Vai al contenuto
PLC Forum


ritardare spegnimento diodo LED


phantom_eleven

Messaggi consigliati

phantom_eleven

Assemblando le componenti con l'aiuto di due condensatori in parallelo ritardare di almeno 10 secondo lo spegnimento del diodo LED.

 

Quando però vado a montare in parallelo il Buzzer da 5/12v mi assorbe parecchia energia dai condensatori e il ritardo di spegnimento del diodo Led si riduce a 3/4 secondi.

 

Schema 1 foto

 

 

 

Casualmente ho notato che collegando il negativo del Buzzer fra la resistenza e il LED, mi fa suonare leggermente più piano il buzzer ma il ritardo del diodo led torna sui 10 secondi.

 

E' corretto questo schema ?

 

Schema 2 foto

 

 

 

 

circuito 1.png

circuito 2.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • phantom_eleven

    37

  • gabri-z

    25

  • ciccioilgrande

    9

  • Livio Orsini

    8

Ecco perché un transistor ti farebbe comodo .

Il 6/4/2020 alle 17:31 , gabri-z ha scritto:

;nel tuo caso una , qualsiasi soluzione giusta per il LED , non è detto che sia applicabile nel circuito completo , ovviamente , gelosamente ....nascosto

Dicevo?

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

phantom_eleven
27 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Ecco perché un transistor ti farebbe comodo .

Dicevo?


Scusa la mia ignoranza, che funzione avrebbe il transistor nel circuito?

e soprattutto come andrebbe montato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/4/2020 alle 10:29 , Nik-nak ha scritto:

Led-go.jpg

 

Come ti era già detto , a te il diodo D1  non serve , per cui alla R3 colleghi l'uscita del vibratore , il negativo alla massa , il LED con la sua resistenza come uno dei due LED nello schema ed al posto del secondo LED nello schema , il tuo buzzer .

Potevi domandare appena ti ha messo lo schema , te l'avrebbe spiegato .

 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

phantom_eleven

Io sinceramente avevo provato a riprodurlo ma non riesco a capire come rientra il negativo nella batteria non essendo riportato un rientro.

 

Riesco a capire che dal positivo della pila,nel mio caso 8v, devo collegare da un lato resistenza + led e dall’altro buzzer.

Poi collegare i loro negativi ad un piedino del transistor.


Cosa intendi collegare il negativo alla

massa?


Ripeto, sono abbastanza ignorante in materia...cose abbastanza scontate per voi per me non lo sono 😅

Modificato: da phantom_eleven
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi se ti pare un po più chiaro così :

Temporizzatore.PNG.7273d0f0d7da2418b928099c9220436e.PNG

 

Il transistor può essere certamente anche di un altro tipo , vedi cosa trovi e facci sapere .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

phantom_eleven
6 ore fa, gabri-z ha scritto:

Vedi se ti pare un po più chiaro così :

Temporizzatore.PNG.7273d0f0d7da2418b928099c9220436e.PNG

 

Il transistor può essere certamente anche di un altro tipo , vedi cosa trovi e facci sapere .


Mamma mia grazie, così è un’altra cosa!

 

Per essere sicuro con il positivo che viene dal vibratore va fatto un ponte che unisce i tre piedini del transistor?

 

 

34CB112B-12BC-4860-9594-89D362E5B23C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, phantom_eleven ha scritto:

Per essere sicuro con il positivo che viene dal vibratore va fatto un ponte che unisce i tre piedini del transistor?

 

No!!!!

(ecco perchè ho sempre scritto che il transistors non serviva:smile:;))

Quelli non sono piedini!

Quello è solo il simbolo interno del gate.

Collegalo esattamente come è nello schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

phantom_eleven

 

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

No!!!!

(ecco perchè ho sempre scritto che il transistors non serviva:smile:;))

Quelli non sono piedini!

Quello è solo il simbolo interno del gate.

Collegalo esattamente come è nello schema.


Ovvero in questo modo?

67630630-E4B8-4C4B-9DB0-6BE385DFABC7.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

POWER-MOSFET-IRF830N-IRF830NPBF-TO220-IR

 

Quello è solo un simbolo elettrico, come questo della lampadina:

gr8ec02-gd-0008.png

Hai mai visto una lampadina con due pezzi di ferro a croce dentro ? :thumb_yello:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

phantom_eleven
3 ore fa, patatino59 ha scritto:

POWER-MOSFET-IRF830N-IRF830NPBF-TO220-IR

 

Quello è solo un simbolo elettrico, come questo della lampadina:

gr8ec02-gd-0008.png

Hai mai visto una lampadina con due pezzi di ferro a croce dentro ? :thumb_yello:

 

 


😅😅😅 hai ragione

 

 

comunque da quello che vedo :

 

Gate collegato al positivo della vibrazione

 

Drain collegato al negativo che viene da led e buzzer

 

Source collegato al negativo che va alla batteria

 

giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto .

 Se ci stai prendendo in giro , ti meriti una birra ! Sei BRAVO !!! 

Intanto vai avanti .:thumb_yello:

Hai trovato qualche MOS-FET nel cassetto , oppure intendi cercare in rete ''quello '' e aspettare  la prossima '' delle Palme '' ?

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

phantom_eleven
9 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Giusto .

