Vai al contenuto
PLC Forum


radio Minerva TOR81 (Torino 656/11) - no FM


Messaggi consigliati

OK, se è bianco i conti tornano, dovrebbe essere un 8,2 pF NP0 (tolleranza 0,5 %).

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 113
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • j-man

    46

  • REDCAT2

    41

  • Riccardo Ottaviucci

    26

  • ilguargua

    1

Misurava 7 pF, quindi l'ho rimontato. Non riesco a capire dove sia nello schema, ma ci penserò più avanti: ora tutti i componenti della scheda FM sono stati controllati o sostituiti.

Ultimo dei quali, tra il pin 1 della valvola e la massa, un condensatore ceramico da 6,8 pF.

 

Prima di rimontare la scheda ho rifatto le saldature del condensatore variabile. E ora c'é un piccolo progresso: sento il tipico scroscio dell'FM senza stazioni, in qualunque posizione della sintonia... buon segno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene un buon passo avanti. Ora viene il difficile, cioè capire su che frequenza è e rimetterla in scala.

 

Hai provato a collegare un filo all'ingresso antenna FM ?

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

Hai provato a collegare un filo all'ingresso antenna FM ?

Si, un pezzo di cavo per altoparlanti collegato all'ingresso 300 ohm della radio, ma serve a ben poco.

In laboratorio ho un'antenna a 300 ohm fissata al muro per il sintonizzatore Hi-Fi: potrei fare una prolunga e vedere cosa succede. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per provare se si riesce a sentire qualcosa su tutta l'escursione del condensatore variabile, adesso che si sente il fruscio dell' FM verifica che non sia inserita la commutazione TV invece di FM.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come se il condensatore variabile non girasse... la radio sembra bloccata all'estremo della banda, dove non ci sono stazioni.

La cosa interessante é che commutando tra FM e TV non cambia nulla: il rumore di fondo rimane identico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando di trovare un modo per capire su che frequenze è andata a finire, se si sente il fruscio tipico dell'FM l'oscillatore dovrebbe funzionare, ma su che frequenze ? Supponendo che siano frequenze sotto la banda FM (87-108 MHz) vorrebbe dire che c'è troppa capacità sull'oscillatore locale FM, si potrebbe provare a scollegare il condensatore da 18 pF (a schema) in parallelo al variabile e metterne uno da 10 pF per vedere cosa cambia. 

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dai che siamo sulla strada giusta. Accertati che le due armature appiccicate siano normali

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho visto male, però, quel condensatore non c'é... é una delle non poche differenze tra la Torino e la Rimini, mi sa.

Adesso stacco: la prossima mossa sarà un controllo a tappeto tra lo schema e il circuito vero e proprio. Ecco quello modificato finora:

2101980725_MinervaTorino.thumb.jpg.db22ebb8b1455dabb9e0490da41673ba.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

Accertati che le due armature appiccicate siano normali

Ti riferisci alle ultime due a destra del blocco più a sinistra nella foto, che contandole da sinistra sarebbero la 19 e la 20? Sono quasi sicuro che siano fatte così.

La logica farebbe supporre che qualche componente mandi in corto - o perlomeno in crisi - il condensatore variabile: commutando in OM quel componente viene bypassato e il problema sparisce. Ha senso?

L'idea di Redcat che sia uno dei condensatori mi pare molto ragionevole: domani pensavo di andare a comprarne un bel mazzetto, ma dubito che troverò ancora quei condensatori tubolari. Con quale tipo si possono sostituire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo é il condensatore che nello schema é indicato come 18 pF, ma misurandolo risulta da 16. Se ho finalmente capito come leggere il codice colori su questi componenti dovrebbe essere da 15... giusto? (la seconda fascia sembra rossa ma é marrone)

IMG_2532.JPG.0dffcdb545c280833000e23d4cd3ba5a.JPG

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle foto postate a pagina 2, sotto il condensatore variabile si notano tre componenti a vite, che immagino siano anche loro condensatori regolabili: i due laterali sono collegati ai due switch FM/TV e quello in mezzo al condensatore variabile, terzo piedino da sinistra. L'altro capo é a massa.

Ecco una foto con il dettaglio delle saldature al condensatore variabile.

saldature-varicap.thumb.jpg.0b57a7074f6fadb7cbf4b19e0fa70e4a.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto controllando passo passo lo schema postato da Riccardo. Ma sbaglio o il condensatore da 2mF/100v sul piedino 2 della EABC80 é disegnato al contrario, col positivo a massa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 minuti fa, j-man scrisse:

il condensatore da 2mF/100v sul piedino 2 della EABC80 é disegnato al contrario, col positivo a massa?

è normale,lì c'è tensione negativa

 

4 minuti fa, j-man scrisse:

sotto il condensatore variabile si notano tre componenti a vite, che immagino siano anche loro condensatori regolabi

si chiamano compensatori e servono alla regolazione fine dei circuiti accordati

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il condensatore è da 15 pF (la prima fascia arancione è il coefficiente di temperatura, N150, poi la prima cifra, marrone = 1, la seconda cifra, verde = 5, il moltiplicatore, nero = X 1 e infine la tolleranza, verde = 0,5 %).

Ma il terzo compensatore è per l' FM o per l' AM ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
3 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

Ma il terzo compensatore è per l' FM o per l' AM ?

due x AM e uno x FM

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

allora devono essere quattro in tutto,2 x l'AM ,come da schema e due x la TV sempre in FM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato anche un'occhiata a un vecchio gruppo FM a valvola che avevo in giro, ma sull' FM non ci sono compensatori, ci sono solo i nuclei delle bobine (uno per il massimo segnale e uno per la messa in frequenza).

Penso come scrive Riccardo che ci siano due compensatori per l' AM e due per l'audio della TV.

 

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

è normale,lì c'è tensione negativa

Bene... quando avevo cambiato gli elettrolitici lo avevo montato come gli altri 😣

Adesso l'ho montato correttamente e infatti sul polo negativo misuro 1,4v. Però non é cambiato nulla nell'FM.

 

Riccardo, in che posizione dello schema sono i compensatori? il lato sinistro é tagliato, tra l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il quarto compensatore non lo vedo. Però la bobina che nello schema é vicina al commutatore siglato 5, sulla sinistra, come potete vedere dalla foto ha un nucleo regolabile. E' l'unico componente regolabile sul circuito principale, oltre ai quattro avvolgimenti delle medie frequenze.

bobina.jpg.f920da36ff399f1094123f3579ab467d.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...