Vai al contenuto
PLC Forum


MAIN x LG M2294D-PZ


lio1953

Messaggi consigliati


  • Risposte 288
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lio1953

    153

  • Videotecnico

    110

  • Riccardo Ottaviucci

    7

  • enzosatel

    7

Continuo a pensare che il problema risieda tutto nella mancata creazione della +5V da parte del doppio mosfet Q1104. Sulla base del transistor Q1101 non arriva tensione e non commuta, per cui sul gate G1 del mosfet arriva la stessa tensione presente sul source S1, i 5V_ST, producendo sul drain D1 e D2 una tensione nulla. Manca il segnale Power on/off-1, proveniente dal BGA, sul Q1101 e, parimenti, il segnale Panel_ctl (panel control credo) sul Q1102.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai il software corrotto che è contenuto nelle due flash memory SPI IC101/102, il micro BGA una volta che ha fatto il reset lo va a leggere ma a causa di qualche problema nei dati si blocca e non carica nessuna periferica ed è per questo motivo che il led STBY non accende e non viene inviato il comando per attivare il Q100 che porta il segnale power on/off1, oppure il Micro BGA IC100 è guasto o necessita di un reballing.

Bisognerebbe provare a sostituire e riscrivere le due SPI con il suo software. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa diventa un pò complicata perchè devi avere 2 SPI memory W25q32 nuove, programmarle con il suoi specifici Dump che vanno ricercati in rete, tolte quelle che ora sono montate sulla main e sostituirle con quelle nuove non so se possiedi un programmatore per memorie se si, qualcosa si può fare.

Io uso QUESTO programmatore dove nel kit c'è anche lo zoccolo per le memory SPI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Costosetto il kit, vorrei però tentare l’impresa, senza considerare che l’attrezzatura potrà servirmi anche in altre occasioni, ci penserò. Prima però devo essere sicuro di trovare il dump giusto, dove cercare? mi daresti una mano? Le flash memory le ho trovate su ebay in Germania.

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, puoi fare diverse cose anche collegarti in ISP con il cavo VGA al TV e aggiornare il firmware o sempre in ISP riprogrammare il Submicom, purtroppo la tempistica per averlo è 30-45 giorni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma se là flash memory è corrotta non posso fare semplicemente un aggiornamento del software anziché sostituirla?

Ma come lo aggiorni il Firmware se il TV non patre?

Se avevi il programmatore che ti ho descritto forse in ISP tramite cavo VGA lo potevi programmare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente con il programmatore da te suggerito e che, peraltro, ho anche acquistato. Chiedevo solo se è possibile evitare di cambiare le flash.

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Se con il programmatore non riesci ad aggiornare il Firmware può esserci una delle due memorie SPI guasta e a questo punto è meglio sostituirle entrambe..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se con il programmatore non riesci ad aggiornare il Firmware può esserci una delle due memorie SPI guasta e a questo punto è meglio sostituirle entrambe..

Ok, ordinate anche le memorie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao Videotecnico,

finalmente mi è stato consegnato il programmatore ordinato su aliexpress, le memorie dovrebbero arrivare a giorni. Mi manca solo il dump delle due flash, saresti disposto a postarmelo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo Videotecnico non risponde ed io in rete non riesco a trovare i dump, c’è qualcuno del forum che può fornirmeli o indirizzarmi dove scaricarli?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve a tutti, dopo diverse peripezie, mi sono finalmente arrivate le flash memory per cui ho potuto procedere. Come si può vedere dalle foto ho dato un'occhiata al buffer delle flash dissaldate trovando una delle due completamente cancellata. Le ho sostituite programmando le nuove con lo RT809F e con i dump messi a disposizione gentilmente da Videotecnico che qui ringrazio per la grande disponibilità dimostrata. Saldate le flash sulla main e rimontato il tutto il TV è ripartito alla grande, ma c'è un problema, non sintonizza. Ho quindi ancora bisogno di aiuto, cos'è che ora non va? Il tuner? Devo forse aggiornare il firmware (che però non trovo in rete)?

1.JPG

2.jpg

3.jpg

4.JPG

5.JPG

6.JPG

7.JPG

8.JPG

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao devi aggiornare il firmware guarda che versione attualmente è in uso, poi vedo se riesco a trovarlo da qualche parte,

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto prova a resettare il TV portandolo alla prima installazione, poi mi posti la versione Firmware attualmente in uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok l'ultima versione è la 3.24 ma per ora ho trovato solo la 3,21 ti passo questa versione per ora lo scarichi da QUi.

Se non riesci a scaricarlo fammi sapere che trovo un altra strada.

Scompatti lo metti su una chiavetta USB formattata in Fat 32 con il  TV acceso, ti dovrebbe avvisare della presenza di un nuovo aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...