Vai al contenuto
PLC Forum


Radio mignonette mod R231


aron 78

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ... ho un problema con questa radio ... smontandola ho notato una resistenza completamente  bruciata.... almeno penso sia una resistenza  non riesco a capire dove era collegata sono riuscito a capire che da un capo è collegata a un piano di massa ma l’altro non riesco a individuarlo che sono bruciati anche i fili questa presunta resistenza si trova sotto la valvola uy85 ma da schema nessuna resistenza è collegata alla valvola qualcuno può aiutarmi.?

0F097952-2B53-44C6-B58E-6E9AAE29E390.jpeg

2C1C4837-341B-478F-A833-409B0C39337D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 154
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • aron 78

    84

  • REDCAT2

    56

  • Riccardo Ottaviucci

    11

  • Fulvio Persano

    2

È possibile che sia il condensatore da 0,02mf sulla linea dei 180-220 volt...? Ho visto da schema che su quella linea all’uscita del trasformatore dovrebbe esserci una resistenza da 51 ohm  ma sul circuito della radio non cè è normale ciò...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema l’ho già scaricato.... deduco che dia un condensatore ma che mi mette il dubbio è la forma che è One quella di una resistenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe anche esserlo ma come faccio a essere sicuro il danno era sotto un’altra valvola c’erano anche i fili sciolti come si vede da foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla cosa c'è collegato al pin 3 dello zoccolo della valvola EL84 (finale audio): se al pin 3 non c'è collegato niente allora è probabile che il componente "misterioso" sia la resistenza da 120 ohm che era connessa tra il pin 3 e massa.

Se invece sul pin 3 della EL84 c'è già saldata una resistenza da 120 ohm verso massa, siamo ancora ad inizio indagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto può essere la resistenza da 51 ohm, penso sui 2 W. Ma però non è connessa a massa, ma tra la presa a 160 V sull'autotrasformatore di alimentazione e l'anodo della valvola UY85 (pin 9).

Per precauzione prima di mettere la 51 ohm e dare tensione sostituisci anche il condensatore da 0,02 uF con uno nuovo da 22 nF - 630 VL (tra il pin 9 della UY85 e massa).

Probabilmente non riuscirai a trovare una resistenza da 51 ohm - 2 W, potresti prenderne due da 100 ohm - 1 W e metterle in parallelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, cambia tutti gli elettrolitici.

Ci sarebbe anche da indagare su da cosa sono state provocate le bruciature che si vedono nelle foto che hai postato (forse il condensatore da 0,02 uF in corto), e proteggere o sostituire i fili con l'isolante bruciato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere, anche se le valvole sono più robuste di quanto si pensi. Se era il condensatore da 0,02 uF in corto la valvola dovrebbe essere buona ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ho recuperato i componenti dal venditore della mia zona però il condensatore elettrolitico invece che da 50uF me lo ha dato da 47uF e la resistenza da 51ohm  non la aveva la aveva da 100 quindi ne ho preso 2 però invece che da 2w me le ha date da 5w possono andare bene lo stesso..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha scritto Riccardo va bene per l'elettrolitico con la tolleranza che hanno non c'è differenza tra 47 uF e 50 uF, le resistenze da 100 ohm collegale in parallelo, da 5 W vanno bene ugualmente, suppongo che il condensatore da 0,022 uF - 630 VL lo hai trovato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...