Vai al contenuto
PLC Forum


problemi corrugati con sat+ddt+ethernet


Ruvvedo

Messaggi consigliati

salve, facendo dei lavori per la posa dell ethernet sono costretto a passare un cavo attraverso ad un corrugato in cui passano già 3 cavi (2 digitale ed 1 sat) da 6,7mm, in pratica non ci passa nemmeno uno spillo, l antennista prese il nobel a suo tempo probabilmente, quindi devo ridurre la sezione dei cavi, ho visto i cavel dg70 da 4,2mm https://www.cavel.it/it/prodotti/1/1/03/DG70

altrimenti il messi e paoloni da 3,6mm https://messi.it/dati/immagini/SMICROSAT36-All2_IT.pdf

 che consigliano sul forum e pensavo di farci passare questi 3 cavi + il mio ethernet.

 

Quello che non riesco a capire è se l 'ethernet posso usarlo utp senza schermatura per ridurre la sezione oppure se i cavi sat/dtt creano interferenze? i cavi passano dentro 2 scatole dove si trovano anche cavi del 220.

 

Considerando che il dtt soffre meno di attenuazione potrei usare per quello i cavi da 3,6mm? mentre per il sat quello da 4mm? inoltre non ho idea di come sia strutturato l' impianto sat, se i cavi vengono già diretti o siano stati rattoppati (Escludo), la tratta per cui avrei bisogno della sezione ridotta è solo 8 metri max, ma mi pare di capire che una volta usciti dalla parabola il cavo debba essere tenuto integro o sbaglio? (non sono affatto pratico).

 

Ps: avete da consigliare dei buoni cavi ethernet oppure vanno benissimo anche quelli su amazon da 4 spicci ?

 

Modificato: da Ruvvedo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 151
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ruvvedo

    64

  • felix54

    62

  • snipermosin

    26

Un passo alla volta.

Per quanto riguarda la convivenza di cavi coassiali assieme ai cavi telefonici non ci sono problemi, non interferiscono l'uno con l'altro, uno è segnale RF e l'altro è bassa tensione, quindi vai tranquillo.

 

Mentre per quanto riguarda l'utilizzo di cavi micro-coassiali, quindi 3,6 - 4 mm, se proprio si è costretti e non si trovano soluzioni, si possono usare ma per brevissimi tratti, al massimo una decina di metri visto l'altissima attenuazione che introducono, che, se in presenza di segnali già precari di suo, possono peggiorare la qualità o i disturbi. Lascia perdere il cavo del secondo link, il Messi e Paoloni, ha il conduttore in acciaio ramato, ci mancherebbe solo quello in un micro-coassiale......... Meglio il Cavel.

 

Per l'Ethernet siamo fuori sezione, è telefonia o dati, ma vale il discorso del coassiale, scegli cavi in rame e non alluminio o acciaio placcato, leggi bene le etichette.....

 

Comunque sappi che ci sono cavi coassiali che sono certificati per convivere assieme ai cavi elettrici, li fa pure la Cavel, adesso non ricordo la sigla, ma appena passa felix credo che lui la ricordi, quindi se hai spazio nelle canaline elettriche e passa anche un 5 mm o meglio un 6,7 sarebbe molto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

https://www.cavel.it/it/supporto-tecnico/certificazioni/coesistenza-tra-cavi-per-telecomunicazioni-e-cavi-energia

 

Per quanto riguarda la sezione dei cavi, tenterei la strada con un DG80 usato per miscelare le bande Sat e Dtt

 

P.S. dal cell non é possibile trasformare i link in testonormale . Se c'è un moderatore che me lo modifica mi farebbe un gran favore. Grazie

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte.

 

il passaggio sulle canaline elettriche lo escludo totalmente, con gli ultimi lavori si è dovuto sfilare parecchia roba e rimettercela non è stato piacevole, purtroppo la casa è vecchia e le canaline strette, poche e con diverse curve, devo per forza passare nel corrugato del sat/dtt. la casa è di 3 piani ed il tutto serve 5 tv in dtt e 2 in sat quindi non un impianto ridotto.

