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PLC Forum


agoman

Speed controller per motore 24 volt 250w

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gabri-z
2 ore fa, agoman ha scritto:

infine postero' le foto e un bel video.

Con te a bordo però ...

Poi il rotore non è messo così male , credo che lo accettino al ''recupero metalli ''  :clap:

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agoman
2 ore fa, gabri-z ha scritto:

Con te a bordo però ...

sicuramente :superlol:

 

2 ore fa, gabri-z ha scritto:

Poi il rotore non è messo così male , credo che lo accettino al ''recupero metalli ''  :clap:

secondo me me lo rifiutano :roflmao: povero motore.

comunque gabry un piccolo difetto ce,   quando il motore va spinto delle volte sembra che non viene piu' alimentato appena poi rallenta il motore riparte lo fa' piu' in discesa ,in salita il motore e sempre in tiro, forse perche' secondo me il motore fa' una reazione inversa di tensione e corrente? quando camminavo avanti a motore spento la pinza amperometrica mi segnava una piccola corrente 3A ,il motore si comporta come una dinamo  facendo tornare corrente e tesione indietro, non vorrei sbagliarmi ma secondo me in uscita in serie al motore, ci va' un bel diodo tosto puo' essere?

Edited by agoman
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dott.cicala
21 ore fa, gabri-z ha scritto:

Con te a bordo però ...

Una bella ragazza non c'è ?:whistling:

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gabri-z
14 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

Una bella ragazza non c'è ?:whistling:

Io voglio soltanto ridere.....cosa ti passa per la testa ?

 

P.S. Cambiata idea , metti due filmini !:roflmao:

Edited by gabri-z
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agoman
3 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Una bella ragazza non c'è ?:whistling:

posso sentire se viene la figlia del cliente ahahahah

 

3 ore fa, gabri-z ha scritto:

Io voglio soltanto ridere.....cosa ti passa per la testa ?

a grazie ridi di me , prendimi sempre in giro come lo vuoi il video in costume? :roflmao:

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gabri-z
7 minuti fa, agoman ha scritto:

a grazie ridi di me

Ei , no , 'sta volta mi offendi ! E' del motore che voglio ridere .Tu puoi stare vestito da soldato in partenza sul fronte.:roflmao:

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agoman

oggi volevo andare a montare tutto ma il cliente la smantellato e riverniciato di rosso azz aahahah.

L'immagine può contenere: il seguente testo "USAG OKAY"

Edited by agoman
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agoman

domanda stupida, il mio rivenditore di componenti elettronici non si trova il potenziometro da 100k con interruttore in magazzino mi trovo dei potenziometri da 220k con interruttore incorporato, secondo voi se metto in parallelo una resistenza da 100k potrebbe funzionare? 

Edited by agoman
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gabri-z
Il 8/8/2020 alle 00:19 , agoman ha scritto:

se metto in parallelo una resistenza da 100k potrebbe funzionare? 

 

56 minuti fa, BLIZZY ha scritto:

in parallelo una da 220 k

Se volete divertirvi.....:superlol:

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gabri-z

Il potenziometro che hai usato per le prove era lineare o logaritmico ? 

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agoman
15 ore fa, gabri-z ha scritto:

Il potenziometro che hai usato per le prove era lineare o logaritmico ? 

lineare 

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BLIZZY

Scusa agomen ma se non ai il potenziometro giusto perché non modifichi la capacità  sul 555 ? ; sono ancora curioso di sapere come applicherai il potenziometro .

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BLIZZY

il mio moto scuter è già marciante , al momento con due velocità   una 12v l'altra 24 v ; tutto sommato il motore e piccolletto   tra 1/2 e 1/4 di  Hp a  2500 giri con un rapporto 6/1 al massimo non raggiunge i 25 km, mio nipote lo collauda da diverso tempo  ; quando il tuo potenziometro sarà operativo costruirò il regolatore . Una cosa che non ho notato sul tuo progetto e una protezione per l'eccessiva scarica della batteria .

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agoman
12 ore fa, BLIZZY ha scritto:

sono ancora curioso di sapere come applicherai il potenziometro .

mi faccio fare la manopola da un tornitore amico mio adatta.

al rientro dalle ferie se ne parla.

12 ore fa, BLIZZY ha scritto:

Una cosa che non ho notato sul tuo progetto e una protezione per l'eccessiva scarica della batteria .

ci sta un rele' in entrata a 24 volt che collega la batteria quando la tensione cala piu' del dovuto si apre interrompendo il positivo della batteria.

Il 9/8/2020 alle 00:41 , gabri-z ha scritto:

Se volete divertirvi.....:superlol:

che vuoi dire gabry 

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agoman

siamo quasi in fondo ho mi sono fatto un bel giro, manca solo la manopola dell'acceleratore quella ce la stiamo studiando con un tornitore.

ho dovuto modificare la parte del freno , le solite manopole del freno in vendita hanno il contatto nolmalmente aperto, ho dovuto utilizzare un rele' poi per quando riguarda l'alimentazione principale ho utilizzato un rele' da 30 amper 24 volt con accenzione ritardata cosi' da evitare la famosa scintilla hai contatti causata dalla carica rapida del condensatore dopo finisco lo schema a modo e rifaccio le modifiche fatte.

 

come vedete la scheda ci sta' giusta giusta.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

ho messo la ventola di raffreddamento circuito e motore che si aziona quando il motore e in funzione.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

qui' ho preparato la scatola con rele' 30A stacca batteria e lo spinotto per la ricarica della batteria.

