Vai al contenuto
PLC Forum


Radio mignonette mod R231


aron 78

Messaggi consigliati

Non la conosco, di solito la bobinatrice ha anche un secondo perno su cui mettere il rocchetto di filo smaltato che può ruotare messo ad una certa distanza dal rocchetto del trasformatore e messo in modo che il filo rimanga in linea tra i due rocchetti.

Potresti mettere un'asta diritta fissata da un lato alla parte che si vede in foto e dall'altro lato con fissato un perno (simile a quello nella foto) su cui inserire il rocchetto di filo smaltato.

Il rocchetto di filo smaltato deve essere anche un pò frenato per mantenere in tensione il filo smaltato durante l'avvolgimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

  • Risposte 154
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • aron 78

    84

  • REDCAT2

    56

  • Riccardo Ottaviucci

    11

  • Fulvio Persano

    2

Ciao a tutti... sono riuscito a rifare gli avvolgimenti allautotrasformatore.... le tensioni ci sono tutte ho collegato tutto la radio si accende ma non si sente niente nemmeno fruscio   Cosa posso controllare la valvola ut85 è alimentata correttamente

Al pin 3 della uy85 ho circa 170v  con un assorbimento di circa 85mh

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

inetta un segnale di BF sulla griglia controllo della valvola finale audio o anche sul cursore del potenziometro del volume.

Ci sono le tensioni anodiche su tutte le valvole?

Il trasformatore di uscita è interrotto? L'altoparlante?

Non mi va di rileggere tutta la discussione,magari queste prove le hai già fatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tensioni ci sono tutte il trasformatore non è interrotto altoparlante è ok ma non ho un iniettore di segnali avevo pensato alma rettificatrice ma vorrei la certezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le tensioni sono tutte presenti, la rettificatrice UY85 è buona.

Se non si sente assolutamente niente in altoparlante (nemmeno un ronzio di alternata) mi fa pensare al trasformatore di uscita guasto.

Hai tensione sull' anodo della finale di BF (EL84) ?

Prova a scollegare il condensatore (3 nF) in parallelo al primario del trasformatore di uscita.

L'assorbimento di 85 mA è alto, mi aspettavo 60 mA max.

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ma in altoparlante non si sente proprio niente, neanche un ronzio ...

In ogni caso 85 mA sono troppi.

Che tensione hai sulla griglia schermo della EL84 (pin 9) ?

Il DM70 (indicatore di sintonia) si illumina di colore verde ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il DM70 si illumina è buon segno, probabilmente c'è tensione anche al pin 9 della EL84.

Prova a mettere in posizione Fono e inserisci un segnale nella presa Fono (con un lettore CD o mp3 o un'altra radiolina).

Come scrivevo in un post precedente, l'assorbimento di 85 mA mi sembra eccessivo, non dovrebbe superare i 60 mA.

Misura la tensione tra il catodo della EL84 e massa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ma l'assorbimento come lo misuri ?

Penso mettendo il tester come milliamperometro inserito tra il catodo della UY85 e il circuito che va ad alimentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ho fatto un pò di conti / verifiche e 85 mA in uscita dal catodo della UY85 sono corretti (possono arrivare anche a 90 mA).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo bassa, ci dovrebbero essere almeno 6 V.

Vuol dire che la valvola assorbe solo 20 mA invece di almeno 45 mA.

Questo però confrontato con l'assorbimento totale significa che il resto dei circuiti assorbe 65 mA, un valore anomalo indice di un sovraccarico. L'assorbimento della radio sull'anodica esclusa la EL84 (finale BF) non dovrebbe superare i 30 mA.

Misura la tensione sul pin 9 della UABC80 (anodo del triodo).

Prova a togliere la EL84 e misurare la corrente in uscita dal pin 3 della UY85 (non dovrebbe superare i 30-35 mA). 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa tensione sulla UABC80 (pin 9) va abbastanza bene.

Hai provato a togliere la EL84 e misurare la corrente in uscita dal pin 3 della UY85 (non dovrebbe superare i 30-35 mA). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, allora considerato che il trasformatore di uscita è buono, l'altoparlante è buono, le tensioni ci sono sia all'anodo che alla griglia schermo della EL84 non rimane che provare a sostituire la EL84.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...