Vai al contenuto
PLC Forum


Rumorosita' e strano odore su Mitsubishi MSZ-LN25VG


timo74

Messaggi consigliati


  • Risposte 139
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • timo74

    66

  • Alessio Menditto

    23

  • Piero_80

    17

  • Xxxxbazookaxxxx

    10

dici che potrebbe influire sul discorso che il motore fuori si ferma prima ? cioe' l'aria fredda torna indietro e inganna la sonda che misura la temperatura dello split ?

l'installatore su questo ha detto che non c'erano problemi , figurati

questa la vista complessiva per rendere meglio, l'idea era spostare la mensola tutta verso sinistra ( che parte dalla porta , quindi dal lato opposto )

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, reka ha scritto:

io ho le stesse unità e non sento nessun tipo di odore anche se si fermano..

 

infatti…...poi e' proprio un'odore che pizzica , per questo pensavo a qualcosa di chimico , tipo gas R32 o altro…….

certo che e' strano....fosse gas dovrebbe farlo anche quando raffredda comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

La mensola puoi tagliarla proprio in direzione del 3° reggimensola a partire dalla porta,proprio sopra winni the pooh che andrà anch'esso tolto da quella posizione.Gli altri puoi lasciarli.Che poi,alla fine,a cosa ti serve la mensola sotto il clima?Se la sposti,comunque andrà tagliata,poi decidi te.

Quote

cioe' l'aria fredda torna indietro e inganna la sonda che misura la temperatura dello split ?

Certamente e non solo la sonda per la temperatura.Ma poi non permette di creare le condizioni per cui l'aria più calda risalga per poi essere aspirata dallo split.Devi fare finta di vedere un termosifone che opera al'opposto.Se ci metti  una mensola sopra,quali pensi saranno le tue aspettative?

Modificato: da Piero_80
Link al commento
Condividi su altri siti

in realta' senza tagliarla , arriverebbe ( partendo dalla porta ) proprio sotto al winny Pooh grande ( quindi al 4° reggimensola a partire dalla porta )

potrebbe non bastare ? le mensole fanno parte della cameretta ( ci stanno i peluche dei figli :) )

c'e' né un'altra sotto ( quella pero' e' distante, non dovrebbe dar noia ? ) e' il prolungamento della scrivania

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi farcela con lo spostamento.A occhio e croce avrai a disposizione 1 metro,metro e mezzo e non basterà.Dovrai tagliarla sul lato sinistro per addossarla al muro della porta in modo da evitare un obbrobrio fatto mensola e ti consiglio di dargli almeno la stessa luce che hai tra il lato destro dello split e il muro anche sull'altro lato.

Modificato: da Piero_80
Link al commento
Condividi su altri siti

anche meno….la parte verso la porta e' 1,12 m.

il problema a tagliarla e' che ha la finitura , non e' legno grezzo…...e' listellare verniciato di giallo….

nel caso arrivasse dove c'e' ora Winni Pooh, estetica a parte , non dovrebbe dar noia allo split giusto ?

grazie mille

 

Modificato: da timo74
Link al commento
Condividi su altri siti

Un falegname non avrà problemi a fare un taglio preciso,poi ripeto,tagliata e addossata sul lato sx non noterai niente.Misura la distanza tra lo split e muro a dx.La stessa distanza la lascerai tra lo split e la mensola.In questo modo verrà pure esteticamente bene.

Modificato: da Piero_80
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ma anche l’altra è montata così?

Chiedo ai moderatori se spostano la discussione nel reparto falegnameria o vuoi parlare della macchina?

Intanto complimenti agli installatori. 
Hai impostato la posizione di installazione dal telecomando?

Magari eviti qualche stop UE se il sensore è correttamente tarato. 
 

E048BB97-1879-412D-ACC2-E79555162158.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi gli hanno montato lo split come uno scaldabagno e se non risolve il problema della mensola credo serva a poco orientare il flusso d'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
55 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

e l’altra è montata così?

