Vai al contenuto
PLC Forum


Info interruttore doppia alimentazione


independence

Messaggi consigliati

Roberto Garoscio
4 minuti fa, independence ha scritto:

benissimo che 30 cm di filo x contatore e 2 prese interbloccate ho risolto ma è inaccettabile come soluzione

No non puoi collegare la presa direttamente al contatore.

 

5 minuti fa, independence ha scritto:

credo che comunque si possa fare come dico io ed in totale sicurezza tutto qu

Nessuno dice che non si può fare, senza dichiarare l’impianto che problemi ci sono, ho visto impianti molto più pericolosi e in più anche dichiarati...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 138
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Roberto Garoscio

    44

  • del_user_233069

    39

  • independence

    29

  • Darlington

    8

Maurizio Colombi
22 minuti fa, independence ha scritto:

che cosa ti cambia? 

qual'è il problema ?

Il problema è alla portata di tutti, mi sembra ovvio, le due prese sono UNA sotto una fornitura elettrica e L'ALTRA sotto l'altra fornitura elettrica.

Non c'è nulla che le colleghi elettricamente, non c'è interconnessione, non c'è una stupida levetta che collega alternativamente due linee elettriche differenti.

Vuoi capire questo concetto?

 

24 minuti fa, independence ha scritto:

è un lavoro piu pulito chiuso a chiave 

le prese possono essere a portata di tutti 

Si chiudono a chiave in un apposito contenitore anche le due prese.

 

25 minuti fa, independence ha scritto:

credo che comunque si possa fare come dico io ed in totale sicurezza tutto qua

Lo credo anch'io, ognuno è libero di fare quello che gli pare, anche di "buttarsi sotto al treno", ma le Ferrovie ti faranno pagare il tempo di interruzione del servizio...

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Il problema è alla portata di tutti, mi sembra ovvio, le due prese sono UNA sotto una fornitura elettrica e L'ALTRA sotto l'altra fornitura elettrica.

Non c'è nulla che le colleghi elettricamente, non c'è interconnessione, non c'è una stupida levetta che collega alternativamente due linee elettriche differenti.

Vuoi capire questo concetto?

 

Si chiudono a chiave in un apposito contenitore anche le due prese.

 

Lo credo anch'io, ognuno è libero di fare quello che gli pare, anche di "buttarsi sotto al treno", ma le Ferrovie ti faranno pagare il tempo di interruzione del servizio...

quindi la levetta a valle di magnetotermici è stupida chissà perchè la producono 

con le prese metti a 0 e scolleghi la spina per riattaccarla in un altra presa 

 

con lo switch abbassi i magnetotermici a monte degli ingressi dello switch e sposti la levetta se questa è una cosa pericolosa bha mi sa che le ho sentite tutte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Non Vabbè arrivati a sto punto cosa vuoi che ti diciamo?

Metti sto benedetto commutatore con la sua benedetta levetta e i cartellini e chiudi a chiave il tutto.

A sto punto non capisco perché ci hai interpellati.

 

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
28 minuti fa, independence ha scritto:

con lo switch abbassi i magnetotermici a monte degli ingressi dello switch e sposti la levetta se questa è una cosa pericolosa bha mi sa che le ho sentite tutte

Mi sa che non le hai capite tutte...colpa nostra chiaramente che non siamo capaci a spiegare.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, independence ha scritto:

se questa è una cosa pericolosa

 

te lo ho detto apposta ad inizio thread che il discorso normativo è una cosa, quello tecnico un'altra 

 

a livello tecnico è possibile fare tutto ed anche in maniera sicura ma la parte normativa è molto più complessa e spinosa e direi che te la hanno spiegata molto bene in tutte le sue sfaccettature, il problema sta lì e non nella sicurezza elettrica, e di sicuro rispondere con spocchia non ti sarà di aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

te lo ho detto apposta ad inizio thread che il discorso normativo è una cosa, quello tecnico un'altra 

 

a livello tecnico è possibile fare tutto ed anche in maniera sicura ma la parte normativa è molto più complessa e spinosa e direi che te la hanno spiegata molto bene in tutte le sue sfaccettature, il problema sta lì e non nella sicurezza elettrica, e di sicuro rispondere con spocchia non ti sarà di aiuto 

Se è  da più o meno 1 settimana che dico che non ho  un libretto e altre scartoffie del cancello....