 

Mi sono dimenticato che l' ethernet alimenta anche una camera POE da 12w, il poe supporta fino a 48v mi pare, non so se in questo caso le cose cambiano (utilizzerei un cavo cat5 utp senza schermatura per agevolare il passaggio).

 

se devo cambiare qualche filo posso farlo da me nel senso comprerei i cavel 4mm per sostituire i 3 cavi esistenti (1sat + 2dtt) e farei passare l' eternet assieme, se devo usare miscelatori vari devo passare per l' antennista ed in quel caso approfitto per cambiare parabola con una più grande, illuminatore con più guadagno ecc ecc. il problema è che in toscana gli antennisti costano cari, specialmente il mio, anche se è un con le palle e mi risolve il problema. Inoltre non so se con lo spostamento del dvbt2 su altre frequenze potrebbe peggiorare la qualità di ricezione in futuro.

 

quindi se mi dite che il lavoro con i cavi da 4mm non sta in piedi nemmeno ci provo, ad occhio direi che si parla di una tratta di non più di 30metri, cestinerei tutto i connettori e mi farei a mano dei cavi presa-decoder cestinando i cinesi che uso adesso e che sicuramente saranno di pessima qualità

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

altrimenti il messi e paoloni da 3,6 mm.....

 

..... che consigliano sul forum

Questa mi era sfuggita.... chi sono quegli quell'eroi? :(

 

Non hai nemmeno preso in considerazione la possibilità di miscelare sta e dtt su un unico cavo come avevo scritto qualche ora fa....

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Ruvvedo ha scritto:

si parla di una tratta di non più di 30metri,

Un cavo da 4 mm, o poco piu', attenua circa 30 db a 800 MHz su 100 mt (banda terrestre) e oltre 40 db in banda sat, quindi fai diviso 3 e ottieni l'attenuazione per 30 metri.

Se si parla solo di perdita indotta dai cavi, e il segnale è di buona intensità, e soprattutto di qualità, allora potresti anche uscirne fuori, ma se aggiungiamo le perdite di altri componenti, di cui non conosciamo l'esistenza, e un segnale precario, allora sono problemi di sicuro. Il 3,6 mm nemmeno lo prendo in considerazione, ha dei valori di attenuazione scandalosamente alti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che dovremmo sapere come é fatto l'intero impianto perché sicuramente di due cavi terrestri se ne potrebbe avere uno solo e la miscelazione Sat Dtt potrebbe ridurre il numero di cavi da tre ad uno e chissà, magari potrebbe essere anche da 6,7 mm.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

Questa mi era sfuggita.... chi sono quegli quell'eroi? :(

 

Non hai nemmeno preso in considerazione la possibilità di miscelare sta e dtt su un unico cavo come avevo scritto qualche ora fa....

 

 

hai ragione, ma per miscelare dovrei chiamare l antennista e cercavo di trovare una soluzione fai da te, perchè se lo chiamo a quel punto cambio parabola ed altre cose, la parabola ha 20 anni e non è messa benissimo ad integrità.

 

un tizio che voleva togliere i cavi da 5mm e piantarci quelli da 3,6mm, il suddetto cavo lo escludo a questo punto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è così devo rispolverare uno dei modi di dire di un collega che soleva dire:

"Il pane, con le pietre non lo si fa, ci vuol la farina" ;)

 

Comunque non è difficile, bastano buoni consigli ed un minimo di manualità. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Un cavo da 4 mm, o poco piu', attenua circa 30 db a 800 MHz su 100 mt (banda terrestre) e oltre 40 db in banda sat, quindi fai diviso 3 e ottieni l'attenuazione per 30 metri.

Se si parla solo di perdita indotta dai cavi, e il segnale è di buona intensità, e soprattutto di qualità, allora potresti anche uscirne fuori, ma se aggiungiamo le perdite di altri componenti, di cui non conosciamo l'esistenza, e un segnale precario, allora sono problemi di sicuro. Il 3,6 mm nemmeno lo prendo in considerazione, ha dei valori di attenuazione scandalosamente alti...

