Vai al contenuto
PLC Forum


problemi corrugati con sat+ddt+ethernet


Ruvvedo

Messaggi consigliati


  • Risposte 151
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ruvvedo

    64

  • felix54

    62

  • snipermosin

    26

46 minuti fa, Ruvvedo ha scritto:

penso di collegarlo in solo 1 stanza, alla prima del piano intermedio.

 

però se la soluzione di poter collegarlo ad un altra tv non è molto complicato potrei anche falro

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo un paio di cose forse utili in fase progettuale. la parabola devo sostituirla perchè è stata centrata da un tegolino che si è staccato dal tetto e sta su alla meno peggio. credo sia da 80 ma se è utile alla causa posso mettere anche una da 90. credo che sia scr visto che utilizzo mysky hd, mentre in futuro probabilmente passerò a skyq, tipo in estate, che mi pare di capire abbia il sistema dcss imposto da sky, quindi potrei risparmiare utilizzando il vecchio lnb facendomelo aggiornarnare poi da loro.  pur creando già adesso un impianto ad hoc per questo sistema.

 

inoltre su un altro tv andrà probabilmente tivusat tramite una cam4k

 

 

Modificato: da Ruvvedo
Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto, per com'è strutturato il passaggio del corrugato, si presta bene per essere miscelato in tutte le prese, basta un solo cavo ed un paio di derivatori a scalare.

Ora dicci solo i metraggi di tutti i percorsi, dall'antenna / parabola, alla mansarda, al secondo e primo piano, compresi quelli dalle scatole alle prese, puoi aggiungerli a penna nello stesso schema postato. Comunque, basta un LNB dCSS ed avrai la predisposizione per il futuro "scai ccu". devi anche rifare l'antenna credo ? Perchè se è così serve sapere il paese o città in modo da capire che antenne mettere e dove puntare, dicci pure se hai la visuale libera verso i trasmettitori oppure hai ostacoli artificiali o naturali.

Link al commento
Condividi su altri siti

l' antenna è stata rifatta 4 o 5 ann fa perchè dalle mie parti ci sono sempre stati problemi a servire con il ripetitore, molti vanno solo di parabola, ti posto la foto ed i metri, ed il ripetitore a quale si aggancia. penso che sia una antenna mista, prima c era la classica logaritmica

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, felix54 ha scritto:

Riassumendo, in totale hai un decoder mysky che diventerà sky q ed un tv con cam tivusat, é corretto?

 

 

 

esatto, il modulo cam tvsat lo comprerò a breve, è mio padre che usa sky io fino a 5 giorni fa non sapevo nemmeno che era un coassiale ne della posibilità di poter mettere il sat così facilmente con i miscelatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, attendiamo le info mancanti che ti ha chiesto snipermosin. Volendo un impianto potenzialmente in grado di poterci collegare il sat in tutti i posti tv devi sapere che dovremo prevedere tutte prese demiscelate e dovrai poter reperire obbligatoriamente derivatori Offel. Cerca di essere più preciso che puoi  riguardo le lunghezze dei vari cavi e piuttosto di scrivere un metro in meno, é meglio un metro in più perché dobbiamo tenere conto della caduta di tensione dei cavi che si sommerá a quella dei diodi contenuti nelle prese e nei derivatori.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

ho modificato lo schema, barrando una presa non più utilizzabile, ed evidenziando di blu quelle dove mi piacerebbe poter mettere il sat, ho messo le tratte in metri.

20200203_142513.jpg

20200203_141410_resized.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ok, attendiamo le info mancanti che ti ha chiesto snipermosin. Volendo un impianto potenzialmente in grado di poterci collegare il sat in tutti i posti tv devi sapere che dovremo prevedere tutte prese demiscelate e dovrai poter reperire obbligatoriamente derivatori Offel. Cerca di essere più preciso che puoi  riguardo le lunghezze dei vari cavi e piuttosto di scrivere un metro in meno, é meglio un metro in più perché dobbiamo tenere conto della caduta di tensione dei cavi che si sommerá a quella dei diodi contenuti nelle prese e nei derivatori.

le misurazioni in metri sono abbastanza accurate, al massimo potete considerare 1 metro in più per quelle che vanno dalle scatole di derivazione alle prese di ciascun piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi tranquillizza il fatto che i cavi sono abbastanza corti per cui usando un buon cavo non dovremmo avere problemi.

