Vai al contenuto
PLC Forum


problemi corrugati con sat+ddt+ethernet


Ruvvedo

Messaggi consigliati

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Quindi o chiameresti solo per capire cos'è lo scatolotto?

Avevo capito che ci sono due impianti gemelli.... nemmeno sull'altro si riesce a capire cosa c'è dentro?

 

Dovrei salire nel tetto del vicino, lo scatolino sarebbe basso e potrei fare foto ma essendo roba lunga mi scoccia scomodarli. Fosse roba di una scala salgo e riscendo ok ma serve l accesso ad un piano interno e 2 scale, non posso farlo insomma.

 

Faccio prima a chiamarlo ammesso che si ricordi il lavoro ed ammesso che "voglia" dirlo, sennò che possiamo fare.... io ho iniziato già a ribaltare un piano e domenica faccio l'ordine per i divisori ed a proposito stendendo il cavel mi so accorto che i 2 cavi sat sono pure più piccoli direi un 4/5.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 151
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ruvvedo

    64

  • felix54

    62

  • snipermosin

    26

3 ore fa, felix54 ha scritto:

 

Proprio dove servirebberero da 6,7

 

gia ma non ci sarebbe mai  passato un cavo da 6,7 è stato un pagliativo senza risolvere il problema.

 

le resistenze da 75ohm che devo comprare come sono fatte?

io ho trovato queste da avvitare che vanno bene per il demix OPS ma nei partitori e divisori in cui non c è la presa f ma si sbuccia il cavo che tipo vanno prese?

 

resistenza-terminale-f-75-ohm-con-blocco-cc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, felix54 ha scritto:

Una roba simile a queste:

US9H75z.png

Io ho avuto grossissime difficoltà nel reperire quest'ultime in tutti i negozi di Catania, e nemmeno mi è convenuto fare un ordine in rete per una sola resistenza finale, mi sarebbe costato un botto di spedizione, ho risolto con una resistenza isolata F con un giunto a barilotto ed uno spezzone di cavo di pochi cm attestato direttamente al morsetto del derivatore Offel, per fortuna che c'era spazio nella cassetta di derivazione per l'accrocco.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai usato un valido rimedio anche se scomodo e antipatico, proprio per lo spazio ed il dispendio di materiali.

Come è possibile che non si trovino?

Hai provato anche da fornitori di materiale elettrico che tra le altre cose vendono prese e accessori per antennistica?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, felix54 ha scritto:

Hai usato un valido rimedio anche se scomodo e antipatico, proprio per lo spazio ed il dispendio di materiali.

Come è possibile che non si trovino?

Hai provato anche da fornitori di materiale elettrico che tra le altre cose vendono prese e accessori per antennistica?

 

Ho provato tutti i negozi di antennistica e materiale elettrico, avevano solo quelli F, qualcuno le chiama resistenze "corazzate"....... 

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

... qualcuno le chiama resistenze "corazzate".

Tutti antennisti, vero?

Qui dalle mie parti non ci sono problemi a reperirle e non capisco perchè non le abbiano anche nella tua zona..... saranno mica considerate inutili perchè non sono corazzate? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse si usano poco perchè sono pochi quelli che usano le resistenze sull'ultimo derivatore di un impianto miscelato fatto con derivatori a morsetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Avevamo detto Ops9---->>Ops6 e invece hai disegnato Ops6---->>Ops6.

 

Mastro antennista è intervenuto?

la scatolino misterioso rimarra msiterioso mentre l' antenna staccata è stata motivata dal fatto che non serve più la banda3, ma non ho capito il perchè staccarla, ma non ho fatto ulteriori domande.

per le prese ops ho trascritto male, ho chiaro il concetto 9 poi 6.

detto questo me ne posso fregare bellamente di questo scatolino ed iniziare a mettere mano al sistema o devo fare altro? mi pare che si menzionasse dei calcoli da fare per vedere l' attenuazione del cavo in base ai metri (non ho idea di come fare), inoltre se c è qualche rischio a cui posso andare incontro? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

...mentre l' antenna staccata è stata motivata dal fatto che non serve più la banda3

Non so dove hai preso quella info ma è completamente errata per almeno due motivi:

- l'antenna staccata non è di III banda ma UHF (potrebbe essere di sola IV banda oppure di sla V o, ancora IV e V ma sicuramente non di III

- la terza banda, con la cessione di frequenze al 5G, potrebbe essere riscoperta e rivalutata

 

Aggiungo un altro buon motivo che consiste nella ricezione DAB

 

Scelto il cavo che pensi di installare, dalla scheda tecnica ricaverai le attenuazioni sulle bande SAT e DTT espresse in dB/100 metri.

