Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione Profinet non funzionante Quali test fare?


fiorezzz

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Sto tentando di collegare una periferica Profinet di terze parti ( è un dispositivo che esegue certe operazioni) con una  CPU 1510SP F-1 PN ma non ci riesco ..il TIA Portal non le vede funzionante.

Ho il GSD del fornitore ..riesco a impostare nome e ip address  dal TIA, il sw Proneta vede il dispositivo profinet collegato ..il dispositivo si pinga da CmdDos  non ho istruzioni particolare per impostare i vari parametri presenti nel GSD (rispetto al default ho solo modificato  IP Address ) 

Alla fine il TIA Portal non mette la flag verde sul dispositivo e da un errore nella diagnostica del tipo "Guasto di un sistemaIO TipoDispositivo diverso"

 

Quali altri controlli si possono fare per essere sicuri che dal lato PLC è stato fatto il dovuto ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Un errore classico è quello di sbagliare l'ordine e/o la dimensione delle aree di I/O.
Ovviamente, quelle che per il device sono uscite andranno configurate come ingressi nel PLC, e viceversa.

Non so però se sia questo il tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto qualche rogna con la definizione del nome Profinet con degli encoder di terze parti perché non digeriva un nome Profinet che iniziasse con numeri o qualche altra diavoleria. Siccome è passato + di un anno il mio cervello ha rimosso. Prova ad assegnare un nome semplice tipo aaaaa e vedi se funziona.

Se poi dici anche che slave è magari qualcuno ci ha già pestato la testa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho avuto problemi con i nomi: sicuramente non deve iniziare con un numero e se non mi ricordo male anche gli "underscore" gli danno fastidio.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, batta scrisse:

Un errore classico è quello di sbagliare l'ordine e/o la dimensione delle aree di I/O.
Ovviamente, quelle che per il device sono uscite andranno configurate come ingressi nel PLC, e viceversa.

Non so però se sia questo il tuo caso.

Già controllato ed è tutto concorde

18 minuti fa, cdc scrisse:

Anch'io ho avuto problemi con i nomi: sicuramente non deve iniziare con un numero e se non mi ricordo male anche gli "underscore" gli danno fastidio.

 

Ciao

 

Anche con i nomi ho fatto diverse prove/tentativi 

 

15 ore fa, batta scrisse:

Un errore classico è quello di sbagliare l'ordine e/o la dimensione delle aree di I/O.
Ovviamente, quelle che per il device sono uscite andranno configurate come ingressi nel PLC, e viceversa.

Non so però se sia questo il tuo caso.

Già controllato ed è tutto concorde

Link al commento
Condividi su altri siti

Io imposto come default l'assegnazione dell'indirizzo IP da parte della CPU. Se il nome Profinet coincide e l'indirizzo IP viene assegnato correttamente tu hai fatto il possibile.

Visto che il componente non lo menzioni ed è strettamente confidenziale penso non si possa dire molto altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...