Vai al contenuto
PLC Forum


Radio mignonette mod R231


aron 78

Messaggi consigliati

Ho staccato tutti quelli sul cambio tensione... ho lasciato solo il 220v sul cambio tensione poi dal trasformatore cè un filo quello marrone  che va a el84 è quello azzurro che va a uy85 un filo bianco che dal trasformatore va al telaio e un filo grigio che va all’occhio magico... devo staccare anche quelli...? Comunque mi sa che è strinato però come mai che i 6.3v ci sono.... ???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 154
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • aron 78

    84

  • REDCAT2

    56

  • Riccardo Ottaviucci

    11

  • Fulvio Persano

    2

E' quello che mi domando anche io, tornando a ritroso dalla lampadina dovresti trovare il filo che esce dall'autotrasformatore relativo ai 6,3 Vac.

Staccali tutti meno il filo bianco che va sul telaio e quello che va al 220V sul cambio tensioni, però dubito che la situazione migliori. 

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

no Staccato tutto lampadina spenta ma il trasformatore è ustionante.... o ne trovò uno in rete sempre se cè oppure rifare gli avvolgimenti a questo.... è molto complicato rifarli....??? Non si può adattare un altro trasformatore...???

Link al commento
Condividi su altri siti

Come pensavo, da quando ho visto la foto, è da riavvolgere, ma mi sembra un pò conciato, anche come lamierini arrugginiti.

Ho visto su ebay qualche trasformatore / autotrasformatore che si potrebbe adattare.

Oltre ovviamente a dover essere adatto per la tensione di rete dovrebbe avere una uscita a 6,3 V, una a 1,2 V per la DM70, una a

97,6 V per le valvole con i filamenti in serie e una uscita a 185 V per l'anodica (rettificata dalla UY85).

Qualcosa in rete si trova ma senza la tensione a 1,2 V per il filamento della DM70, però si potrebbero aggiungere sopra gli avvolgimenti esistenti una decina di spire di filo smaltato da 0,4 mm di diametro per ottenere la tensione voluta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, non ho trovato nessun trasformatore da adattare alla tua radio, prova sul sito di XXXX  YYYYYYY (cercalo su google, riavvolgimento trasformatori).

 

  • o) Rispetta la Privacy: non pubblicare nomi, cognomi, numeri telefonici, indirizzi, foto, email etc., senza prima avere avuto il permesso.
Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Fulvio per il mio errore, è la prima volta che mi capita, non sono stato attento, perdonami.

L'ho fatto solo per aiutare nella ricerca.

 

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Su google cerca "Trasformatore da riavvolgere su Mignonette", troverai una discussione relativa ad un problema identico al tuo.

Danno anche informazioni sul numero di spire da avvolgere e il diametro del filo smaltato da usare.

Consigliano anche di non mettere i foglietti isolanti tra i vari strati degli avvolgimenti contando sul fatto che lo smalto attuale è decisamente migliore di quello di una volta, personalmente non sono del tutto convinto di questo.

La cosa un pò critica sono le condizioni dei lamierini, mi raccomando di recuperare il cartoccio su cui sono avvolti gli avvolgimenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L’ho vista quella discussione però non capisco alcuni passaggi.... io come ingresso potrei usare solo il 230v  poi avrei in uscita  il 6,3v  il 1,2v il 97,6v altri ingressi non mi servono tranne il 185v  non mi serve ricavarmi i 160v i 140v e i 120v dimmi se sbaglio io dovrei fare un avvolgimento unico x avere 230v però in posizioni intermedie devo ricavarmi le uscite x le altre tensioni... e con diametri di filo differenti

L’ho vista quella discussione però non capisco alcuni passaggi.... io come ingresso potrei usare solo il 230v  poi avrei in uscita  il 6,3v  il 1,2v il 97,6v altri ingressi non mi servono tranne il 185v  non mi serve ricavarmi i 160v i 140v e i 120v dimmi se sbaglio io dovrei fare un avvolgimento unico x avere 230v però in posizioni intermedie devo ricavarmi le uscite x le altre tensioni... e con diametri di filo differenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto. I 120 V, 140 V e 160 V non ti servono. In pratica è un avvolgimento unico a 230 V con le varie prese intermedie. il diametro del filo smaltato è più grosso fino alla presa a 6,3 V, poi più fine fino ad arrivare ai 230 V 

L'avvolgimento per il filamento della DM 70 (1,4 V 2.5 ma) è di 10 spire e quello delle due valvole in parallelo che devono essere alimentate a 6.3 V con correnti superiori ( EL 84 0,76 A e ECC 85 0,43 A) , con ulteriori 38 .spire (quindi per fare 6,3 volt servono 48 spire). Per ottenere un volt servono 8 spire pertanto per alimentare il tutto a 230 V di rete occorrono 1840 spire.per le correnti in gioco fanno fede le sezioni filo pre esistenti. Per gli altri quattro filamenti delle valvole in serie ( UCH 81 , UF 89 , UABC 80 , UY85) tutte con filamento ad 0,1 A, la somma serie delle tensioni sarebbe di 97,6 volt. e quindi la presa è a circa 790 spire totali (comprese anche le 48 spire del 6,3 V). Invece per l'anodica a 185 V  la presa è a circa 1480 spire. 

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nooooo.!

Tenendo conto che per ottenere 1 V ci vogliono 8 spire:

Spire totali (0 -> 230 V) = 1840 spire

 

Prese partendo sempre dallo 0 V :

Presa a 1,4 V -> 11 spire (8 V x 1,4 = 11 spire circa)

Presa a 6,3 V -> 50 spire (39 rispetto alla presa a 1,4 V)

Presa a 97,6 V -> 790 spire (740 spire rispetto alla presa a 6,3 V)

Presa a 185 V -> 1480 spire (690 spire rispetto alla presa a 97,6 V)

Finale a 230 V -> 1840 spire (360 spire rispetto alla presa a 185 V)

 

Per il diametro dei fili smaltati misura con un calibro il diametro dei fili del trasformatore bruciato.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.... volendo riavvolgerlo da nuovo cambiando rocchetto e lamierini x i lamierini prendo la misura dei lamierini e il numero dei lamierini x la misura del rocchetto devo prendere la misura del vuoto dove va il lamierino centrale... nel mio caso sarebbe 25x20 ma ho visto che c’è ne sono di molti modelli con quella misura

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, cerca sia il rocchetto che i lamierini delle stesse dimensioni di quello bruciato originale, o perlomeno il più simile possibile.

Ma hai la bobinatrice per il riavvolgimento ?

Riavvolgerlo a mano ci vuole tanta pazienza e perizia.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahimè non ho nulla qua da me i ricambiati non hanno certi componenti sapresti indicarmi dove posso trovare il rocchetto ..??? Qualche sito l’ho visto ma non hanno quello indicato a me

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti .... qualcuno sa spiegarmi come funziona questa bobinatrice..?

77E2560C-B3B3-4C2B-9F42-F22F81C6474C.jpeg

se il rocchetto lo metto come da foto la bobina di filo dove la metto...??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...