Io faccio delle domande tecniche e mi si risponde con le norme 

Per quanto mi riguarda lo switch potrebbe essere stato installato prima che arrivassi io

Quindi non essendoci nessuna documentazione ne prima ne dopo .

Vi ho scritto per capire quale switch prendere se era sicuro usarlo usarlo nel modo che vi ho descritto, lo switch semplifica quello che fanno le prese interbloccate con la spina

Ma ho capito che a livello di norme non vi batte nessuno 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
2 hours ago, independence said:

Se è  da più o meno 1 settimana che dico che non ho  un libretto e altre scartoffie del cancello....

Io faccio delle domande tecniche e mi si risponde con le norme 

Per quanto mi riguarda lo switch potrebbe essere stato installato prima che arrivassi io

Quindi non essendoci nessuna documentazione ne prima ne dopo .

Vi ho scritto per capire quale switch prendere se era sicuro usarlo usarlo nel modo che vi ho descritto, lo switch semplifica quello che fanno le prese interbloccate con la spina

Ma ho capito che a livello di norme non vi batte nessuno 

Il commutatore di Linea Certificato EN 60947 con tensione nominale 400V e' IDONEO a commutare due line in entrata. Unico ostacolo, spero oramai sia chiaro, e'solo che Normativamente, entrambi le sorgenti non possono essere due POD (se hai In Gruppo elettrogeno e un Contatore  e' Ok come anche se commuti un gruppo di continuita statico e una linea Enel). pertando, aldila' di ogni considerazione personale, capisci con chiarezza che il dispositivoi puo commutare due alimentazioni a 230v in sicurezza altrimenti non sarebbe certificate per tale uso. Che poi, a livello di separazione, due prese distinte sono piu sicure su questo non ci piove.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
13 hours ago, Maurizio Colombi said:

Ma benedetta gente!!!

L'utente A, ha un regolare fornitura elettrica e decide di far installare una presa di corrente al suo contatore per ascoltare la radio mentre scende la scala.

L'utente B, ha un regolare fornitura elettrica e decide di far installare una presa di corrente al suo contatore per asciugarsi i capelli mentre scende la scala.

Entrambi chiamano un installatore (o due installatori diversi) che collegano una presa di corrente al contatore (una al contatore di A e l'altra al contatore di B).

Entrambi proteggono la presa ed i venti centimetri di filo con appositi interruttori automatici, la collegano a terra, fanno le prove e le misure del caso e rilasciano la regolare Dichiarazione di conformità.

Si fanno pagare dall'utente A e dall'utente B e se ne vanno.

Punto e basta! Cos'hanno fatto di strano? Quele stramaledetta regola non hanno rispettato? Di quale reato si sono macchiati?

Dï nulla se si limitano ad installare all'utente A e B le rispettive prese protette, e se esterne ed accessibili ad estranei, debitamente lucchettate. se poi loro si scambiano copia delle chiavi affari loro. Ma non devi aver nulla a che fare con il cancello, ne cavo ne prolunga ne montaggio spina, perche allora la cosa cambia.

 

Maurizio non essere sicuro che, il fatto che il cancello non abbia documentazione, e tu "ufficialmente" (ma materialmente si) non hai realizzato presa prolunga cavo per consentire all'utente generic medio di allacciarlo con semplicita'alle prese ,  in caso di incidente Grave/Morte  di qualcuno sei esente da reponsabilita.

Ti racconto una storia.