 

fine settimana vado in soffitta e vedo che lavoro è stato fatto, l impianto è di 15 anni fa ma forse anche di 20.

da quel che ho visto dal tetto partono 4 cavi (2sat 2dgt), 1 dgt va per i fatti suoi subito e serve l' ultimo piano e non ci interessa. i restanti 3 cavi ( 2sat+1dgt) continuano assieme al piano inferiore dove il dgt viene diviso (una parte continua con i 2 cavi sat) l altro scende al piano terra.

 

in sostanza i 2 sat ed 1 dgt percorrono tutta la tratta assieme, pessando in 3 scatole, nella scatola centrale il dgt viene sdoppiato e continua con i due sat. appena posso metto delle foto

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, felix54 ha scritto:

 

https://www.cavel.it/it/supporto-tecnico/certificazioni/coesistenza-tra-cavi-per-telecomunicazioni-e-cavi-energia

 

Per quanto riguarda la sezione dei cavi, tenterei la strada con un DG80 usato per miscelare le bande Sat e Dtt

 

P.S. dal cell non é possibile trasformare i link in testonormale . Se c'è un moderatore che me lo modifica mi farebbe un gran favore. Grazie

 

scusa la domanda ma se decidessi di miscelare non sarebbe meglio un cavo da 6,7 ? alla fine miscelerei sulla strozzatura passando da 1 cavo a 2

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ruvvedo ha scritto:

scusa la domanda ma se decidessi di miscelare non sarebbe meglio un cavo da 6,7 ?

Certo che si, metti un signor cavo e ti togli tutti i problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

scusa la domanda ma se decidessi di miscelare non sarebbe meglio un cavo da 6,7 ?

Esatto, infatti lo avevo già scritto:

Quote

... di due cavi terrestri se ne potrebbe avere uno solo e la miscelazione Sat Dtt potrebbe ridurre il numero di cavi da tre ad uno e chissà, magari potrebbe essere anche da 6,7 mm.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono salito in soffitta fatto le foto, smontato tutto, pulito e da vero pivello non ho controllato le foto che causa mancanza di lampadina erano in gran parte sfocate, comunque fra quelle salvate e cosa ho visto forse riesco a spiegarvi. casa di 3 piani.

 

1)l impianto tv ha 30 anni, ha un fracarro PSU411 (foto 1) e da qui utilizza un derivatore cm2 digit 27-082 ofel (foto2), un cavo attravarsa la soffitta si giunta con un altro tramite uno spinotto maschio/femmina e serve direttamente una tv per tot 15metri di cavo. l' altro scende al terzo piano e finisce in un partitore ??? (foto3) che serve 3 prese tv, poi scende al piano di sotto dove trova un altro partitore ??? (foto4) e da qui serve altre 2 prese tv, da qui scende ancora all ultimo piano è giuntato tramite spina F ad un altro cavo che serve 1 tv.

Funzionare funziona magari i canali locali mi danno a volte qualche problema. non so se dopo 30 anni i cavi sono buoni o se sono da cambiare, con lo siwtch del 2021 all HEVC i problemi aumenterebbero??

 

2)il sat entra in soffitta con 2 cavi che si giuntano tramite contatto F (foto 5) uno di questi pare ossidato e poi arrivano diretti, almeno sembrerebbe, a due piani inferiori, totale direi 30 metri, uno lo uso con sky mentre l altro attualmente non viene usato perchè ho da cambiare tv. per risolvere il problema nelle canaline potrei usare 1 cavo e poi inserite un partitore finale ?

 

 

foto 1.jpg

foto 2 bis.jpg

foto 2.jpg

foto 3.jpg

foto 4.jpg

foto 5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Distribuzione da brivido....... Occorre rifare tutto, hai un segnale sbilanciato e chissà che altro..... Vedo componenti resistivi con cavi passanti collegati assieme....

 

33 minuti fa, Ruvvedo ha scritto:

non so se dopo 30 anni i cavi sono buoni o se sono da cambiare

Dopo 30 anni sono senza dubbio da sostituire.

