Vai al contenuto
PLC Forum


REX IT 561 RD carica acqua e poi si ferma


sowhatt

Messaggi consigliati

6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il motore lo puoi smontare  non cade niente  oltre alle rondelle elastiche poste dietro i cuscinetti . tuttavia fai dei segni di riferimento   di allineamento   tra le tre parti della  carcassa , per un eventuale rimontaggio .

 Nel caso del tuo motore   non è tanto il cuscinetto ,il problema  grave, non ci vuole tanto a cambiarlo , ma  la condizione  dell'asse .

 Il motore nuovo   è corredato di tutto   nel kit .

 

Effettivamente la condizione dell'asse è pessima. Ho aperto il motore e a mio modo di vedere appare in buone condizioni. Tolto il calcare e messagli la girante riesco a ruotarla con discreta forza cosa che invece prima non riuscivo a fare, nonostante la condizione dell'asse che riesce a svolgere la sua funzione meccanica senza alcun gioco. Sento un lieve attrito con lieve rumore in un punto della rotazione. E' il cuscinetto anteriore deteriorato o sporco come dicevi fin dalla prima tua risposta?

Per concludere senza essere oltremodo noioso: ha senso provare a sostituire il cuscinetto (dicevi che era possibile) e vedere il risultato prima di effettuare la spesa piú corposa di tutto il motore? Ha senso quanto dico ? grazie

 

IMG_2000.JPG

IMG_2001.JPG

IMG_2002.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • sowhatt

    33

  • Stefano Dalmo

    21

  • Ciccio 27

    17

  • DarioRFI

    2

Quindi devo cambiare tutto il motore per colpa dell'asse?  Pare di si.

Prima di cambiare il motore, capisco che è spesa inutile è possibile iniziare a provare a cambiare il cuscinetto ? Come lo si toglie?  Lo si trova in vendita?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, mi scuso se ho insistito sull'argomento, sono tipiche domande da neofita sperando di poter evitare la spesa maggiore.

Immagino che su questo non ci si possa esprimere su consigli di acquisti intendo fornitori.

Prima di muovermi chiedo , se è consentito, genericamente meglio acquisto online o è ok  anche un normale negozio di fornitura ricambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo tu, avendo i pezzi in mano, puoi decidere se salvare il rotore e cambiare il solo cuscinetto, oppure star tranquilli e mettere tutto nuovo.

Ricambista fisico od on line per me è uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato e ricevuto il motore e domani mi appresto al montaggio, sperando di non sbagliare i collegamenti dei fili.

 

Mi viene da sorridere percependo con quale fluiditá ruota il motore nuovo, e pensando che volevo in qualche modo provare a mantenere il vecchio,

anzi direi che mi vergogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda da ignorante prima del montaggio.

Quando ho smontato ho prestato attenzione a come e quali erano i fili del motore attaccati al condensatore.

ora con il motore nuovo mi trovo con fili di colore diverso e nessuna indicazione.nelle istruzioni.

Come collego i due fili al condensatore? Posso bruciare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, i fili sono da collegare al condensatore sono un azzurro e uno marrone.

Purtroppo fatto il primo tentativo di installazione del motore ho scoperto che il sistema di aggancio alla vasca e di stabilizazione del motore è diverso. Quello vecchia aveva un'aletta laterale sul corpo motore che tramite un laterino di avvitava alla vasca. Questo o quelli nuovi hanno un sistema di supporto con lamierino da applicare a una estremitá del motore ma i fori delle viti non coincidono. Mi sa che dovrá dannare per la soluzione.

grazie

IMG_2008[1].JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro mio ,  ma tu fai dannare pure noi per aiutarti ,  

 Per esempio adesso    , secondo te  abbiamo la sfera magica , 

 Vuoi farci vedere i cavi che arrivano sul condensatore ?

Sul motore  vecchio e nuovo  e sul condensatore .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male  sul condensatore dovresti avere un cavo azzurro   su un polo   ,l'altro vuoto .

 Prendi il cavo  azzurro / lavagna del motore e  collegalo insieme al cavo azzurro sul condensatore ,  mentre il marrone   lo  metti sul  polo libero del condensatore  , da solo .

  Il  filo bianco  motore insieme al filo bianco  nell'apposito isolatore.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per quanto riguarda l'ancoraggio 

 Prendi   la piastrina    che ha   quel grande vuoto ovale .

