Vai al contenuto
PLC Forum


Cicli Pastorizzazione con logo!


Antonio Piscitelli

Messaggi consigliati

Antonio Piscitelli
4 ore fa, max.bocca ha scritto:

No.... Alt...

 

Tu sul pannello devi interagire con la memoria V.. del logo.

 

 

 

Ciao Max, ho parlato con Kite, mi ha fatto configurare il link nel PM D... dopo ho inserito un bit, indirizzato ad I1 del logo, ma mi da il seguente errore"vedi Foto" Grazie

Annotazione 2020-06-03 192113.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 98
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Antonio Piscitelli

    45

  • max.bocca

    27

  • rfabri

    14

  • Livio Orsini

    3

Ho fatto delle prove e ti dico questo:

In logo soft \ strumenti \ collegamenti eth  ho aggiunto un server (tasto dx mouse) con parametri tsap server 20.00 e spunta su autorizza tsap client 10.00

 

Su pm designer link properties \ direct link eth, device Siemens AG logo eth e link Port eth1,  nei parametri indirizzo IP del logo, use set Port e model 0ba8 , remote tsap 2000 , locale tsap 1000, timeout 10, Terry count 5.

 

Poi sempre su led ho settato la configurazione cm in modo che la temperatura presa dal amplificatore analogico si appoggiasse su una Word es W0 .

 

Sul pm designer ho messo un numerico display, data type 16bit signore integre con monitor address W0  e fractional digita a 1 ... E vai....

 

Per usare il simulatore devi prima compilare, poi dal menu Tolle D'un online simulazione. Quindi run..

 

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Piscitelli
Il 4/6/2020 alle 10:14 , max.bocca ha scritto:

Ho fatto delle prove e ti dico questo:

In logo soft \ strumenti \ collegamenti eth  ho aggiunto un server (tasto dx mouse) con parametri tsap server 20.00 e spunta su autorizza tsap client 10.00

 

Su pm designer link properties \ direct link eth, device Siemens AG logo eth e link Port eth1,  nei parametri indirizzo IP del logo, use set Port e model 0ba8 , remote tsap 2000 , locale tsap 1000, timeout 10, Terry count 5.

 

Poi sempre su led ho settato la configurazione cm in modo che la temperatura presa dal amplificatore analogico si appoggiasse su una Word es W0 .

 

Sul pm designer ho messo un numerico display, data type 16bit signore integre con monitor address W0  e fractional digita a 1 ... E vai....

 

Per usare il simulatore devi prima compilare, poi dal menu Tolle D'un online simulazione. Quindi run..

 

Ciao

 

Ciao Max ieri ho provato ma non va, stasera riprovo e se non va, posto i screenshot degli errori per capire cosa sbaglio. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Piscitelli

Ciao Max e GRAZIE, sono riuscito collegare il pannello al logo e visualizzare le temperature, "sbagliavo nel configurare il server" . Però se vado nel soft comfort/strumenti/parametrizzazione VM, riesco solo a interagire con i B.....Vedi Foto, ora a me interessa configurare i pulsanti per far partire i cicli (I1- I2 ec..) sto provando, ma dove vado vado mi fa solo vedere B..,AI, AQ, AM ...... ma non trovo I1,I2 ....., SCUSA la mia ignoranza, 

Il 3/6/2020 alle 14:30 , max.bocca ha scritto:

No.... Alt...

 

Tu sul pannello devi interagire con la memoria V.. del logo.

 

 

 

Ciao Max, ho parlato con Kite, mi ha fatto configurare il link nel PM D... dopo ho inserito un bit, indirizzato ad I1 del logo, ma mi da il seguente errore"vedi Foto" Grazie

Annotazione 2020-06-06 124031.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Piscitelli
1 ora fa, max.bocca ha scritto:

Non si possono comandare gli ingressi fisici, al limite le uscite.

Quindi tu devi comandare delle memorie M o V.

 

Quindi se ho capito bene devo creare un circuito con M o V in parallelo agli ingressi fisici nel mio progetto "che in realtà non mi servono perché uso solo il pannello", questo è un grosso problema, perché non ho mai usato le M o V e non so da dove iniziare, sto provando a guardare in giro e fare test a go go, ma non riesco a capire, ti chiedo troppo se puoi farmi un esempio?, solo con un ingresso ed un uscita con M o V ? giusto per capire come e cosa usare? poi provo ad inserirle nel mio progetto. 

