Vai al contenuto
PLC Forum


problemi corrugati con sat+ddt+ethernet


Ruvvedo

Messaggi consigliati

6 ore fa, snipermosin ha scritto:

E' un signor cavo, non mi ha mai deluso, ne sto usando una bella quantità proprio in questi giorni a casa mia per buttare giu' 4 discese dal terrazzo condominiale fino a casa mia per delle modifiche al mio impianto (figurati cosa mi sta costando 😭). Ti do una dritta, se cerchi in rete lo si trova a prezzi convenienti ma con la striscia colorata, (verde, gialla, marrone, rossa) e se devi metterlo sotto traccia non si nota, io sto facendo così a casa mia per risparmiare qualcosa su 200 mt.

 

si avevo letto questa cosa spulciando il forum, infatti ne ho trovato uno con striscia verde ad un prezzo minore preso su ebay da un grossista usufruendo di un paio di coupon, alla fine 50+50 mi son venuti 63€ con spedizione per giovedi.

mi sto documentando sulle parabole per il momento

Modificato: da Ruvvedo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 151
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ruvvedo

    64

  • felix54

    62

  • snipermosin

    26

18 ore fa, felix54 ha scritto:

Tranquillo, con quel cavo sei in una botte di ferro e puoi usarlo anche in esterno come succede nel 99% degli impianti ;)

 

Verifica anche la possibilità di reperire derivatori Offel.

 

per derivatori offel intendi quelli in foto? ad 1 uscita ?

se ho capito bene, uno andrebbe in soffitta che serve direttamente 1 tv del piano di sopra con il cavo derivato che perde più db ma fa un piccolo tratto, mentre la linea passante mi va alla scatola di sotta con minma perdita di db.

 

OFE_27-211.jpg

Modificato: da Ruvvedo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, quello in foto è della serie "Fusion" con connettori F e ci sono anche quelli della serie "Digit" che hanno i morsetti a vite.

Entrambe le serie possono funzionare anche negli impianti SAT e sono gli unici sul mercato che lo permettono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi nasconderli dentro le cassette di derivazione ti conviene montare quelli col morsetto a vite che prendono meno spazio, li sto montando a casa mia proprio adesso.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Se devi nasconderli dentro le cassette di derivazione ti conviene montare quelli col morsetto a vite che prendono meno spazio, li sto montando a casa mia proprio adesso.

 

si prendo questo, la foto mi aveva tratto in inganno perchè vedo 4 slot, in/out del cavo passante + 2 altri, ma mi pare di capire che uno slot sia inattivo e sia presente 1 sola uscita derivata. ma quanti ne devo prendere?

leggendo i datashet ho visto tralaltro che a seconda dei modelli sempre a 3 porte, hanno uscita derivata e passante con differenti perdite. edit: leggendo sul forum ho capito che vanno a scalare, più db di attenuazione prima e meno in fondo.

OFE_27-171.jpg

Modificato: da Ruvvedo
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

ma quanti ne devo prendere?

Per sapere quanti e quali acquistare, devi attendere lo schema della distribuzione che forse snipermosin ha già abbozzato.

 

Quote

ma mi pare di capire che uno slot sia inattivo e sia presente 1 sola uscita derivata.

Non è proprio così. I derivatori hanno un ingresso, un'uscita passante (quella che hai definito inattiva) ed un certo numero di uscite derivate.

L'uscita passante è quella che serve per poter collegare derivatori in cascata per realizzare la colonna montante di un impianto e le derivate sono quelle che vanno alle prese.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

salve, in attesa di salire sul tetto ho iniziato a guardare la parabola che devo cambiare, ho capito che è meglio prenderla con il braccio in acciaio (difatti la vecchia che aveva una 20ina di anni aveva il braccio in plastica ed è quello che si è danneggiato). però non ho deciso il diametro, la parabola è ancorata tramite una staffa nel muro quindi se ho capito bene posso anche "osare" su un dimetro maggiore visto che non si andrebbe a gravare sul palo.

