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HITACHI HA-007 Amplificatore NON SUONA


xenotic

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  • xenotic

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  • Riccardo Ottaviucci

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non ho trovato il C903 nel negozio del mio paese, per il resto ho sostituito i condensatori e resistenze, l' amplificatore HA RIPRESO A SUONARE..... cè soltanto un particolare il canale DX ha un suono più basso e un pò meno brillante rispetto al SX che suona molto bene, ho provato ad invertire le casse e uscite, ma uguale.

cè qualche verifica che posso fare al riguardo ??

 

PS: Grazie dell' aiuto j-man
 

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Benissimo, mi fa molto piacere che tu sia riuscito nell'operazione e sono contento di esserti stato d'aiuto.

Riguardo alla differenza tra i canali, controlla che tutti i potenziometri e soprattutto i selettori siano puliti ed in buone condizioni, oltre che in posizione centrale. Controlla anche di non aver commesso errori durante il riassemblaggio: a me capita molto più spesso di quanto vorrei... ma in genere me ne accorgo subito.

Poi fai questa prova: collega il generatore di segnale online di cui ti avevo inviato il link, con frequenza di 1 Khz, controlla che si senta correttamente, scollega le casse e misura la tensione alternata presente sui morsetti degli altoparlanti e annota i valori dei due canali. Quindi ripeti il test a 10 Khz e a 100 hz, e annota anche questi valori. Poi riportaci le misure ottenute.

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fatto la prova..... 

dal link che mi hai dato ho lasciato tutto com' era solo impostato le 3 frequenze,  con il volume al max dell' amplificatore

 

 

 

100hz.jpg

1Khz.jpg

10Khz.jpg

Modificato: da xenotic
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Bè, lo sbilanciamento é evidente a tutte le frequenze. A questo punto dovresti ricontrollare il segnale sullo spinotto dell'uscita preampli, per capire se il guasto é nel pre o nel finale.

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cosa intendi per ricontrollare il segnale sullo spinotto dell' uscita ?

 

sullo spinotto PP601 (però collegandomi al frontale come ingresso del segnale TW652 ) , misuro il segnali 100HZ, 1000Hz, 10000HZ  ?

 

 

 

IMG_0.jpg

Modificato: da xenotic
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Ah già, dimenticavo che se lo stacchi si spegne la scheda del frontale.

Allora ad ampli spento prova a controllare con il tester - e con l'aiuto dello schema, per non sbagliare - se c'é continuità tra la messa a terra della scheda principale e quella del frontale: se c'é quando il cavetto é connesso e sparisce quando é staccato dal connettore, prova a collegarla tramite un filo volante (sottolineo: facendo molta attenzione ad individuare i punti giusti da collegare, magari prima di farlo chiedi conferma).

A questo punto l'ampli dovrebbe accendersi anche col cavetto staccato, il che ti permetterebbe di provare l'uscita pre scollegata dal finale. In questo caso però avrai un segnale di linea - poche centinaia di millivolt anche a volume massimo - e la prova col tester in alternata é meno indicativa: l'ideale sarebbe collegare l'uscita ad un altro amplificatore per fare un test audio, e magari ad un apparecchio dotato di VU meter o altri indicatori di segnale per un ulteriore controllo visivo.

3 ore fa, xenotic ha scritto:

misuro il segnali 100HZ, 1000Hz, 10000HZ  ?

Puoi anche usare un segnale musicale, poi se hai qualche dubbio applichi il generatore di frequenza. Ma non dovrebbe essere necessario, penso che ti accorgerai subito se all'uscita pre hai lo stesso difetto dell'uscita altoparlanti. Se invece dal pre esce un segnale bilanciato, bisognerà iniziare con le misure sui componenti del finale: con un po' di pazienza, confrontando quelle del canale difettoso con l'altro funzionante dovresti riuscirci. Io scommetto su un condensatore difettoso... 

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con cavetto inserito cè continuità fra i 2 punti di questa foto..se tolgo il cavetto non cè= posso collegare i 2 punti con un filo ?

 

 

 

IMG_777_1.jpg

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fatta la prova e la parte PRE sembra funzionare bene nel senso che i 2 canali suonano allo stesso livello  collegati all' amplificatore esterno.

, il chè significa che il problema è nella parte FINALE ....

come posso intervenire per cercare di trovare il problema...

 

 

 

Modificato: da xenotic
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Da qui in poi il gioco si fa duro e ci vorrebbe un oscilloscopio (o almeno un signal tracer).

Comunque, per cominciare leggi attentamente le istruzioni per la taratura della corrente di riposo, a pagina 8 del manuale (pagina 5 del PDF). Potrebbe esserci qualche problema in questa sezione, un trimmer starato oppure danneggiato. Se le misure non coincidono con il manuale procedi con la taratura: se qualcosa non funziona verifica i componenti in quell'area.

 

EDIT: dimenticavo, ora che sappiamo che il pre funziona puoi rimettere a posto ili cavetto schermato e togliere il filo volante di massa.

