Vai al contenuto
PLC Forum


HITACHI HA-007 Amplificatore NON SUONA


xenotic

Messaggi consigliati

3 ore fa, xenotic ha scritto:

MP701 sono i punti che ho misurato e regolato con R708 LR

Ah, ecco. L'unica cosa che non avevo guardato 🙂

3 ore fa, xenotic ha scritto:

transistor li devo staccare pure loro ?

E' sicuramente meglio per capire se il componente é a posto, però misurando sul PCB ti sei accorto della differenza tra i due canali, quindi farei entrambe le misure.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • xenotic

    41

  • j-man

    33

  • Riccardo Ottaviucci

    2

28 minuti fa, j-man ha scritto:

 però misurando sul PCB ti sei accorto della differenza tra i due canali, quindi farei entrambe le misure.

scusa non mi è chiaro quello che hai scritto.. non ho mai misurato sul PCB i transistor Q703 L-R  e Q704 L-R

li devo misurare   saldati sul PCB e poi toglierli e rimisurarli ? (come li misuro ? )

 

nel frattempo ho dissaldato le resistenze  R722 L-R e R724 R-L e sono buone 10 ohm , Le lascio dissaldate ?

 

 

le misuro come ho fatto sul Q802 ?

 

Snaw2p1.jpg

Modificato: da xenotic
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, xenotic ha scritto:

non ho mai misurato sul PCB i transistor Q703 L-R  e Q704 L-R

Mi riferivo alle differenze tra i due canali individuate misurando le resistenze R123 L-R: potrei sbagliarmi, ma penso sia un'indizio importante per riparare il canale attenuato. Insisterei a misurare in quel punto, cercando di capire quale componente collegato alle resistenze potrebbe causare quelle misure diverse.

In sostanza devi individuare qualunque differenza tra il canale sano e quello guasto, poi quando hai sospetti su un componente lo devi controllare. Ma senza perdere di vista il quadro complessivo.

1 ora fa, xenotic ha scritto: misuro come ho fatto sul Q802 ?

Benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

hai scritto :

Mi riferivo alle differenze tra i due canali individuate misurando le resistenze R723 L-R: potrei sbagliarmi, ma penso sia un'indizio importante per riparare il canale attenuato

 

intendi il valore misurato quando erano saldate  (,R723R mi segna 100 k Ω   e R723L mi segna 52 k Ω)   mentre dissaldate sono risultate uguali e OK nei valori

però era la L a risultare anomala mentre è il canale R che è attenuato...

 

vicino alle R723 L-R vedo  le R722 L-R e R724 L-R che ho dissaldato e sono OK ,  li vicino cè  L701 L-R  (audio trap coil)  non sò cos' e, 

 

Snapvcvc1.jpg.8e8401d29dcbfe69f25d0970f124b4e8.jpg

 

altro non riesco a collegare io, 

per i transistor cosa faccio, ho provato a misurarli senza dissaldarli...(se serve a qualcosa)

i Q703 L-R  puntale neg su B e pos su E = 1,37 invertendo i puntali 0,7

                   puntale neg su B e pos su C= OL  invertendo i puntali 0,7

                   puntale neg su C e pos su E= 1,07  invertendo i puntali  OL

il Q 704 che è solo non L-R 

                   puntale neg su B e pos su E = 0,68 invertendo i puntali 0,96

                   puntale neg su B e pos su C= OL  invertendo i puntali  OL

                   puntale neg su C e pos su E= OL  invertendo i puntali  1,07

 

 magari dissaldo solo quelli canale R quello che è attenuato ?

 

 

sono un pò confuso.....nel procedere  ( riesci tu ad individuare i componenti collegati alla R723) ?

 

Modificato: da xenotic
Link al commento
Condividi su altri siti

Opinione personale: se le misure coincidono tra i due canali é improbabile che il guasto sia lì. Quindi, anche se le misure sui Q703 non sono indicative li lascerei dove stanno.

17 ore fa, xenotic ha scritto:

 magari dissaldo solo quelli canale R quello che è attenuato ?

Sì, per i transistor puoi fare così.

