Vai al contenuto
PLC Forum


Radio mignonette mod R231


aron 78

Messaggi consigliati

Visto che hai trovato componenti bruciati e in corto, ti suggerirei di fare il primo test collegando la radio alla tensione di rete tramite un trasformatore di isolamento, o almeno mettendo la classica lampadina in serie. Meglio non rischiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

  • Risposte 154
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • aron 78

    84

  • REDCAT2

    56

  • Riccardo Ottaviucci

    11

  • Fulvio Persano

    2

Buonasera a tutti riprendo la riparazione della radio .... sapete dirmi se il valore che leggo sul condensatore elettrolitico è esatto 8 uF però da schema non lo trovò comè possibile...? Magari sbaglio a leggere il valore 

D58091D6-8BA0-4A2A-B393-98896BF861A2.jpeg

02D9CE6D-ACA8-4D84-8586-CBC3F9A1B949.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è un 8 uF (dalla foto sembra da 250 VL), sarà difficile da trovare da 8 uF, puoi metterne uno da 10 uF -. 250 VL.

Nello schema se guardi partendo dal filamento della ECC85 c'è una bobinetta e una linea con una freccia e l'indicazione "1",  appena sotto c'è il condensatore da 8 uF collegato con una resistenza da 1000 ohm.

I condensatori elettrolitici nello schema sono racchiusi in un cerchio.

 

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.... sono alle prese con l’ultimo componente da sostituire.... l’elettrolitico da 2uf sullo schema mi sembra di capire  che il positivo di questo condensatore vada alla resistenza da 3.3 megaohm me nel circuito è il contrario  ovvero il negativo va alla resistenza da 3.3 e il positivo va alla resistenza da 50k come è possibile...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.... sono alle prese con l’ultimo componente da sostituire.... l’elettrolitico da 2uf sullo schema mi sembra di capire  che il positivo di questo condensatore vada alla resistenza da 3.3 megaohm me nel circuito è il contrario  ovvero il negativo va alla resistenza da 3.3 e il positivo va alla resistenza da 50k come è possibile...?

F1A2132F-545C-4439-9557-F355946C6E2C.jpeg

2E4693EA-0A8C-4EB0-BC33-30D46CE550CB.jpeg

4749AF2F-EF3B-44F1-A6B0-6B232E6EEC43.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti…… Ho acceso la radio la lampadina della scala parlante si è accesa ho iniziato a sentire un fruscio strano e ho visto uscire il fumo dal trasformatore Essendo saltata la resistenza sulla linea dell’uscita 220 non vorrei fosse saltato anche l’avvolgimento del trasformatore è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarà facile da trovare.

Ma prima bisogna essere certi che sia guasto, prova a togliere la valvola UY85 e riaccendere la radio tenendo sotto controllo l'autotrasformatore, ovviamente le valvole UABC80, UCH81 e UF89 non si accenderanno (essendo i loro filamenti in serie alla UY85 che hai tolto): se l'autotrasformatore si scalda o inizia a fumare stacca immediatamente la spina.

Se l'autotrasformatore non scalda e la lampadina è accesa (anche le valvole ECC85, EL84 e DM70) il problema potrebbe essere la UY85  difettosa.

Se il trasformatore continua a scaldare e inizia a fumare stacca la spina e dissalda tutti i fili deli' autotrasformatore lasciando collegati solo il filo connesso al telaio e quello collegato alla 220 Vac (sul cambio tensioni), poi ricollega la spina e verifica se i'autotrasformatore scalda ancora, se scalda ancora e inizia a fumare è da sostituire ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fai la seconda prova dissaldando tutti i fili dell'autotrasformatore lasciando collegati solo il filo connesso al telaio e quello collegato alla 220 Vac (sul cambio tensioni), poi ricollega la spina e verifica se i'autotrasformatore scalda ancora, se scalda ancora e inizia a fumare è da sostituire ! 

Dovresti trovare qualche ditta che lo possa riavvolgere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, per me è andato e va sostituito.

O trovi qualche ditta che può riavvolgerlo, oppure ho visto che su ebay ce ne è qualcuno, magari adattabile.

Ci sono anche ditte che possono costruirne uno nuovo su richiesta, potrebbe essere anche l'occasione di far fare un trasformatore invece che un autotrasformatore, così non c'è più il rischio di prendere una scossa toccando il telaio della radio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho staccato tutto come mi hai detto la luce della scala si accende ma il trafo scalda lo stesso  non fuma ma brucia penso che se lo tengo acceso x più di un minuto ricomincia a fumare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se la lampadina si accende non hai staccato tutto !

E' rimasto collegato il 6,3 Vac che alimenta la lampadina.

Hai scollegato anche il filo che alimenta il filamento della DM70 (occhio magico a forma di punto esclamativo).

Sei sicuro che il cambio tensione è settato per il 220 Vac.

 

Comunque penso che il trasformatore sia da riavvolgere o da sostituire. 

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...