Modificato: da j-man
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scusa se approffitto ancora del tuo tempo...
se leggo bene dovrei impostare il volume al minimo, e ruotare in senso antiorario completo i due R708L e R708R , accendere l' amplificatore e dopo aver lasciato acceso per 8 minuti, 
 sempre a volume al minimo collegare il tester in DC su MP701L e poi su  MP701R regolando R708L e R708R per ottenere un valore di 22mV +-2,2mV usando un cacciavite isolato.  (in DC la polarità è indifferente sui contatti MP701 non mi pare di vedere + e -  ?).

 

 

Snapxx1.jpg

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10 ore fa, j-man ha scritto:

Esatto. Prima però controlla i valori attuali col tester, magari non é necessario ritoccare la taratura.

ho fatto il controllo...

canale SX 22,35 mV     canale Dx (quello che suona meno) 21,2 mV  l' ho tarato allo stesso valore, ma non è cambiato, suona meno come prima.

 

cosa dici..cè altro che posso fare senza oscilloscopio

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Per prima cosa controlla col tester in continuità se i contatti del selettore rotativo degli altoparlanti e della presa cuffia funzionano bene, giusto per toglierci il pensiero: non si sa mai. Dopodiché verifica i condensatori C726 L-R e C727 L-R sull'uscita delle casse. Infine controlla il relé: sarebbe il caso di staccarlo dal PCB e provarlo con un alimentatore esterno, facendolo scattare più volte e provandone i contatti sempre col tester in continuità.

Se niente di tutto questo migliora la situazione, dovrai ripartire dal punto in cui avevi misurato dei valori sbilanciati in AC sui morsetti delle casse (magari senza tenere il volume al massimo per non surriscaldare i finali). Prosegui a ritroso, iniziando dalle resistenze R723 L-R.

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il selettore rotativo sul frontale in realtà trasmette solo il moto a mezzo filo al selettore S701 sulla scheda principale e sembra funzionare, la presa delle cuffie ho staccato il connettore,

i condensatori C726L-R e C727L-R sull' uscita casse mi segnano 0,058 uF  anzichè 0,02 uF (con fili delle casse staccati altrimenti mi segna OL )

 mentre la resistenza R723R mi segna 100 k Ω   e R723L mi segna 52 k Ω  ,dovrebbero segnare 120 k Ω

 

per quanto riguarda il relè non ho fatto ...per ora

IMG_0000_0.jpg

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2 ore fa, xenotic ha scritto:

R723R mi segna 100 k Ω   e R723L mi segna 52 k Ω

Se le hai misurate staccate dal PCB (almeno da un'estremità) direi proprio di sostituirle.

Continua così che vai bene 🙂 Lo so, é un lavoro abbastanza noioso... ma mi pare che i risultati si vedano.

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in realtà le ho misurate connesse al PCB ,proverò a staccarle da un' estremità...

Devo sospendere la riparazione , perchè devo assentarmi da casa per qualche giorno.

non appena ritorno mi rifaccio sentire....

 

j-man. ti ringrazio ancora per l' aiuto

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Riccardo Ottaviucci
5 minuti fa, xenotic ha scritto:

in realtà le ho misurate connesse al PCB ,

e allora la misura è servita a ben poco,sicuramente sono buone

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Il 22/6/2020 alle 20:34 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

e allora la misura è servita a ben poco,sicuramente sono buone

quantomeno cè il dubbio che anche se non sono state dissaldate il valore di una rispetto all' altra è la metà , invece dovrebbero essere allo stesso valore 120 k Ω 

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Non é detto, potrebbe esserci qualche altro componente guasto - condensatore, transistor, chissà - che con il suo valore alterato influenza la misura della resistenza. Per questo bisogna staccarle da un lato per essere sicuri che la misura sia valida.

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Il 27/6/2020 alle 19:22 , j-man ha scritto:

Non é detto, potrebbe esserci qualche altro componente guasto - condensatore, transistor, chissà - che con il suo valore alterato influenza la misura della resistenza. Per questo bisogna staccarle da un lato per essere sicuri che la misura sia valida.

Eccomi di nuovo a casa........

ho staccato le resistenze  R723LR mi segnano 118 k Ω in effetti avevate ragione, sono buone

Come posso procedere, quali altri componenti posso controllare..a ritroso

 

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Bè, é piuttosto chiaro: se R723 L-R sono uguali ma quando sono montate sul PCB danno misure differenti, il problema dev'essere lì in zona.

Tienile scollegate (provvisoriamente) e controlla i componenti a loro connessi: le resistenze R722 e 724 (L-R), i transistor Q703 e Q704 (L-R) e così via. C'é anche un misterioso MP701... non ho trovato informazioni sul mamuale, poi guardo meglio.

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ciao j-man, grazie ancora per l' aiuto......

Le ho già rissaldate le R723,

allora stacco le R722 e R724 e le misuro

i transistor li devo staccare pure loro ?

 

 

MP701 sono i punti che ho misurato e regolato con R708 LR

 

Snapxx1.jpg.dfe90e1236e51b9b19005ac92f3c791a.jpg

Modificato: da xenotic
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