Vai al contenuto
PLC Forum


TV Telefunken solo in stand-by!


Arturo663

Messaggi consigliati

Come sospettavo ho trovato il mosfet a canale N 7n60z aperto non in corto in quanto posizionando il puntale nero sull source e il puntale rosso sull gate non avviene la carica dei condesatori come viene spiegato in video! 

 

https://youtu.be/OpCEU8AJ3vM

Modificato: da Arturo663
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Arturo663

    67

  • illogatto

    24

  • Riccardo Ottaviucci

    11

  • enzosatel

    3

  • 2 weeks later...

Allora amici ricapitolando il mosfet è buono ed ho provato a riprogrammare le 2  spi sia la 16 che la 64 ....stessa situazione....poi mi sono andato a verificare le tensioni sulla morsettiera ed ho sia la 12 Vche i 5,2V invece dei 24 V nè ho 1,2 V .....all'accensione sull connettore della retroilluminazione ho i 30 V che scendono add azzerarsi....mentre sui diodi grandi ho una tensione di 31 V...ho provato a sostituire anche il condesatore da 35 Volt 1000 uf stesso difetto....! Non só sè pensare ad un problema ai led o dell mp3394 o dell Mosfet...!? qualche consiglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato anche a inibire la protezione pin 4 e 12 dell MP3394....mà sempre 7 lampeggi dello standby e poi o standby fisso o standby assente senza retroilluminazione....non nè riesco a venirne a capo sè il problema è dell PSU della Main o sono i led o per colpa della memoria spi magari è difettosa...oppure mi converebbe sostituire il mp3394...? Magari è lui che genera i 24 V? 

Link al commento
Condividi su altri siti

FERMATI!!!!!!!!!!!!!

Secondo me non ci sta' capendo piu' un ca..o nessuno.

Riparti da zero.

1 Spiega bene il difetto che ti fa' adesso.

2 comincia con controllare le tensioni dell'alimentatore e della mainboard i vari regolatori smd (dovresti riuscire a trovare lo schema della main)

3 se il difetto che fa' e' quello dell'ultimo post potrebbe essere il firmware corrotto.

Hai detto che hai gia' riscritto il firmware delle 2 SPI. Mi dici come hai fatto e che files hai usato? Leggendo i vari post secondo me se non era un problema di firmware lo hai incasinato tu provando e riprovando a scrivere files che non c'entrano nulla con questo tv ... o mi sbaglio? (spero che prima di riscrivere il firmware per lo meno ti sia fatto una copia delle memorie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve @illogatto si le tensioni le ho verificate e mi manca solo la 24 V....non ho fatto i backup delle 2 SPi perché il problema è sempre quello 7 lampeggi e poi come ho detto nell'ultimo post ritorna o in standby con il led rosso fisso o senza il led acceso....! Quando ho riprogrammato le 2 spi ho fatto l'erase e poi le ho riscritte con il firmware prelevato da qui...! 

Modificato: da Arturo663
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho provato anche con i 2 file scaricati da qui le 2 memorie riesco a leggerle e scriverle tranquillamente.....io credo che non sia un problema di software ó la PSU và in protezione per via dei led...ó è l'Ic MP3394!  

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Arturo663 ha scritto:

protezione per via dei led

Di solito questi tv li ho sempre visti funzionare senza backlight con audio, le memorie le smonti o le programmi sulla scheda? La verifica del file una volta scritta la fai? Mi pare che l'ultimo link, anche se il modello e' diverso, monta stessa main e pannello e quindi i files dovrebbero funzionare.

 

Comunque ho fatto un po' di ricerche prova anche queste vie.

 

https://elektrotanya.com/vestel_17mb82-2_v.0.8.4_core_update_firmware.zip/download.html

 

leggi qua' per la procedura

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Già provato a fare l'aggiornamento tramite .pkg il fatto è che sè il tv non si avvia anche tenendo il tasto ok premuto non avviene l'aggiornamento....le 2 memorie le programmo direttamente su board! e dopo faccio sempre il verify! 

Modificato: da Arturo663
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13 gennaio 2020 alle 12:49 , Arturo663 ha scritto:

Dopo aver acquistato acquistato il programmatore CH341A ho fatto il read della 25q64 l'erase e poi la riprogrammazione per poi fare il verify...operazione fatta più volte sempre nella stessa sequenza....ma non ho risolto...stessa situazione! non só di quale modulo dovrei sospettare! :(

 

image.jpg

 

@illogatto vedi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragà dopo aver scaricato i dumps di faili da qui infondo l'ultimo post...ed averli caricati sulle memorie ora ho il led lampeggiante all'infinito.....come suggerito dall post sovrastante suggeritomi dall @illogatto come suggerisce @Giuseppe Fabrizio dovrei fare il reset ponticellando i pin 5/6....giusto? 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Arturo663 ha scritto:

Ragà dopo aver scaricato i dumps di faili da qui infondo l'ultimo post...ed averli caricati sulle memorie ora ho il led lampeggiante all'infinito.....come suggerito dall post sovrastante suggeritomi dall @illogatto come suggerisce @Giuseppe Fabrizio dovrei fare il reset ponticellando i pin 5/6....giusto? 

 

 

 

Prova a sto' punto non so' che dire se non funziona proverei anche a programmare i chip smontandoli fisicamente. Altro non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, illogatto ha scritto:

Prova a sto' punto non so' che dire se non funziona proverei anche a programmare i chip smontandoli fisicamente. Altro non saprei.

 

Nemmeno io só più che fare :( secondo mè questo tv ha più di un problema! Sicuramente i led....peró anche o di memoria difettosa o dell mp3394 perché non mi esce i 24 V ! 

 

Credo sia inutile smontare i chip li programmano anche i loretani direttamente sulla scheda e sè lo fanno loro....! :tongue_smilie:

 

 

 

Modificato: da Arturo663
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Il 31/1/2020 alle 21:29 , Arturo663 ha scritto:

li programmano anche i loretani direttamente

forse intendevi dire Lusitani, a Loreto programmano le anime generalmente :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Riccardo Ottaviucci:lol:...volevo dire Koreani ma il dizionario dello smartphone ha cambiato parola....comunque dopo il lampeggio continuo ho provato a fare il reset ponticellando i pin 5/6 ora non ho più lo standby :blink:...memoria difettosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

forse firmware da ricaricare sulla flash

 

Ah....ormai si stanno consumando i pin della pinza a furia delle volte che sto ricaricando il firware sulla memoria ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a ricaricare il firmware 64.bin ora mi ritrovo con lo standby spento....:blink: ho verificato il pin 8 vcc della 25q64...è ho circa 0,47 volt non sono un pó pochi?..poi dall connettore ho pin: 

1= 1,2 V 

9= 5,2 V 

11=12V 

 

sui pin cosa dovrei avere?

 

5= BL_On_off

7=PWM-DIM

 

image.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che sia la mainboard o solo essa perchè mancano generati i 24 V che sono sicurissimo che non vengono generati dalla mainboard....! O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 3/2/2020 alle 21:47 , Alessandro9212 ha scritto:

Cambia main board fai prima 

 

sè saprei che fosse solo lei a essere guasta provvederei subito all'acquisto anche perchè ho da poco scoperto che supporta anche il dvbt2 è mpeg4

 

telefunken-dbt-2.jpg
telefunken-dbt-2-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...