Vai al contenuto
PLC Forum


ritardare spegnimento diodo LED


phantom_eleven

Messaggi consigliati

Rit_hg.PNG.24286a78ecd7ef01968a4c88d7a639e1.PNG

 

Il condensatore dovrai probabilmente portarlo verso i 20-22uF, per compensare la tensione che cade sul diodo.

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • phantom_eleven

    37

  • gabri-z

    25

  • ciccioilgrande

    9

  • Livio Orsini

    8

phantom_eleven
20 ore fa, gabri-z ha scritto:

Rit_hg.PNG.24286a78ecd7ef01968a4c88d7a639e1.PNG

 

Il condensatore dovrai probabilmente portarlo verso i 20-22uF, per compensare la tensione che cade sul diodo.

  Testato!!

schema perfettamente funzionante. 
L’ho provato sia con un condensatore da 10uf che con un 20uf e funziona con entrambi.

 

Che modello di diodo mi consigli di usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi, da 1N4148 in su. 

Non usare da oltre 230 A e neanche puntiforme a Ge... Quanti secondi ritarda? 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Riapro questo vecchio post per chiedervi un consiglio...

 

Se a questo circuito sostituissi la batteria da 9v con una 12, le resistenze, il diodo, il condensatore andrebbero ricalcolate e quindi sostituite con diverso valore? 

circuito1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, max.bocca ha scritto:

A parte che non ci si può accordare, quello schema non funziona 

È errata la posizione dell’interruttore.

 

va posizionato direttamente sul positivo della batteria pardon

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, phantom_eleven ha scritto:

Questo è lo schema corretto

 

Ci fosse un pò di grappa, potrebbe anche essere,

A parte gli scherzi, collega direttamente il source del mos al meno della batteria, mentre  la resistenza da 1M, collegala tra il gate del mos, ed il meno della batteria, in pratica in parallelo al condesatore da 22uF.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nik-nak ha scritto:

Ci fosse un pò di grappa, potrebbe anche essere,

A parte gli scherzi, collega direttamente il source del mos al meno della batteria, mentre  la resistenza da 1M, collegala tra il gate del mos, ed il meno della batteria, in pratica in parallelo al condesatore da 22uF.


Bene grazie!

Nel fine settimana proverò a sistemarlo!

 

Sostituendo la batteria da 9v con una 12v, resistenze e condensatore restano invariate?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, max.bocca ha scritto:

A parte che non ci si può accordare

 

Forse intendi "accodare"; comunque non si tratta di accodamento, ma è solo una ripresa della sua vecchia discussione e l'argomento è sempre il medesimo.

 

5 ore fa, phantom_eleven ha scritto:

Sostituendo la batteria da 9v con una 12v, resistenze e condensatore restano invariate?

 

se lasci i medesimi valori il tempo di ritardo diminuisce di circa il 15% (molto a spanne). Se porti il resistore da 100 ohm a 150 ohm il tempo resta quasi invariato.

 

Per curiosità: lo hai mai provato tutto il circuitino? Oppure dopo più di 80 messaggi devi ancora provarlo?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Forse intendi "accodare"; comunque non si tratta di accodamento, ma è solo una ripresa della sua vecchia discussione e l'argomento è sempre il medesimo.

 

 

se lasci i medesimi valori il tempo di ritardo diminuisce di circa il 15% (molto a spanne). Se porti il resistore da 100 ohm a 150 ohm il tempo resta quasi invariato.

 

Per curiosità: lo hai mai provato tutto il circuitino? Oppure dopo più di 80 messaggi devi ancora provarlo?


Buongiorno Livio, aspettavo la sua risposta!

 

grazie mille per il suo intervento risolutorio, chiaramente, come da ultimo mio messaggio del 16/04/2020 il circuito è testato e perfettamente funzionante!!!

 

Devo ricontrollare meglio il vecchio schema, perché non lo avevo a portata, quando ho riaperto il post….magari ho sbagliato a riportare i collegamenti sul mosfet 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, phantom_eleven ha scritto:

Devo ricontrollare meglio il vecchio schema, perché non lo avevo a portata, quando ho riaperto il post….magari ho sbagliato a riportare i collegamenti sul mosfet 

 

Forse è proprio il caso, perchè se è stato realizzato come da schema non funzionenrebbe.😄

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
phantom_eleven

Buonasera, riapro la discussione semplicemente per confermarvi che il circuito funziona perfettamente, nello schema manca un interruttore posto tra l’interruttore principale e il positivo del Buzzer.

Modificato: da phantom_eleven
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...