Che brutta antenna hanno messo in cima al palo; la famosa "piega pali" :(

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho la minima idea del perchè le due antenne non convergano nel solito posto, forse si colegano a due ripetitori diversi. non ho modo di accedere dal tetto dovrei mandare mio padre in caso (è molto complicato salire fin lassù)

Modificato: da Ruvvedo
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quali e quanti ripetitori servono la località in cui ti trovi.

I motivi possono essere molteplici ma anche nessuno....

Mettiamola così, se non hai problemi con Il DTT non servirà approfondire, viceversa dovremo andare a fondo nell'analisi...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, felix54 ha scritto:

Dipende da quali e quanti ripetitori servono la località in cui ti trovi.

I motivi possono essere molteplici ma anche nessuno....

Mettiamola così, se non hai problemi con Il DTT non servirà approfondire, viceversa dovremo andare a fondo nell'analisi...

 

no il dtt va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non sapendo che amplificatore hai non potremo garantiti se è idoneo per il nuovo impianto di distribuzione, quindi almeno questa Info ce la devi dare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, felix54 ha scritto:

Si ma non sapendo che amplificatore hai non potremo garantiti se è idoneo per il nuovo impianto di distribuzione, quindi almeno questa Info ce la devi dare.

 

 

l' amplificatore si trova sotto il traliccio ?

l alimentatore faracarro da 200db che ho menzionato non è suff per ridurre il cerchio dei dispositivi? nel caso facciamo una simulazione pensando di cambiare anche quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentatore sarà 200 mA e non dB ma da questo dato non tiriamo fuori nulla di utile.

L'amplificatore è quello montato sul palo e nel caso ci sia più di un solo scatolotto dovremo sapere di cosa si tratta.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, felix54 ha scritto:

L'alimentatore sarà 200 mA e non dB ma da questo dato non tiriamo fuori nulla di utile.

L'amplificatore è quello montato sul palo e nel caso ci sia più di un solo scatolotto dovremo sapere di cosa si tratta.

è un bel problema perchè se i miei mi vedono andare sul tetto gli saltano le coronarie, non è affatto agevole andare su, servono due scale e bisogna essere almeno in due. mettiamo in sospensione la cosa allora, prossimo fine settimana sento mio cognato e mi faccio aiutare da lui (tempo permettendo). c è qualcosa che posso fare adesso intanto? tipo nella stesa dei cavi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che abbiamo qualche dato per buttare giu' uno schemino, peccato manchino i dati dell'amplificatore da palo e non è poco.

Un amico mi ha gentilmente "invitato" a fare lo schemino della distribuzione, prometto che appena trovo 10 minuti di "raccoglimento" lo faccio, anche a penna.

Link al commento
Condividi su altri siti

@snipermosin

Qualcosa mi dice che, senza parlarci, risolveremmo con la stessa configurazione ma non so come fare a dimostrare che nessuno di noi 2 ha copiato l'altro ;)

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto compro il cavo prendo il cavel 113 ed amen, speriamo valgano i soldi spesi 100mt vengon sui 65€. per collegare la parabola al traliccio serve un cavo da esterno o posso usare anche questo ? (a patto di cambiarlo magari ogni X anni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, con quel cavo sei in una botte di ferro e puoi usarlo anche in esterno come succede nel 99% degli impianti ;)

 

Verifica anche la possibilità di reperire derivatori Offel.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ruvvedo ha scritto:

intanto compro il cavo prendo il cavel 113 ed amen, speriamo valgano i soldi spesi 100mt vengon sui 65€. per collegare la parabola al traliccio serve un cavo da esterno o posso usare anche questo ? (a patto di cambiarlo magari ogni X anni)

E' un signor cavo, non mi ha mai deluso, ne sto usando una bella quantità proprio in questi giorni a casa mia per buttare giu' 4 discese dal terrazzo condominiale fino a casa mia per delle modifiche al mio impianto (figurati cosa mi sta costando 😭). Ti do una dritta, se cerchi in rete lo si trova a prezzi convenienti ma con la striscia colorata, (verde, gialla, marrone, rossa) e se devi metterlo sotto traccia non si nota, io sto facendo così a casa mia per risparmiare qualcosa su 200 mt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...