Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia viessmann vitopend 100 non modula


Mp2912

Messaggi consigliati

Buonasera e buon Anno ....  ho creato un bagnetto di servizio in una stanza separata che non aveva riscaldamento quindi ho cercato una caldaia d'occasione e ne ho trovata una che mi sembrava idonea ,premetto che ho chiamato ma deve ancora intervenire una ditta per la regolazione e per le varie prove tecniche .... ora visto che sono una persona alla quale piace fare da se e visto che nel campo lavorativo ci sono oramai da parecchi anni ,idraulica industriale carpenteria ,elettricità civile e industriale meccanica automobilistica ecc....  mi piacerebbe capire perché visto che lo già messa in funzione senza problemi non mi pare funzionare correttamente.  Questa caldaia fornisce un solo radiatore come riscaldamento termico .... più acqua calda sanitaria.... ora quando parte fa una partenza aumentando fiamma / potenza ma nel giro di pochi secondi si porta al minimo.... l'acqua si riscalda rapidamente alla temperatura impostata ma poi inevitabilmente scende altrettanto in fretta stabilizzando a 45 °/ 50 ° gradi questo fa si che la temperatura ambiente non riesca ad andare oltre a 17.5° gradi stanza 4.5 mt x 4,5 mt con termosifone ghisa 14 elementi.... spero di non aver annoiato nessuno e se qualcuno avesse delle ipotesi in merito mi farebbe un grande piacere ..... Saluto tutti Anticipatamente. M.p

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo sono a conoscenza delle norme .... detto ciò al momento non potevo fare diversamente . 

rimane al minimo , continua a riscaldare acqua ma non modula rimane sempre al minimo .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mp scusami sai, questo è un forum tecnico, ti vengono fatte notare le cose tecniche e a norma di legge.

La caldaia dev’essere installata e CERTIFICATA da personale competente, che tu abbia problemi o altro, senza offesa, ce ne frega meno di niente.

Se poi scoppia qualcosa per mancato collaudo e certificazione che succede poi, sentiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo sono a conoscenza delle norme .... detto ciò al momento non potevo fare diversamente . 

rimane al minimo , continua a riscaldare acqua ma non modula rimane sempre al minimo .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte quello proprio non si può installare una caldaia smontata altrove anche se lo fa un idraulico..ovviamente come si dovrebbe sapere io sono contrario a queste norme assurde non si vede perchè una auto usata si possa vendere mentre una caldaia no

 

se resta accesa al minimo e non sale oltre i 45 gradi devi vedere in tutte le sue varie impostazioni se ad esempio è fissata una temepratura massima ormai sulle caldaie moderni puoi settare tanti parametri e se prima era usata per riscaldamento a pavimento potrebebro aver impostato la massima appunto a quella temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no perchè te ne vuoi andare sul forum si cerca sempre di aiutare chiunque la mia era solo una divagazione sulle tante assurdità nostrane

 

lasciamo da parte questa parte e cerchiamo di capire perchè la tua caldaia fa così

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver preso in considerazione la mia richiesta . Sinceramente avessi potuto avrei messo una caldaia Nuova ma ora con le spese fatte non era possibile . io ho un altra ipotesi sul funzionamento anomalo : non vorrei che fornendo un solo Termosifone la temperatura di ritorno sia troppo alta e quindi la caldaia non moduli perchè  altrimenti potrebbe andare in sovratemperatura  , mi verrebbe quasi voglia di provare a mettere un radiatore sul ritorno in modo che l'acqua si raffreddi di piu  e vedere cosa succede. 

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma non c’è bisogno che esci, qui non siamo le balie di nessuno, ti facciamo solo notare cose che potresti NON SAPERE, non c’è bisogno di essere permalosi.

Peró da moderatore mi sta di dirti che se hai problemi, pur comprendendoti umanamente, purtroppo sono problemi tuoi che non devono ricadere su altri, tutto qui.

Poi se tu la vorrai montare lo stesso in barba alla legge ne risponderai tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sa sig. Alessio io capisco che un professionista che deve pagare continuamente Tasse fare Corsi continui Costosi non abbia piacere e non veda di buon occhio chi pratica un fai da te soprattutto in un campo delicato e rischioso , e con il Gas non si può e non si deve scherzare quindi subito a primo impulso mi è venuta voglia di uscire .......   però ho anche riflettuto sul fatto che se un forum esiste e non ti chiede la partita iva be forse è un forum di discussioni dove tutti possono partecipare. 

