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termosifone piccolo, salone freddo!


broger

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5 ore fa, dnmeza scrisse:

non aumentano la superfice radiante

Era solo un discorso di qualità di vita. Non centrava col  mio termosifone insufficiente.

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5 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

il merito è di RIMONTA

Ringrazio lui e anche te. Non ho avuto ancora modo di verificare la presenza di tale valvola causa mali di stagione (da prima di natale!).

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On 1/13/2019 at 8:19 PM, broger said:

... Ci pensi alzarsi alle sette di mattina e trovare il bagno bello caldo caldo senza avere dovuto riscaldare inutilmente tutti gli altri ambienti? Ma questo vale per la comodità di potere avere orari personalizzatissimi per tutti gli ambienti.

O no?

Che ne pensi?

Conosco la sensazione: 15 anni fa l'idraulico mi ha collegato i bagni a monte delle valvole di zona, quindi ho un termostato (nel bagno più freddo) per accendere il riscaldamento nei soli bagni ()in quel bagno ho un termoarredo senza VTS e l'altro bagno con una normale termostatica. Anche nella mezza stagione è utile poter accendere solo i bagni. Ho fatto così perchè non avevo spazio nelle canale per portare un termostato anche nell'altro bagno.

 

Per il discorso termostatica in ogni ambiente bisogna andare coi piedi di piombo (verifica la portata minima della pompa e metti se necessario un bypass differenziale idoneo tra mandata e ritorno)

Modificato: da DavideDaSerra
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il 16/1/2019 at 23:15 , DavideDaSerra scrisse:

Per il discorso termostatica in ogni ambiente bisogna andare coi piedi di piombo (verifica la portata minima della pompa e metti se necessario un bypass differenziale idoneo tra mandata e ritorno)

Non ho zone nel mio impianto. Tutti i termosifoni (9), sono collegati alla caldaia tramite un unica centralina, dove arriva la mandata della caldaia per poi essere smistata ai termosifoni.

Mettendo le testine programmabili per poter avere orari e temperature autonome in ogni ambiente, sono andato incontro a problemi di rumorosita nei tubi, e qualche volta, di blocco della caldaia per superamento temperatura massima.

E' evidente che quando man mano gli ambienti raggiungono le temperature programmate e si chiudono le valvole, la pressione nel circuito aumenta e pure la velocità dell'acqua, provocando rumori strani! Così la temperatura, in quanto, ho scoperto, che la caldaia "legge" la temperatura dell'acqua di ritorno nell'impianto per regolare la forza della fiamma. Ne consegue che, in caso di chiusura delle valvole termostatiche, acqua non torna alla caldaia, quindi, la caldaia non "leggendo acqua calda", non modula la fiamma, andando cosi in blocco per superamento temperatura massima.

Per ovviare, se pure in parte, ho abbaassato la temperatura  in caldaia a 50 gradi. I problemi sono diminuiti di molto anche se ci vuole un po piu tempo per arrivare a temperatura di comfort. 

E evidente che ci vorrebbe una pompa a velocità modulante, nonchè una valvola by-pass per fare arrivare l'acqua calda al sensore anche quando le termostatiche dei radiatori si chiudono, così da spegnere la fiamma.

Sarebbe costoso fere queste modifiche alla mia caldaia?

Oppure in considerazione dei suoi sedici anni, lo dovrei sostituire con una  avente queste carratteristiche?

Mi puoi consigliare qualche modello?

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Per il discorso by pass, puoi ovviare lasciando una stanza (solitamente il bagno) senza testina e vedere se la situazione migliora abbastanza.

 

Posta il modello della caldaia, magari ha il by-pass automatico incorporato ed è solo da abilitare (la mia Hermann Eura del 2001 lo ha).

 

Un'altra cosa: abbassa la velocità della pompa della caldaia (da III a II), così i termo si scaldano più 'lentamente' e non chiudono molto in fretta.

 

Se poi posti anche una foto del collettore, vediamo se è possibile aggiungere un by-pass in modo abbastanza semplice.

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
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Buonasera Davide.

La caldaia è una Fontecal Digit X ER, installato nel 2003. Magari avesse il by-pass!

Cosa intendi per la foto del collettore? Per caso vuoi una foto dei tubi presa da sotto alla caldaia?

Non ho abbassato ancora la velocita del circolatore ma ho abbassato la temperatura di mandata a 50 gradi e mi sembra che la situazione sia migliorata un po.

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il 13/1/2019 at 20:48 , vincenzo barberio scrisse:

Buonasera, broger hai verificato se è presente sulla tubazione di mandata  del termocamino la valvola di ritegno di cui si parlava prima? 

Ho fatto questa foto del vano accanto al termocamino. Per caso la valvola e quell'affare di color bronzo con la freccia davanti?IMG_20190121_173402.thumb.jpg.2ad1c252692960d4d4bc1f3b137c5b2d.jpg

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il 10/1/2019 at 13:41 , vincenzo barberio scrisse:

Per scaldare questo bell'ambiente da circa 40 metri quadri non basta aggiungere qualche elemento ma bensi' direi ad occhio (non conoscendo le condizioni climatiche e l'isolamento) 20 come quelli esistenti.

