Vai al contenuto
PLC Forum


Anticalcare magnetico


jump83

Messaggi consigliati

Ho acquistato ieri una lavatrice nuova (la mia era andata), mi è stata consegnata oggi e hanno installato anche un "anticalcare magnetico" all'uscita del rubinetto dell'acqua.

 

Che ne pensate? Facendo un po' di ricerche su internet ci sono pro e contro e pareri e opinioni molto contrastanti. Lo lascio o lo tolgo? 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • jump83

    13

  • Ciccio 27

    10

  • JacksonT

    9

  • Darlington

    6

dannoso non lo è, quindi nella peggiore delle ipotesi è solo inutile... il calcare nella lavatrice viene contrastato dai sequestranti nel detersivo, le pubblicità degli anticalcare dove si vedono lavatrici strapiene di calcare sono gran bufale

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Darlington ha scritto:

dannoso non lo è, quindi nella peggiore delle ipotesi è solo inutile... il calcare nella lavatrice viene contrastato dai sequestranti nel detersivo, le pubblicità degli anticalcare dove si vedono lavatrici strapiene di calcare sono gran bufale

eh lo penso anche io, però avevo letto su internet che questo filtro si riempie a sua volta di calcare col tempo e pian piano il flusso di acqua che ci passa dentro è sempre meno. BOH! 

 

1 minuto fa, Darlington ha scritto:

dannoso non lo è, quindi nella peggiore delle ipotesi è solo inutile... il calcare nella lavatrice viene contrastato dai sequestranti nel detersivo, le pubblicità degli anticalcare dove si vedono lavatrici strapiene di calcare sono gran bufale

altra domanda, in questo caso, con questo pseudo anticalcare, devo usare la dose per acqua dolce? Io vivo a Roma dove l'acqua è dura, uso sempre la dose per questo tipo di acqua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, jump83 ha scritto:

che questo filtro si riempie a sua volta di calcare

 

il che, secondo me, la dice lunga sulla sua efficacia... a meno che il tuo anticalcare non sia "magnetico" ma usi un principio diverso

 

gli anticalcare "magnetici" che conosco io dovrebbero avere un magnete permanente con un tubo che ci passa in mezzo, quindi niente che si possa ostruire.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Darlington ha scritto:

dannoso non lo è, quindi nella peggiore delle ipotesi è solo inutile... il calcare nella lavatrice viene contrastato dai sequestranti nel detersivo, le pubblicità degli anticalcare dove si vedono lavatrici strapiene di calcare sono gran bufale

 

Anche il più famoso ha cambiato nome e non menziona più il calcare come problema ma una generica pulizia della lavatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

Però è a base di policarbossilati che sono dei sequestranti, e che adesso mettono anche dentro le pastiglie multifuzione per le lavastoviglie, per la famosa "funzione del sale". ;)

 

Sul cilindro a magneti permanenti: è stato usato per anni sulle tre lavatrici del seminario, che immaginate abbiano lavorato non poco. Forse col tempo perdono la carica magnetica espressa in Gauss, e infatti ci ho trovato del calcare sulle serpentine (non eccessivo, però: poteva essercene di più).

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Però è a base di policarbossilati che sono dei sequestranti, e che adesso mettono anche dentro le pastiglie multifuzione per le lavastoviglie, per la famosa "funzione del sale". ;)

 

Sul cilindro a magneti permanenti: è stato usato per anni sulle tre lavatrici del seminario, che immaginate abbiano lavorato non poco. Forse col tempo perdono la carica magnetica espressa in Gauss, e infatti ci ho trovato del calcare sulle serpentine (non eccessivo, però: poteva essercene di più).

Quindi è utile?

Con questo cilindro va usato il dosaggio per acqua dolce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che tentare e vedere se il lavaggio riesce o meno, non so dirti.

Semmai col tempo puoi illuminare con una torcia la resistenza attraverso i fori del cestello, e capire se si sta incrostando o meno. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

Forse col tempo perdono la carica magnetica espressa in Gauss, e infatti ci ho trovato del calcare sulle serpentine

 

O forse visto che parliamo di anni, non funziona proprio e quel calcare ce lo avresti trovato con o senza calamitone.

