Vai al contenuto
PLC Forum


Cicli Pastorizzazione con logo!


Antonio Piscitelli

Messaggi consigliati

Antonio Piscitelli

ho provato a fare questo alla lettera ma non mi trovo, perchè se inserisco la virgola mi trovo con 26,7C

 

 

Parametrizzazione del valore di soglia in LOGO!Soft Comfort

  1. Collegare l'ingresso analogico scelto del modulo di espansione analogico AM2 PT100 o AM2 RTD con un commutatore di valore di soglia analogico che commuta l'uscita digitale prescelta.
  2. Richiamare le Block Properties del commutatore di valore analogico.

    15398450_LOGO_AM2_PT100_01_en.png
    Figura 01
  3. Selezionare come sensore PT100.
  4. Sotto Unit impostare gradi Celsius o Fahrenheit.
  5. Sotto Resolution scegliere se si vuole misurare in gradi interi oppure in decimi di grado. In quest'ultimo caso il valore di misura viene moltiplicato per 10.
  6. Sotto Threshold assegnare i valori di soglia. Se si effettua la misura in decimi di grado, allora occorre rispettare questa condizione anche nell'impostazione del valore di soglia, ad es. con una misura in decimi di grado, a 27,5 °C l'ingresso emette il valore 275. Parametrizzare i valori per la soglia di inserzione e disinserzione con una differenza sufficiente ad evitare un'inserzione e una disinserzione permanenti, determinate dai convertitori AD. Se il valore della soglia di inserzione viene superato, l'uscita digitale viene inserita. Se il valore <= della soglia di disinserzione, l'uscita digitale viene disinserita.
  7. Se si vuole rappresentare il valore di temperatura tramite un testo di segnalazione su un display (LOGO! Display o LOGO! TD), per la risoluzione di 0,1 occorre indicare una posizione dopo la virgola.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 98
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Antonio Piscitelli

    45

  • max.bocca

    27

  • rfabri

    14

  • Livio Orsini

    3

Uso spesso il modulo AM2 RTD e ti posso dire che funziona molto bene, difficilmente sbaglia più di mezzo grado, si potrebbe pensare che sia la misura fatta a due fili ma con le pt1000 l'errore a due fili è molto piccolo. Hai cablato correttamente le sonde? Hai messo in corto i morsetti U- e IC?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Piscitelli

Ciao Mirco, grazie della risposta,si dopo metto una foto,ma a livello di cablaggi non ho problemi a farli,  ma penso che sbaglio a livello d'impostazione di qualcosa e non riesco a capire dove intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Piscitelli

Ciao Max, ho collegato tutto, anche la terra, ma spiegami una cosa: partiamo da 0, hardware, logo + AM2 RTD, prendo un blocco ingresso analogico, collego le sonde, e doveri già avere la misura corretta guardandola o dal display del logo o andando in line? Senza impostare niente, se è una PT 100 o PT1000, perché sempre nel forum ho letto di formule matematiche tipo dividere per 16 ecc.ecc. Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Piscitelli

Allora, su A1 ho messo una PT1000, Su A2 ho messo una PT100, come vedete da foto le sonde sono tenute insieme con un elastico, e comparando le letture sul multimetro e datalogger non corrispondono con il logo, ma anche A1 e A2 non corrispondono tra loro.

😖 Perché

IMG_20200518_172213.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Piscitelli

Max ti allego la foto, già ho visto quel link, io ho parametrizzato a step  1C, vedi se è corretto. Grazie

 

 

Impostazione blocco sonda.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la temperatura la leggo dopo un amplificatore analogico, domani faccio una prova.

Se metti una resistenza da 100ohm cosa misuri?

