Vai al contenuto
PLC Forum


TV Telefunken solo in stand-by!


Arturo663

Messaggi consigliati

1 minuto fa, Arturo663 ha scritto:

il fatto che a me mancano i 3,3v mi fà pensare al guasto dell sudetto....potrei verificare la sola tensione in entrata

Se ti mancano i 3V3 che sono l'entrata come fa' ad esserci l'uscita. Cerca sullo schema il regolatore che ti fa' i 3V3 e cerca di capire se e' guasto lui.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Arturo663

    67

  • illogatto

    24

  • Riccardo Ottaviucci

    11

  • enzosatel

    3

15 minuti fa, illogatto ha scritto:

Se ti mancano i 3V3 che sono l'entrata come fa' ad esserci l'uscita. Cerca sullo schema il regolatore che ti fa' i 3V3 e cerca di capire se e' guasto lui.

 

hai ragione dovrebbe essere uno step-down....l'u49!?

circuito 3,3 v.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ho ancora capito se sei un riparatore o un'hobbysta. Quel pin e' il comando di accensione che la mainboard manda all'alimentatore secondo me. BL_ON-OFF e' il comando di accensione della backlight, se la mainboard non funziona non puoi averli quei 2 comandi. Hai verificato se funziona il regolatore che fa' i 3V3? Parti con analizzare una cosa e poi a meta' salti da un'altra parte. Cosi' facendo crei solo confusione in chi cerca di seguire il discorso e possibilmente di aiutarti.

Il 5V di st-by che viene generato dall'alimentatore ce l'hai? Se si spostati a fare i vari controlli sulla mainboard e verifica tutte le alimentazioni di questa. Ti mancano i 3V3, mentre l'ingresso 5V di U49 c'e'! OK o e' guasto l'integrato o hai un corto in uscita. Hai verificato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono solo un appassionato che tenta di provarle tutte....allora dall connettore dell psu ho solo i 12V e i 5 V mi mancano i 3,3V e i 24 V .....! 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, illogatto ha scritto:

ma io non vedo ne i 3V3 ne i 24V o hai sbagliato disegno?

 

 

No no il connettore è quello lo schema l'ho scaricato da qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se guardi lo schema al pin1 si chiama 24VCC_SW che significa switched cioe'  commutato.

I 24VCC_SW li hai solo se hai il segnale ST-BY.

Image1.thumb.jpg.924c1b27fd2dd89aa17cadf5a2f2b5b6.jpg

 

 

 

Il +24VCC sul pin 4 di Q106 ce l'hai?

Poi non mi hai ancora risposto alla domanda che ti avevo fatto prima, il regolatore sulla mainboard che fa' il 3V3 funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi lo schema hai il 24VCC sui catodi dei diodi D116 D120 D124 e D126 che poi finisce sul source del chip. Questo 24V dovresti averlo. Il mosfet funziona da interuttore comandato dal segnale ST-BY che sara' anche un 3V3 ma non lo genera l'alimentatore ma la mainboard, e' il comando del micro per accendere il tv, in questo caso sembrerebbe che piu' che accendere l'alimentatore ti dia o meno alimentazione al circuito della retroilluminazione. Infatti se guardi lo schema l'alimentatore (vedi il trasformatore principale) ti genera sempre il +12V dal quale poi si ottiene il 5V di ST-BY  e il 24VCC. Quindi ricapitolando se non hai il comando ST-BY (che in questo caso come dici tu dovrebbe essere 3V3) non e' l'alimentatore che non va' ma la mainboard. Ti ripeto di nuovo la domanda.( e' la terza volta ma non hai ancora risposto)

Sulla mainboard hai detto che :

Ti mancano i 3V3, mentre l'ingresso 5V di U49 c'e'! OK o e' guasto l'integrato o hai un corto in uscita. Hai verificato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, illogatto ha scritto:

Se guardi lo schema hai il 24VCC sui catodi dei diodi D116 D120 D124 e D126 che poi finisce sul source del chip. Questo 24V dovresti averlo. Il mosfet funziona da interuttore comandato dal segnale ST-BY che sara' anche un 3V3 ma non lo genera l'alimentatore ma la mainboard, e' il comando del micro per accendere il tv, in questo caso sembrerebbe che piu' che accendere l'alimentatore ti dia o meno alimentazione al circuito della retroilluminazione. Infatti se guardi lo schema l'alimentatore (vedi il trasformatore principale) ti genera sempre il +12V dal quale poi si ottiene il 5V di ST-BY  e il 24VCC. Quindi ricapitolando se non hai il comando ST-BY (che in questo caso come dici tu dovrebbe essere 3V3) non e' l'alimentatore che non va' ma la mainboard. Ti ripeto di nuovo la domanda.( e' la terza volta ma non hai ancora risposto)

Sulla mainboard hai detto che :

Ti mancano i 3V3, mentre l'ingresso 5V di U49 c'e'! OK o e' guasto l'integrato o hai un corto in uscita. Hai verificato?

 

 

Sui diodi D116 D120 D124 e D126 ho 29 V....ora verifico l'u49 sto cercando di trovare un metodo per non commettere altri pasticci visto che il pin 1 pgnd e il pin 2 sw sono vicini ed il mosfet a microscopico! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Arturo663 ha scritto:

.ora verifico l'u49 sto cercando di trovare un metodo per non commettere altri pasticci visto che il pin 1 pgnd e il pin 2 sw sono vicini ed il mosfet a microscopico! 

Guarda che non devi misurare il pin 2 li hai un forma d'onda in PWM devi misurare a valle dell'induttanza sul catodo dello zener D172. (prova a vedere che non sia in corto questo zener che ti blocca l'integrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, illogatto ha scritto:

sul catodo dello zener D172. (prova a vedere che non sia in corto questo zener che ti blocca l'integrato.

Si sulla scheda il D172 è in corto! verificato in prova diodi dall multimetro misura su entrambi i lati!

Modificato: da Arturo663
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Arturo663 ha scritto:

Sull'u46 Vin pin 8 ho i 12 V e sull pin 6 sww ho i 5,2 V! 

Ma perche' sei di nuovo saltato da un'altra parte, proprio non ti capisco.

Abbiamo appurato che hai il corto sul 3V3 in uscita da U49 e tu salti da un'altra parte.:wallbash:

Togli U49 cosi' vedi se e' lui in corto oppure e' qualche altro componente come dice enzosatel

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...