Vai al contenuto
PLC Forum


Cicli Pastorizzazione con logo!


Antonio Piscitelli

Messaggi consigliati


  • Risposte 98
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Antonio Piscitelli

    45

  • max.bocca

    27

  • rfabri

    14

  • Livio Orsini

    3

Kite automation, PK 2043 per esempio

Il sw di sviluppo è free, io mi sono trovato bene.

Gestione macro, possibilità di connettersi con Vnc da remoto.... Economico e tanto supporto telefonico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Piscitelli

Buona sera, ho dato un'occhiata ai pannelli e sono interessanti, ma li tengo come ultima scelta, perché per montarli mi tocca o tagliare il pannello frontale della macchina o montarli in un box esterno, la mia domanda è: non esiste un modo o un modulo che mi ripete la lettura della sonda vasca sul display " vedi foto" io ho modificato la tastiera originale per tenere lo stesso fissaggio ed ho preso tutti i contatti puliti per usarli come Ingressi al logo e mi funziona, il problema è che la maggior parte dei lavori li devo fare dai clienti " laboratori di gelaterie" ed è un po' complicato intervenire di sega o moletta. Grazie

iso,shared,transfers,2019_10,ad5e4c05d501cb247103f1e370189ce5362a30c4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo sia bruttissimo un touch come quello proposto da max montato tutto fuori o la trovi o ti fai stampare un contenitore con profondità di circa 3cm, poi con un paio di fori passi i collegamenti che ti servono.

Altrimenti aggiungi un modulo out analog e lo mandi in pasto ad un voltmetro display cinese di pochi cm,  sia in lcd che led rossi, devi solo adattare il valore in uscita che corrisponda alla temperatura.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Piscitelli

Ciao Fabri penso che hai ragione sul touch , ma poi mi tocca fare le nottate per programmarlo? " Lunedì li chiamo e vedo di ordinarlo poi vediamo se mi dovete ancora una volta dare l'imput. Buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Antonio Piscitelli ha scritto:

ma poi mi tocca fare le nottate per programmarlo?

:superlol: io nemmeno ci provo , il risultato è bellissimo, ma fare la grafica, programmare i vari pulsanti e quant'altro perdere ore e ore mi viene male, se avessi qualcuno che mi da una mano li userei ma per ora sono solo va bene così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Piscitelli

Che brutta notizia che mi hai dato, se penso che tu non ci provi e ne sai più di me, io inizio a tribulare e se proprio non riesco mi toccherà rompere a chi me lo ha consigliato " Max" per un aiutino. Buon weekend.

Link al commento
Condividi su altri siti

E si purtroppo il logo lo reputo un bellissimo strumento risolvi problemi, però accessiorarlo con troppe cose mi pare eccessivo, e perdere ore e ore per fare un pannellino non mi garba,  anche se ho visto belle applicazioni ma per alcune  io passerei a plc di classe superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha bisogno non ci sono problemi, 

I pannelli sono semplicissimi da programmare, io con i logo ho sempre usato i ktp originali, i kite li ho utilizzati quando mi servono dei 10" con prestazioni particolari, allora la differenza di prezzo e' notevole e giustifica anche perdere qualche oretta per fare ciò programma.

Tia portal per S7 1200 e i suoi pannelli KTP fa tutto da solo per la creazione dei collegamenti e refernzazione degli oggetti memorie e db.

Comunque mettere un volmetro può essere una soluzione, non ricordo se l'uscita è bipolare, 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Io con il logo ho utilizzo dei pannellini operatori cinesi a bassissimo costo, (del resto sono tutti cinesi). Per ora sono i più economici che ho trovato. All'inizio ero un pò scettico, ora devo dire che il rapporto prezzo qualità non è niente male.

Se interessato, scrivimi in privato che ti giro il numero di telefono del rivenditore di dove li acquisto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Piscitelli
Il 10/5/2020 alle 21:32 , Giuseppe Signorella ha scritto:

Io con il logo ho utilizzo dei pannellini operatori cinesi a bassissimo costo, (del resto sono tutti cinesi). Per ora sono i più economici che ho trovato. All'inizio ero un pò scettico, ora devo dire che il rapporto prezzo qualità non è niente male.

Se interessato, scrivimi in privato che ti giro il numero di telefono del rivenditore di dove li acquisto. 

Ciao Giuseppe, grazie della tua segnalazione, ma visto che sono alle prime armi "in prima persona" perché ho lavorato in giro per il mondo 20 Anni con grosse aziende produttrici di presse, lavorazione lamiere ed impianti di estrusione alluminio, come responsabile elettrico esterno, mi è capitato quasi sempre di affiancare il  softwerista in fase di test e collaudi, ma quando sei in trasferta non c'è mai tempo per dialogare, si va sempre di fretta, ti dico questo perché la maggior parte dei problemi derivavano da componenti "prototipi" dove era quasi impossibile reperire delle info e sentivo bestemmiare i softweristi . per la mia prima esperienza sto cercando di utilizzare prodotti di qualità o perlomeno conosciuti dove in caso di difficoltà riesco a reperire info, "senza sminuire il tuo consiglio" ma magari quando riuscirò a realizzare il primo, poi valuterò se economizzare, sempre restando in un sistema affidabile, perché, vivo in Germania da pochi anni, e qui sui lavori devi dare delle garanzie. ti auguro una buona serata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Antonio Piscitelli ha scritto:

vivo in Germania da pochi anni, e qui sui lavori devi dare delle garanzie.

magari ci fosse un minimo di garanzia anche in italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, rfabri ha scritto:

magari ci fosse un minimo di garanzia anche in italia.

