Vai al contenuto
PLC Forum


problemi corrugati con sat+ddt+ethernet


Ruvvedo

Messaggi consigliati

anche a me pare che una antenna sia staccata, io ho non ho visto cavi. c è solo quello che esce dalla nuova antenna più in alto che entra nello scatolino misterioso e poi scende fino all imaplificatore sotto, da quello poi entra dentro singolramente e finisce nell alimentatore fracarro.

 

forse lo scatolotto è giusto qualcosa per proteggere i contatti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 151
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ruvvedo

    64

  • felix54

    62

  • snipermosin

    26

 

12 minuti fa, Ruvvedo ha scritto:

forse lo scatolotto è giusto qualcosa per proteggere i contatti

No, è più probabile che sia un miscelatore dedicato a gestire gli inevitabili conflitti che avverrebero se le antenne fossero misclate "allamembrodi segugio"

Se siamo sicuri che un'antenna è staccata vuol dire che i segnali si ricevono da una sola postazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

le antenne sono orientate verso monte pratolino, vigna del picchio sta a dx dell orientamento dell antenna mentre villa del picchio sta esattamente dietro, e difatto ho sempre saputo che il segnale lo prendiamo da quel paese.

 

se non fosse che padre pio tv si prende solo da vigna del picchio e monte altuccia. ora verifico che si prenda ancora lo guarda mia nonna. se cè un modo certo per saperlo faccio altre verifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella piu' vecchia è staccata, si vede chiaramente, c'è solo la sigma collegata in Uhf, la scatola "misteriosa" potrebbe essere la qualunque (non Cetto, interpretato da Antonio Albanese),

come ad es. un preamplificatore, un filtro (ma a che serve con una sola antenna, mah....)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, snipermosin ha scritto:

Quella piu' vecchia è staccata, si vede chiaramente, c'è solo la sigma collegata in Uhf, la scatola "misteriosa" potrebbe essere la qualunque (non Cetto, interpretato da Antonio Albanese),

come ad es. un preamplificatore, un filtro (ma a che serve con una sola antenna, mah....)

 

io ne so meno di voi, nella stessa direzione precisa c è un ripetitore 4g su banda 20, magari è un filtro per le interferenze? boh.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=ARHB&posto=Subbiano

per sapere a quale ripetitore mi aggancio mi devo basare solamente sulla direzione dell antenna e le località dove sono collocati i ripetitori?

 

a questo punto siamo legati nel completare lo schema ?

Modificato: da Ruvvedo
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ruvvedo ha scritto:

a questo punto siamo legati nel completare lo schema ?

Non credo che manchi qualcosa, lo schema si puo' già fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la cella telefonica é in banda 20 é possibile che sia come dici tu ma non si può dirlo con certezza.

Riesci a rilevare il puntamento dell'antenna con una bussola. Se è veramente puntata dove dicevi in un precedente post, dovresti vedere pochi canali. Magari aiutandoti con la lista di OTGTV rileva i mux che ricevi e quelli no.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando ciò che ho scritto nel precedente post, rileggendo la discussione mi è saltata all'occhio una incoernza o presunta tale

m2jWkK8.jpg

A me non sembra che le due immagini non si riferiscano allo stesso impianto..... cosa mi sta sfuggendo?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Fermo restando ciò che ho scritto nel precedente post, rileggendo la discussione mi è saltata all'occhio una incoernza o presunta tale

m2jWkK8.jpg

A me non sembra che le due immagini non si riferiscano allo stesso impianto..... cosa mi sta sfuggendo?

 

hai buon occhio, la prima è quela di mio zio, le case sono gemelle (stessi impianti interni con stessi componenti fatti contemporaneamente dalla stessa persona) da esterno ho fotografato lui perchè il capotesta è maggiormente visibile, sul mio avrei avuto delle canne fumarie che ostruiscono la visuale, evidentemente non è così, deduco che con l ultimo intervento il tecnico abbia abbia fatto delle modifiche a cui non sono a conoscenza.

 

per l antenna telefonica, dista 2km in linea d area (come detto identica direzione) ed ha tim e voda in cositting in banda 20, e spara veramente forte considera che senza antenna in esterno riesco ad avere un RSRP di -75db che equivale ad essere quasi a sedere sopra la cella, con antenna a pannello "cinese" la b20 negozia a -68db, e sto parlando di una antenna a pannello posta al primo piano con alberi davanti, se andassi sul tetto sicuramente migliorerei questi valori. non c è wind in quella direzione almeno, mi pare dia aver letto che wind si sia aggiudicata lo spettro più contiguo alle tv sulla b20 800mhz.