Lo scorso Dicembre, ho perso un carissimo amico per un infortunio sul lavoro. ne hanno parlato anche al Tg1 e Tg2. In pratica stava lavorando sul cestello quando lo snodo ha ceduto e lui e il suo principale sono stati catapultati a terra e sono morti sul colpo. La procura ha avviato le indagini, e non si e' soffermata solamente a chi ha effettuato l'ultima revisione e chi era l'utimo proprietario del cestello (che tra l' altro poverino e'morto), ma e' andata a ritroso a verificare TUTTI coloro che hanno manutenzionato, revisionato e sono stati proprietari del cestello dal principio. Da una prima perizia e' emerso che e' avvenuta In passato una riparazione, una saldatura di in giunto. Il fatto che dalla documentazione tale riparazione fosse o meno riportata, anche nell'ipotesi che chi l'ha realizzata non figurava, alla procura poco importa perche il loro interesse e' individuare chi ha fatto cosa.

 

Questo per dire che nel momento in cui metti mano , in quell preciso istante te ne assume la reponsabilita'.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
13 hours ago, Roberto Garoscio said:

👍🏻Di cui a noi interessano solo le ultime due...

Ti riferisci ai servizi ausiliari della centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma ho capito che a livello di norme non vi batte nessuno 

 

è un forum tecnico, non il forum delle arrangiate di miocuggino... capisci che un conto è fare le cose, un altro è farle seguendo le normative e la regola dell'arte

 

pure per installare una lampadina posso prendere un pezzo di filo a piattina cimelio degli anni '40 ed appiccicarlo con due giri di nastro oppure comprare il materiale a norma ed installarlo secondo la regola dell'arte, tecnicamente funziona in entrambi i casi, ma la differenza c'è 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
 

Ti riferisci ai servizi ausiliari della centrale?

Pensavo fosse evidente che mi riferivo alle pagine 14 e 15 di 16, paragrafo F4.

Quando voglio portare ad esempio uno scritto, per chiarezza indico il punto di lettura di interesse, non pubblico la Treccani completa  e poi ti esorto a cercare la risposta, così son tutti bravi.

 

 

“F.4 È possibile alimentare tramite il punto di connessione alla rete pubblica relativo alle utenze condominiali comuni (ascensore, illuminazione scale, aree esterne, etc.) altri dispositivi asserviti ai singoli condòmini (pompe di calore, lavatrici, etc.) e installati nelle aree condominiali comuni (ad esempio, nei vani scale dei diversi piani)? La ripartizione delle spese relative a ciascuno dei predetti dispositivi può avvenire sulla base di dati di misura dell’energia elettrica rilevati da appositi misuratori?
(Parola chiave: alimentazione di dispositivi asserviti ai singoli condòmini tramite il punto di connessione condominiale)”

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
 

non hai realizzato presa prolunga cavo per consentire all'utente generic medio di allacciarlo con semplicita'alle prese

Appunto!

Io ho solamente scritto:

Visto che:

l'automazione non ha una regolare dichiarazione di conformità,

nessuno è intervenuto sul circuito dell'automazione da quando è stata installata,

una spina (e questa volta ci ho azzeccato) un cacciavite ed un paio di forbici si vendono anche dal macellaio

anche un bambino di 10 anni è in grado di mettere una spina su un pezzo di filo...

cosa possiamo imputare all'installatore che ha realizzato la presa per l'utente A ed all'installatore che ha realizzato la presa per l'utente B se questi due, anzichè la radio e l'asciugacapelli ci attaccano un cancello elettrico?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Come puoi paragonare l’incidenza di responsabilità di una saldatura mal eseguita su uno snodo di un cestello che potrebbe aver causato la morte dei due poveri disgraziati con l’incidenza di responsabilità di collegare a spina un’automazione che potrebbe schiacciare una persona? 