La pt 100 e pt 1000 hanno la curva caratteristica corretta?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Piscitelli

non ho provato con la resistenza, ma domani gli carico un programmino semplice, 1 ingresso, 1 blocco ed 1 uscita, magari io non metto qualche blocco per leggere, tu mi parli di un amplificatore analogico "non dimenticare che non ho tanta dimistichezza con termini di programmazione". Buona notte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio test

Sonda Pt100 a circa 98 ohm sul display Ai1  val 183 dopo conversione  -4©

Sonda a  circa 1000 ohm sul display Ai2 val  196 dopo conversione  -1©

 

Applicazioni con visualizzazione a display

15898866036571433585100.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Piscitelli

Ciao Max oggi non ho avuto tempo,sono appena rientrato, però penso di aver capito il problena, guardando sul forum ho trovato una discussione del 2018, ed a quanto ho capito, devo aggiungere un blocco amplificatore analogico e creare il messaggio per vedere i numeri in gradi, appena provo ti faccio sapere. Grazie mille per il supporto. Buona notte

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, il blocco amplificatore analogico parametra esattamente il tipo di sonda, per vedere la temperatura poi metti un blocco testo,

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Piscitelli

Infatti, ciao Mirco, io omettevo proprio questo, scusa ma sono alle prime armi, con gli ingressi ed uscite analogiche, già mi meraviglio dove sono arrivato, Grazie a voi ed al forum.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Piscitelli

😁 che figata, funziona!!!!  riesco a visualizzare correttamente, mi resta solo inserire gli altri cicli ed decidere che pannello mettere. Grazie Ragazzi

 

 

Test Display.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci sbatti un po', riesci a fare delle belle cose, pensa che c'è anche web server.

Dal PC o smartphone puoi vedere cosa sta facendo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si riescono a fare cose anche abbastanza complicate, più di una volta ho saturato la memoria non permettendo di salvare il diagramma all'interno.  😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Piscitelli

Ciao, con il web server oltre a vedere cosa sta facendo, si può anche intervenire? diciamo una sorta di teleassistenza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Piscitelli
Il 21/5/2020 alle 13:29 , max.bocca ha scritto:

Se ci sbatti un po', riesci a fare delle belle cose, pensa che c'è anche web server.

Dal PC o smartphone puoi vedere cosa sta facendo!!!

Ciao Max, ci ho sbattuto e ci sto ancora sbattendo, perché come si dice da noi l'appetito viene mangiando, sono riuscito a mettere i messaggi, allarme termico motori, livello basso fluido, ed allarme di sovratemperatura, ora mi servirebbe una piccola spinta per inserire il programma manuale, sarebbe il cliente decide di impostare una temperatura a suo piacimento nel Rance di Min. 30C max. 90C, sto provando con ingresso a cursore, ma non so proprio come partire e che blocchi usare e soprattutto se si può fare, io penso di sì. Ciao e grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Piscitelli
Il 21/5/2020 alle 13:29 , max.bocca ha scritto:

Se ci sbatti un po', riesci a fare delle belle cose, pensa che c'è anche web server.

Dal PC o smartphone puoi vedere cosa sta facendo!!!

Buona sera, Max scusa ma di quali blocchi? La logica sarebbe: da pulsante o da pannello touch chiamo il ciclo manuale, poi imposto la temperatura che voglio e confermo, a questo punto mi parte a riscaldare, un po' come il riscaldamento a casa, mettendo la temperature che uno vuole, e non credo che con il logo chiuso in un quadro devo collegare il PC per variare da 19 C  a 22 C, quello che non capisco è devo usare 2 ingressi e generare impulsi di X gradi su qualche blocco? Ho provato a cercare sia nel forum che fuori, ma parlano solo di programmazione tramite PC.Grazie  della pazienza, se passate per Stoccarda avete una birra pagata😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Piscitelli
Il 9/5/2020 alle 20:19 , max.bocca ha scritto:

Se ha bisogno non ci sono problemi, 

I pannelli sono semplicissimi da programmare, io con i logo ho sempre usato i ktp originali, i kite li ho utilizzati quando mi servono dei 10" con prestazioni particolari, allora la differenza di prezzo e' notevole e giustifica anche perdere qualche oretta per fare ciò programma.

Tia portal per S7 1200 e i suoi pannelli KTP fa tutto da solo per la creazione dei collegamenti e refernzazione degli oggetti memorie e db.

Comunque mettere un volmetro può essere una soluzione, non ricordo se l'uscita è bipolare, 

 

Ciao Max, Oggi mi è arrivato il pannello, Kite PK2043, ho impostato il Link con IP del logo, ma non succede niente, come faccio a trasferire il programma del logo sul monitor? o impostare un tasto del monitor che mi comanda un ingrasso del logo? mi puoi mandare qualche esempio? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...