  Va avvitata    sotto al pozzetto nella parte anteriore del motore .  I fori  nella plastica già sono presenti

Prendi il gommino  circolare e lo metti  nel foro della  piastrina  con il foro centrale  .

Guardando la foto    ,   come sta adesso il gommino  ,prendi  la piastra   e  la appoggi sopra , incastrandolo .

 Quel gommino nel montaggio  deve entrare     su posteriore del motore .

 Però  ,  vedi quelle due feritoie  sulla estremità della piastrina dove hai messo il gommino  ?

 Gli devi infilare dentro le alette di metallo presenti sulla prima  piastra .

  Quando sarà tutto assemblato   ti troverai  quei due occhielli presenti  sulla piastra posteriore   che dovrai avvitare   dove hai svitato  la staffetta del motore vecchio .

Riepilogando ,

 La piastra  grande    , sotto al motore e la  piccola  sul posteriore  ,   incastrate tra loro  attraverso  le asole e   alette .

Screenshot_20200116-185613_Google.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Caro mio ,  ma tu fai dannare pure noi per aiutarti ,  

 Per esempio adesso    , secondo te  abbiamo la sfera magica , 

 Vuoi farci vedere i cavi che arrivano sul condensatore ?

Sul motore  vecchio e nuovo  e sul condensatore .

Carô Stefano,

 

da ignorante ignorando la materia elettrica, ignoro anche quanto un quesito sia posto in modo stupido o incompleto.

Innanzitutto mi scuso per il fastidio, vedendo inoltre che stai gentilmente a rispondermi a sera inoltrata.

 

Tornando ai dettagli, allego foto del condensatore fatta prima di scollegare il motore vecchio

Nella foto si vede giá scollegato il filo grigio dalla sua posizione originaria ossia il primo morsetto a dx., poi ho scollegato il filo azzurro dal secondo morsetto a dx.

IL terzo filo collegato al motore aveva copertura in plastica che ritrovo per un filo anche nel motore nuovo e riguardo questo penso sia sufficiente rifare analogo collegamento.

 

IL mio metodo da ignorante era "prendi nota" e ripeti la situazione che funziona se tutto corrisponde,

ma basta avere due colori nuovi per andare in crisi o avere dubbi.

 

IL dubbio che si crea riguarda i due fili che devo collegare ai suddetti morsetti con 50% percento di possibilitá di azzeccare e 50% di sbagliare.

 

La domanda mia era se sbaglio quale è il danno: brucio qualcosa o magari il motore gira al contrario come letto da qualche parte?

 

Non so se ho chiarito qualcosa, ma le mie precauzioni sono umane visto che mi pare di essere giunto vicino alla soluzione del problema e del mio disturbo verso di voi.

IMG_1985.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 

Per quanto riguarda l'ancoraggio 

 Prendi   la piastrina    che ha   quel grande vuoto ovale .

  Va avvitata    sotto al pozzetto nella parte anteriore del motore .  I fori  nella plastica già sono presenti

Prendi il gommino  circolare e lo metti  nel foro della  piastrina  con il foro centrale  .

Guardando la foto    ,   come sta adesso il gommino  ,prendi  la piastra   e  la appoggi sopra , incastrandolo .

 Quel gommino nel montaggio  deve entrare     su posteriore del motore .

 Però  ,  vedi quelle due feritoie  sulla estremità della piastrina dove hai messo il gommino  ?

 Gli devi infilare dentro le alette di metallo presenti sulla prima  piastra .

  Quando sarà tutto assemblato   ti troverai  quei due occhielli presenti  sulla piastra posteriore   che dovrai avvitare   dove hai svitato  la staffetta del motore vecchio .

Riepilogando ,

 La piastra  grande    , sotto al motore e la  piccola  sul posteriore  ,   incastrate tra loro  attraverso  le asole e   alette .

Screenshot_20200116-185613_Google.jpg

 

Per l 'ancoraggio bene,

fatto tutto chiaro non avevo visto la coppia di fori sul fondo della vasca in zona centrale.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

RIguardo al condensatore, nella pausa pranzo ho lievemente diradato le nebbie dell'ignoranza.

Intanto rilevo che il modello è ICAR Ecofill MLR25PRT con due coppie di faston.

 

Leggevo - consentimelo - dell'esistenza di condensatori polarizzati e non polarizzati.

Nei primi vanno rispettati i poli, (indi la mia cautela non era infondata) nei secondi no.

