cesto ad asse verticale (tinozza rotante) per lo stesso motivo, se tanto la allacci all'acqua calda e non hai sporco grasso da rimuovere, che chiede alte temperature?

Che sorpresa! 

 

Considera che io avrò bisogno di lavaggi a 60 gradi. Ho provato a 40, lavaggio rapido da 35 min, con una lavatrice domestica che sto usando nell'attesa, ma dopo 3-4 lavaggi gli stracci cominciano a puzzare da moccio non lavato, presente? 

 

Nell'ipotesi di optare per lavatrice simile, credo che farò lavaggi rapidi alternati a lavaggi un po' più completi @ 60 gradi, un po' per risparmio energetico, un po' per non stressare troppo gli stracci, che hanno comunque un costo rilevante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Thomas24 scrisse:

Non hai specificato il tuo budget... comunque tendenzialmente ti direi che la funzione fondamentale da avere è il prelavaggio o meglio ancora il prerisciacquo...

ci sono lavatrici professionali con cicli e funzioni apposite per gli stracci ma sicuramente non sono per tutti i portafogli.

Ciao Thomas, ci avevo pensato... al non aver specificato il budget. 

 

Vorrei optare per una soluzione low budget. Pensavo eventualmente ad un magazzino di elettrodomestici industriali (suona antitetico in effetti!) usati, qui in provincia. 

 

Duemila euro siamo assolutamente fuori. Mi orienterei su soluzioni intorno ai 500, se possibile. 

 

È ovvio che se le controindicazioni sono eccessive, e ha senso investire da subito, faccio un ragionamento diverso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, MarcoPau scrisse:

Considera che io avrò bisogno di lavaggi a 60 gradi. Ho provato a 40, lavaggio rapido da 35 min, con una lavatrice domestica che sto usando nell'attesa, ma dopo 3-4 lavaggi gli stracci cominciano a puzzare da moccio non lavato, presente? 

Una marea di volte nel forum abbiamo scritto che l'azione combinata delle basse temperature e dei detersivi liquidi riempie di germi carico e vasca, e può arrivare a spezzare la crocera (ehm... :D) del cestello (non del secondario del cambio (:tongue_smilie:).

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, MarcoPau scrisse:

Che sorpresa! 

 

Considera che io avrò bisogno di lavaggi a 60 gradi. Ho provato a 40, lavaggio rapido da 35 min, con una lavatrice domestica che sto usando nell'attesa, ma dopo 3-4 lavaggi gli stracci cominciano a puzzare da moccio non lavato, presente? 

  

Nell'ipotesi di optare per lavatrice simile, credo che farò lavaggi rapidi alternati a lavaggi un po' più completi @ 60 gradi, un po' per risparmio energetico, un po' per non stressare troppo gli stracci, che hanno comunque un costo rilevante. 

La cosa fondamentale è fare il prerisciacquo per le cose intrise di sporco, il lavaggio rapido non lava un accidente, te credo che puzzano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Thomas24 scrisse:

E ovviamente temperature dai 60 in su con un buon detersivo IN POLVERE

Mi vado mestamente a leggere i thread sui detersivi 🙂

 

Io avevo pensato di usare eventualmente un sanificante biocida (liquido) che uso per le fodere in PVC sudate in palestra. È indicato anche in lavatrice... 

 

Ma mi studio prima la questione detersivi in polvere va' là! 

 

In ogni caso, gli stracci non si sporcano molto, considerando che vengono cambiati ogni circa venti mq. La mia preoccupazione principale erano i capelli e i solidi che si possono saltuariamente trovare (cartine, pezzettini di cibo...) intrappolati nella microfibra delle frange mop (gli "stracci"). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel lavaggio principale a minimo 60° (meglio 70...), assieme alla polvere, usa un bicchiere di lisoformio

(quello normale per pavimenti): non macchia e disinfetta.

Per il resto mi accodo: usa sempre il prelavaggio seguito da un lavaggio a 60/70°.

vedrai che nulla puzzerà più.

io uso una banale panasonic slim per lavare tappeti, stracci e le robe dei miei animali.

Personalmente uso quasi sempre il programma Cotone ma se ho un po’ fretta uso 

l’Easy Care (= sintetici) ma sempre a 60°, mai meno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi delle molte dritte. 

 

Ciccio, a questo punto potrebbe essere intelligente fare un salto a vedere dell'usato? Qui in provincia c'è un rivenditore che ripara e vende rigenerato, anche nel settore professionale...

 

A questo punto mi conviene cercare una lavatrice americana, che a quanto leggo dovrebbe essere quanto consigliavi tu, ovvero carica dall'alto con cesto ad asse verticale? La particolarità di queste sarebbe che bevono molta acqua? 

 

Collegare direttamente all'acqua calda servirebbe a risparmiarsi il riscaldamento tramite elettrodomestico? Avrei però poi l'inconveniente di non poterci mai lavare nulla di delicato a 30-40 gradi... 

