Vai al contenuto
PLC Forum


MAIN x LG M2294D-PZ


lio1953

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei sottoporvi un problema. Si tratta di questo, ho un LG M2294D-PZ, che non parte e non accende il led di stand by,  che monta una main siglata EAX43953703. Detta scheda non funziona, ho appurato che il problema sta nella mancanza del segnale power on/off che pilota un transistor siglato Q1101 che a sua volta comanda un mosfet Q1104 a valle del quale , sul condensatore C1160, dovrei avere i 5V per lo stand by. Il segnale proviene dall'integrato LGE7303C-LF che credo sia compromesso. Ho trovato su ebay un a scheda identica siglata EAX43953703 (0) recuperata da un LG M2294DJ. Il venditore mi dice che potrebbe non funzionare sul mio tv per un problema di firmware. Voi cosa ne dite?

Grazie

Mosfet Q1104.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 288
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lio1953

    153

  • Videotecnico

    110

  • Riccardo Ottaviucci

    7

  • enzosatel

    7

Aggionamento

Prima di acquistare un'altra main, pensando che il problema della mancata accensione del led di stand by, piuttosto che ad un problema attribuibile alla main, fosse invece imputabile alla retroilluminazione ho voluto testarla.

Questo tv è un LCD con retroilluminazione creata con 4 lampade CCFL. Ho quindi staccato il connettore alimentazione-main ed ho dato tensione, le lampade non accendono. Credo quindi che qualche lampada sia esaurita ed è per questo che la main, dopo un check generale dove controlla eventuali anomalie, non ha inviato il segnale di POWER ON e PANEL_CTL.

Ora la domanda è: facendo questa prova sono tutte e 4 le lampade esaurite o basta che una sola lo sia per impedire l'accensione delle altre?

Trovate giusto il mio ragionamento? Procedo con il verificare le lampade singolarmente? Con un tester per led, tipo quello in foto, è possibile provare anche le CCFL, altrimenti come provarle e con quale tensione?

s-l1600.jpg

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

 

è possibile provare anche le CCFL

NO!

 

Ho quindi staccato il connettore alimentazione-main ed ho dato tensione, le lampade non accendono

Com'e' giusto che sia non credo che l'alimentatore funzioni come sui samsung a led che puo' funzionare anche in standalone.

 

dovrei avere i 5V per lo stand by

Questa tensione ti deve arrivare dall'alimentatore se non ce l'hai ha dei problemi l'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non riesco a venirne a capo. La cosa che non capisco è come mai, pur essendoci la 5V_ST, non si accende il led di stand by. Di solito funzionano così i tv. Perché in questo LG non avviene?

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è sicuramente sulla Main, controlla su IC1105 se sul pin 2 hai 3,3V.

Puoi scaricare QUI il Manuale di servizio,

Schermata 2019-12-10 alle 23.26.13.png

Modificato: da Videotecnico
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Videotecnico,

il service manual lo avevo già scaricato, è da lì che ho preso la foto che ho allegato, così come ho già fatto la prova che mi hai suggerito. Ho sia i 3,3V in uscita dall’IC1005 che gli 1,25V in uscita dall’IC1002. È sempre più un rebus!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che il comando Power_ON/OFF che arriva alla PSU è comandato dal Micro BGA potrebbe essere lui a difettare, hai controllato se oscilla il quarzo sul micro?

Il BGa scalda quando dai tensione al TV?

Prova a dargli una bella scaldata con l'aria calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Studiando meglio il manuale di servizio noto che il segnale di POWER_ON/OFF, la mancanza del quale a mio avviso determina il non funzionamento del tv, è dato dal microprocessore IC100 sul pin K17 che controlla tutta la scheda main. In uscita dal pin abbiamo una serie di componenti che però sulla scheda mancano del tutto. Dalle foto allegate si capisce meglio quanto descritto. Ho adattato lo schema del manuale all'effettiva situazione, va detto che la 5V_ST la ritrovo ovviamente su un pin della R113, della R227 e della R237 ma non sull'altro. Ai pin delle altre resistenze mancanti non c'è tensione come pure sui pin del Q100 anch'esso mancante. Quindi il segnale di POWER_ON/OFF uscendo dal pin K17 dovrebbe passare attraverso la R236 da 0ohm, unica resistenza effettivamente presente, ed uscire sulla pista segnata sullo schema. Ergo che non c'è segnale sul pin k17 quindi l'IC100 dovrebbe essere guasto. La mia analisi è giusta?

Q100.jpg

Q100-2.JPG

Power on-off.JPG

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti avevo scritto sul post sopra è il micro BGA  IC100 che non sta lavorando ecco perchè ti ho chiesto se lo senti scaldare o magari è troppo caldo quando alimenti il TV se hai l'oscilloscopio puoi vedere se il quarzo sta oscillando.....Misura su IC104 se c'è tensione sul pin OUT.

Schermata 2019-12-11 alle 14.02.29.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma mi era sfuggito il tuo post. Ho un oscilloscopio ma non so come misurare le oscillazioni. Potresti spiegarmelo? Grazie

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Posiziona la sonda in parallelo al quarzo se non ci sono punti di contatto individuali, di solito ci sono 2 condensatori SMD collegati sui piedini su cui puoi appoggiarti.

La frequenza dovrebbe essere 24Mhz ma non sono sicuro non ho guardato sullo schema.

Hai misurato l'uscita di IC104?

Modificato: da Videotecnico
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi sorge un dubbio, se in uscita dell'IC104 ho una tensione >0V questa mi comanda il pin di reset dell'IC100 e quindi il TV si riavvia, per cui, secondo me, l'uscita deve essere di 0V!

Ho verificato anche la tensione sulla R141 in uscita al pin K17 dell'IC100, 0V!

Nel frattempo cerco il punto dove porre la sonda dell'oscilloscopio per verificare che il quarzo oscilla, come si vede dalle foto, impresa non facile.

P1100068.JPG

P1100069.JPG

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato la frequenza di oscillazione del quarzo, quello a sinistra in basso dell'IC100, sono circa 158Hz 

P1100071.JPG

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Non tener conto delle letture precedenti, sono sballate.

Le ho rifatte con il mio Siglent che conferma di 12mHz come puoi vedere dalle foto.

Il microcontrollore IC100 ho verificato, non scalda neanche un pò.

Navigo ancora nel buio.

P1100073.JPG

P1100074.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto sopra non si accende, questa è la cosa che non so spiegarmi.

Ho rifatto la lettura sul quarzo ed ora mi da una frequenza di 50Hz. Commetto forse qualche errore nella misurazione? Ho puntato con la sonda sullo stesso pin del quarzo.

P1100079.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifatto la lettura sul quarzo ponendo la sonda sui condensatori posti sul retro della scheda sotto l'oscillatore ed ho i 12MHz. Il quarzo è buono!!!!

P1100080.JPG

P1100081.JPG

 

Hai collegato la pinzetta di massa della sonda dell'oscilloscopio alla massa della scheda dove è saldato il quarzo ?

 

Si certamente

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

No so se hai fatto la prova di dare una bella scaldata al BGA e poi dare tensione al TV,  se non l'hai fatto ti consiglio di provare.

Dopo proverei anche a scaldare le due flash memori SPI W25x32 IC101/102  sono leggermente sopra al BGA, poi prova ad accendere.

Potrebbero avere il software corrotto ed è forse per questo motivo che il BGA non comunica con le periferiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...