 

Ti conviene un impianto miscelato Sat-terrestre, così risolvi il problema dello spazio nelle canaline, già lo aveva anticipato felix.

Che decoder sat hai intenzione di mettere e quanti ?

 

Dimenticavo, occhio con quel derivatore o partitore rotondo (stellare) perchè è pericolosamente vicino al relè il quale presenta dei refoli di rame che fuoriescono dal filo bianco collegato, rischi di mandare il 220V in giro per l'impianto Tv.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia, uno scempio :blink:

 

Il 31/1/2020 alle 03:40 , Ruvvedo ha scritto:

l antennista prese il nobel a suo tempo probabilmente

Altro che Nobel, un "antennista" che monta partitori in cascata si merita molto di più :wallbash::senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Distribuzione da brivido....... Occorre rifare tutto, hai un segnale sbilanciato e chissà che altro..... Vedo componenti resistivi con cavi passanti collegati assieme....

 

Dopo 30 anni sono senza dubbio da sostituire.

 

Ti conviene un impianto miscelato Sat-terrestre, così risolvi il problema dello spazio nelle canaline, già lo aveva anticipato felix.

Che decoder sat hai intenzione di mettere e quanti ?

 

Dimenticavo, occhio con quel derivatore o partitore rotondo (stellare) perchè è pericolosamente vicino al relè il quale presenta dei refoli di rame che fuoriescono dal filo bianco collegato, rischi di mandare il 220V in giro per l'impianto Tv.

 

"componenti resitivi  con cavi passanti collegati assieme" a cosa ti riferisci ?

 

quanto metro di cavo orientativamente dovrei comprare? parliamo di un rotolo da 100mt od anche di più? (3 piani, 4 prese al primo, 3 al secondo,2 al terzo) casa da 300mtq)

 

l' idea di miscelare pensavo di abbandonarla essendo un sistema più complesso da gestire per un profano, riguardo alla gestione delle antenne degli apparati ecc ecc. pensavo di usare 1 solo cavo da 6,7 che mi scende già fino al tv dove uso sky e poi collocarci un partitore per collegare il secondo tv quando ne avrò bisogno in futuro.

 

La tv collegata con il cavo volante dalla soffita con il buco nel solaio la collegherei con il sat, in questo modo tolgo 1 sat dal piano dove mi impiccia e lo colloco in uno dove non ho problemi di corrugati.

 

L' alimentatore fracarro è anche quello da cestinare?

 

Ultima domanda, ma è normale che i cavi entrino per 2 buchi fatti nel laterizio senza canaline ne altro ? se devo cambiare quei cavi come cavolo faccio ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, felix54 ha scritto:

Mamma mia, uno scempio :blink:

 

Altro che Nobel, un "antennista" che monta partitori in cascata si merita molto di più :wallbash::senzasperanza:

 

quindi escludi siano derivatori ma semplici partitori?

no quello fu il primo antennista, all epoca era un tuttofare, di quelli che fanno muratore imbianchino elettricista ed antennista,faceva tutto ma evidentemente tuttomale, il sat lo ha fatto il secondo antennista 15 anni cercando di arrabattarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I CM2 sono sicuramente dei partitori e se tanto mi dà tanto lo sono anche quei "cosi" ;)

 

Quote

no quello fu il primo antennista, all epoca era un tuttofare, di quelli che fanno muratore imbianchino elettricista ed antennista,faceva tutto ma evidentemente tuttomale, il sat lo ha fatto il secondo antennista 15 anni cercando di arrabattarsi.

Non a caso ho scritto "antennista" con le virgolette ;)

 

P.S. rettifico i "cosi rotondi" sono derivatori ma di pessima qualità in quanto hanno quella che dovrebbe esere la linea passate, costituita da un unico morsetto che unisce i due cavi di ingresso ed uscita (sempre che siano stati collegati correttamente). Sicuramente sono resistivi e non induttivi.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, felix54 ha scritto:

I CM2 sono sicuramente dei partitori e se tanto mi dà tanto lo sono anche quei "cosi" ;)

 

Non a caso ho scritto "antennista" con le virgolette ;)

 

P.S. rettifico i "cosi rotondi" sono derivatori ma di pessima qualità in quanto hanno quella che dovrebbe esere la linea passate, costituita da un unico morsetto che unisce i due cavi di ingresso ed uscita (sempre che siano stati collegati correttamente). Sicuramente sono resistivi e non induttivi.