Questo è il termosifone "incriminato". Le sue misure sono: altezza 85cm, larghezza 56cm, interasse 78cm, profondità 15cm, elementi n°10 a quattro colonne.

In considerazione del fatto che non ho idea della potenza scaldante del suddetto termosifone e del fatto che i metri cubi del salone corrispondono a 113, il termo-arredo che vorrò installare, sempre che si può fare, che potenza deve avere?

IMG_20190121_173126.jpg

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il 20/1/2019 at 15:28 , DavideDaSerra scrisse:

Se poi posti anche una foto del collettore, vediamo se è possibile aggiungere un by-pass in modo abbastanza semplice.

Ciao Davide ti posto alcune foto dei tubi sotto alla caldaia. Se per "collettore", intendi l'affare dove sono collegati i tubi che arrivano dalla caldaia e quelli che vanno ai termosifoni, si trovo in un muro divisorio tra il bagno grande e la cucina. Quindi, non è possibili collegarci nulla purtroppo.

Forse si può installare il by-pass sotto alla caldaia direttamente?

IMG_20190121_173926.jpg

IMG_20190121_174405.jpg

IMG_20190121_173851.jpg

il 20/1/2019 at 15:28 , DavideDaSerra scrisse:

Se poi posti anche una foto del collettore, vediamo se è possibile aggiungere un by-pass in modo abbastanza semplice.

Ciao Davide ti posto alcune foto dei tubi sotto alla caldaia. Se per "collettore", intendi l'affare dove sono collegati i tubi che arrivano dalla caldaia e quelli che vanno ai termosifoni, si trovo in un muro divisorio tra il bagno grande e la cucina. Quindi, non è possibili collegarci nulla purtroppo.

Forse si può installare il by-pass sotto alla caldaia direttamente?

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il 20/1/2019 at 15:28 , DavideDaSerra scrisse:

by-pass automatico incorporato

Buonasera Davide.

Nel caso più che fondato che la mia caldaia non ha il by-pass e non si può installare facilmente, sarebbe possibile secondo te, installare in caldaia un termostato a contatto per tubi (Amazon €15,38) opportunamente tarato, collocandolo all'uscita dello scambiatore o in altro punto più appropriato e collegarlo in serie al termostato d'ambiente, in modo di spegnere così il bruciatore, prima che si arriva al blocco per temperatura massima? che ne pensi?

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vincenzo barberio

Si la valvola è quell'affare con la frerccia rivolta verso la valvola deviatrice che smista verso i termosifoni e suppongo verso uno scambiatore per produzione AC. 

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vincenzo barberio

Per quanto riguarda i calcoli della potenza occorrente, non saprei dirti in quanto mi affido a progettista e anche a parità di cubatura di  lavori da me eseguiti il numero di Watt non sarebbe attendibile, in quanto bisogna tenere conto di diversi parametri. Sono sicuro che in questo potrà aiutarti Davide Da Serra Saluti VB

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il 21/1/2019 at 21:44 , vincenzo barberio scrisse:

Si la valvola è quell'affare con la freccia

Grazie! Ogni tanto una buona notizia serve! A questo punto, visto che a quanto pare potrò installare un termo-arredo collegato al circuito in un punto tra la valvola e la caldaia, chiamo un termo-tecnico per un preventivo sia per il lavoro sia per il costo di un termo-arredo adeguato al salone.

Intendo valutare in alternativa, l'installazione di un mono split a pompa di calore ad inverter, che, oltre a dare manforte al termosifone esistente, lo porta sostituire completamente nella mezza stagione, quando non è ancora acceso il risaldamento. Senza contare i vantaggi del fresco in estate.

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Buonasera Davide.

Hai letto la mia ultima risposta? Mi interessa sapere se è possibile evitare che la caldaia vada in blocco per superamento temperatura massima mediante l'installazione di un termostato a contatto.

Grazie e saluti.

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vincenzo barberio

Generalmente le caldaie dispongono di termostati di sicurezza a riarmo automatico o manuale che "aprono" intorno a 95°C. Se installi in serie al TA un termostato(come da tua idea)    impostato ad  una temperatura di poco superiore a quella dell'acqua che circola nell'impianto, l'intervento della sicurezza potrebbe essere evitato ( salvo elevata inerzia termica). Se in seguito a blocco per surriscaldamento la caldaia si riattiva senza bisogno di reset manuale, il termostato da installare può essere posto in serie a quello di sicurezza (95°C)

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21 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

Il discorso di porre in serie, vale solo per termostato esistente di tipo ON/OFF

Grazie per  la risposta.

Siccome ogni volta che va in blocco, non riparte se non si interviene premendo il pulsante "reset", intenderei installare tale termostato a contatoe collegarlo in serie col termostato d'ambiente (che è on/off). Adesso proprio era in blocco per superamento temperatura massima. Il display segnava 70 gradi (quando va in blocco per superamento temperatura massima, sul display lampeggia un codice errore e la temperatura raggiunta) , nonostante io l'avessi impostato a 75 gradi proprio sta mattina, dopo un periodo di prova a 50 gradi senza avere avuto blocchi. 

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