 

Modificato: da Mp2912
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Infatti è così, aiutiamo tutti come puoi vedere nelle migliaia e migliaia di discussioni, l’equivoco nasce dal fatto che ci siamo noi moderatori che sospendono la democrazia, cioè qui non è che tutti dicono quello che vogliono, a nostra discrezione (di noi moderatori) possiamo intervenire e decidere il destino della discussione.

Se devo dirti quello che non mi è piaciuto è stata la frase 

31 minuti fa, Mp2912 ha scritto:

etto ciò al momento non potevo fare diversamente . 

 

come se questo giustificasse anche una cosa che non puoi fare, tutto qui.

Come vedi non ho chiuso la discussione, spero di essermi spiegato, più di dirti che non siamo la tua balia non so che dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a che temperatura l'hai impostata?? mi pare comunque strano che resti accesa al minimo e la temperatura non salga oltre i 45 gradi perchè quella caldaia come potenza minima avrà almeno 3 o 4 kw e un solo radiatore in ghisa da 14 elementi a 45 gradi non rende di certo quella potenza 

 

anzi ho appena cercato e se non vedo male ha una potenza minima molto alta di circa 10 kw

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito Sig. Alessio .... ho sicuramente risposto e reagito in modo non consono mi scuso .... non era mia intenzione giustificare il fatto di effettuare un lavoro non conforme hai requisiti richiesti per l'istallazione e la manutenzione di caldaie o simili , e di  essere consapevole a cio che andavo incontro . 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Erikle ha scritto:

ma a che temperatura l'hai impostata?? mi pare comunque strano che resti accesa al minimo e la temperatura non salga oltre i 45 gradi perchè quella caldaia come potenza minima avrà almeno 3 o 4 kw e un solo radiatore in ghisa da 14 elementi a 45 gradi non rende di certo quella potenza 

 

anzi ho appena cercato e se non vedo male ha una potenza minima molto alta di circa 10 kw

la caldaia ha un display frontale ..... riporta a simboli  cosa sta rifornendo ( rubinetto) ( radiatore ) la temperatura del' acqua , una fiamma che si accende al atto del accensione del bruciatore e delle tacche a quadretti che aumentano in base alla pressione del bruciatore fiamma piu alta 4 tacche fiamma al minimo 1 tacca .... quindi accendo imposto la temperatura di esercizio per il riscaldamento  sulla rotella  ora non mi ricordo bene 5 o 6 la caldaia parte ( termostato ambiente 20° ) parte senti che la fiamma aumenta , i quadrati salgono , la temperatura sul display sale 50...60... 70... la caldaia inizia a diminuire la fiamma i quadratini si portano a 1 l,acqua circola il termosifone si scalda ma la temperatura scende a 45° 55° questo poi dipende da quanto ho impostato la rotella della caldaia .... il termostato ambiente nelle stanza dopo un funzionamento continuo di + ore non supera una temperatura di 17,5° nel frattempo la caldaia a continuato a funzionare presumo che abbia fatto piu cicli perche comunque un minimo di temperatura la mantiene nel ambiente ma non va oltre ....

11 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Tranquillo ci siamo chiariti, ascolta i consigli di Erikle che ti aiuterà al meglio.

Grazie . Buona serata .

Link al commento
Condividi su altri siti

è una caldaia abbastanza semplice rispetto a quelle che sfornano ora

 

probabilmente avendo un solo calorifero da servire lìimpianto ha poca inerzia e la caldaia non può che spegnersi anche perchè come detto prima ha una potenza minima molto maggiore di quella resa dal calorifero

 il funzionamento tipico di queste caldaie è di partire a una potenza intermedia per stabilizzare la fiamma e poi salire con una certa rampa graduale oppure scendere sempre con una certa gradualità e durante queste fasi di modulazione la temperatura può salire anche un poco oltre a quella impostata ma se sale troppo il bruciatore viene spento e solitamente c'è un ritardo tipici sono i 3 minuti prima che  possa ripartire