 

C'è anche in Italia ed è del tutto identica a quella della Germania, visto che è comune a tutta Europa.

Siamo noi che, piuttosto, a volte non ne facciamo uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Piscitelli
7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

C'è anche in Italia ed è del tutto identica a quella della Germania, visto che è comune a tutta Europa.

Siamo noi che, piuttosto, a volte non ne facciamo uso.

Ciao Livio, hai ragione, qui mi è capitato di intervenire per lo stesso motivo nell'arco dei 6 mesi, e mi hanno presentato la legge che io sono obbligato a dare garanzia del mio operato per 6 mesi, e dopo 3 volte che si ripete nei 6 mesi, qui restituisci i soldini, il problema è che noi italiani "clienti" siamo un po ignoranti sui diritti che ci spettano. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che in Italia è impossibile far valere i propri diritti, quando ci provi ti rispondono fammi causa, ci vediamo tra 10 anni, se la giustizia non funziona tu diritti non ne hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente in Germania lavorano con "margini" diversi sulle riparazioni

qua fra un po, si richischia che devi pagare per lavorare (e non il contrario)

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, acquaman ha scritto:

Il problema che in Italia è impossibile far valere i propri diritti, quando ci provi ti rispondono fammi causa, ci vediamo tra 10 anni, se la giustizia non funziona tu diritti non ne hai.

 

parole sante acquaman, ma non tocchiamo questo tasto altrimenti si rischia di sconfinare in terreno non ammesso dal regolamento.

Io ho 75 anni, anzi tra 3 mesi 76, è da qaundo ho iniziato a lavorare, quindi oltre 50 anni fa, che sento queste lamentele; purtroppo in oltre 50 anni invece di risolvere il problema lo hanno anche aggravato all'inverosimile.

10 minuti fa, click0 ha scritto:

probabilmente in Germania lavorano con "margini" diversi sulle riparazioni

 

Guarda che se la riparazione è in garanzia non percepisci nemmeno 1cent. se ti va bene, se ti va male rischi di dover pagare anche i danni per mancata produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, acquaman ha scritto:

Il problema che in Italia è impossibile far valere i propri diritti,

Io intendevo questo, lo so che in italia c'è la garanzia sui lavori...ci dovrebbe essere, se trovi il professionista serio te la cavi con meno spesa ma mai gratis, in caso contrario come diceva sempre aquaman ci sentiamo per via legale e qui cominciano i problemi per chi è stato danneggiato.

Probabilmente in Germania e in altri stati se ti lamenti di un lavoro mal fatto c'è sicuramente un organo che ti aiuta a risolvere non a complicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, rfabri ha scritto:

Probabilmente in Germania e in altri stati se ti lamenti di un lavoro mal fatto c'è sicuramente un organo che ti aiuta a risolvere non a complicare.

 

No, c'è solo che se ricorri alle vie legali, per non pagare il dovuto, non è conveniente, primo perchè la causa si esaurisce in meno di 2 anni, invece dei 10 medi necessari in Italia; secondo perchè, se è evidente che hai fatto ricorso ai mezzi legali solo per procastinare un sacrosanto ddiritto altrui, paghi anche un sovra prezzo.

Anche da noi c'è la legge contro le liti temerarie, ma non ho mai sentito che venga apllicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Piscitelli

Buona domenica, rieccomi, in settimana mi è arrivato il modulo AM2 RTD ho collegato il tutto, montato le sonde PT 1000 2 fili, ma ho un po di problemi: 1) come lettura invece di dirmi 18C " temperatura del mio lab." mi dice 267.

2) con le sonde collegate mi vanno in ON le uscite Q2 e Q3, anche senza dargli lo start I2.

mi dite cosa ho omesso, perche ci sto provando da 3 giorni ma senza risultati.

Grazie

 

 

Simulazione locale .png

Simulazione on line con sonde.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il punto due se il comparatore dice di scaldare e arriva alla Or lui provvede ad alimentare Q2 e Q3, quindi sta li l'errore, devi metterci una And che lo fa solo nella fase di riscaldamento,

Per quello della temperatura sonda, se tu configuri il logo senza ingressi analogici, il modulo avrà le prime due.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Piscitelli

Buongiorno, Max per il punto due ho capito,ho provato a variare i Set up dei blocchi e funziona, grazie della dritta, questa cosa la userò quando farò i messaggi i allarme.

quello che non riesco a capire è perché quando vado a fare i test online, non vedo la temperatura reale ma vedo come nella foto 2? se tengo le sonde in mano i numeri salgono, quindi deduco che le sonde leggono, ho provato a cercare in strumenti per vedere se trovavo qualche cosa tipo allineamento sonde o calibrazione, ma non ho trovato niente.

Fabri ho fatto come mi hai detto, ora mi da AI1 e AI2, ho impostato PT100/ PT1000 ma comunque io visualizzo sempre un valore che non sono i 18C attuali nel mio laboratorio.

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...