 

ognuno è libero di credere a ciò che vuole, se c'è gente che crede negli oroscopi si può benissimo credere anche agli anticalcare "magnetici" , dal canto mio penso che se bastasse un magnetino da frigo allora i produttori di lavastoviglie non perderebbero tempo e soldi a montare sugli apparecchi gli addolcitori a scambio ionico... ed i produttori di dosatori di polifosfati avrebbero già riconvertito le loro linee... perché pagare oltre 100€ un affare che poi va pure ricaricato di sali quando con 10/20€ c'è il magnete magico che fa la stessa cosa?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Darlington ha scritto:

O forse visto che parliamo di anni, non funziona proprio e quel calcare ce lo avresti trovato con o senza calamitone.

 

Conosco la durezza di quest'acqua ed ho visto serpentine più incrostate di queste, a parità di acqua. ;)

 

Il magnete magico in lavastoviglie non può funzionare perché le resine assorbono ciò che soffocherebbe l'azione detergente.

E non credo che i polifosfati siano un toccasana per oggetti che hanno contatto col cibo. Non per niente, il caldaista mi ha detto di non usare l'acqua calda per cucinare la pasta. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando a quanto detto, i magneti polarizzerebbero l'acqua non facendo precipitare il carbonato di calcio come calcite (cristallina) sulla resistenza, ma come aragonite (farinosa, che quindi non si attaccherebbe alla resistenza).

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

E non credo che i polifosfati siano un toccasana per oggetti che hanno contatto col cibo

 

oddio, così a naso mangiando un panino col prosciutto cotto assumi più polifosfati che in un anno di cottura della pasta con l'acqua calda... comunque era un esempio, nel senso, se basta la calamita allora come si spiega l'esistenza di altri sistemi anticalcare più costosi, e che continuano ad essere venduti?

 

Se mai troverò un test in doppio cieco attendibile (stessa lavatrice, stessa acqua, stesso numero di lavaggi, due con ed una senza dispositivo, ad esempio) allora sono disposto a ricredermi, per ora non so ma mi sembra tanto uno di quei dispositivi magici che attaccati al tubo del carburante promettono fantastici risparmi ed incredibili aumenti di potenza del motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Darlington ha scritto:

 

oddio, così a naso mangiando un panino col prosciutto cotto assumi più polifosfati che in un anno di cottura della pasta con l'acqua calda... comunque era un esempio, nel senso, se basta la calamita allora come si spiega l'esistenza di altri sistemi anticalcare più costosi, e che continuano ad essere venduti?

 

Se mai troverò un test in doppio cieco attendibile (stessa lavatrice, stessa acqua, stesso numero di lavaggi, due con ed una senza dispositivo, ad esempio) allora sono disposto a ricredermi, per ora non so ma mi sembra tanto uno di quei dispositivi magici che attaccati al tubo del carburante promettono fantastici risparmi ed incredibili aumenti di potenza del motore...

 

Io non sono esperto ma sono comunque scettico, un po' la penso come te. Comunque quell'aggeggio, comprandolo a parte sarebbe costato 20 euro (ecco quello che mi hanno montato in foto) ----> on line scrivono anche : "Ricorda che se nel rubinetto carico acqua è installato un magnete anticalcare o hai l’addolcitore dell’acqua nell’impianto della casa, la quantità di detersivo va ridotta."  

 

 

20200105_160556.jpg

Modificato: da jump83
Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Scusa ma il tubo di scarico mi pare poco inserito e il ci applicherei anche una cravatta... senza stringerla alla morte, ma per sicurezza la matterei.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Houseworks expert ha scritto:

Scusa ma il tubo di scarico mi pare poco inserito e il ci applicherei anche una cravatta... senza stringerla alla morte, ma per sicurezza la matterei.

 

Sembra ben saldo, l'hanno inserito loro. Dici che devo metterla? Considera che nella lavatrice che avevo prima, il tubo di scarico era inserito verso l'alto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, jump83 ha scritto:

Dici che devo metterla?

 

Dipende dalla macchina e dallo scarico, non c'è una regola fissa. Di solito fino a che la gomma è elastica basta quella a fare tenuta, la pompa di scarico ha una buona prevalenza ma poca pressione, i rischi che si sfili sono bassi. Posso dire che da mia mamma non la ho mai usata e qui tra le 3 lavatrici che ho passato (Zoppasbidone, 462 Indesit ed attuale Mìele W828) mi è servito solo sulla Indesit 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Effettivamente in molte circostanze vedo che non mettono una cravatta e il tubo non si sfila. Io la metterei (senza stringere tantissimo) solo per sicurezza, soprattutto se avvii la macchina quando non sei in casa o di notte. 

