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Caldaia !DEA CS 32 plus non modula acqua sanitaria


rop54

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Buona sera, ho una caldaia Unical !DEA CS 32 Plus a camera stagna installata nel 2013 che da quasi sempre non mi permette di fare una doccia come si deve. Purtroppo accade che durante la produzione di acqua calda il bruciatore fa raggiungere la temperatura massima impostata e si spegne per poi riaccendersi quando l'acqua arriva alla temperatura minima per poi ricominciare il ciclo.  In pratica la caldaia non modulando la fiamma e non riesce a tenere una temperatura costante. I tecnici intervenuti per i vari bollini non sono riusciti a risolvere il problema. L'ultimo mi ha detto che questo tipo di caldaia non ha un modulatore per cui è quasi normale che funzioni così!!! Però nel display ci sono i simboli della fiamma alta e della fiamma bassa.  C'è  qualcuno che cortesemente mi può aiutare a capire dov'è il problema prima di cominciare a sostituire lo scambiatore a piastre ecc. ecc. ?  Grazie

P.S. li sensore di temperatura è stato sostituito. 

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 Non ha valvola di modulazione  , ma scheda di modulazione .

 Prova  a vedere sul libretto di uso se trovi indicazioni come queste  . 

 

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Buongiorno, è la stessa cosa che mi ha detto il tecnico , comunque allego le foto della caldaia e un immagine del libretto delle istruzioni dove in effetti non viene nominato 'modulatore'. Quello che mi chiedo, come fa la caldaia a mantenere la temperatura costante senza una modulazione?

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Scusa Stefano se ho mandato troppo materiale , ma non avevo letto il tuo aggiornamento perché stavo caricando le immagini, non volendo però su una di queste c'è la risposta al tuo quesito. In una foto ci sono le istruzioni a cui tu ti riferivi

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Non so se può essere utile , ma siccome ho assistito all'intervento del tecnico , credo che lui abbia verificato sia la fiamma alta che la fiamma bassa probabilmente seguendo le istruzioni riportate nel libretto perché ha smanettato con le manopole e confermo di avere visto sia la fiamma al massimo e quella al minimo. Non si è collegato però con nessun manometro e non ha fatto alcuna regolazione. 

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Una cosa che puoi fare (senza mettere mano alle regolazioni interne di caldaia) è, agendo sull rubinetto di ingresso del gas e con l'acqua calda aperta nella doccia (la temperatura della doccia deve essere quella a cui ti lavi), andare alla caldaia e chiudere il rubinetto del gas in ingresso finchè la fiamma non rimane accesa stabile (senza accendi spegni) ad alta potenza. (devi trovare la posizione con la fiamma più alta possibile prima che la caldaia ricominci a pensdolare).

 

è un roblema tipico delle caldaie soovradimensionate.

 

Col riscaldamento non avrai problemi: le caldaie solitamente già al minimo sono eccessive per il riscaldamento.

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Grazie Davide, sulla base di quello che mi hai detto , invece di toccare il gas ho provato ad aprire due rubinetti contemporaneamente in modo da richiedere maggiore acqua e la caldaia ha funzionato correttamente!!! la temperatura sul display si è stabilita su 37°C con l'icona della fiamma al massimo!!!!  La caldaia precedente, Unical anche lei che è durata 20 anni,  aveva l'accumulo quindi non avevo problemi di questo genere, optando per questa a presa diretta ho creduto fosse meglio prenderla con una alta capacità di fornire acqua calda, ed in effetti questa ne produce 18 l/m . Non avrei mai pensato fosse sovradimensionata.  Domani proverò a chiudere il rubinetto del gas. Se anche questa prova da lo stesso risultato cosa consigli di richiamare il tecnico e fargli fare la regolazione della valvola?  Ciao e grazie ancora.   

 

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vincenzo barberio

 Buonasera Davide Da Serra, visto che rop 54 non ha parlato ne dei metri cubi da riscaldare e tantomeno delle utenze AC da soddisfare contemporaneamente non mi sembra il caso di supporre che la caldaia sia sovradimensionata. Come immagino tu saprai, UNICAL non è l'ultima arrivata.Osservando lo schema elettrico della caldaia ho notato che alla valvola gas sono collegati quattro (o più) cavi, e ciò mi fa pensare (come dice Stefano) che la modulazione deve esistere.  Anche se all'esterno della valvola gas non è presente la classica bobina modulante.   

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 Non era una dritta  , ma  per farti vedere che ha una scheda  di controllo modulazione .

 

3 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

andare alla caldaia e chiudere il rubinetto del gas in ingresso finchè la fiamma non rimane accesa stabile (senza accendi spegni) ad alta potenza. (devi trovare la posizione con la fiamma più alta possibile prima che la caldaia ricominci a pensdolare).

 Assolutamente  non sono daccordo su questa soluzione  .