Modificato: da Ruvvedo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sia come sia, non ci hai detto nulla a riguardo:

Quote

Riesci a rilevare il puntamento dell'antenna con una bussola.

Se è veramente puntata dove dicevi in un precedente post, dovresti vedere pochi canali. Magari aiutandoti con la lista di OTGTV rileva i mux che ricevi e quelli no.

Le due antenne sembrano divergere di una ventina di gradi o poco più e guarda caso c'è una postazione a 51° di azimuth ed un'altra a 71° ma vista la poca distanza dai ripetitori, la posizione precisa del sito di ricezione può far cambiare l'effettiva divergenza fra i due puntamenti.

 

Da Monte Altuccia si ricevono 7 mux, 9 si ricevono da Vigna del Picchio e altri 4 da Poggio Pratolino, quindi ottimisticamente con una sola antenna è possibile rivevere contemporaneamente  Monte Altuccia e Vigna del Picchio ma non Poggio Pratolino, oppure si riceve soltanto quest'ultimo...

 

Padre Pio TV si riceve sia da Monte Altuccia che da Vigna del Picchio ma non da Poggio Pratolino da cui arrivano soltanto i mux Rai

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, felix54 ha scritto:

Sia come sia, non ci hai detto nulla a riguardo:

Le due antenne sembrano divergere di una ventina di gradi o poco più e guarda caso c'è una postazione a 51° di azimuth ed un'altra a 71°

 

Da Monte Altuccia si ricevono 7 mux, 9 si ricevono da Vigna del Picchio e altri 4 da Poggio Pratolino, quindi ottimisticamente con una sola antennaè possibile rivevere  Monte Altuccia e Vigna del Picchio ma non Poggio Pratolino, oppure si riceve soltanto quest'ultimo...

 

Padre Pio TV si riceve sia da Monte Altuccia che da Vigna del Picchio

hai ragione, ma credevo che fosse ininfluente all' inzio.

prendo 250 canali compresi i radio, padre pio lo prendo ho verificato adesso. quindi o è attiva ancha la seconda antenna (magari sul retro passa un cavo che non sono riuscito a vedere, o all interneno del tubo dell antenna)

Modificato: da Ruvvedo
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a contare le emittenti radio e tv che in totale arrivano da Monte Altuccia e Vigna del Pichhio?

Come faresti a ricevere i mux rai che arrivano soltanto da Poggio Pratolino?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, felix54 ha scritto:

Hai provato a contare le emittenti radio e tv che in totale arrivano da Monte Altuccia e Vigna del Pichhio?

Come faresti a ricevere i mux rai che arrivano soltanto da Poggio Pratolino?

 

controllo i canali adesso e vado per eslusione.

rai storia che prendo al ch 54 è solo su poggio pratolino, quindi sicuramente li è orientata l' antenna.

 

padre pio lo prendo e non è presente a poggio pratolino ma sugli altri due, quindi le due antenne sono attive, ed il cavo della seconda chissa dove cavolo passa, magari esterno sul lato non visibile per poi passare dietro al tubo o dentro, faccio altre verifiche sui canali per trovare dove punta la seconda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ingrandendo la foto sembra che l'antenna più vecchia non abbia il cavo collegato al dipolo e dubito che sia attiva anche perchè nell'amplificatore entra un solo cavo ed uno solo anche nello scatolotto misterioso...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ingrandendo la foto sembra che l'antenna più vecchia non abbia il cavo collegato al dipolo e dubito che sia attiva anche perchè nell'amplificatore entra un solo cavo ed uno solo anche nello scatolotto misterioso...

 

però prendendo due canali presenti su due atenne diverse.

 

se l' atenna prende il segnale davanti (inteso dalla punta del triangolo), in quella direzione c è poggio pratolino.

monte altuccia è esattamente dietro, pari pari.

villa del picchio invece è a sx, circa 45 gradi rispetto sempre alla punta dell' antenna.