 

ho trovato una emmesse da 80 ad una 20ina di € altrimenti una da 100 sempre emmesse per 50€, la prenderei nel solito ecommerce ben fornito dove prendo gli altri prodotti offel, secondo voi è meglio orientarsi su una 100 o non ha senso spendere per avere 4db in più a scapito di maggiori rogne nel puntamento? purtroppo nello shop 85/90 no ne vendono, a meno di non andare su una 85 di alluminio che costa 60€.

 

inoltre molti sconsigliano di prenderla online perchè il corriere potrebbe danneggiarla

salve, in attesa di salire sul tetto ho iniziato a guardare la parabola che devo cambiare, ho capito che è meglio prenderla con il braccio in acciaio (difatti la vecchia che aveva una 20ina di anni aveva il braccio in plastica ed è quello che si è danneggiato). però non ho deciso il diametro, la parabola è ancorata tramite una staffa nel muro quindi se ho capito bene posso anche "osare" su un dimetro maggiore visto che non si andrebbe a gravare sul palo.

 

ho trovato una emmesse da 80 ad una 20ina di € altrimenti una da 100 sempre emmesse per 50€, la prenderei nel solito ecommerce ben fornito dove prendo gli altri prodotti offel, secondo voi è meglio orientarsi su una 100 o non ha senso spendere per avere 4db in più a scapito di maggiori rogne nel puntamento? purtroppo nello shop 85/90 no ne vendono, a meno di non andare su una 85 di alluminio che costa 60€.

 

inoltre molti sconsigliano di prenderla online perchè il corriere potrebbe danneggiarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Se opti per una parabola in alluminio vai  sul sicuro. 

Una 80 é  meglio di una 60 così come una 100 ti consentirà di continuare a vedere quando anche le 80, in caso di forte maltempo smetteranno di funzionare.

Saggia la decisione di non farsela spedire e acquistarla "de visu" controllandone sul momento l'integrità.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

posso iniziare a stendere il cavo togliendo alcune tratte finali che partano dai derivatori? toglierei solo il cavo da questo derivatore (cerchio rosso) fino alla presa tv, lasciando ovviamente collegato il cavo della passante per continuare ad avere tv, oppure deve esserci per forza qualcosa di collegato al derivatore per tenere in funzione l impianto?

lo so che forse la domanda è stupida

 

modificat.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ruvvedo ha scritto:

posso iniziare a stendere il cavo togliendo alcune tratte finali che partano dai derivatori?

Certo che puoi togliere l'uscita che va alla tv, l'impianto continuerà a funzionare senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uscite derivate di un derivatore possono rimanere inusate e vuote senza alcun problema.

Vediamo se snipermosin riesce a fornirti uno schema in modo che tu possa portarti avanti con i lavori. Nel caso non riesca a trovare il tempo e con il suo benestare te lo faccio io....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, snipermosin ha scritto:

Certo che puoi togliere l'uscita che va alla tv, l'impianto continuerà a funzionare senza problemi.

ok grazie, domani è bel tempo e con questo vento il tetto si sarà asciugato quindi credo che salirò a fare le foto alla parabola ed agli accrocchi collegati.

 

In questo momento, felix54 ha scritto:

Le uscite derivate di un derivatore possono rimanere inusate e vuote senza alcun problema.

Vediamo se snipermosin riesce a fornirti uno schema in modo che tu possa portarti avanti con il lavoro. Nel caso non riesca a trovare il tempo e con il suo benestare te lo faccio io....

 

non c è fretta, se servono le foto della parabola per fare un calcolo più preciso potete aspettare onde evitare di dover fare i calcoli 2 volte

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo che volessi mettere mano alla distribuzione ma se non hai fretta, va bene così.

Dovendo fare lo schema della distribuzione si terrà conto sin dall'inizio della parte Sat e foto della parabola non sono necessarie 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, felix54 ha scritto:

Nel caso non riesca a trovare il tempo e con il suo benestare te lo faccio io....