 

  È intervenuto un  CAT  autorizzato unical  oppure   una ditta multi marca .?

 Altrimenti rivolgiti   a loro se vuoi risolvere  .

 Hanno sostituito il sensore    ? Ne sei certo che era nuovo ?

 

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vincenzo barberio

Inoltre (sempre come tu sai) una caldaia anche da 31 KW, se ben funzionante eroga acqua a temperatura costante anche con prelievi minimi. 

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Buongiorno a tutti, rispondo a Stefano dicendo che il tecnico è un multimarche e che il sensore lo ha cambiato in più di un'occasione ma non sono certo che fosse nuovo, spero che abbiano rimesso sempre quello originale anche se alla domanda mi ha risposto che sono tutti 'ugali' .  Vincenzo credo tu abbia detto una cosa sacrosanta nel senso che avendo tre bagni la caldaia mi deve fornire acqua a temperatura costante anche se ne utilizzo uno , che è poi la maggior parte dei casi. Davide ho fatto la prova che dicevi con un rubinetto aperto e restringendo il rubinetto del gas fino a che sul display la temperatura si è fermata a 40°C costante e la fiamma indicava il massimo.... però ho aperto un secondo rubinetto e la temperatura si è abbassata a 20°C.    Una cosa che non ho detto prima che la mia abitazione è una porzione di quadrifamiliare che ha un unico contatore per tutti e quattro ed un limitatore di pressione comune che segna 5 bar. Questo livello di pressione potrebbe influire?    Tornando al sensore, per essere certi di averne uno nuovo e originale qualcuno di voi mi potrebbe fornire qualche riferimento per poterlo acquistare così lo cambio io? Grazie per la collaborazione.         

 

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Sono tornato a leggere il libretto delle istruzioni e ho trovato la nota a metà della pagina allegata che dice che la pressione nella rete di alimentazione non deve superare i 3 bar , eventualmente installare un riduttore di pressione. Come detto precedentemente qui ci sono 5 bar..... potrebbe essere davvero influente?IMG_20190119_145518.thumb.jpg.1863cb55659595bfb8d9583e8dabc956.jpg

 

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vincenzo barberio

Salve, penso che le raccomandazioni  da parte della Casa costruttrice di non superare 3 BAR nel circuito sanitario sia dovuta più ad eventuali problemi "strutturali" della componentistica della caldaia. Quindi è buona norma attenersi alle stesse. Altro discorso, è la portata in litri/ minuto. Se una caldaia, come da scheda tecnica, riesce ad innalzare ad esempio la temperatura dell'acqua di 30°C con una portata di 13 litri/min.  Sicuramente  non lo potrà fare con un portata di acqua maggiore. A tale proposito per evitare questi "disguidi" le case costruttrici raccomandano di installare in entrata AF il limitatore di portata in dotazione. Essendo quest'ultimo soggetto ad intasamenti, molti installatori (compreso me) lo evitano. Quindi potresti diminuire la portata acqua (per un test) in entrata caldaia. 

Le sonde di temperatura non sono tutte uguali in quanto possono essere PTC oppure NTC come quelle in dotazione alla tua caldaia.

 

Sonda primario   codice 9500021

Sonda secondario (AC) codice 95262050

Saluti VB

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 L'effetto che dovrebbe causare  con un passaggio di acqua   più  forte quindi più veloce  e più litri attraverso  lo scambiatore  ,  sarebbe quello  che ti  arrivasse  acqua   calda  costante , ma  non bollente  , con  fiamma alta in caldaia , senza che questa si spegnesse  per limite di temperatura  ,   nel senso che la caldaia  dovrebbe comportarsi da  sottodimensionata rispetto alla pressione  di rete  .

  Mentre a te   avviene l'inverso  ,    la fiamma  alta  riesce a portare alla massima temperatura il circuito primario ,  quindi spegne il bruciatore ,  senza  che   il secondario  arrivato alla temperatura impostata  sul sanitario    faccia   entrare in modulazione la valvola gas .

A questo punto  le ipotesi sono .

 Causa / Lo scambiatore è intasato di calcare e non scambia ?

  Effetto / Uscita sanitario   calda  ma non troppo  poi  Fredda . . E così a seguire.

Causa   / sensore   guasto .  Valvola gas non modula .  Scheda di modulazione guasta.?

Effetto /  La temperatura del sanitario alle utenze   è alta  / bollente   , poi fredda  e cosi a seguire .

  Prova a mettere il termostato sanitario al minimo possibile e una fontana tutta su calda   a metà flusso e vedi   se  la fiamma si abbassa  .  

 E  una cosa che vorrei chiederti , ma tu guardi la temperatura sul manometro    o la fiamma a vista  .?

 Che  non è la stessa cosa   .