Chiedo ai moderatori se spostano la discussione nel reparto falegnameria

 

😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte la posizione e il discorso su come impostare l'occhio che guarda la stanza che comunque si può anche disattivare in cui mi pare ti abbiano già detto prima di me

 

Per l'odore ho anche io una di quelle unità interne ed è sia silenziosa (a volta qualcuno in casa apre le finestre non accorgendosi che il clima è acceso tanto è silenzioso) e non puzza per nulla a differenza di altri che magari a inzio stagione possono avere qualche problemino o quando si ferma l'unità esterna

 

C'è però da dire che il mio lavora tutto inverno a scaldare essendo ormai l'unica fonte di riscaldamento del locale in cui è stato installato 

 

Dove scarica il tuo?? non è che entra odore dallo scarico??

 

Gas non può essere essendo praticamente inodori e se ne uscisse così tanto da farsi odorare lo avrebbe già finito da un pezzo e il clima non funzionerebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma anche l’altra è montata così?

Che domande Mauro.Ha detto prima:

Quote

dici che potrebbe influire sul discorso che il motore fuori si ferma prima ? cioe' l'aria fredda torna indietro e inganna la sonda che misura la temperatura dello split ?

l'installatore su questo ha detto che non c'erano problemi 

Problemi?C'è persino Erikle che non vedrebbe l'ora di riscaldarsi in quella stanza d'inverno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
54 minuti fa, Piero_80 ha scritto:

Che domande Mauro.Ha detto prima:

Si,scusatemi ma quando mi arrivano dieci notifiche di un unica discussione per una mensola perdo leggermente interesse,pensavo di essere nel forum dell’Ikea,senza offesa per winni the pooh 😂

1 ora fa, Piero_80 ha scritto:

se non risolve il problema della mensola credo serva a poco orientare il flusso d'aria.

Quello è immancabile,non andavano neanche installate così. 
Ma diciamo che in freddo per ora quella mensola la scavalca se non mette la ventilazione 3D,vuoi almeno provare a non far direzionare anche lo swing orizzontale  sul muro oltre all’impedimento della mensola?

Sarebbe già qualcosa,per la mensola può aspettare che piova...

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

@Xxxxbazookaxxxx

 

No l’altro split e’ libero, sempre montato in angolo ( speculare a quello della cameretta , dall’altra parte della parete ) ma senza mensole e affini ( puzza anche lui….meno pero’…..ma la stanza e’ piu’ grande ).

L’installatore , su precisa domanda, aveva detto che non c’erano problemi di sorta…..idem per la potenza delle macchine , sconsigliava il motore piu’ piccolo (sono sotto tetto e  nelle stanze , in estate , se non si accendono i clima ,la temperatura arriva anche a 31 ° tenendo persiane chiuse e tenda sole aperta ).

La procedura di regolazione del telecomando la conosco , ma omesso di regolarla ad angolo ( l’avevo fatta ma poi l’ho tolta reimpostando la posizione centrale ) perche’ in quella maniera in cameretta non mi permette di girare le palette verso il muro e lavora sono centrale o tutto verso sinistra , cosi arriva addosso l’aria a mio figlio che dorme proprio li’ sotto e gli dava noia ; idem in camera , io sono proprio di fronte allo split e tengo i deviatori girati vero il muro , a sinistra , per non avere l’aria addosso ( impostato in “silent” , 26 ° , la mattina mi svegliato con il mal di testa e dolore al collo ). Sono conscio che il sensore non lavora bene….ma voglio tenere il flusso dell’aria nella posizione opposta a dove dormiamo e con regolazione angolare , i deflettori non ci andrebbero.

Provero’ comunque a spostare la mensola……intanto oggi ho spruzzato circa ¼ di bomboletta “Germodis” spray sulla batteria e per ora non puzza…..un caso secondo me perche’ avevo gia’ fatto questa procedura ( anche se ne avevo spruzzato meno ).