 

Però anche ammettendo un ciclo così fatto il calorifero dovrebbe diventare inevitabilmente più caldo di 50 gradi visto che non par andar in blocco per alta temperatura o altro

Comnque devi osservarla e capire come lavora e sopratutto per quanto resta fermo il bruciatore

la pompa su che velocità è ? il calorifero con che tubi è collegato? che diametro hanno la pompa resta accesa sempre quando c'è il consenso del termostato ambiente?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Erikie oggi cercherò di dare risposta ai quesiti che mi hai scritto ... se riesco faccio anche un breve video ....  il termosifone è collegato con dei tubi diam.16 la lunghezza circa 18 mt andata 18 mt ritorno ...  la pompa non so vedo se riesco a individuare.... non va in blocco e non da errori ....  

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi anche controllare come è messo il detentore sotto al calorifero..avendone uno solo è giusto che sia completamente aperto i tubi vanno bene

 

detto questo è chiaro che non può restare accesa la caldaia avendo una potenza minima molto maggiore della resa del calorifero per cui se restasse acceso sempre anche al minimo andrebbe in ebollizione qualche inghippo ci deve essere

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.... oggi ho fatto una prova ..... ho spento per un paio d'ore.... temperatura ambiente 15 gradi .... temperatura acqua su termostato caldaia 12 gradi .... accesa termostato ambiente a 20° .... partita modulazione al max 5 tacche acqua sul termostato caldaia in salita 30 ... 40 .... inizio modulazione a scendere 2 tacche acqua a 60 ...  70  .... modulazione al minimo .... 1tacca fino a qui sembra tutto ok .... in stanza però temperatura dopo 2h di esercizio 16.5°  caldaia in temperatura 60.. 70° rotella termostato al max 6 ....  termosifone più che caldo ..... e se fosse come dici tu .... magari il detentore sul ritorno?  Potrebbe....  verifico..... ma un altro dubbio ora è sul termosifone.... troppo piccolo .... era già esistente e dimensionato per quella camera ma non ne conosco i calcoli ....  forse visto che prima faceva parte di un impianto con altri termosifoni poteva anche andare bene .... ora servito unicamente non più sufficiente.... con questo non vorrei garbugliare ( intrecciare ) più problemi.... ma visto come si è comportata la caldaia oggi inizio a pensare che il problema non sia un mal funzionamento ma ho una regolazione sbagliata o come già pensato una insufficiente massa radiante da servire .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

certo se riscaldi un solo locale è chiaro che il calorifero potrebbe essere sottodimensionato per via delle dispersioni verso altri locali non riscaldati che non ci sarebbero 

 

se il termosifone si scalda abbastana uniformemente ci circola abbastanza acqua ma comunque visto che è l'unico e visto che potrebbero aver regolato il detentore per bilanciare l'impianto quando era assieme agli altri beh come detto essendo l'unico collegato alla caldaia ti conviene aprire tutto completamente in modo che circoli più acqua possibile altrimenti fra scarsa inerzia scarso contenuto di acqua e potenza minima piuttosto alta è chiaro che la caldaia appena si accende il bruciatore deve subito spegnersi

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi ..... Erikle ho fatto come hai detto , ho contollato il detentore ... tutto aperto ..... ora  sto  ricercando dei radiatori ... ho già trovato qualcosa .... posso aumentare del 50% la massa radiante da 12 a 16/18 elementi .... però se prima trovassi qualcuno che potesse calcolare la necessaria quantità sarebbe meglio. sto facendo ricerche  ..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

se per qualche giorno non seguirò il forum sarà perché il lavoro non me lo permette...... comunque appena avrò novità mi farò sentire per non lasciare in sospeso questa discussione..... Grazie e Buona serata a Tutti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Malvestuto

Buonasera, butto due dati, considerate che una Vitopend 100 26kw (al focolare) ha circa 11kw come minimo, la manopola di destra su che numero l'hai impostata? (per capirci hai superato il punto nero vicino il 5?) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno..... si ho fatto alcune prove ....  ma per riuscire ad avere almeno 18° in stanza lo messa al max quindi dopo il punto mi pare scala 6 poi se vai oltre a fine corsa c'è il reset ....  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...