Ti confesso che mi faresti una cortesia, tra lavori a casa, festa patronale che c'è in questi giorni a Catania e compleanni vari in famiglia, mi rimane veramente poco se non dare qualche occhiata ogni tanto sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, felix54 ha scritto:

Pensavo che volessi mettere mano alla distribuzione ma se non hai fretta, va bene così.

Dovendo fare lo schema della distribuzione si terrà conto sin dall'inizio della parte Sat e foto della parabola non sono necessarie 

 

pensavo fossero necessarie le foto per calcolare il sistema (foto parabola ed amplificatore) quelle in ogni caso dovrei farle domani che ha messo bel tempo. quando è pronto lo schema faccio l' ordine dei pezzi non so se vi ruba molto tempo, se è una cosa laboriosa ecc, nel senso non voglio metter fretta a chi mi fa un favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ritoccato con lo schema con quello che penso si debba fare, se ho capito qulcosa,senza considerare ali+ampli in modo spannometrico

 

preferirei metterei frutti demix, ho visto gli offel:

-demix OPS6 passante (-4 passante -6tv -7sat)

-demix OPST (-4 -5,5)

 

1 derivatore per ciascun livello, partendo dal p1-20 che alimenta 1 sola tv nel primo tratto. il p2-20 nelle camere, e il p1-8 che serve i 2tv dtt/sat che mi interessano maggiormente, dal primo tv utilizzo una porta demix passante che mi permette di usare un cavo e raggiungere la seconda tv, in questo modo risolvo anche parecchi problemi con le forassiti portando un solo cavo nel punto dove ho bisogno di far passare due ethernet assieme al sat.

 

quando sbuzzo l impianto poi sarò maggiormente preciso sui metri.

20200205_163917_resized.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Non sapevo che la festa patronale durasse qualche giorno..... Sant'Agata, vero?

Si, dura 3 giorni, dal 3 al 5. Adesso  il feretro, trascinato dai fedeli, esce dalla cattedrale per il giro del centro storico e rientra domani mattina. Scusate il piccolo OT

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo schema presenta un grande dislivello dei segnali tra le prese sull'uscita derivata del p1-18 e le altre; inoltre la montante non è chiusa correttamente come dovrebbe (almeno, così sembra perchè non hai messo le sigle di tutte le prese)

Metti il cm2 al posto del p1-18 ed in fondo ci metti un p2-12 sulla cui uscita passante ci metti una resistenza di chiusura.

Al posto delle prese OPS6 e OPST4 ci metti una OPS9 ed una OPS6 con resistenza di chiusura sul'uscita passante.

Completa lo schema che modificherai con le sigle esatte su tutte le prese ed evita le "pseudopassanti" a -4 db perchè sono partitive e non vere derivate.

 

Quando completerai le info con le lunghezze di tutti i cavi, faremo i calcoli delle varie attenuazioni.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, felix54 ha scritto:

Il tuo schema presenta un grande dislivello dei segnali tra le prese sull'uscita derivata del p1-18 e le altre; inoltre la montante non è chiusa correttamente come dovrebbe (almeno, così sembra perchè non hai messo le sigle di tutte le prese)

Metti il cm2 al posto del p1-18 ed in fondo ci metti un p2-12 sulla cui uscita passante ci metti una resistenza di chiusura.

Al posto delle prese OPS6 e OPST4 ci metti una OPS9 ed una OPS6 con resistenza di chiusura sul'uscita passante.

Completa lo schema che modificherai con le sigle esatte su tutte le prese ed evita le "pseudopassanti" a -4 db perchè sono partitive e non vere derivate.

 

Quando completerai le info con le lunghezze di tutti i cavi, faremo i calcoli delle varie attenuazioni.

 

 

ok con le prese ops9 ed ops6 con tappo.