Non uso la ventilazione 3d , ne swing…..deviatori tutti nella prima posizione orizzontale ( l’aria sparata in avanti ) , posizione centrale e verso il muro la notte.

@Erikle

Hai anche te un LN25 ? monosplit ? in stanza di quanti metri quadri ? rumore al passaggio del gas quando apre la LEV ? poi scrivero’ anche su questo ( quando dettomi dall’assistenza ).

No , non e’ odore dello scarico….butta sul terrazzo ( grondaia di scolo aperta , fatta a U ).

Ieri e’ passato un mio amico che lavora nel settore termoidraulica ( caldaie e climatizzatori ), e’ riuscito a sentire questo odore e mi ha confermato non essere odore di scarico che risale , non e’ odore di gas , sembra odore che esce una volta che la batteria si e’ completamente asciugata , odore di aria umida….pero’ anche lui dice essere odore strano , fastidioso e che non gli era mai capitato di sentire.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che quando avete forato il muro esterno avete preso uno sfiato degli scarichi quello che va sul tetto o qualche camino

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando all'intervento dell'installatore , venuto il 31/07, mentre era qui , ha telefonato in mia presenza  ad un  referente tecnico ( per le aziende ) Mitsubishi di Milano e ha detto che il rumore che fa ogni volta che la macchina riparte , e' il rumore del gas refrigerante che circola all'interno dello split /apertura o chiusura LEV ( dovuto tubi di diametro differente e depressione del gas....boh....): considerazione Mitsubishi "Mitsubishi fa i test delle macchine su linee con tubi refrigerante di lunghezza 5 m. ( le mie sono circa di 3 metri ciascuna ), quindi la linea e’ piu’ corta e i due split sono piu’ vicini all’unita’ esterna : piu’ vicini= piu’ rumore al passaggio gas ( se gli split fossero a 10 metri dall’unita’ esterna, probabilmente si avvertirebbe meno  o per nulla   il rumore del passaggio del gas ) ". Considerazione del tecnico :" Fa rumore quando si forma la “depressione” e il gas in uscita dallo split passa dal tubo da 6mm a quello da 10mm. ( nello split il gas circola liquido , torna gassoso al motore ) ; la mandata e’ di ¼ ovvero 6mm. ( sia nelle tubazioni che arrivano dal motore che nello split ) , mentre il ritorno del gas passa da 6mm. a 3/8 ovvero 10 mm. ( i tubi da 6 mm e i 10mm. sono sempre dentro lo split , poi c’e’ attaccata la tubazione da 10mm. che porta al motore )....Verita' o bugia ??

 

Lo split in camera ( spento ) che si raffredda parecchio all'avvio di quello in cameretta dice essere normale...ok....ma viceversa non lo fa.....poi dopo un po' che e' in funzionamento , se tocco la batteria di quello spento lo trovo a temperatura ambiente ( quindi refrigera solo all'avvio dell'altro e ad ogni ripartenza dopo che si e' arrestato per raggiungimento temperatura impostata )

 

Rumorosita' del ventilatore dello split in camera : l'ha registrato spostandolo leggermente verso destra ( secondo lui fregava sulla parete sinistra in rotazione ), non ha risolto...fa sempre rumore ( to-to-to-to ) ma tende a diminuire parecchio dopo qualche ora che e' in raffreddamento ( dilatazione termica di qualche gommino o altro ).

 

Disallineamento dei deflettori bianchi ( tra il destro e il sinistro, su entrambi gli split ,  c'e' un disallineamento di un paio di mm. ) : non ha saputo rispondere.....ma il fatto che lo siano entrambi , ho paura che sia dovuto al peggioramento produttivo della casa madre ( come molte aziende al giorno d'oggi.......aumenta la tecnologia ma peggiora la qualita' del prodotto ).