 Se ci stai prendendo in giro , ti meriti una birra ! Sei BRAVO !!! 

Intanto vai avanti .:thumb_yello:

Hai trovato qualche MOS-FET nel cassetto , oppure intendi cercare in rete ''quello '' e aspettare  la prossima '' delle Palme '' ?


Assolutamente non sto prendendo in giro nessuno...Ti ripeto che sono abbastanza ignorante in materia, altrimenti non scomoderei nessuno.

Conosco circuiti elementari, ogni nuovo particolare che mi date è un’informazione nuova che vado a cercare e documentarmi evitando di farvi mille domande.

 

Mi dispiace se c’è stato un fraintendimento e vi ringrazio ulteriormente per l’aiuto che mi state dando.

 

Sto cercando il transistor su qualche scheda di apparecchiature che non uso ma al momento non riesco a trovare niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continua cercare, ma non solo quel tipo, qualsiasi altro che trovi, posta il modello e vediamo se va bene. Io quel tipo non lo avevo mai sentito, si vede che Nik aveva quello e l'ha usato. 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai proprio niente altro  ? 

Al limite modifichiamo lo schema per il primo , dovrai aumentare il condensatore e non sapiamo l'assorbimento del buzzer , potrebbe non farcela col buzzer..

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

phantom_eleven
1 ora fa, gabri-z ha scritto:

Non hai proprio niente altro  ? 

Al limite modifichiamo lo schema per il primo , dovrai aumentare il condensatore e non sapiamo l'assorbimento del buzzer , potrebbe non farcela col buzzer..

 

 

 

 Se mi confermi i vari valori riportati nello schema e mi dai quello del transistor li compro direttamente.

 

 

73E88734-C40E-4698-83D5-8D276867FAAF.png

Link al commento
Condividi su altri siti

phantom_eleven
Il 9/4/2020 alle 15:59 , gabri-z ha scritto:

Non hai proprio niente altro  ? 

Al limite modifichiamo lo schema per il primo , dovrai aumentare il condensatore e non sapiamo l'assorbimento del buzzer , potrebbe non farcela col buzzer..

 

Ho realizzato il circuito che mi avete gentilmente fornito con il transistor nella foto.

 

L'unico collegamento che ha dato un segnale è quello riportato in foto, però non è quello sperato.

 

Una volta che l'interruttore a vibrazione chiude il contatto, led e cicalino si accendono e continuano a suonare anche se l'interruttore non fa più da ponte.

L'unico modo per far spegnere è staccare la pila.

 

Quale potrebbe essere l'errore?

 

 

 

circuito.jpg

transistor.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace deluderti, dopo tutti questi sforzi, ma quello che tu chiami "vibratore" è una ampolla a mercurio, e una volta chiuso, se non lo capovolgi, non si riapre.

I collegamenti G e D mi sembrano invertiti, G è il terzo piedino e D è al centro.

Inoltre mi sembra che il condensatore sia troppo grosso e anche una volta aperto l'interruttore passa molto tempo prima che si scarichi.

Rifai la prova con un semplice pulsante (o unendo i due fili a mano)  e vedi se il tempo di ritardo si azzera scollegando il condensatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

phantom_eleven
12 ore fa, patatino59 ha scritto:

Mi spiace deluderti, dopo tutti questi sforzi, ma quello che tu chiami "vibratore" è una ampolla a mercurio, e una volta chiuso, se non lo capovolgi, non si riapre.

I collegamenti G e D mi sembrano invertiti, G è il terzo piedino e D è al centro.

Inoltre mi sembra che il condensatore sia troppo grosso e anche una volta aperto l'interruttore passa molto tempo prima che si scarichi.

Rifai la prova con un semplice pulsante (o unendo i due fili a mano)  e vedi se il tempo di ritardo si azzera scollegando il condensatore.

 


È un interruttore al mercurio e come giustamente dici te a me serve proprio come hai descritto te! Quando unisce i contatti deve suonare e allo stesso tempo accendersi il led; mentre quando si capovolge non unendo più i contatti deve farmi spegnere il led in una decina di secondi grazie all’applicazione del condensatore.

 

lL’ordine dei Pin è errato ma sono stati collegato bene

8 ore fa, ciccioilgrande ha scritto:

questo mi sembra piu semplice

buzzer.png

Ho provato questo schema con il mio transistor che leggo essere un BUZ102.

 

A questo punto non vorrei fosse il transistor ad essere sbagliato..

Link al commento
Condividi su altri siti

phantom_eleven
Il 9/4/2020 alle 00:05 , gabri-z ha scritto:

Vedi se ti pare un po più chiaro così :

Temporizzatore.PNG.7273d0f0d7da2418b928099c9220436e.PNG

 

Il transistor può essere certamente anche di un altro tipo , vedi cosa trovi e facci sapere .


Il problema di questo schema è che Il buzzer suona e si accende il led a prescindere, bypassando l’interruttore al mercurio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
23 minuti fa, phantom_eleven ha scritto:

 

Ho provato questo schema con il mio transistor che leggo essere un BUZ102.

 

A questo punto non vorrei fosse il transistor ad essere sbagliato..

provalo con s9015 che mi sembra che tu c'è l'hai, il buz102 è un transistor mos e in questo caso non va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...