 

non mi torna il discorso sul p1-18, non l ho indicato nello schema, ho messo un p1-8 (Derivatore P1-8 DIGIT 1 Ingresso 1 Uscita Passante -1,8 db Uscita Derivata -8 db)

perchè perde un po meno nella derivata il cui cavo mi servirebbe 2 tv.

 

ok per il p2-12 e tappo sulla derivata, pensavo si potesse terminare con un partitore in modo da perdere meno db sulla tratta finale.

 

gran parte dell impianto posso ribaltarlo e quello che rimane fuori posso essere preciso misurando la forassite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso le misure precise e penso che con i metri ci dovremmo essere, al massimo ci sarà uno sconstamento di +/- 10%

 

Ho sostituito le OPST con le OPS6 ed OPS9, usando le OPS9 in alto e le OPS6 in basso, usando un tappo 75 ohm per tutte, eccezione per quella passante.

 

Ho indicato un generico MIX perchè non ho idea del tipo di miscelatore da usare. Mi pare di capire che l amplificatore non serva, e nel caso serva vada messo prima del MIX ? nell' ultimo caso potrei usare il fracarro che ho oppure ne serve uno ad hoc ?

 

La parabola sarà con buona probabilità una 90, adesso usata con scr, in estate con il nuovo LNB di sky q.

 

 

20200206_133450_resized.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile che io mi sia espesso male e da qui il misunderstanding.

Quando ho scritto:

Quote

Al posto delle prese OPS6 e OPST4 ci metti una OPS9 ed una OPS6 con resistenza di chiusura sul'uscita passante.

mi riferivo alle sole prese in cascata e non a tutte.

Sulle uscite "derivate" dei derivatori bisogna montare le OPST

 

Non vedo come l'impianto possa funzionare senza un minimo di amplificazione. Con l'ultimo schema che hai pubblicato hai superato 30 dB di attenuazione e quando lo avrai ridimensionato secondo le ultime linee guida che ti ho dato ne avrai qualcoa in più di 20 e l'amplificatore andrà montato prima del mixxer.

Difficile dirti se puoi usare lo stesso amplificatore perchè non sappiamo ancora di cosa si tratta.

 

Dovrai usare un mixer come può essere il 22-010 Offel

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

E' possibile che io mi sia espesso male e da qui il misunderstanding.

Quando ho scritto:

mi riferivo alle sole prese in cascata e non a tutte.

Sulle uscite "derivate" dei derivatori bisogna montare le OPST

 

Non vedo come l'impianto possa funzionare senza un minimo di amplificazione. Con l'ultimo schema che hai pubblicato hai superato 30 dB di attenuazione e quando lo avrai ridimensionato secondo le ultime linee guida che ti ho dato ne avrai qualcoa in più di 20 e l'amplificatore andrà montato prima del mixxer.

Difficile dirti se puoi usare lo stesso amplificatore perchè non sappiamo ancora di cosa si tratta.

 

Dovrai usare un mixer come può essere il 22-010 Offel

 

infatti mi stavo scervellando su questa cosa. comunque opst in tutte tranne che per i due tv in serie il primo OPT9 e secondo OPT6 e tappo termine.

 

sono salito sul tetto ed ho potuto fare delle foto. la scatolina alla base del palo è sotto in foto, ce ne è un altra più piccola in cima al palo ma non posso accederci perchè dovrei sfilare tutto il palo della tv e farlo scendere e non so nemmeno da che parte iniziare, è più piccola non so se potete intuire cosa sia.

 

 

20200206_154647_resized.jpg

20200206_154716_resized.jpg

20200206_154817_resized.jpg

20200206_154840_resized.jpg

Modificato: da Ruvvedo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si vedono due antenne, un cavo che entra ed uno che esce da uno scatolotto invece di vedere 3 cavi..... siamo sicuri che siano usate entrambe le antenne?

Se la risposta é sì, dov'è il terzo cavo?

Quello in basso é l'amplificatore e lì ci entra un solo cavo e che sembra essere quello che arriva dallo scatolotto misterioso...

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...