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Caldaia !DEA CS 32 plus non modula acqua sanitaria


rop54

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vincenzo barberio

Buona sera, cerco di spiegare la mia teoria (probabilmente non giusta). Lo scambiatore a piastre è composto da intercapedini. In una parte di essi circola acqua proveniente dallo scambiatore primario (la stessa dei termosifoni). Dall'altra parte quella del rubinetto che per contatto indiretto si riscalda. Ora visto che dicevi che da qualche rubinetto AC la portata è accettabile "avrei" pensato che il lato sanitario sia poco incrostato da parte del calcare, ma bensì quello primario ostruito da corpi estranei. Saluti VB

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Allora  , 

C'è di sicuro qualcosa che non va   , non può essere  che il display  visualizza una  icona  diversa  dalla  reale funzione .

  Poi   nella foto numero due  è presente la modulazione  ,   anche se  come ho capito dalle tue parole   , solo   di passaggio   tra spenta e   fiamma alta ,   pochi secondi ,  giusto ?

    Quello che vorrei capire    è  

 Se imposti il sanitario a  minimo possibile  , parte  con mezza fiamma  , poi dopo  qualche secondo si a alza al massimo  e  l'acqua  diciamo  in  termometro segna 40 ° 

 Poi si spegne  per riaccendersi sempre  al massimo . E cosi via  .   Oppure ? 

 

 Poi  se  imposti     il termostato   a posizione  media   , sempre con lo stesso procedimento del bruciatore    la temperatura in manometro si porta  a   diciamo 60 gradi   e    mantiene questo limite   massimo ,  ma si spegne     e  fa  questo di continuo .

 

  In breve  il termostato    fa  la sua funzione di regolazione  temperatura  minima massima  giusto ? 

  Se è così    ,  dovresti  fare la verifica della taratura  esposta nelle foto di sopra  ,  anche senza manometro    , ma solo per vedere  se   la taratura di minima    viene  rispettata  tra  manopola  icona e  fiamma reale .

  

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Provo a rispondere, inanzi tutto ho sbagliato a pubblicare la foto 3 , di seguito allegherò quella giusta relativa all'acqua sanitaria. Per quanto riguarda la foto2 dove c'è la fiamma bassa ti confermo che non è per pochi secondi , ma per sempre. Cerco di spiegarmi meglio: appena accesi i termosifoni (acqua fredda) la fiamma è al massimo fino a che raggiunge la temperatura impostata (icona grande), poi si spegne.  Da questo momento in avanti ogni riaccensione parte direttamente con la fiamma bassa (icona piccola) per tutto il tempo fino al successivo spegnimento. Come si vede dalle foto 1 e 2 l'icona si comporta correttamente.  Io ho pensato che dopo il primo riscaldamento essendo l'acqua del circuito dei termosifoni già sufficentemente calda la scheda logica decida di usare solo la fiamma bassa tanto è che poi il limite impostato lo raggiunge lo stesso.

Con il sanitario invece, la fiamma parte sempre al massimo  sia che la manopola sia al minimo che in altra posizione, nonostante che l'iconcina è piccola (ciò si vede dalla foto 3 giusta che allego ora) . Non vorrei influire con una mia valutazione, ma  se il funzionamento del riscaldamento fosse corretto , sembrerebbe che il problema sia solo lato sanitario. E' come se il sensore della sanitaria non percepisca la temperatura reale di uscita, percui qualsiasi temperatura si sia scelta , la fiamma parte a mille e si arresta solo quando arriva al limite settato (però perché l'icona è piccola?).  Il tecnico aveva provato a sostituire il sensore con uno suo...quindi o il sensore che ha utilizzato non era buono o.... (spero prorio di no) la scheda non gestisce bene le informazioni.  Perdonate se ho detto una stupidata.

Foto_3.thumb.jpg.528371a2d7383ae1d2df278eba1f15b8.jpg

 

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Ciao Stefano, ho fatto la prova che mi dicevi e che è spiegata nelle istruzioni.... quindi a caldaia ferma e completamente aperta , senza attaccare manometri, ho premuto per più di 3 secondi il pulsante di sblocco e contemporaneamente girato la manopola del risc. termosifoni verso il massimo.....la fiamma è partita al massimo e l'icona corrispondeva, ma .... la caldaia è andata in ebollizione e prima di riuscire a spegnerla è scattata la valvola di sicurezza svuotando una parte dell'impianto.. Purtroppo in ebollizione c'è andata in pochissimo tempo e mi ha preso alla sprovvista .  Ripristinata la valvola ho riprovato con il test del minimo(manopola verso il minimo), ma si comporta allo stesso modo (fiamma al massimo) solo che in questo caso sono stato pronto a spegnerla prima del casino. Credevo che essendo un test la logica avrebbe controllato l'operazione. Se non lo ha fatto o ho sbagliato io in qualche cosa o è questo il problema? 

Modificato: da rop54
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Quando hai fatto questo test i termosifoni avevano tutte le valvole aperte vero? (altrimenti l'impianto non riesce a smaltire il calore )

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vincenzo barberio

Questo sembrerebbe sintomo di circolatore non funzionante, o funzionante male magari per parziale ostruzione del circuito primario all'interno della caldaia.   

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 Due cose  , 

 È importante sapere se durante questa prova   si sia accesa la spia service  e la pompa giri .

 

 Poi  visto che si tratta di regolazione   ,  il tuo ragionamento non fa una piega ,   dovrebbe essere   tutto  previsto .

 A meno che non ci sia  un problema  .  Perciò   ti devi accertare  di quello che ti ho esposto .