 

Il condensatore è in posizione tale per cui non riesco a vedere la base da dove escono i faston e nemmeno riesco  a fotografare.

Nel vostro forum un esperto moderatore dice che solitamente condensatori per motori lavastoviglie non sono polarizzati.

INdi pare che il collegamento rispettando i faston del precedente collegamento non ha rischi di inversione.

 

IMG_2013.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se non ricordo male  sul condensatore dovresti avere un cavo azzurro   su un polo   ,l'altro vuoto .

 Prendi il cavo  azzurro / lavagna del motore e  collegalo insieme al cavo azzurro sul condensatore ,  mentre il marrone   lo  metti sul  polo libero del condensatore  , da solo .

  Il  filo bianco  motore insieme al filo bianco  nell'apposito isolatore.

  Ma che scrivo a fare , se poi ripeti le stesse domande ?

 Anzi   peggio ,  adesso invece di seguire    questo post  dove ti spiego come collegare  i cavi , 

 Ti vuoi fare una cultura sui condensatori .

 Non dico di no  ,ma pensa ad una cosa per volta .

 D'altra parte ti avevo chiesto la situazione attuale dei collegamenti sul condensatore  ,  quindi dopo che hai staccato il motore vecchio , 

 Ma tu mi hai messo la situazione    di prima che togliessi i cavi del motore .

   I collegamenti che devi fare  sono sctitti  sopra .

 Leggi il quote  o vai su alla pagina   che ti ho postato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Collegamenti cavi motore  su condensatore .

 I poli del condensatore  sono   2   e   ogniuno è doppio .

 Non importa su quali dei due  fai i collegamenti .

  Ma tieni presente che l'azzurro   con il cappuccio isolatore  lo devi collegare insieme all'azzurro del motore  su un polo comune .

 Il marrone  del motore lo  inserisci  sull'altro polo del condensatore ,

Quindi un faston del condensatore ti rimane libero .

 Il bianco  lo  inserisci nell'altro bianco .

  Chissà se stavolta ce la facciamo !

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Collegamenti cavi motore  su condensatore .

 I poli del condensatore  sono   2   e   ogniuno è doppio .

 Non importa su quali dei due  fai i collegamenti .

  Ma tieni presente che l'azzurro   con il cappuccio isolatore  lo devi collegare insieme all'azzurro del motore  su un polo comune .

 Il marrone  del motore lo  inserisci  sull'altro polo del condensatore ,

Quindi un faston del condensatore ti rimane libero .

 Il bianco  lo  inserisci nell'altro bianco .

  Chissà se stavolta ce la facciamo !

 

MI scuso Stefano, ma ieri scorrendo i tuoi post dopo aver letto quello in cui mi si chiedeva "vuoi farci vedere i cavi che arrivano sul condensatore?"

saltando a quello che spiegava l ancoraggio, mi sono perso quello in cui c'era la spiegazione che iniziava con un "se non ricordo male".

 

Oggi ho collegato e fatto di prova un programma di ammollo. E tutto pare funzioni con carico e scarico acqua e nessun rumore strano o blocco.

Domani o stasera una prova lavaggio.

 

TI ringrazio tanto per la pazienza, la disponibilitá e soprattutto la professionalitá.

Un grazie mille consapevole che è ...insufficiente.

 

E spero tanto di non ridisturbarti, almeno nel breve!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato il primo lavaggio completo e dico tutto bene,

anzi la qualitá del lavaggio è decisamente migliorata rispetto al risutlato gli ultimi utilizzi.

Mi viene solo il dubbio di aver stretto troppo la girante.

 

Dovrei mettere risolto nel titolo giusto?

Ma non ricordo come si modifica.

 

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sowhatt ha scritto:

Mi viene solo il dubbio di aver stretto troppo la girante.

 

Perché?

Se ruota senza problemi e senza troppo sforzo, direi che è a posto... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
2 ore fa, sowhatt ha scritto:

Dovrei mettere risolto nel titolo giusto?

Ma non ricordo come si modifica.

 

Grazie ancora a tutti.

Non puoi effettuare una modifica; eventuali correzioni possono essere editate solo nei primi 15 minuti dalla pubblicazione del testo.

Puoi aprire una nuova discussione nella sezione guasti risolti elettrodomestici generici specificando il guasto iniziale e la procedura per risolvere il problema.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...