Vai al contenuto
PLC Forum


Cpu S7 300 Sensibili ? - Problemi recenti...


Talor

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Negli ultimi tre mesi ho notato un aumento dei problemi in impianti con S7 300.

Probabilmente è un caso, ma il fatto che siano capitati tutti nell'ultimo periodo mi ha fatto dubitare che Siemens abbia fatto le CPU più sensibili magari cambiando qualche componente HW all'interno.

Vi parlo di CPU313C, 314C-ptp e 2DP.

Ho avuto 3 macchine che erano sensibilissime ai disturbi sulla rete Profibus. (Macchine abbastanza standard fatte a decine negli ultimi anni...)

Poi una cpu 313 che aveva problemi in MPI e che ogni tanto si resettava ricaricando il programma dalla MMC; una 314C 2dp con disturbi sul profibus e un paio di reset della CPU.

Ripeto probabilmente è un caso, ma sono anni che uso Siemens e non mi era mai capitato (soprattutto così di frequente...).

Nei quadri i componenti che usiamo sono più o meno quelli di sempre, cavi e cablatori (!) compresi.

Quasi tutti i problemi sono stati attenuati con l'applicazione di filtri e un controllo accurato di masse, calze dei cavi, aggiunta di alimentazioni separate etc... ma l'impressione è che siano diventate più sensibili.

Qualcuno di voi ha notato niente del genere negli ultimi mesi ?

ciao a tutti e grazie dell'attenzione

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Lo stesso tuo problema che hai avuto con MPI, che resettavano e che si ricariva il programma.....lo avuto anch'io, su S7314C 2DP e S7313C.

Secondo Siemens il problema è legato alla Vers. 2.0.10....in questi giorni dovrebbe uscire la vers. 2.0.11(o superiore), dove il problema "dovrebbe" essere risolto! :ph34r:

......poi resta da aggiornare tutti gli impianti in giro!!! :angry::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste una versione beta del firmware......attenzione con la v2.0.10 non dovete togliere e ridare tensione prima di attendere 13 secondi,altrimenti la cpu va in crisi,facendo lampeggiare tutti i led a bordo..........per aggiornare il firmware serve una mmc da almeno 2 mega....se avete bisogno scrivetemi.....

Good Luck

Scott

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della CPU che si resetta personalmente non lo abbiamo mai avuto neanche recentemente. Per il discorso del Profibus penso che difficilmente sia causato dalla porta Profibus della CPU.

CIAo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni
PS-> scegliere la lingua tedesca...

GRANDIOSO!!!! :huh:

E se uno non la conosce che cosa fa??? :angry:

Non è che il tedesco sia la lingua più parlata in tutto il globo terracqueo, e tutte le aziende, anche le meno blasonate forniscono traduzioni, se non nella lingua del paese di esportazione, almeno in inglese! :ph34r:

E se ci si deve affidare alla hotline per l'assistenza... :senzasperanza: la mia esperienza non è stata delle più felici, infatti ho cambiato marca!

:wub:

Modificato: da Cristina Fantoni
Link al commento
Condividi su altri siti

:D

Una 313c mi ha appena fatto uno scherzetto.... dopo una mancanza di tensione mi si è bloccata in stop e per riavviarla ho dovuto far fare un riavvio col selettore. Ma stranezza delle stranezze, l'unica db utilizzata l'ho trovata con i dati impostati a quello del valore iniziale ! :)

questo quanto ho letto sulla diagnostica...

Qualcuno me lo interpreta ???

Buffer di diagnostica dell'unità CPU 313C

N. ord./ Denom. Componente Versione

6ES7 313-5BE01-0AB0 Hardware 1

- - - Firmware V 2.0.10

Telaio di montaggio: 0

Posto connettore: 2

Evento 1 di 10: ID di evento 16# 4302

Transizione dello stato di funzionamento da AVVIAMENTO a RUN

Informazione di avviamento:

- Avviamento con variazione nella configurazione di sistema

- la configurazione prefissata è diversa da quella attuale

- Orologio per la registrazione del tempo bufferizzato nell'ultimo stato ALIMENTAZIONE ON

- funzionamento monoprocessore

Ultimo/attuale modo d'avviamento:

- riavviamento a caldo mediante selettore dei modi di funzionamento; ultima ALIMENTAZIONE ON a batteria

