Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio da Simotion D a motion PLC 1500


beppeconti

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, in azienda stiamo valutando il passaggio del motion di alcune nostre macchine da Simotion D425 al motion integrato nel PLC 1500.

Qualcuno lo ha già fatto e si sta trovando bene? Vantaggi, svantaggi?

In particolare stavo valutando la nuova CPU 1504D TF che integra una CPU tecnologica simil 1515T + una control unit CU320-2, qualcuno l'ha già usata?

Ho visto che richiede il TIA portal V16 mentre noi siamo fermi alla versione V15.1 + SCOUT TIA V5.3

La gestione dei motori lineari ora è correttamente gestita dallo startdrive?

 

Grazie

Beppe

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, beppeconti ha scritto:

Qualcuno lo ha già fatto e si sta trovando bene? Vantaggi, svantaggi?

Oramai le CPU tecnologiche sono allo stesso livello di Simotion. Chiaramente devi valutare a parità di tempo del motion task il carico della CPU in modo da scegliere la taglia corretta. A tal proposito il software sizer della siemens ti aiuta in tal senso.

In un caso hai il costo della CPU Simotion / CX mentre dall'altro avrai il costo delle CU320. Sicuramente eliminare Simotion rappresenta un risparmio. Attento che ad oggi la versione attuale di Simotion NON è utilizzabile con TIA 16 e Siemens stessa ha declinato l'aggiornamento. 
In soldoni dice che aggiorneranno per TIA 17 nel primo quadrimestre del 21. Questa cosa vuol dire che mamma Siemens vuole abbandonare Simotion, a vantaggio delle CPU-T
https://support.industry.siemens.com/cs/document/109776277/information-about-motion-control-system-simotion-software-version-v5-4-?dti=0&lc=en-WW

 

Se fai la migrazione sulle CPU-T, la versione TIA da utilizzare oggi è la 16 in quanto tutte le CPU che acquisti anche dal salumiere hanno il firmware superiore a quello inserito nella versione 15.1.

Quanto ai motori lineari non ho feedback di limitazione di Startdrive, ma non ho ancora approfondito un simile argomento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta pigroplc,

che Siemens stia spingendo sempre di più sul motion del PLC 1500 e sempre di meno sul Simotion D l'abbiamo intuito anche noi e, a malincuore stiamo cominciando a valutare il passaggio da simotion D a motion PLC.

 

Per il discorso del risparmio economico abbiamo fatto alcune valutazioni e dipende dalla CPU che si va ad utilizzare, alcune CPU tecnologiche sono tutt'altro che economiche

 

Per il discorso del motore lineare, un annetto fa avevo migrato il progetto di una macchina da PLC 300 + CU320-2 a PLC 1500 + CU320-2 e non avevo potute integrare la CU320 nel TIA portal in quanto cerano problemi con la configurazione di un motore lineare. Avevo dovuto tenere la parametrizzazione della CU320-2 su un progetto esterno fatto con lo Scout. Allora utilizzavamo TIA Portal V15 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...