Anche fosse che l’automazione folgora qualcuno, che incidenza ha il collegamento a spina rispetto a morsetti?

Stiamo con i piedi per terra, guarda che anche se installi un GEM apposito per l’automazione la responsabilità dell’automazione ricade sempre su chi lo ha fatto chi lo ha commissionato e chi ha fatto la manutenzione, ordinaria o straordinaria, quest’ultimo se non dimostra di aver avvisato delle varie non conformità è il maggior responsabile che abbia fatto o meno le fatture.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
22 minutes ago, Maurizio Colombi said:

Appunto!

Io ho solamente scritto:


Visto che:

l'automazione non ha una regolare dichiarazione di conformità,

nessuno è intervenuto sul circuito dell'automazione da quando è stata installata,

una spina (e questa volta ci ho azzeccato) un cacciavite ed un paio di forbici si vendono anche dal macellaio

anche un bambino di 10 anni è in grado di mettere una spina su un pezzo di filo...

cosa possiamo imputare all'installatore che ha realizzato la presa per l'utente A ed all'installatore che ha realizzato la presa per l'utente B se questi due, anzichè la radio e l'asciugacapelli ci attaccano un cancello elettrico?

 

Ok, avevo interpretato erroneamente I 3 puntuni dopo la frase "anche un bambino di 10 anni e 'in grado di mettere una spina e in pezzo di filo..." nel seguente modo: Anche se la presa e la prolunga la realizza  chi ha montato le prese ma non lo dichiara e' la sua parola contro quella del proprietario.

Ora mi e' chiaro che anche per te il cancello non va toccato.

 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
 

Salve a tutti,  volevo un informazione , abbiamo un cancello automatico in comune con un altro vicino e per semplificare vorrei installare un interruttore a doppia alimentazione interbloccato alimentato dal mio e il suo contatore facendo così in modo di alimentarlo ad es 1 anno con il mio ed il successivo con il suo ... è  fattibile come cosa? Quale interruttore sarebbe da acquistare?

Questo è quello che hai chiesto, “...è fattibile come cosa?”.

La risposta tecnico normativa è NO!

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
24 minutes ago, Roberto Garoscio said:

Pensavo fosse evidente che mi riferivo alle pagine 14 e 15 di 16, paragrafo F4.


(Parola chiave: alimentazione di dispositivi asserviti ai singoli condòmini tramite il punto di connessione condominiale)”

Ma e' proprio la situazione opposta. Puoi collegare al contatore CONDOMINIALE un utenza asservita al singolo condomino, ma non il contrario.

Pensavo fosse evidente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
15 minutes ago, Roberto Garoscio said:

Come puoi paragonare l’incidenza di responsabilità di una saldatura mal eseguita su uno snodo di un cestello che potrebbe aver causato la morte dei due poveri disgraziati con l’incidenza di responsabilità di collegare a spina un’automazione che potrebbe schiacciare una persona? 

 

L'incidenza sta semplicemente nel fatto che il cancello, anche se dotato di costa resistiva, fotocellule motore etc, ma non e' alimentato perche non collegato alla 230V (lo muovi a mano)  NON e' UNA MACCHINA. Nel momento in cui completi l'automazione con il collegamento elettrico allora li diventa una macchina.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
23 minutes ago, Roberto Garoscio said:

 

Anche fosse che l’automazione folgora qualcuno, che incidenza ha il collegamento a spina rispetto a morsetti?

 

Probabilmente nessuna incidenza, ma lo sai tu da tecnico, ma in caso di incidente lo devi comunque dimostrare se chiamato in causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
 

Ma e' proprio la situazione opposta. Puoi collegare al contatore CONDOMINIALE un utenza asservita al singolo condomino, ma non il contrario.

Pensavo fosse evidente.

 

Questo è riferito alla questione dei due condominii che automatizzato il cancello comune, il contrario cosa sarebbe?