 E ancora   ,   controlla se  la tre vie   risulti  aperta  in riscaldamento  in questo frangente    toccando  il tubo di mandata sotto la caldaia .

 

E a riguardo della  regolazione  minima  ,  tieni presente che   nelle indicazioni  parla di fare una regolazione  attraverso la vite b . .

 Però    ti direi    di fartela controllare con   manometro  inserito  non ad occhio .

 

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Ciao a tutti, credo che Stefano abbia trovato il problema del test che ho fatto io.  Devo premettere che la mia casa è su due piani e che in ognuno c'è un termostato che comanda la centralina del piano attraverso una elettrovalvola che si apre a tempo dovuto. Siccome le istruzioni raccomandavano che durante il test non doveva essere aperta l'acqua sanitaria ho percepito che la caldaia dovesse essere inoperativa , ma non ho pensato che con le elettrovalvole chiuse non ci fosse circolazione di acqua e da qui tutto il resto!!!  Quindi se dovessi ripetere la prova prima devo accendere il riscaldamento attendere una decina di minuti per dare tempo alle valvole delle centraline che sono del tipo termico di aprirsi e poi fare il test.

Sto pensando sinceramente di trovare un tecnico autorizzato Unical anche se qui a Roma non ce ne sono molti o quantomeno sono molto distanti da me. Visto le volte che i tecnici generici non hanno risolto , il timore che ho è che, in situazioni un pò complesse come questa, si può incorrere nel rischio di sostituire più parti anche costose prima di risolvere il problema.  

Modificato: da rop54
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Screenshot_20190126-224525_Samsung Internet.jpg

 

Una volta che  ti rendi conto che l'acqua   circola    e vai a controllare la fiamma  minima  , se sul display vedi l'icona piccola , dopo aver  portato  la manopola  del temostato  a minimo  ,dovresti provare ad avvitare la vite B    fino a che la fiamma si dimezzi .

  

Modificato: da Stefano Dalmo
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Ok grazie Stefano, anche se con il tentativo precedente ad un certo punto mi si sono strette le chiappe, credo che farò un ulteriore tentativo...sono proprio curioso di vedere come va a finire!! Spero di non dovermi trasferire a casa di mia figlia 😁

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Stai  molto attento a quello che fai  , non  azzaddarti   se non sei sicuro di quello che fai .

 Guarda bene dove  metti le mani  ,  prendi il manuale   e  segui  in dettaglio . 

 E fai aprire  le valvole .

 

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 Ciao Stefano, forse abbiamo fatto un passo in avanti !!!  Il test questa volta ha funzionato. Con la manopola al massimo la fiamma va al massimo e l'icona lo stesso (foto1). con la manopola al minimo la fiamma va al massimo e l'icona va al minimo (foto2). Ho provato a girare la vite del minimo ma non ci sono effetti. Dando un colpetto con il manico del giravite alla valvola del gas magicamente la fiamma si riduce. OFF/ON della caldaia e ripartendo con il test la fiamma va sempre al massimo, solito colpetto e si riduce (foto3). Provato ancora un paio di volte idem....Allego le 3 foto 

FOTO_1.jpg

FOTO_2.jpg

FOTO_3.jpg

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 A questo punto ho fatto la prova di aprire un rubinetto e, a forza di mazzate alla valvola, la fiamma segue la grandezza dell'icona e la temperatura si mantiene abbastanza stabile

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Al fatto che fosse la valvola ci si era arrivati  , visto che l'icona era giusta ,  se hai  sbloccato questa  , momentaneamente lo si vedrà col tempo altrimenti sai cosa fare  .

 Bravo .

 Vediamo ,    alla prossima:thumb_yello:

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 Un'ultima cosa Stefano, siccome il problema è persistente, nel senso che con le botte la fiamma si abbassa ma alla successiva riaccensione riparte sempre al massimo, mi pare di capire che l'unica soluzione è sostituirla? E' una scatola chiusa non è manutenzionabile? Nel caso di sostituzione, visto che si tratta di gas, è una cosa semplice o devo chiamare il tecnico?      E' una parte costosa?  Ciao e veramente grazie a tutti per la collaborazione.

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Chiama il CAT   della Casa  . Il pezzo è costoso  , ma non so di preciso ..

Così ti faranno   tutte le verifiche  e tarature  .

 

 

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Ciao a tutti, ci sono novità , a forza di botte alla valvola sembra che ora funzioni tutto bene, nel senso che la fiamma modula e la temperatura è costante.... non sono del tutto soddisfatto però e vengo a spiegare il perché:  visto il costo della valvola ( 128€ + iva dal tecnico e 85€ su ebay) ho deciso di controllare prima per sicurezza la continuita delle due bobine e il voltaggio applicato ai due elettromagneti. Tutto sembrava corretto quando ho notato che toccando i fili collegati alla scheda la fiamma variava!!!  Sono stato a  toccare fili, connettori la scheda per un'ora, ...ma non sono riuscito a capirci nulla. Fatto sta che ora il test del minimo funziona bene. Ho rimontato tutto, fatto la prova del rubinetto e del riscaldamento e tutto funziona bene. Oltretutto anche durante il riscaldamento la fiamma non si spegne più e la temperatura si mantiene costante sia durante il riscaldamento che con l'acqua sanitaria. Che devo dire, spero che il problema non si ripresenti più avanti, ma ne dubito. 

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 Incrociamo  le dita su dai!

 Potrebbe essere che   le botte sulla valvola non  facessero   smuovere qualcosa della stessa  , ma il connettore sulla scheda .

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