 

17 ore fa, xenotic ha scritto:

R723R mi segna 100 k Ω   e R723L mi segna 52 k Ω

Osserva la posizione della resistenza sullo schema: é collegata tra l'uscita dei finali, il relé delle casse (che hai già controllato, vero?) e in parallelo con l'altro canale al pin 2 dell'IC della protezione, che quindi non dovrebbe influire sullo sbilanciamento. Quindi qualcosa non va nei finali o nel driver IC701. 

Se preferisci puoi misurare quest'ultimo, ma attenzione perché fare danni é facilissimo: se solo ti scivola il puntale del tester mentre misuri e fai un corto tra due piedini... addio IC. Se decidi di provarci, segui le piste e trova una piazzola più ampia dove appoggiare i puntali: evita per quanto possibile di farlo direttamente sui piedini.

Un esempio: per misurare la tensione tra massa e pin 1 (-0.2 volts) appoggia il puntale rosso sulla piazzola dove sono saldati R727, C703 etc. Procedi in questo modo aiutandoti con il disegno del PCB.

17 ore fa, xenotic ha scritto:

sono un pò confuso....

E ci credo, ti sei ritrovato con una bella rogna da risolvere... e senza l'attrezzatura adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

j-man grazie ancora per la pazienza.....

 

si i valori dei Q703 L-R  sono identici ( lascio come sono)

 

il relè non l' ho controllato  (mi è difficile toglierlo)..però osservando lo schema mi sembra di poter bypassare sia il relè e anche il cursore casse
appoggiando il puntale sulla R727R e R727L  con A1  (vedi foto con le tracce colorate) difatti se misuro la tensione alternata sulla resistenza R727R  la trovo identica(  prima e dopo il relè ) cioè ( più bassa rispetto alla R727L  come misurata sull' uscita casse )
a conferma , se agisco sul commutatore casse non influisce perchè la trovo sempre attiva anche su OFF.
anche se la misuro sull' uscita cuffie che vedo viene prelevata dallo stesso (prima delle resistenze per attenuarle ) la trovo uguale.
 puoi confermare la mia osservazione ?

0071.thumb.jpg.ec195d44143d960a8e1eff540e5c01f4.jpg

 

 

adesso provo a controllare le tensioni sul driver IC701 stando attento come hai suggerito tu a trovare i punti a lui collegati senza toccare i piedini direttamente

 

PS: sempre in AC con puntale negativo su A1 e puntale su ogn'uno dei 15 piedini  ???

 

Modificato: da xenotic
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio i valori di tensione di IC701, quelli scritti in rosso sullo schema, sono in continua: quindi misurali con tester in DC ed il negativo a massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

controllato le tensioni su  IC701

Snap2345.jpg.4542f3f58d62cc2cd3a45829409d29ec.jpg

 

per la misurazione dei pin 10 e 11 sono andato al C728R   e poi ho provato a misurare il suo valore ma mi dava OL  (montato sul PCB) può essere un problema ??

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, xenotic ha scritto:

per la misurazione dei pin 10 e 11 sono andato al C728R   e poi ho provato a misurare il suo valore ma mi dava OL  (montato sul PCB) può essere un problema ??

Il valore é 1µF 50v. Non so se il tuo tester possa misurare la capacità: in caso positivo prova a verificare il gemello C728L collegato tra i pin 5 e 6 dell'IC701. Se i valori non sono uguali potresti aver trovato il guasto...

Link al commento
Condividi su altri siti

COLPO DI SCENA.... 