 

 

L'incidenza sta semplicemente nel fatto che il cancello, anche se dotato di costa resistiva, fotocellule motore etc, ma non e' alimentato perche non collegato alla 230V (lo muovi a mano)  NON e' UNA MACCHINA. Nel momento in cui completi l'automazione con il collegamento elettrico allora li diventa una macchina.

 

 

Complimenti abbiamo scoperto l’acqua calda!

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
 

Probabilmente nessuna incidenza, ma lo sai tu da tecnico, ma in caso di incidente lo devi comunque dimostrare se chiamato in causa.

Devo dimostrare cosa, che la corrente passa nello stesso modo sia che ci sia una spina sia che ci siano dei morsetti? Nessun problema a dimostrarlo.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 minute ago, Roberto Garoscio said:

Questo è riferito alla questione dei due condominii che automatizzato il cancello comune, il contrario cosa sarebbe?

 

come cosa sarebbe???

il punto F4 dice che ad un CONTATORE CONDOMINIALE (quindi c'e' un POD condominiale) pui attaccare la lavatrice del Condomino n.1.

ma non dice che al Contatore del condomino 1 puoi attaccare una utenza condominiale (es cancello).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
 

come cosa sarebbe???

il punto F4 dice che ad un CONTATORE CONDOMINIALE (quindi c'e' un POD condominiale) pui attaccare la lavatrice del Condomino n.1.

ma non dice che al Contatore del condomino 1 puoi attaccare una utenza condominiale (es cancello).

 

Scusa se mi permetto ma ti leggo un po’ confuso, rileggi bene in che punto della conversazione hai portato questo scritto e poi capisci di che stiamo parlando, cosa c’entra il condomino 1?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
46 minutes ago, Roberto Garoscio said:

Scusa se mi permetto ma ti leggo un po’ confuso

Figurati, per me il confronto e' sempre una cosa positiva.

46 minutes ago, Roberto Garoscio said:

 ti leggo un po’ confuso, rileggi bene in che punto della conversazione hai portato questo scritto e poi capisci di che stiamo parlando, cosa c’entra il condomino 1?

Ho scritto Condomino n.1 per indicare un condomino generico. provo a riformulare il mio pensiero in modo piu chiaro.

 

In aderenza al punto F4 un condomino generico puo allacciarsi al contatore condominiale per alimentare una utenza di sua proprieta', ma il caso in esame non ricade in questa casistica.

 

Lo stesso punto F4 non dice invece (che e' il caso in esame ) che una utenza in comune (cancello) puo essere allacciata al contatore di un condomino generico. 

E non lo dice perche non e' consentito in quanto e' previsto un POD per unita di consumo piu uno per UTENZE CONDOMINIALI O SERVIZI COMUNI.

 

quindi allo stesso modo, il cancello non puo Normativamente essere allacciato alternativamente all'utenza di entrambi aldila' di ogni soluzione tecnica prospettata, anche se siano 2 prese distinte di due proprietari differenti, e questo l'ho scritto esplicitamente oramai a piu riprese che per me il cancello dovrebbe avere un proprio POD.

 

53 minutes ago, Roberto Garoscio said:

Devo dimostrare cosa, che la corrente passa nello stesso modo sia che ci sia una spina sia che ci siano dei morsetti? Nessun problema a dimostrarlo.

Dimostrarlo ha un costo se sei imputato in un procediumento. Quindi se mi attengo in tutto e per tutto alle delibere e alle normative sono relativamente tranquillo che il mio operato sia esente da conseguenze, se al contrario faccio qualcosa che in qualche modo va in deroga o comunque non esplicitamente contemplato/normato (allacciare il cancello alternativamente a  due Contatori), allora non sono piu tranquillo. tutto qua.

 

 

 

 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

 

48 minutes ago, Roberto Garoscio said:

 

Complimenti abbiamo scoperto l’acqua calda!

Ho letto solo ora... quindi di cosa stiamo parlando?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...