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Darlington ha scritto:

 

Dipende dalla macchina e dallo scarico, non c'è una regola fissa. Di solito fino a che la gomma è elastica basta quella a fare tenuta, la pompa di scarico ha una buona prevalenza ma poca pressione, i rischi che si sfili sono bassi. Posso dire che da mia mamma non la ho mai usata e qui tra le 3 lavatrici che ho passato (Zoppasbidone, 462 Indesit ed attuale Mìele W828) mi è servito solo sulla Indesit 

 

33 minuti fa, Houseworks expert ha scritto:

Effettivamente in molte circostanze vedo che non mettono una cravatta e il tubo non si sfila. Io la metterei (senza stringere tantissimo) solo per sicurezza, soprattutto se avvii la macchina quando non sei in casa o di notte. 

 

 

grazie mille, ora vedo ma penso che regga bene, la gomma aderisce e non si sfila se non con molta forza

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Darlington ha scritto:

se basta la calamita allora come si spiega l'esistenza di altri sistemi anticalcare più costosi, e che continuano ad essere venduti?

 

Forse qualcuno non la conosce ancora? :senzasperanza:

 

Ad ogni modo, neppure io ho la certezza assoluta sul fatto che sia la panacea.

 

Aspettiamo che jump ci faccia qualche prova, e recensisca. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Forse qualcuno non la conosce ancora?

 

mah, quando avevo sui nove-dieci anni mi ricordo un aggeggio identico sul catalogo D-Mail, era quadrato ed andava fissato al tubo di adduzione principale, prima o dopo il contatore dell'acqua.

 

Ora di anni ne ho trentatre quindi esiste da minimo vent'anni, e se i negozi di idraulica neanche li propongono (di magnetico hanno solo i defangatori), qualche dubbio sul suo effettivo funzionamento mi viene.. negli anni novanta, col boom della telefonia mobile andavano di moda gadget di varia natura da appendere vicino all'antenna per "eliminare le onde elettromagnetiche nocive" ...

 

vien da sé che con un minimo di logica ci si può arrivare che non funzionano, perché se veramente schermassero o eliminassero le onde elettromagnetiche, il telefono non potrebbe proprio funzionare... eppure ne vendevano, quelli ed anche miracolosi amplificatori di segnale da appendere alla finestra, resta il mistero su come potessero funzionare non essendo dotati di alcun tipo di alimentazione.. 

 

diciamo che sono scettico nei confronti di qualsiasi apparecchio che, spiegazioni pseudoscientifiche alla mano, promette di fare lo stesso lavoro di un altro che però costa dieci volte tanto... un motivo ci sarà.. 

 

 

edit: se può aiutare, ho appena letto un pdf di Altroconsumo dove assieme a vari anticalcare commerciali testavano anche un dispositivo elettromagnetico, abbastanza costoso (700€ + consumo elettrico)

 

Quello prometteva di fare le stesse cose che dicono i magnetini, ossia trasformare i cristalli di calcio in aragonite... il sunto del risultato è che si, l'aragonite non si attacca alla resistenza ma si attacca alle fibre dei tessuti, irrigidendole

 

quindi in conclusione, il mio parere personale è che la base scientifica su cui si fonda il funzionamento c'è, ma se loro la trasformazione in aragonite la ottengono con un elettromagnete che consuma circa 95€/anno di corrente elettrica, le possibilità che un piccolo e modesto magnete permanente riesca a fare la stessa cosa sono quasi nulle, e comunque ci sarebbe da discutere su un sistema che salva senza dubbio la resistenza, ma irrigidisce le fibre...

 

a questo punto secondo me è meglio usare un detersivo decente, possibilmente non liquido e nelle giuste dosi, se ci si tiene alla resistenza

 

sicuramente la personale esperienza non fa statistica però ho smontato la serpentina della Jetsystem trentennale e della W828 ventennale, la prima aveva un po' di residuo di calcare e parecchi residui di detersivo, la seconda... niente, avrei potuto imbustarla e venderla come ricambio originale da tanto era perfetta, e visto che la ho comprata usata dubito si siano sprecati a decalcificarla prima...

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai anche la fortuna di non abitare dove l'acqua è estremamente calcarea. Da me, ad esempio, l'addolcitore delle lavastoviglie deve essere rigorosamente impostato al massimo, e per un po' ho usato il "siluro addolcitore" delle lavastoviglie professionali per la lavatrice, e la differenza era sensibile sui dosaggi del detersivo (e, mi pare, la morbidezza del bucato).