 

visto che nella parte Finale sembra tutto OK

 

Ho voluto riprovare la parte PRE che avevo dato per scontato funzionare con la prova ( ad orecchio ) che avevo fatto con altro amplificatore collegato 

 

 Probabilmente mi sono sbagliato  , ho riprovato oggi  con più attenzione e poi ho misurato i valori di uscita dal connettore frontale e in effetti fra un canale e altro con 100HZ , 1000HZ , 10KHz   ci sono delle differenze notevoli, il che mi fà pensare che il problema sia nella parte PRE

 

massa con filo rosa  = volume al max      100hz    0,94 V   
massa con filo bianco = volume al max    100hz   2,02 V

 

massa con filo rosa  = volume al max      1000hz    0,84 V   
massa con filo bianco = volume al max   1000hz   1,85 V

 

massa con filo rosa  = volume al max      10Khz    3,8 mV   millivolt
massa con filo bianco = volume al max    10Khz    3,8 mV  millivolt
 

quello che non mi è chiaro che il filo rosa sembra essere il canale L sinistro mentre nella prova fatta sull' uscite delle casse( a pag 2 il 19 giugno )mi segnava come valore inferiore l' uscita destra  R right .

 

chiedo scusa per aver sottovalutato la prova ..........e aver fatto perdere tempo a j-man
 

 

IMG_0.jpg

 

 

 

 

 

j-man  puoi aiutarmi per la parte PRE...

 

 

 

 

 

 

Modificato: da xenotic
Link al commento
Condividi su altri siti

ti chiedo un' altra cosa.. è possibile collegare una fonte audio esterna (tipo uscita cuffie smartphone)  alla parte FINALE sul PCB per sentire se i 2 canali suonano uguali ??
 

IMG_207.jpg.8e5ef2474a0654fbe65688b497470167.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La certezza ce l'hai collegando il generatore di frequenza, che se non sbaglio é mono su due canali per cui dovresti sentire perfettamente bilanciato.

13 ore fa, xenotic ha scritto:

è possibile collegare una fonte audio esterna (tipo uscita cuffie smartphone)  alla parte FINALE sul PCB per sentire se i 2 canali suonano uguali ??

Certo. Occhio al volume però... tienilo al minimo o ti arriva una randellata alle casse

14 ore fa, xenotic ha scritto:

j-man  puoi aiutarmi per la parte PRE...

Come mi pare di averti già scritto, é difficile misurare sul pre senza oscilloscopio (o un signal tracer) perché il livello del segnale di linea é molto basso. Ti consiglierei di procurartelo, ne basta uno digitale da pochi euro per quello che devi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, j-man ha scritto:

 

Come mi pare di averti già scritto, é difficile misurare sul pre senza oscilloscopio (o un signal tracer) perché il livello del segnale di linea é molto basso. Ti consiglierei di procurartelo, ne basta uno digitale da pochi euro per quello che devi fare.


Sono molto deluso,amareggiato.. dopo varie ore a provare  e riprovare :

hai ragione tu, mi ero illuso che il problema fosse nella parte PRE, ma probabilmente è difficile misurare le uscite.

 

Sono ritornato ai FINALI e difatti:

con segnale esterno collegato ai finali (escludendo la parte PRE) sempre il canale Dx si sente meno e anche le sonorità differenti bassi meno corposi  e valori sempre minori  (100hz 1000hz 10khz )rispetto al canale SX.

 

ti chiedo eravamo rimasti al controllo STK3102 che mi sembrava OK, proseguendo cosa posso controllare....?

 

 

ps:il signal tracer mi potrebbe essere utile anche per la parte dei finali ??

 

Modificato: da xenotic
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, xenotic ha scritto:

il signal tracer mi potrebbe essere utile anche per la parte dei finali ??

Certo. Sia lui che l'oscilloscopio riproducono il segnale presente nel punto dove applichi la sonda: il signal tracer lo fa acusticamente, l'oscilloscopio visivamente.

Nel tuo caso credo che sarebbe più utile il secondo: visto che devi cercare uno sbilanciamento tra i due canali, la visualizzazione dell'ampiezza della forma d'onda é sicuramente più facile da rilevare rispetto ad una differenza tra due suoni. Sto parlando di un oggetto come questo, molto economico. Poi decidi tu come preferisci.

In sostanza: applichi il generatore di frequenza all'ingresso dello strumento e regoli quest'ultimo in modo che il segnale appaia stabile e indistorto. Poi colleghi il generatore agli ingressi AUX L-R e con lo strumento controlli il percorso del segnale nei punti chiave: ingresso, selettore dei canali, volume bilanciamento, ingresso dei finali e così via. Misurando alternativamente sui due canali, prima o poi troverai il punto dove si verifica lo sbilanciamento.