Ricavi l'attenuazione a metro e la moltiplichi per la lunghezza dei vari cavi.

Ad esempio: attenuazione 17 dB per 100 metri, quindi 0,17 dB/metro. Nel caso di un cavo lungo 10 metri, esso attenuerà 1,7 dB

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

Non so dove hai preso quella info ma è completamente errata per almeno due motivi:

- l'antenna staccata non è di III banda ma UHF (potrebbe essere di sola IV banda oppure di sla V o, ancora IV e V ma sicuramente non di III

- la terza banda, con la cessione di frequenze al 5G, potrebbe essere riscoperta e rivalutata

 

Aggiungo un altro buon motivo che consiste nella ricezione DAB

 

Scelto il cavo che pensi di installare, dalla scheda tecnica ricaverai le attenuazioni sulle bande SAT e DTT espresse in dB/100 metri.

Ricavi l'attenuazione a metro e la moltiplichi per la lunghezza dei vari cavi.

Ad esempio: attenuazione 17 dB per 100 metri, quindi 0,17 dB/metro. Nel caso di un cavo lungo 10 metri, esso attenuerà 1,7 dB

ho preso il cavo vavel dg113 come consigliatomi, per il sat prendo i valori a 2150mhz per il dtt prendo gli 862mhz?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Esatto, 862 per il DTT e 2150 per il SAT

presumo che poi debba calcolare sommando anche i db di ciascun derivatore/partitore a seconda dei rami + quello delle prese demix + il mixer che sta a monte....e verificare che l impianto sia compreso fra i 45-65db, se è più basso non arriva segnale e se è troppo alto c è una sovra alimentazione con problemi simili.

 

quello che non so è quanto segnalle arriva dall' antenna tv per sempio, questo andrebbe sommato all' implificatore (30db)

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Ruvvedo ha scritto:

fra i 45-65db

Il valore mino e massimo sono di 45 e 74 db, ma conviene stare intorno ai 55-60 db in modo da mantenersi ben distanti dai limiti. Poi se arriva il solito mux "sfigato" con valori di segnale al minimo non si possono fare miracoli se non adoperando soluzioni costose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per partire con il piede giusto, sappi che gli impianti d'antenna si progettano a partire dall fine, ovvero dalla presa più lontana e si risale verso la fonte, ovvero l'amplificatore.

Un ulteriore consiglio è quello di dimensionare l'impianto in modo da stare lontano dalla soglia minima (e anche da quella massima) quindi prefiggiti 55 dBuV sulle prese e comunque non più di 60.

 

Quote

quello che non so è quanto segnalle arriva dall' antenna tv per sempio, questo andrebbe sommato all' implificatore (30db)

Quando sarai arrivato con i calcoli, all'uscita dell'amplificatore, avrai totalizzato una certa attenuazione la quale andrà compensata con un'amplificazione dello stesso ordine di grandezza dell'attenuazine totale.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, felix54 ha scritto:

Cosa intendi dire?

che controllando i valori di attenuazione sono abbastanza bassi, rientro sull intervallo di sicurezza 45-60db senza troppi problemi. io pensavo di aver problemi a mandare il segnale fino al piano terra

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

io pensavo di aver problemi a mandare il segnale fino al piano terra

Forse ti sfugge che un impianto ben progettato e quindi ben bilanciato non può e non deve avere problemi sui livelli nei vari punti dell'impianto, proprio perchè ben bilanciato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

devo ripostare lo schema con le attenuazioni di ciascuan presa tv  oppure basta che riporti i valori?

ho calcolato le attenuazioni in dtt e le tv sono abbastanza livellate tutte sui 25db/30db max, il valore minimo è di 18db ed il max di 30,02. per il sat devo ancora calcolare tutto. (ho sommato le attenuazioni a partite dall' antenna + partitori/derivatori/mix/prese che incontra il segnale da monte fino alla tv)

 

ho finito alcune tratte ethernet+sostituzione dei cavi, a tal riguardo ho avuto miglioramenti su una presa solo cambiando il cavo e mettendo il cavel, ad esempio la7 che prendevo malissimo adesso si vede senza problemi (non so se era colpa del cavo vecchio o se il cavo era fissato male) la distribuzione è quella vecchia per intenderci.

Modificato: da Ruvvedo
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi tu se postare lo schema e/o rifare o calcoli perché se capisco bene hai scritto due cose in contrasto:

- livellate su 25-30 dB

- valore minimo 18 e massimo 30.

 

Non sarebbe  strano che sostituendo il cavo con uno di qualità superiore si ottengano migliorie riscontrabili  anche senza misure strumentali ma se prima c'era un falso contatto, lo puoi sapere soltanto tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...