PS : ho parlato con Kite, sto organizzando un corso base per l'inverno e penso che farò la stessa cosa con Siemens, potevo farmi fare il tutto da un azienda, ma non è nella mia indole, io sono del parere che la vecchietta a 100 anni aveva ancora tanto da imparare. ti ringrazio tantissimo, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul pannello crei i Bit Button con operation set pulse in type bit e indirizzo V50.0  esempio 

Sul logo vedi foto, questo è una possibilità.

Si può anche usare una sola V con due pulsanti uno set on e uno set off.

1591527259205278552521.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Piscitelli

Ciao Max Grazie dell'input, infatti io cercavo M,V ecc. non avavo capito che dovevo usare N "ingresso di rete" ora ci sono, stò sostituendo tutti gli ingressi fisici con N, per ora funziona!!!! poi gioco con la grafica. GRAZIE

Annotazione 2020-06-07 140227.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Piscitelli

Salve a tutti, ci tenevo a ringraziarvi della pazienza che avete avuto "in particolare Max, senza offesa per gli altri" per il supporto, finalmente sono riuscito a realizzare quello che avevo in mente, penso che ho studiato più in questi 40 giorni che in 5 anni di istituto tecnico. 

Max sono riuscito a programmare il pannello "è una figata" ho creato praticamente tutto: aperture degli screen e blocco display con messaggi in caso di Allarme, apertura in automatico dello screen inerente al ciclo selezionato, per visualizzare l'andamento delle temperature, un cronometro che mi da il tempo trascorso dalla produzione, in Germania massimo 72 ore, ecc. 

😁 ho anche inserito a chi chiamare, "Ovviamente a ME" nel caso scatta l'allarme con una scritta tipo Hollywood " Publicità occulta" .

 

GRAZIE e spero che un giorno potrò essere di aiuto a qualcuno nel forum.

Saluti

Annotazione 2020-06-09 192927.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Son contento di esserti stato d'aiuto,  spiegare agli altri non è il mio forte.

A volte i corsi non servono, serve più leggere i manuali e sperimentare. 

Quando uscito il primo Logo metà anni novanta, porto a casa, carta e penna a simulare i programmi, il programma e il cavetto è stato disponibile in un secondo momento.

Chi programmata in Kop vedeva complicata la stesura io ci andavo a nozze, usavo le porte logiche per progettare le schede dedicate.

Ora LSC permette anche di programmare in Kop ma con il Logo continuo ad utilizzare i blocchi.

Ciao.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti ho seguito con molta attenzione lo sviluppo  del tuo progetto e devo ammettere che sei uno dei pochi che riesce a portarlo a termine, e si max ti ha aiutato ma come ha detto lui spiegare agli altri non è il suo forte, però anche se ti ha dato gli aiuti con il contagocce hai sempre afferrato  molto bene i suggerimenti chiave e hai progredito, bravo ancora, però ora visto che sei cosi "bravo" puoi rimanere con noi :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Piscitelli
48 minuti fa, rfabri ha scritto:

Complimenti ho seguito con molta attenzione lo sviluppo  del tuo progetto e devo ammettere che sei uno dei pochi che riesce a portarlo a termine, e si max ti ha aiutato ma come ha detto lui spiegare agli altri non è il suo forte, però anche se ti ha dato gli aiuti con il contagocce hai sempre afferrato  molto bene i suggerimenti chiave e hai progredito, bravo ancora, però ora visto che sei cosi "bravo" puoi rimanere con noi :clap:

Ciao Fabri, io seguo il forum "solo in lettura" penso da più di 10 anni, ogni tanto sbirciavo per trovare delle risposte, solo che da quando mi sono trasferito in Germania, per iniziare è stata dura, per lo più mi hanno anche rubato il portatile, imparare il tedesco non ti dico, ed ho dovuto iniziare una nuova vita da 0,  ma è la prima volta che scrivo, oggi sono un piccolo artigiano e mi occupo di assistenza tecnica elettrica e meccanica " da come penso hai intuito" su macchinari per la produzione del gelato, si vive e cerchiamo di tirare avanti inventandoci sempre cose nuove.

CERTAMENTE CHE RESTO, 😜ora sto sbirciando come si creano le macro, che fino ad ieri non  conoscevo questo termine.

