Vai al contenuto
PLC Forum


TV Telefunken solo in stand-by!


Arturo663

Messaggi consigliati

ragà comunque stò cercando di scricare il Firmware dall link proposto da @Riccardo Ottaviucci e cioè dall sito di  remont-aud.net ma dopo la registrazione bisogna superare anche il test che per motivi di incomprensione lingua non sono riuscito a passare, qualcuno chè c'è l'ha fatta cortesemente mi può dare una mano a scaricarlo è postarlo qui sull forum....please!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Arturo663

    67

  • illogatto

    24

  • Riccardo Ottaviucci

    11

  • enzosatel

    3

Ragazzi sono quasi vicino alla soluzione questo tv non ha la eprom corrotta o almeno penso da quanto vi stó per raccontare.....oggi ho tolto il retro dello chasis per la prima volta è mi sono andato a vericare le tensioni sui catodi dei ufh5400 che già dall'inizio notavo anomalia su entrambi i 4 diodi verifico una tensione di 3,42 V, costruendomi questo tester (https://youtu.be/q7vY-OO44c4) verifico sè è presente il backlight dell'intero pannello in quanto l'autore dice che con questo tester è possibile verificare anche l'intero backlight così tolgo il connettore dall psu estraggo dall connettore i 2 contatti e ci metto i puntali dell tester costruitomi e noto dall retro dell pannello la retroilluminazione mentre davanti no.....poi osservando meglio vedo i connettori della psu e della main che sono un pó laschi dall supporto delle viti dei 2 moduli, così tolgo le viti e cerco di far combaciare il più possibile i 2 connettori ed senza mettere le viti er voilà il tv si accende regolarmente....spengo e riaccendo dall telecomando si presenta solo la retroilluminazione....verifico la tensione sui 4 catodi dei diodi è solo presente la 24V.....cerco di far combaciare il più possibile i 2 connettori in più mi vado a pulire i connettori e i 2 estremi dei cavi flat che vanno alla t-con....metto alcune viti in modo che i 2 connettori facciano più presa possibile....dó corrente sono al punto di partenza solo il led dello stand-by lampeggiante....credo che questi  connettori vanno cambiati secondo me..! Peró la cosa che mi rimane in dubbio è come mai neanche con il tester sono riuscito a vedere il backlight accedersi dall pannello frontale mentre dall retro si vedono i led accesi...!?:unsure:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui in test il backlight con il tester si nota in retro i led accesi mentre davanti l'assenza della retroilluminazione! 

 

image.jpg
image.jpg

 

qui la tensione massima dell tester verificato con il multimetro! 

 

image.jpg
image.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

magari qualcuno assorbe di più o è guasto e l'alimentatore blocca il resto del TV

Devi spannellare per verificare

Link al commento
Condividi su altri siti

208V mi sembrano tantini, comunque 99% hai problemi ai led. P.S. per vedere dal davanti se la backlight e' accesa picchietta con le dita sul pannello, se e' accesa dovresti notare dei lampi bianchi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I 208V sono  in uscita dall tester è normale quella tensione....la retroilluminazione con questo tester si assorbe la corrente e la tensione autonomamente! Comunque dopo svariati agangi e sganci dei 2 moduli la retroilluminazione ora è presente ma manca, l'immagine! Ho verificato sull connettore con la retroilluminazione accesa è sono presenti 80V (provenienti dall Psu)

Modificato: da Arturo663
Link al commento
Condividi su altri siti

Da qui si puó notare la retroilluminazione presente! 

 

image.jpg

 

ho provato a collegarlo in scart a un vecchio tv crt sulle varie impostazioni rgb dcvs ecc....non mi esce nulla e in oltre anche sè presente la retroilluminazione il led stand-by continua a comportarsi estraneamente! Inizio a sospettare della main in quanto anche cambiando canale, alzando il volume non noto dall led stand by la reazione! Riesco solo ad accenderlo! ...mi viene da pensare che comunque sia problema di spi o main..! 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

a questo punto anch'io

 

:thumb_yello:.......peró non come problemi di corto o cosa, perchè sè nó andrebbe in protezione proprio come assenza di software! Il fatto stà è che il firmware che ho sulla pendrive (reperito da qui ) è per 17MB82..peró nemmeno vedo la reazione dell tv alla procedura con pennetta inserita a tv senza spina inserita all'inserimento della spina con ok premuto dall telecomando non noto nessuna scrittura dell firmware...!

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

forse il formato del firm è solo per essere scritto tramite programmatore direttamente sulla spi flash

 

Peró è in formato .pkg nè ho trovato un altro con il nome delle 2 memorie in formato .bin! In altre tv quando sono in formato .pkg ho sempre aggiornato da usb ed ha funzionato! Non'è che è il nome che non è giusto!? Io lo inserisco così come lo scompatto cioè con il nome upgrade_loader.pkg

Modificato: da Arturo663
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho fatto una mandrakata....:D senza esito positivo peró :(

 

come da messaggio precedente sono riuscito a reperire il file usb_auto_update_A1.txt poi ho rinomitato il file .bin della spi 64 in MB90_en.bin e poi eseguito la guida di questo link! (Qui) sperando di riuscirci ma secondo me ó è disabilitato qualcosa dall menù...perchè a me con chiavetta inserita parte con il led in stand-by fisso tenendo prenuto il tasto ok! La cosa più strana è che mi scrive sulla chiavetta i files delle cartelle dell recorder della tv....sè fosse problema di firmware incasinato non dovrebbe scrivermele o sbaglio!? :wacko:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Dopo aver acquistato acquistato il programmatore CH341A ho fatto il read della 25q64 l'erase e poi la riprogrammazione per poi fare il verify...operazione fatta più volte sempre nella stessa sequenza....ma non ho risolto...stessa situazione! non só di quale modulo dovrei sospettare! :(

 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la verifica delle tensioni dopo la riprogrammazione della eprom sui 4 diodi è su tutti è 4 è presente la sola tensione 24,5 V! 

 

image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene solo di ricercare il guasto sugli altri moduli...anche sè il problema non è lo stesso ma simile puó essere un problema di filtraggio di rete?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...