Tipi di avviamento ammessi:

- riavviamento a caldo manuale ammesso

- riavviamento a caldo automatico ammesso

Ultimo comando o ultima impostazione valida del modo di avviamento automatico nello stato ALIMENTAZIONE ON:

- riavviamento a caldo mediante selettore dei modi; ultima ALIMENTAZIONE ON a batteria

Stato di funzionamento attuale: AVVIAMENTO (riavviamento a caldo)

Stato di funzionamento richiesto: RUN

Evento entrante

22:35:37:252 24.03.94

Evento 2 di 10: ID di evento 16# 1381

Richiesta di riavviamento a caldo manuale

Informazione di avviamento:

- Avviamento con variazione nella configurazione di sistema

- la configurazione prefissata è diversa da quella attuale

- Orologio per la registrazione del tempo bufferizzato nell'ultimo stato ALIMENTAZIONE ON

- funzionamento monoprocessore

Ultimo/attuale modo d'avviamento:

- riavviamento a caldo mediante selettore dei modi di funzionamento; ultima ALIMENTAZIONE ON a batteria

Tipi di avviamento ammessi:

- riavviamento a caldo manuale ammesso

- riavviamento a caldo automatico ammesso

Ultimo comando o ultima impostazione valida del modo di avviamento automatico nello stato ALIMENTAZIONE ON

- riavviamento a caldo mediante selettore dei modi; ultima ALIMENTAZIONE ON a batteria

OB richiesto: OB di avviamento (OB 100)

classe di priorità: 27

Evento entrante

22:35:37:251 24.03.94

Evento 3 di 10: ID di evento 16# 5961

Errore di parametrizzazione nei parametri dell'unità CPU

parametri: tipo di unità

indirizzo di ingresso: 3 dell'unità con errore di parametrizzazione

Tipo di errore: posto connettore parametrizzato non occupato

Stato di funzionamento: AVVIAMENTO (riavviamento a caldo)

Errore esterno, Evento entrante

22:35:37:008 24.03.94

Evento 4 di 10: ID di evento 16# 4301

Transizione dello stato di funzionamento da STOP a AVVIAMENTO

Informazione di avviamento: -

- Orologio per la registrazione del tempo bufferizzato nell'ultimo stato ALIMENTAZIONE ON

- funzionamento monoprocessore

Ultimo/attuale modo d'avviamento:

- riavviamento a caldo mediante selettore dei modi di funzionamento; ultima ALIMENTAZIONE ON a batteria

Tipi di avviamento ammessi:

- riavviamento a caldo manuale ammesso

- riavviamento a caldo automatico ammesso

Ultimo comando o ultima impostazione valida del modo di avviamento automatico nello stato ALIMENTAZIONE ON:- riavviamento a caldo mediante selettore dei modi; ultima ALIMENTAZIONE ON a batteria

Stato di funzionamento attuale: STOP (interno)

Stato di funzionamento richiesto: AVVIAMENTO (riavviamento a caldo)

Evento entrante

22:35:36:854 24.03.94

Evento 5 di 10: ID di evento 16# 430E

Eseguita cancellazione totale

Stato di funzionamento attuale: STOP (cancellazione totale)

Stato di funzionamento richiesto: STOP (autoinizializzazione)

Evento entrante

22:41:38:887 21.03.94

Evento 6 di 10: ID di evento 16# 4546

STOP dovuto alla gestione della memoria della CPU

Stato di funzionamento attuale: STOP (autoinizializzazione)

Stato di funzionamento richiesto: STOP (cancellazione totale)

Errore interno, Evento entrante

22:41:36:305 21.03.94

Evento 7 di 10: ID di evento 16# 4300

ALIMENTAZIONE ON a batteria

Stato di funzionamento attuale: SENZA TENSIONE

Stato di funzionamento richiesto: STOP (autoinizializzazione)

Evento entrante

22:41:36:305 21.03.94

Evento 8 di 10: ID di evento 16# 4546

STOP dovuto alla gestione della memoria della CPU

Stato di funzionamento attuale: STOP (autoinizializzazione)

Stato di funzionamento richiesto: STOP (interno)

