Vai al contenuto
PLC Forum


Radio mignonette mod R231


aron 78

Messaggi consigliati

Bene, allora dai una bella passata ai contatti della tastiera con lo spray pulisci contatti.

Ma hai messo un filo di almeno un metro all'ingresso d'antenna FM ?

Se si, puo essere necessario ritoccare i nuclei delle bobine e i compensatori capacitivi, ma ci andrei cauto per non spezzare i nuclei che sono fragili e per non peggiorare la taratura della radio, prima di ruotare un nucleo o un compensatore capacitivo segnati la posizione iniziale in modo da poterci ritornare se non ottieni miglioramenti, se fai più di un giro, contali sempre per poter tornare alla posizione originale, questo è importante soprattutto se non hai la strumentazione per la taratura (generatore a radiofrequenza modulato e voltmetro AC o oscilloscopio).

Non mi hai risposto sulla misura della tensione alternata sulla presa del trasformatore collegata alla resistenza da 50 ohm che va alla placca della UY85.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 154
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • aron 78

    84

  • REDCAT2

    56

  • Riccardo Ottaviucci

    11

  • Fulvio Persano

    2

E prima della resistenza (cioè all'uscita del trasformatore) ?

 

Spray pulisci contatti da negozio di componenti elettronici o su ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti

170v   Quando ho riavvolto il ta oltre alla presa 180v e le altre varie uscite ho fatto una presa a 170  siccome quando ho preso la radio prima di darle corrente la avevo smontata e c’erano un bel po di componenti fritti sostituiti i componenti ho dato tensione e si è fritto il ta  l’ho riavvolto creando questa presa a 170 e quando ho collegato la radio alla rete ho montato in serie una lampadina da 60w quelle ad incandescenza ho fatto tutto ciò x diminuire la tensione è evitare danni  ora che so che funziona tutto posso collegarla alla sua presa da 180v

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora si spiega perché le tensioni mi sembravano basse.

Collega la resistenza da 50 ohm alla presa a 180 V, vedrai che tutto funzionerà meglio.

Ad ogni modo secondo me la tensione sul secondo condensatore elettrolitico (cioè dopo la resistenza da 1000 ohm) è troppo bassa, se la tensione all'uscita della UY85 è di 175 Vdc (pin 3) mi aspettavo sul secondo condensatore elettrolitico almeno 140 Vdc. 

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, aron 78 ha scritto:

Bhe se collego la presa dei 180v anche la seconda dovrebbe alzarsi

Si ma secondo me rimane sempre troppo bassa.

Collegando la presa a 180 Vac, l'uscita dalla UY85 dovrebbe salire a circa 190 Vdc e la tensione sul secondo condensatore elettrolitico dovrebbe essere se tutto funziona intorno ai 150 Vdc.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché se adesso con 175 Vdc all'uscita dalla UY85 ( e 170 Vac dalla presa suli'autotrasformatore) ci sono se ho capito bene sul secondo elettrolitico circa 92 Vdc, passando alla presa a 180 Vac la tensione in uscita UY85 dovrebbe essere intorno ai 185 - 190 Vdc ma sul secondo condensatore ci saranno al massimo 110 Vdc.

Per darti un'idea delle tensioni che dovrebbero esserci ti elenco le tensioni di un'altra radio con valvole simili:

UCC85 pin 1 e 6 = circa 100 V

UCH81 pin 1 = circa 70 V, pin 6 = circa 150 V, pin 8 = circa 80 V ( 0 V in FM )

UF89 pin 7 = circa 150 V, pin 8 = circa 70 V

UABC80 pin 9 = circa 60 V

UL84 pin 7 = circa 175 V, pin 9 = circa 150 V

UY85 pin 3 = circa 185 V, pin 9 = circa 175 Vac

 

Controlla se la resistenza da 1000 ohm collegata al secondo condensatore elettrolitico sia effettivamente da 1000 ohm o sia alterata a valori più elevati.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di "tarare le bobine" bisogna che le tensioni siano corrette (specialmente sulla UCH81).

Per la taratura serve essenzialmente un generatore a radio frequenza modulato e un tester settato su scala 10 Vac da collegare in parallelo all'altoparlante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, precisamente un generatore che generi una frequenza portante (che si possa settare sulle bande della radio e sulle medie frequenze della radio) che disponga anche di un modulatore per modulare la frequenza portante in ampiezza (per onde medie e corte) ed in frequenza per l' FM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non toccare i nuclei delle medie frequenze ,non ne vieni più fuori senza strumentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

non toccare i nuclei delle medie frequenze ,non ne vieni più fuori senza strumentazione

e neanche con la strumentazione se non hai esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi capire che non è il tempo che stara i nuclei delle bobine,tutt'al più si alterano i valori dei condensatori in parallelo alle bobine (circuito accordato) ,ma non tanto da giustificarne il ritocco a orecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok.... quindi sarebbe buona norma sostituire tutti i condensatori in teoria se i nuclei non si muovono non si dovrebbero mai toccare...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...