Fidati, non c'é niente che migliora la qualità del lavoro - e della vita - come gli attrezzi giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo ti avevo mandato il link dell'altro, che spedito da Malta sarebbe arrivato prima. Anche lui é assemblato, gli manca solo la scatola. Ma se non hai fretta...

 

In alternativa, se sei attrezzato, puoi costruirti un'interfaccia da collegare all'ingresso audio del PC o laptop - trovi il progetto qui - e usare un software come questo (é la versione per Macintosh, ma di sicuro ne puoi trovare altre per Windows).

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe anche interessante la costruzione dell' interfaccia...ma soltanto i 2 potenziometri a 6 vie mi costano come metà oscilloscopio,cinese

https://www.ebay.it/itm/Selettore-rotativo-2-vie-6-posizioni-commutatore-ART-EX02-/231547856864

 

diciamo che non ho fretta..l' amplificatore era nella soffitta da qualche anno  

 

Ti ringrazio ancora per la pazienza, ci risentiamo appena arriva l'oscilloscopio (confido nel tuo aiuto ,visto che non saprei da dove iniziare) 

e magari lo potrò utilizzare anche in futuro per altre riparazioni

Modificato: da xenotic
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

nell' attesa che arrivi lì oscilloscopio,  ho trovato altro materiale Vintage da rianimare .....con il vostro aiuto

@ j-man se trovi il tempo puoi darci un' occhiata....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me le valvole sono oggetti misteriosi, le rare volte che ci ho messo mano ho combinato poco o nulla. Tranne in un caso, il restauro di una radio Minerva in cui sono stato aiutato da Redcat2 e Riccardo: dato che ora stanno seguendo il tuo caso direi proprio che sei in ottime mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Eccomi.. è arrivato l' oscilloscopio, adesso viene il bello:blink:   come lo uso per cercare il guasto al canale dell' ampli

 

 

ps: j-man  sono nelle tue mani,  spero tu possa assistermi

DSO 150.JPG

IMG_20200804_134659.jpg

Modificato: da xenotic
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

azz,più piccolo lo potevi comprare :lol:

diciamo che non occupa spazio in casa..:smile:  dovrebbe andare bene anche se mignon  , come suggerito da j-man

Link al commento
Condividi su altri siti

a j-man... non  abbandonarmi adesso che è arrivato il mini oscilloscopio ,  non ti vedo più collegato  spero sia soltanto perchè sei in vacanza :smile:  dopotutto siamo in Agosto

 

ps:  sono nelle tue mani,  spero tu possa aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no, non sono in vacanza. Sono stato via qualche giorno ma per lavoro: stanno cambiando un po' di cose e credo che avrò poco tempo per il forum nel prossimo futuro.

Comunque usare l'oscilloscopio non é difficile: ti avevo già spiegato come iniziare nel mio post del 5 luglio.

Il 5/7/2020 alle 09:34 , j-man ha scritto:

In sostanza: applichi il generatore di frequenza all'ingresso dello strumento e regoli quest'ultimo in modo che il segnale appaia stabile e indistorto. Poi colleghi il generatore agli ingressi AUX L-R e con lo strumento controlli il percorso del segnale nei punti chiave: ingresso, selettore dei canali, volume bilanciamento, ingresso dei finali e così via. Misurando alternativamente sui due canali, prima o poi troverai il punto dove si verifica lo sbilanciamento.

Avevo scritto "lo strumento" perché il metodo poteva essere applicato anche al signal tracer: in questo caso si intende l'oscilloscopio, ovviamente.

In genere io collego la massa della sonda al telaio dell'apparecchio o al morsetto di massa, per poter spostare liberamente il puntale sul PCB.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ti ringrazio per la risposta...

il segnale da applicare è indifferente  frequenza 1Khz, 10 Khz, 100Khz

l' oscilloscopio su che/cosa devo settarlo  scala etc.  ci sono molte settaggi.. è questo sopratutto che non capisco

 

mV  - Dc  - sec/div , trigger

Modificato: da xenotic
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...