Errore interno, Evento entrante

22:41:34:500 21.03.94

Evento 9 di 10: ID di evento 16# 6522

Modulo non ammesso: sostituirlo ed eseguire una cancellazione totale

Non rilevante per l'utente (Z2): 800c (Z3): 0000

Stato di funzionamento: STOP (autoinizializzazione)

Errore interno, Evento entrante

22:41:34:500 21.03.94

Evento 10 di 10: ID di evento 16# 494E

Guasto dell'alimentazione

Stato di funzionamento attuale: RUN

Stato di funzionamento richiesto: SENZA TENSIONE

Errore esterno, Evento entrante

22:41:24:660 21.03.94

Modificato: da Marco_Udine
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anch'io ultimamente ho avuto questo problema,ma qualcuno di voi sa

se è possibile salvare i valori attuali in quelli iniziale in una db.Risolverei molti

dei miei problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi informo che il problema è stato risolto da ieri da parte di Siemens.

Per quanto mi riguarda, io utilizzo S7313C e S7314C, e devono essere aggiornate al firmware vers. 2.0.11 ( versione non ancore disponibile sul sito Siemens Italia, ma scaricabile dal link proposto da "JohnMcClane")

Io ho già provato e il problema è risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.. Confermato dalla siemens di padova.

Le 313 con versione firmware 2.0.10 hanno qualche problemino (non tutte, sembra ???) e vanno aggiornate alla 2.0.11.

Sembra che i problemi derivino dalla gestione delle memory...

Ho acquistato una altra cpu per fare il cambio e mi è arrivata gia' col firmware 2.0.11...

Per l'aggiornamento del firmware della vecchia Cpu è necessaria una micromemory da 2 Mbyte.

Il referente Siemens con cui ho parlato si è gentilmente offerto di aggiornarmi la cpu , cosi' non devo acquistare la micromemory....

:rolleyes::rolleyes::D:D

Modificato: da Marco_Udine
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunicazione Siemens ricevuta dal mio agente:

TITOLO: Nuova versione Fw V.2.0.11 per CPU S7-300

Descrizione del prodotto

Sul sito del Customer Support è disponibile la nuova versione del Fw per le CPU S7-300.

Di seguito gli ENTRY-ID ai quali accedere per scaricare il nuovo Fw:

Sigla CPU Tipo CPU ENTRY-ID

6ES7 312-1AD10-0AB0 312 16752932

6ES7 312-5BD01-0AB0 312C 12011503

6ES7 313-5BE01-0AB0 313C 12011308

6ES7 313-6BE01-0AB0 313C-2PtP 12011744

6ES7 313-6CE01-0AB0 313C-2DP 12011632

6ES7 314-1AF11-0AB0 314 16749674

6ES7 314-6BF02-0AB0 314C-2PtP 12011759

6ES7 314-6CF02-0AB0 314C-2DP 12019198

6ES7 315-2AG10-0AB0 315-2DP 16750732

Caratteristiche tecnico funzionali

La nuova versione del Fw non introduce nuove funzionalità sulle CPU, vengono rese attive le seguenti modifiche:

• Richiamo dello SFC 58/59

Con RET_VAL=7000H il bit di BUSY cancellato correttamente

• Alarm_SQ, con il Runtime-Start le segnalazioni non vengono mostrate

Dopo un nuovo avviamento di WinCC-Runtime, tuttle le segnalazioni Alarm-SQ poco prima cancellate da un controllore, vengono visualizzate in WinCC AlarmControl

• Difetto Z1:F102

il comportamento dopo rete ON viene stabilizzato

• Evento di STOP 16#6522 DOPO RETE on

il comportamento dopo rete ON viene stabilizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a Alessandro79:

Sulle cpu con mmc, per fare quello che chiedi basta usare il comando "salva ram in rom" da step 7 o addiritturapuoi farlo da sw plc usando la sfc84.