 

Vi ringrazio molto ancora, mi state aiutando un sacco a schiarirmi le idee, oltre ad aver imparato parecchie cose sul lavaggio 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, MarcoPau scrisse:

Grazie ragazzi delle molte dritte. 

 

Ciccio, a questo punto potrebbe essere intelligente fare un salto a vedere dell'usato? Qui in provincia c'è un rivenditore che ripara e vende rigenerato, anche nel settore professionale...

  

A questo punto mi conviene cercare una lavatrice americana, che a quanto leggo dovrebbe essere quanto consigliavi tu, ovvero carica dall'alto con cesto ad asse verticale? La particolarità di queste sarebbe che bevono molta acqua? 

 

Collegare direttamente all'acqua calda servirebbe a risparmiarsi il riscaldamento tramite elettrodomestico? Avrei però poi l'inconveniente di non poterci mai lavare nulla di delicato a 30-40 gradi... 

 

Vi ringrazio molto ancora, mi state aiutando un sacco a schiarirmi le idee, oltre ad aver imparato parecchie cose sul lavaggio 🙂

Le lavatrici americane non raggiungono temperature alte perchè non hanno resistenza interna (la gran gran parte)

se l'acqua del tuo impianto è a 50 gradi non puoi superare quella temperatura, nè puoi fare lavaggi disinfettanti o di pulizia vasca - fondamentali visto lo schifo che ci laveresti quotidianamente - a 90-95 gradi. Io sconsiglio fortemente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non parlare del fatto che le lavatrici americane oltre a non avere, come già detto, la resistenza hanno tempi di lavaggio irrisori. Il cotone "strong" (o qualcosa del genere) quello che è più lungo dura 40 minuti (lavaggio + risciacqui).

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavatrice dall’alto ‘’all’americana’’ usa l’asse verticale. 

Le nostre lavatrici della’alto invece mantengono l’asse orizzontale, esattamente come

le lavatrici frontali.

sono due concetti diversi di concepire il lavaggio.

il discorso sarebbe molto lungo e ognuno ha opinioni diverse a proposito di

quale tipologia lavi meglio...

le ‘’americane’’ recenti usano comunque meno acqua (sono chiamate high efficiency appunto

perchè lavano usando meno acqua), ma sono in molti ad avere dei dubbi: difficile infatti

unire l’asse verticale con poca acqua...

e’ un dato di fatto che, qui da noi, usare poca acqua è imperativo per contenere i costi.

 

Per farla breve, nel tuo caso io suggerisco una macchina (frontale o dall’alto, ma non ‘’americana’’)

che ti permetta di lavare ad alte temperature e con una buona quantità d’acqua.

Da questo punto di vista, considerando il budget, potresti optare per la Beko, i modelli che non

’’pesano’’ il carico bensì introducono sempre un buon livello d’acqua...

 

Poi vedi tu. La mia è solo un’opinione.....

 

 

PS credo Ciccio ti abbia indicato una dall’alto ‘’americana’’ in caso tu possa sfruttare l’acqua calda

direttamente (senza necessità di farla scaldare da una resistenza interna, per intenderci): ma, in questo

caso, dovrebbe trattarsi da acqua ben calda (minimo 60°), perchè i cicli delle ‘’americane’’ sono

davvero brevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La speed queen che ho usato io (col programmatore meccanico) aveva la possibilità di scegliere tre livelli d'acqua (low, med, high) e tre temperature (cold, warm, hot) dove per hot si intende l'acqua diretta che arriva dalla caldaia. L'unica cosa buona di quella macchina era la quantità enorme di acqua che usava... per il resto, abituato alle nostre europee, era oscena in tutto. Pensa che non c'era neanche una vaschetta per l'ammorbidente lo si doveva aggiungere a mano nel primo risciacquo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché, se hai problemi di molto terriccio da dover rimuovere, molta acqua ti facilita in questo. Ecco perché pensavo anche a quelle antiche.

 

Hai visto le Beko con opzione Pet hair removal?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure una lavatrice col programma ‘’Allergy’’ o’’Skin Care’’  o simile, che usa tanta acqua e fa credo uno o due 

risciacqui in più. E sempre con la possibilità di aggiungere l’opzione prelavaggio.

se vogliamo, si aggiunge nel cestello una bella spugna (quella per il corpo, per intenderci)

e aiuta a catturare i pelucchi....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si i peli degli animali non arrivano mai ad essere lunghi quanto i capelli umani,che se non rimossi prima del lavaggio, là restano E fanno matassa. Magari chi passa lo straccio deve necessariamente ricordarsi di eliminarli prima di lavare 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima macchina,forse un po altino il prezzo ma se ti hanno detto che è ricondizionata speriamo l'abbiano fatto con pezzi originali. Garanzia di quanto? E soprattutto....in cosa è consistito il "ricondizionamento"? Per curiosità,te lo hanno detto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...