Vai al contenuto
PLC Forum


Anticalcare magnetico


jump83

Messaggi consigliati

1 ora fa, JacksonT ha scritto:

 

Quale hai acquistato (anche in PM)?

Quanto costa?

E' quello in foto, costa una ventina di euro o giù di li, forse su amazon anche meno 

1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • jump83

    13

  • Ciccio 27

    10

  • JacksonT

    9

  • Darlington

    6

2 ore fa, JacksonT ha scritto:

 

Quale hai acquistato (anche in PM)?

Quanto costa?

Su amazon c'è quello a marchio "Electrolux" a 15 euro ma penso comunque che uno vale l'altro, il mio non ha una marca famosa ma il principio e la durata (10 anni) è la stessa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, alesicilia ha scritto:

Il mio è whirlpool. Cioè me l’ha venduto un tecnico che allora mi riparò

la Samsung. 

 

 

Si, penso che comunque a prescindere dal brand, il meccanismo e l'affidabilità sia la stessa . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/1/2020 alle 16:26 , jump83 ha scritto:

altra domanda, in questo caso, con questo pseudo anticalcare, devo usare la dose per acqua dolce? Io vivo a Roma dove l'acqua è dura, uso sempre la dose per questo tipo di acqua. 

 

No perchè il calcare nell'acqua rimane lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo OT, ho trovato a una decina di euro un anticalcare magnetico per la doccia (da 1-2") della Meliconi.

Onestamente le gocce non asciugate sui vetri della doccia non sono come quelle senza meccanisco installato, all'apparenza (e anche in sostanza) si sciacquano molto meglio e sono meno calcaree. Effetto placebo? 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 14/1/2020 alle 14:59 , jump83 ha scritto:

Piccolo OT, ho trovato a una decina di euro un anticalcare magnetico per la doccia (da 1-2") della Meliconi.

Onestamente le gocce non asciugate sui vetri della doccia non sono come quelle senza meccanisco installato, all'apparenza (e anche in sostanza) si sciacquano molto meglio e sono meno calcaree. Effetto placebo? 🤔

 

Lo stavo puntando pure io, dici che funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, JacksonT ha scritto:

 

Lo stavo puntando pure io, dici che funziona?

devo essere onesto, sarà effetto placebo ma sembra che si formi meno calcare sui vetri del box doccia anche se non asciugo bene a fine doccia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, jump83 ha scritto:

devo essere onesto, sarà effetto placebo ma sembra che si formi meno calcare sui vetri del box doccia anche se non asciugo bene a fine doccia. 

 

L'avevo letto anche altrove...

Quale hai comprato, se posso chiedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, JacksonT ha scritto:

 

L'avevo letto anche altrove...

Quale hai comprato, se posso chiedere?

Ho preso questo, una quindicina di euro su amazon 

2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Incuriosito dalla discussione,a soprattutto visto l'esiguo costo dell'investimento (10€ alla famosa catena francese di bricolage) ho voluto provare a prendere un paio di questi fantomatici anticalcare. Uno lavora sul flessibile della doccia, uno è in ingresso alla lavatrice. Dopo alcuni mesi posso dire che, contrariamente a quanto mi aspettassi, la doccia resta pulita più a lungo. Non ho più il fastidioso segno giallo sulle fughe tra il piatto doccia e la parete, sui vetri e sulle cromature vedo ancora i segni delle gocce,a vengono via più facilmente. Discorso lavatrice:tempo fa avevo scritto di un problema con il tamburo della asciugatrice. In pratica dopo poche settimane di utilizzo ritrovavo uno strato di calcare su tutto il tamburo, che dovevo rimuovere con straccio e soluzione di acido citrico più acqua. Dopo aver installato il filtro magnetico non si è più formata la patina bianca. In questo ultimo caso però devo ancora valutare altri cambiamenti che ho fatto: oltre ad aver montato il filtro, ho anche smesso di usare la soluzione di acido citrico come ammorbidente e sono passato a un normalissimo ammorbidente, dosato al minimo. Devo ancora capire se quindi possa essere stata anche questa modifica a risolvere il problema del calcare in asciugatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

È come sempre più un problema linguistico che altro: il magnete NON elimina il calcare, “orienta” la sua struttura rendendogli difficile la sua precipitazione, ma resta sempre presente.

Gli addolcitori a resine invece lo eliminano fisicamente dall’acqua, sembra una supercazzola ma come solito il diavolo si nasconde nei dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

È come sempre più un problema linguistico che altro: il magnete NON elimina il calcare, “orienta” la sua struttura rendendogli difficile la sua precipitazione, ma resta sempre presente.

Beh, il problema da risolvere è proprio questo, quindi se c'è il calcare, ma non si deposita il problema è risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se tu pensi di aver risolto sono contento per te, altri invece dicono peste e corna di questi aggeggi,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti funziona, il calcare resta nella stessa quantità nell'acqua ma diventa argonite e fa meno danni. Meno depositi etc.

Ho letto poco tempo fa (non ricordo se fu altroconsumo o un altro ente ad eseguire lo studio) che hanno un difetto, se usati per la lavatrice: l'argonite non si attacca alla lavatrice, ma lo fa coi tessuti, che diventano più duri (ovviamente chi lo possiede potrà confermare o smentire, sebbene sulla base di sensazioni personali magari non supportate da basi scientifiche).

Una cosa che non ho capito è la seguente: de usando il magnete il calcare si trasforma in argonite senza essere però rimosso dall'acqua, la dose di detersivo va ridotta o no??

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

E come bisogna comportarsi con i filtri ai polifosfati? Il settario della durezza dell’acqua della lavastoviglie va modificato? E il dosaggi9 dei detersivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il settaggio non si deve toccare perché come detto la presenza delle sostanze che creano calcare è sempre la stessa, non è calata di un miliardesimo di grammo, per cui le resine continuano a fare lo stesso lavoro di prima.

 

 

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh su questo lascio la parola a chi è più esperto di me, volevo solo chiarire il concetto che questo aggeggio non toglie un miliardesimo di grammo di calcio e magnesio al’acqua, la orienta solo in modo che non dovrebbe far danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Houseworks expert ha scritto:

E come bisogna comportarsi con i filtri ai polifosfati? Il settario della durezza dell’acqua della lavastoviglie va modificato?

Polifosfati e resine non credo vadano tanto d'accordo. ;)

Da quello che lessi, il magnetico impedisce solo il deposito del calcare sotto forma di scaglie sulla resistenza (calcite), lasciandolo sospeso nell'acqua in forma farinosa (aragonite), il che spiegherebbe l'ingrigimento dei capi.

Ma l'avevo già detto il 5 gennaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/8/2020 alle 12:16 , puma87 ha scritto:

ovviamente chi lo possiede potrà confermare o smentire, sebbene sulla base di sensazioni personali magari non supportate da basi scientifiche).

 

Non ho basi scientifiche ma non ho riscontrato particolari cambiamenti sugli abiti.

Devo dire però che da noi l'acqua ha una durezza "media", sui 18/19° F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...