 

L'immagine può contenere: telefono

 

qui' la scatola montata dietro pultroppo ero accorto di spazio nel vano batteria.

L'immagine può contenere: una o più persone e spazio all'aperto, il seguente testo "ATTERIA"

qui spia stan by quando il rele' collega la batteria la spia rossa si accende.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

qui spia verde accesa pronto per l'uso il circuito viene azionato dall'interruttore a sinistra , il pulsante rotondo sotto serve per far suonare il clacson.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

e qui' il bimbo quasi finito.

L'immagine può contenere: bicicletta, scarpe e spazio all'aperto

 

manca solo l'acceleratore a fine lavori faro' anche un video e lo carico senza donne pero' ahahhaha.

 

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BLIZZY

Bravo , incominciavo a temere che il progetto si fosse arrenato , due curiosità che batterie ai utilizzato?  

dove ai procurato le ruote ? perché il mio incomincia ad avere qualche problema e se mi si rompono , non saprei dove procurarle .

 

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Livio Orsini

Il lavoro è stato tanto, il risultato direi che è ottimo!

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agoman
21 ore fa, BLIZZY ha scritto:

incominciavo a temere che il progetto si fosse arrenato

io non mi arrendo mai, pultroppo ho avuto altri lavori piu' urgenti e ho messo da parte questo, il motopattino non e mio e di un mio cliente non saprei dirti per le ruote lui la preso gia' con le ruote l'unico problema che aveva era la scheda bruciata e le batterie mancanti.

batterie ho utilizzato 2 di queste. in serie ce li aveva gia' non li ha neanche comprato io utilizzerei un pacco batterie , ma contento lui peccato pero' che ce piu' peso ma comunque ho provato ad andare e non ha problemi, ha una bella forza.

 

Yuasa NP17-12 Batteria 12V 17Ah batteria al piombo acido sigillate piombo  acido AGM approvazione pile tecnologia VDS: Amazon.it: Elettronica

peccato solo per l'acceleratore che non sono riuscito a sfruttare l'originale, e mi tocca fare la modifica.

12 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

l lavoro è stato tanto, il risultato direi che è ottimo!

 grazie livio , ma prima o poi ne faccio uno circuito che funziona con l'acceleratore originale ci riusciro' se mi impunto.

:thumb_yello:

 

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agoman

pensavate che mi ero scordato, e stata lunga ma ce l'ho fatta oggi finalmente il mio progetto e stato concluso e collaudato grazie sempre al vostro aiuto,  direi che anche stavoltala missione e stata compiuta, mi sono scordato a salutarvi nel video mannaggia.

 

 

Edited by agoman
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agoman

soluzione acceleratore senza usare l'aiuto del tornitore, decisione del cliente io avrei fatto diversamente.

 

qui il nostro potenziometro di 20€ ladri, questo potenziometro ha i contatti posteriori e una bella chiera come vedete.

come vedete e stato messo un cerchio di gomma dura attorno al filetto, questa gomma verra' bloccata all'interno del tubo con dell'attac.

io diversamente avrei fatto un tubo di teflon fatto dal tornitore che si va' ad incastrare all'interno del tubo del manubrio, questo tubetto a sua volta verrebbe forato al centro e filettato in modo da avvitare il potenziometro, era un lavoro meglio fatto, ma il clente a preferito cosi' va bene a lui, ma non so' quanto terra' la colla.

 

IMG_20201106_151347.thumb.jpg.5ecdacb36e861e4d789111e8631613a2.jpg

 

qui' e stato infilato nel tubo e incollato.

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

qui' e stato fatto un altro cerchio con plastica dura incollata sulla manopola, e l'esterno del cerchio in plastica incollato sul manico dell'acceleratore.

quando si gira l'acceleratore automaticamente giri la manopola e via un po' primitivo ma funziona.

comunque da rifinire , la fessura verra' chiusa con del silicone nero.

sperando che col tempo non si rompe.

:thumb_yello: spero di essere stato utile, se qualcuno vuole replicare.

 

124092177_4811953138844829_6598308787808864358_o.jpg?_nc_cat=100&ccb=2&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=Wc_LlDj2S_wAX84S1kj&_nc_ht=scontent-cdg2-1.xx&oh=f03226e45be696dc7fc70634b51ae35e&oe=5FCCAB0C

 

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agoman

e durato poco, devo mettere un potenziometro piu' resistente magari metallico.

questo che ho reperito era troppo debole.

ma poi avete visto il video? 

non ho sentito nessuno :-(.

Edited by agoman
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BLIZZY

Ciao ho visto il video ed ero tentato di mandarti quello del mio . Comunque Bravo , volevo comunque osservare che il potenziometro cosi ,non mi piace molto; perché non ha il ritorno automatico a zero , servirebbe una molla di richiamo . in caso di emergenza potrebbe a  mio parere creare problemi . io  al mio gli ho fatto due marce con due pulsanti ;  basta allentare il dito per interrompere la forza al motore , mi sono anche promesso quando avrò tempo di aumentarle a tre . Comunque complimenti . 

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BLIZZY

Domanda : quanti chilometri di autonomia a ? ai messo una spia per la riserva ?

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rfabri

lo so che farsi tutto il possibile è una grande soddisfazione, però l'acceleratore potresti prenderlo già fatto, sulla playa, è già con ritorno automatico a molla e sicuramente non va a forzare i punti di massima escursione con dei fermi.

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