 

non ho idea di come funzionano le tv, per il il gsm/umts 900mhz ricevo il segnale di un ripetitore che sta prossimo a villa del picchio (quella orientata di 45gradi), molto debole, il segnale in quel caso rimbalza sul monte davanti ed arriva fino a me, non so se è ipotizzabile un comportamento simile anche con le tv: l' unica antenna attiva prende il segnale direttamente da poggio pratolino e di rimbalzo da villa picchio orientata a 45 gradi a sx (questo confermerebbe i problemi di ricezione di la7 che appunto si trova sul ripetitore sfasato di 45 gradi e che mi creano artefatti nella visizione)

Modificato: da Ruvvedo
Link al commento
Condividi su altri siti

Un segnale puo' arrivare anche di rimbalzo da un'altra direzione sfruttando i numerosi ostacoli naturali o artificiali, arriverà in ritardo di un tot di millisecondi, a seconda delle caratteristiche dell'ostacolo e dalla distanza da cui viene trasmesso, ma verrà comunque decodificato se rientra nei giusti parametri dell'intervallo di guardia. Quindi nulla di strano che un mux possa arrivare da dietro o di lato rispetto al puntamento dell'antenna.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Un segnale puo' arrivare anche di rimbalzo da un'altra direzione sfruttando i numerosi ostacoli naturali o artificiali, arriverà in ritardo di un tot di millisecondi, a seconda delle caratteristiche dell'ostacolo e dalla distanza da cui viene trasmesso, ma verrà comunque decodificato se rientra nei giusti parametri dell'intervallo di guardia. Quindi nulla di strano che un mux possa arrivare da dietro o di lato rispetto al puntamento dell'antenna.

 

allora penso che sia stato svelato l arcano. per anni ho preso i 900mhz del telefono orientandomi su quel crostone avendo scoperto che ci rimbalzava il segnale dal ripetitore che dista 6km (ubicato dove è presente anche il traliccio tv), ma pensavo che la tv fosse più sensibile alla direzione del segnale pur avendo onde con lunghezze simili.

7 minuti fa, felix54 ha scritto:

La "punta del triangolo" è la parte posteriore non la direzione di puntamento.

 

 

😧

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi l'antenna è puntata in mezzo ai due ripetitori a 51 e 71 ° e la Rai ti arriva più o meno "da dietro"..... Brutta storia :)

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, felix54 ha scritto:

Quindi l'antenna è puntata in mezzo ai due ripetitori a 51 e 71 ° e la Rai ti arriva più o meno "da dietro"..... Brutta storia :)

 

già. sto finendo di passarel' ethernet e con il coassiale ne avrò per qualcose giorno. settimana prossima chiamo il tecnico e gli prospetto il sistema da voi ideato, e vediamo se vorra modificare qualcosa, vi tengo aggiornati sull evoluzione come dice il detto fidarsi bene ma non fidarsi è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come, chiami il tecnico, ce lo dici al novantacinquesimo post ed esordisci dicendo "fidarsi é bene ma non fidarsi é meglio"?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Ma come, chiami il tecnico, ce lo dici al novantacinquesimo post ed esordisci dicendo "fidarsi é bene ma non fidarsi é meglio"?

 

"fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio" non è un esordio altriementi non starebbe in fondo alla frase, ad ogni modo non essendo latino e non potendo coniguare i verbi di diverse subordinate per collegarli logicamente con soggetti di altre frasi "fidarsi è bene" è riferito al soggetto della principale (il tecnico) come a dire mi son fidato e non sapevo della modifica dell antenna, non era riferito a voi che mi state aiutando.

 

non sapendo come smontare l' antenna per vedere cosa è l oggetto misterioro e non potendo violare la relatività generale volando in cima al palo è evidente che debba sentire lui.

Modificato: da Ruvvedo
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

(il tecnico) come a dire mi son fidato e non sapevo della modifica dell antenna

Infatti ho immaginato che ce l'avessi prorpio con lui, nel senso che non avresti richiamato lo stesso tecnico, invece sarà lui ad intervenire e aggiungi:

Quote

... chiamo il tecnico e gli prospetto il sistema da voi ideato, e vediamo se vorra modificare qualcosa

Complimenti per la fiducia ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

 

Infatti ho immaginato che ce l'avessi prorpio con lui, nel senso che non avresti richiamato lo stesso tecnico, invece sarà lui ad intervenire e aggiungi:

Complimenti per la fiducia ;)

 

Fra chiamare uno per sapere che ha fatto e fargli fare il lavoro ce ne corre. Questa é una tua dedizione logica, fallace per l'appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi o chiameresti solo per capire cos'è lo scatolotto?

Avevo capito che ci sono due impianti gemelli.... nemmeno sull'altro si riesce a capire cosa c'è dentro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...