 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
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vincenzo barberio

Tutte le ipotesi di Stefano    sono da prendere in considerazione.Comunque rop 54, come dicevi/descrivevi all'inizio della discussione  (da quasi sempre non mi permette di fare una doccia come si deve), crea qualche dubbio, nel senso che anche nel 2013 la caldaia si comportava in questo modo? 

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Grazie Stefano , mi sembra di capire che il problema è stato circoscritto, spero domani di poter fare la prova che hai consigliato e poi ti faccio sapere. Per quanto riguarda la fiamma io mi riferisco a quello che vedo sul display del pannello sia per quanto riguarda la temperatura che l'iconcina della fiamma che cambia da piccola a grande e viceversa. Non ho fatto funzionare la caldaia con il fornello aperto a vista perché essendo a tenuta stagna pensavo che potesse creare problemi, ma se ciò non causa anomalie posso farlo. 

Vincenzo, in effetti da sempre ci sono stati questi problemi soprattutto nella doccia, nei rubinetti anche se c'erano non si notavano, ma all'inizio pensavo che fosse dovuto al miscelatore della doccia che era del tipo termostatico che con la caldaia precedente che aveva l'accumulo funzionava perfettamente. Essendo incassato nel muro prima di sfasciare tutto c'ho pensato 4 anni!! Poi la scorsa estate ho fatto dei lavori e l'ho sostituito con uno normale con la sorpresa che la situazione era cambiata di poco. Considerando che abbiamo unìacqua molto calcarea non vorrei che si sia sovrapposto un ulteriore elemento. In effetti come dice Stefano se lo scambiatore fosse intasato passa poca acqua  e i 32KW della caldaia raggiungono in breve la temperatura massima.  Però devo fare 2 considerazioni: 1) aperto il rubinetto del lavabo al massimo e tutto caldo l'acqua esce con una discreta pressione; 2) L'iconcina raffigura sempre la fiammella piccola mai quella grande (questo lo verifichero senza coperchio del fornello). Per ora Grazie e buona notte.

P.S. rop54 sta per Rossi Paolo e 54 purtroppo e per fortuna è l'anno di nascita...     

 

 

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vincenzo barberio

Il fatto che aprendo il rubinetto del lavabo l'acqua esca con una discreta pressione e la fiamma sia bassa ,mi fa supporre che lo scambiatore secondario sia incrostato nel lato primario e non in quello sanitario, con conseguente(e giusto) intervento della sonda NTC  che rileva una temperatura elevata sulla mandata. In questo caso il bruciatore si dovrebbe spegnere per poi riaccendersi ,con conseguenti sbalzi di temperatura di AC.

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... Davide ho fatto la prova che dicevi con un rubinetto aperto e restringendo il rubinetto del gas fino a che sul display la temperatura si è fermata a 40°C costante e la fiamma indicava il massimo.... però ho aperto un secondo rubinetto e la temperatura si è abbassata a 20°C. 

 

Questo è normale, la mia voleva essere una soluzione 'tampone' per farti fare una doccia decente intanto che aspetti di riparare la caldaia.

 

 

 Buonasera Davide Da Serra, visto che rop 54 non ha parlato ne dei metri cubi da riscaldare e tantomeno delle utenze AC da soddisfare contemporaneamente non mi sembra il caso di supporre che la caldaia sia sovradimensionata

 

Non ho detto che la caldaia sia sovradimensionata, ho detto che il problema è tipico delle caldaie sovradimensionate e che la cosa sarebbe stata da indagare.

 

 

 

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Buona sera a tutti. Per Vincenzo, scusa la mia ignoranza , ma non ho capito bene il tuo aggiornamento, nel senso che la mia conoscenza si limita allo scambiatore sopra la fiamma che dovrebbe riscaldare l'acqua di un circuito chiuso che serve per il riscaldamento e che poi attraverso lo scambiatore a piastra riscalda anche l'acqua sanitaria. Sulla base di quello che ho esposto mi puoi ripetere la tua teoria, grazie. Stefano a seguito delle tue indicazioni riguardo la discrepanza che ci può essere tra il display e la fiamma ho fatto 3 foto:

foto 1 : acceso termosifoni , si vede la fiamma al massimo che corrispone all'icona sul display con 2 aloni fino a che raggiunge la temperatura impostata. dopo di che si spegne.

foto 2 : raggiunto il minimo temperatura si riaccende con la fiamma bassa che corrisponde al display. Il ciclo si ripete sempre allo stesso modo.

foto 3 : apro un rubinetto miscelato e si vede che la fiamma è al massimo mentre il display fa vedere l'icona piccola. raggiunta la temperatura sanitaria si spenge e il ciclo ricomincia.

Per i termosifoni potrebbe anche essere corretto?  Ho fatto anche la prova con la temperatura settata al minimo, non cambia nulla.

 

Foto_1.jpg

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