Con questo non vedrai cambiare il valore del "dato iniziale" ma ti garantisco che se anche fai una cancellazione della ram o metti la mmc su una nuova cpu ripeschi gli ultimi dati salvati.

ciao

vado a farmi aggiornare il fw....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

ciao ragazzi

ho un problema riguardo un salvavita di 32A 0.03. trifase

il problema e questo: ho dato alimentazione al MT/differenziale e ho provato a fare il test del salvavita ed esso non mi funziona. la terra e collegata nel pozzetto tramite corda nuda da 25mm con picchetto pero veniva un'altra corda di rame che

presumo venisse dall'anello del palazzo. ho messo la mia morsettiera formando il nodo di terra con tutte le terre dell'impianto.

forse nel montare il salvavita al MT ho rotto qualcosa? (ho controllato mi sembra tutto a posto)

se fosse rotto qualcosa del salvavita mi garantirebbe comunque tensione?(perche l'impianto funziona)

forse l'impianto di messa a terra non e buono?

spero in un vosto intervento perche non so proprio cosa fare.

grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato alimentazione al MT/differenziale e ho provato a fare il test del salvavita ed esso non mi funziona.
E' un problema del differenziale se non scatta, l'impianto di messa a terra non centra nulla.
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ivan per avermi risposto.

allora e il differenziale rotto ?

quindi anche senza messa a terra dovrebbe funzionare?

l'unica cosa che ho notato era il ferro che va aganciato nel MT che una volta azzionato il salvavita esso scendeva lliberamante giu mentre quando il salvavita stava nello stato di riposo esso era giu e non si alzava. (le prove le ho fatte naturalmente senza il MT inserito)

è normale questo funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille non sai che sollievo mi hai dato perchè pensavo che era l'impianto di terra e non sapevo proprio come fare perche è tutto finito ed era un problema se dovevo cambiare l'impianto di messa a terra.

grazie di nuovo e viva plc form :lol::lol::lol: !!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

però riflettendoci bene sul fatoo di:

l'unica cosa che ho notato era il ferro che va aganciato nel MT che una volta azzionato il salvavita esso scendeva lliberamante giu mentre quando il salvavita stava nello stato di riposo esso era giu e non si alzava. (le prove le ho fatte naturalmente senza il MT inserito)

il funzionamento è giusto perchè deve dare la possibilità al MT di staccare in caso di corto indipendentemente dal differenziale mentre questultimo deve staccare entrambi in caso di intervento.

quidi non è il ferro che va agganciato al MT che e rotto ma sarà un problema interno e quindi potro farmelo cambiare.

giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ma tu stai parlando di un blocco differenziale da associare al suo MT....? Se il meccanismo tra i due è rotto non và, perchè i contatti sono solo sul MT....

Quindi dacci sigla e codice....

Poi il neutro è collegato ?

Se guardi sull'involucro del diff c'è lo schemino di come è inserito il pulsante di test, che può essere tra R-N , S-T, T-N, in base al modello, quindi se manca un conduttore e il diff è quadripolare è facile che il pulsante non funzioni.

Può benissimo esser difettoso....tuttavia per testare efficacemente i differenziali è opportuno usare uno strumento specifico per vedere tempo e corrente di intervento....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Pierluigi Borga per avermi risposto.

la marca del diff. è bticino con sigla g43/32ac/2.

sul fatto del neutro non posso essere sicuro. io ho montato l'entrata della linea sul MT partendo R S T N e l'uscita al salvavita partendo da R S T N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo hai montato nuovo,quando lo hai montato erano 2 pezzi da assemblare?

Se riesciprova a rileggerti le istruzioni: ci sono delle procedure esatte da rispettare nel montaggio, ad esempio sulla posizione delle leve durante l'assemblamento. Tra i due dispositivi vi è una piccola barretta metallica che permette ai dispositivi di dialogare. In particolare permette al differenziale di sganciare. Se l'incastro della barretta non è perfetto possono esserci dei problemi. Gia che ci sei controlla bene il serraggio delle viti per i contatti (dorati) di interconnessione tra i moduli, più che altro per sicurezza.

Per quanto riguarda la parte elettrica alcuni differenziali richiedono il cablaggio non casuale di N R S T (solo del neutro ovviamente) indicato sul morsetto.

Se ti è possibile, prova a fare una ulteriore prova, anche se non voglio isigarti a fare operazioni sopra le righe, inserisci un piccolo carico (es una piccola lampada ad incandescenza) tra fase e terra e verifica se sgancia, al di la del pulsante di test. In questo modo verifichi se il problema è limitato al pulsante di test, oppure all'intero dispositivo. Nel caso che non scatti è maggiormente plausibile il problema di "incastro" che ti ho citato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...