 

 

 

ho capito, pensavo che il cm2 fosse un derivatore che senso ha mettere un partitore con un ramo che serve ad un solo tv mentre l altro serve 3 piani e 7 prese diverse.

 

i cosi rotondi pensavo che nella tua esperienza ne potessi aver visto di simili e montati 😅

 

ultima domanda ma il contatto f ossidato è un problema grande o qualcosa di trascurabile? senno taglio il filo e lo riattacco pe ril momento.

 

grazie 1000 per i preziosi consigli di tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

ho capito, pensavo che il cm2 fosse un derivatore che senso ha mettere un partitore con un ramo che serve ad un solo tv mentre l altro serve 3 piani e 7 prese diverse.

 

i cosi rotondi pensavo che nella tua esperienza ne potessi aver visto di simili e montati 😅

 

ultima domanda ma il contatto f ossidato è un problema grande o qualcosa di trascurabile? senno taglio il filo e lo riattacco pe ril momento.

Infatti ha poco senso usare un CM2 in quel modo ma in realtà non possiamo essere sicuri di ciò che diciamo perchè potrebbe aver usato una presa terminata e con attenuazine coerente per bilanciare il livello dei segnali..... (ci credo poco ma non è impossibile).

 

Proprio perchè di cosi rotondi ne ho visti tanti, sono sicuro che non sono il massimo sopratutto perchè 30 anni fa c'erano già i partitori e derivatorii induttivi...

 

Falsi contatti e ossidazioni sono sempre un danno e di fronte al dubbio è meglio rifare i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, felix54 ha scritto:

Infatti ha poco senso usare un CM2 in quel modo ma in realtà non possiamo essere sicuri di ciò che diciamo perchè potrebbe aver usato una presa terminata e con attenuazine coerente per bilanciare il livello dei segnali..... (ci credo poco ma non è impossibile).

Mah, sono dubbioso di certe finezze, guardando come sono fatti i collegamenti mi rendo conto che la mano non era di un professionista.

 

1 ora fa, Ruvvedo ha scritto:

Ultima domanda, ma è normale che i cavi entrino per 2 buchi fatti nel laterizio senza canaline ne altro ? se devo cambiare quei cavi come cavolo faccio ?

Ne vedo molti di questi passaggi, dalla mansarda si usava fare un foro a pavimento in corrispondenza della parete sottostante e da lì il cavo proseguiva nei corrugati, se lo muovi e sotto ti fai aiutare da qualcuno, esso ti dirà se si muove o meno.

 

1 ora fa, Ruvvedo ha scritto:

l' idea di miscelare pensavo di abbandonarla essendo un sistema più complesso da gestire per un profano, riguardo alla gestione delle antenne degli apparati ecc ecc. pensavo di usare 1 solo cavo da 6,7 che mi scende già fino al tv dove uso sky e poi collocarci un partitore per collegare il secondo tv quando ne avrò bisogno in futuro.

 

Guarda che non è difficile, un semplice impianto miscelato con antenna terrestre e illuminatore SCR ti permette di collegare 2 decoder My Sky contemporaneamente, in tutte le prese che vuoi. Dicci quante prese ti servono in casa e come sono allocate, tramite schizzo, e ti aiutiamo. Servono i metri dei tragitti, così sai quanto cavo acquistare.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è lo schema con i 3 piani.

 

a sx l unica presa servita dalla soffita senza passare nel tronco delle canaline.

 

in blu i tv che vorrei serviti dal sat oltre che dal dtt

 

ho segnato la canalina stretta che è quella nella quale deve passare l ethernet e è già piena.

 

attualmente il sat è solo nei due tv di dx al secondo piano, il primo ha myskyhd (Fra poco prendo lo skyq) il secondo non utilizzato per ora.

 

20200202_221456_resized.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...