Poi comunque ho preferito levarlo, ancora mi scioglie la crocera d'alluminio del cestello...

 

Aspetto le prove di jump!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi imbattei in un anticalcare magnetico piu di 20anni fa, lo portai al professore di chimica (un luminare, ancora si studia sul libro scritto da lui di sicuro nelle univ di roma).

Mi diede una risposta rapida "cambia lo spin, funziona veramente".

Rimasi sbigottito. Poi lo provai, rimasi ancora piu sbigottito. Al tempo si trovavano solo quelli costosi fatti bene, non le ciofeche di leroy & co.

Basta farsi una doccia e si sente sulla pelle, l'ho messo sull irrigazione e sono sparite le righe di calcare dalle foglie dell ulivo, l'ho messo sul boiler di un parente e ha staccato tutto il calcare nei tubi, hanno vuotato i rompigetto dalla polverina per settimane prima che finisse.

qualche tempo dopo ho aperto una ditta di impianti fotovoltaici e comfort ambientale basato su tecnologie moderne, ho raccontato a tutti questa storia e ne ho montati gratis a decine, facendoli comprare ai clienti perchè questo dimostrava la mia buona fede, non volevo rischiare il mio nome su una cosa del genere ma mi interessava sia capire se funzoinavano in tutti ic casi che fare contente le persone con poco. Montarli mi costava niente, facevo loro un favore e ho avuto molti riscontri positivi e nessuno negativo.

E' vero, si arrugginiscono, si intasano e sono una perdita di carico che aumenta nel tempo, vanno messi a valle di un filtro meccanico per limitare i danni.

Producono aragonite ovvero polvere di calcare quindi non addolciscono realmente ma fa molte meno incrostazioni.

A me piace la sensazione sulla pelle ma perchè siano efficaci tocca sganciare quattrini.

Ultimamente sto valutando di farmene uno da solo che funziona a energia elettrica con un arduino, c'è un progetto in rete che vorrei evolvere un po (arduino water softener).

C'è anche un altro prodotto tedesco di cui non ricordo il nome che sta su ebay a  circa 40euro e nel sito mostrano le fotografie dei test, secondo me sono veri.

Sono 20anni che cerco di capire nel dettaglio cosa fanno alle molecole, ho letto praticamente ogni cosa si trova in intaliano ed inglese: la verià è che nessuno ha mai tirato fuori equazioni e teorie approvate dalal comunità scientifica. Quindi è un discorso difficile questo per chi come me ama la scienza.

Costano poco, una vita è lunga, provatelo una volta comprandolo buono e provatelo sulla pelle non sulla lavatrice, fatemi sapere.

NON sognatevi di usare l'acqua per il ferro da stiro o per accumuli che superano i 60°, finisce per cristallizzare lo stesso, meno ma lo fa.

Da montare sempre sul lato freddo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/5/2020 at 6:46 PM, Darlington said:

 

la pompa di scarico ha una buona prevalenza ma poca pressione

 

ehm..e l'altezza piezometrica com'è? lol

Modificato: da FLick
Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo possiedo da ormai 7-8 anni. La prova che funzionava l’ho avuta al primo lavaggio. Ricordo ancora la schiuma che si è formata nel lavaggio usando la stessa dose di detersivo che usavo senza l’aggeggio. L’acqua da me e circa 40 gradi francesi Estremamente dura ed io utilizzo il dosaggio per acqua media e schiuma anche abbastanza. Prima neanche con dosaggio per acqua dura vedevo schiuma. Adesso che mi ricordate lo dovrei pulire. 
Un altra cosa che mi si formava era il calcare ( si proprio così ) nel cassetto detersivi, ora lo pulisco solo dai residui di detersivo e vari. Certo non è un addolcitore professionale, ma nella mia esperienza sulla lavatrice funziona veramente. Lo noterà chi come me ha un acqua molto dura 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/1/2020 alle 16:17 , jump83 ha scritto:

Ho acquistato ieri una lavatrice nuova (la mia era andata), mi è stata consegnata oggi e hanno installato anche un "anticalcare magnetico" all'uscita del rubinetto dell'acqua.

 

Che ne pensate? Facendo un po' di ricerche su internet ci sono pro e contro e pareri e opinioni molto contrastanti. Lo lascio o lo tolgo? 

 

Quale hai acquistato (anche in PM)?

Quanto costa?

Modificato: da JacksonT
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...