Buona serata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene complimenti di nuovo allora, se riesci a farti delle macchine con tutta o quasi la parte elettrica tua e addirittura oltre a proggettarla la adatti al cliente credo che riuscirai a farti un prodotto di nicchia, e sopratutto come hai fatto sostituire l'elettronica di controllo con una tua idea a delle macchine fuori produzione è un altro vantaggio...che non fai buttare le macchine ai tuoi clienti , ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Piscitelli

Buonasera, ho montato il tutto sulla macchina e funziona perfettamente , poi ho iniziato a simulare i vari allarmi proprio fisicamente sui sensori a bordo macchina, fin qui tutto ok, ma quando mi sono posto la domanda: se si rompe una sonda cosa succede?, allora ho scollegato una sonda con ciclo in atto, il risultato? che tutto continua a funzionare.

quindi ho inserito un interruttore a valore di soglia configurato come da foto, che mi attiva lo stop e mi genera un allarme al monitor bloccandomi sulla pagina dell'allarme, praticamente funziona, Ma... vi chiedo se è il modo corretto per analizzare una PT1000. Grazie

Annotazione 2020-06-16 172548.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Piscitelli

Così va bene per quello che devo fare perché 0 mi equivale a- 50 e 150 mi equivale a -13, io al massimo scendo a - 11 con il glicole, quando ho staccato la sonda mi segnava 0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Piscitelli

Max che sai tu, si può calibrare la sonda? Perché misurando  con la sonda in aria mi segna giusto, ma quando la inserisco nel bulbo ho una differenza di CA 2/3 gradi " visualizzazione a video 4 gradi ma prodotto 2 gradi" , comparato con 2 termometri, pur mettendo pasta termica a go go, sulle vecchie elettroniche io ogni volta che cambio una sonda guasta devo ricalibrare, ed agisco su un drimmer, invece sulle nuove le calibro da tastiera. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Antonio Piscitelli

Buonasera, mi servirebbe un piccolo aiutino " più che aiutino una conferma" per tutto il progetto ho usato i seguenti componenti: LOGO 12/24 RCE, MODULO AM2 RTD, e siccome non mi bastavano gli ingressi ed uscite ho preso il MODULO DM16 24R, ora però mi sono accorto che per gestire delle sicurezze ho bisogno di ingressi 24V AC, ed ho ordinato il seguente: DM8 24R 0BA2, che mi va sia con AC che con DC," ovviamente questo mi serve solo in AC" ORA IL MIO DUBBIO E': è compatibile a livello di comunicazioni? con il LOGO 12/24 RCE?, da premettere che le alimentazioni sono tutte separate AC - DC, quindi la composizione finale verrebbe ALIMENTATORE 24VDC + LOGO 12/24 RCE + MODULO AM2 RTD + MODULO DM8 24R 0BA2.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Piscitelli

in più mi servirebbe un ingresso in 0V per un sensore di livello che ha un anodo e catodo dentro un serbatoio di plastica dove il liquido mi fa da conduttore, e nel momento che il livello scende sotto i contatti  mi interrompe, il problema che mi pongo è: se faccio passare il 24V per poi chiuderlo nell'ingresso x programmato di tipo NC teoricamente funzionerebbe, ma il liquido passa attraverso tubi di rame che sono collegati a terra quindi mi genererebbe un corto, come faccio a dare un 0 in ingresso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modulo aggiuntivo mi sembra che funziona, ai P1 e P2 da alimentare in 24Ac anche se io prefirisci metterre delle interfacce per non mischiare, il secondo quesito non l'ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Piscitelli
3 ore fa, Max.bocca69 ha scritto:

Il modulo aggiuntivo mi sembra che funziona, ai P1 e P2 da alimentare in 24Ac anche se io prefirisci metterre delle interfacce per non mischiare, il secondo quesito non l'ho capito.

Ciao Max in pratica ho un contatto NO connesso a terra, in presenza del liquido mi commuta in NC, che sull'elettronica di serie mi da lo 0V all'input, ma non so come prendere questo segnale, Oggi ho provato con un relé a scambio tipo Finder, va bene ma non vorrei aggiungere tanti pezzi, ti allego una schizzetto.

SharedScreenshot.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io una cosa simile anche se preferirei mettere un fotoaccoppatore, premesso che M del gruppo del logo sia messo a terra / eqipotenziale del fascio tubiero, metti una resistenza di pull-up tra +24 e l'ingresso da un paio di Kohm, poi colleghi la tua sonda. Quando il é  presente avrai lingresso a 0, quando manca 1. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...