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, alighi ha scritto:

non è che quando avete forato il muro esterno avete preso uno sfiato degli scarichi quello che va sul tetto o qualche camino

no...no...impossibile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche il mio è mono è il più piccolo ossia un 25 ed è su un locale da 27 mq ma è un locale esterno e staccato da casa ha solo pareti esterne o confinanti con locali non riscaldati e lastrico solare sopra..insomma in inverno deve sgobbare, per scaldare deve fare un duro lavoro

Nel mio non si sente niente l'unico rumore percettibile del circuito refrigerante c'è in inverno quando si sbrina e inverte il ciclo per tutto il restante periodo di funzionamento non si sente nessun rumore del circuito refrigerante

 

in inverno in pieno inverno funziona come minimo da mattina a sera mentre in estate nonostante il locale sia caldo per le caratteristiche descritte viene acceso solo quando permango nel locale appena acceso crea il giusto benessere per cui quando lo uso a freddo praticamente l'unità esterna non si ferma mai

Link al commento
Condividi su altri siti

@Erikle aggiungo che l'installatore ha detto che un singolo non e' paragonabile ad un dual split ( mi pare una cavolata immane ) per il discorso della rumorosita' del gas ( questo quando gli ho fatto presente che il vecchio clima in sala era silenziosissimo ….che poi ha R410 e per lui e' ancora meno paragonabile )….a detta sua , un trial farebbe ancora piu' rumore.

Mitsubishi electric non si pronuncia…..ora provero' a contestare ad entrambi ,il fatto che i 19 dB tanto dichiarati negli opuscoli pubblicitari sono pura utopia ! a meno che non ci siano problemi di installazione che determinano il rumore al passaggio del gas ( a regime poi non si sente…..lo fa ad ogni avvio della macchina , che sia il primo o successivi dopo che ha raggiunto la temperatura desiderata ) : secondo il mio amico , l'unico problema ( di installazione ) che potrebbe generare questo rumore e' lo schiacciamento dei tubi di rame che provoca un restringimento del diametro interno con rumore del gas ( ma secondo lui , se cosi fosse, dovrebbe avere problemi anche a raffreddare correttamente ; forse misurando le pressioni con un manometro si potrebbe vedere qualcosa  ?? ).

Il mio amico dice che questo rumore , gli e' gia' capitato di sentirlo ( quindi sarebbe anche normale ) , all' avvio della macchina , quando apre le LEV ma e' strano che duri cosi a lungo ( a volte dura 5-10 minuti...altre volte anche 30 minuti !! ).

Te hai una stanza di 27 mq. , io quella metratura la raggiungo con le due stanza messe insieme su cui pero' ho due LN25 non uno ! quello in sala , un 12.000 BTU copre una metratura di circa 31 mq ed in effetti se lo imposto a 26 ° non si ferma quasi mai ( se non quando fuori non e' troppo caldo ).

Ora se all'accensione degli LN25 imposto la ventola al massimo , ovviamente il rumore del gas non si sente perché viene "coperto" ; potresti gentilmente provare , all'avvio , ad impostare la ventola in "silent" per vedere se per caso avverti il rumore del gas ? molti , se non tutti , impostano la ventola al massimo per raggiungere subito un livello di confort ideale e nel caso magari eventuali rumori del gas non verrebbero percepiti ( io la tengo al minimo , perché raffredda velocemente , perché probabilmente sono sovradimensionate per la metratura ).

Oppure il rumore del gas sugli LN25 dipende anche dall'accoppiata split-motore ?

grazie in anticipo e buona domenica

 

Modificato: da timo74
Link al commento
Condividi su altri siti

@Erikle 

altra cosa scusa….il rumore del gas , quello che senti in inverno quando sbrina , lo senti nell'unita' esterna ? perché anche sul mio in sala lo fa…..anche se in pompa di calore lo uso pochissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, la mensola non ha cambiato di una virgola ( spostata come da foto )….

ho notato tra l'altro che il cattivo odore esce anche se lo split e' spento ( se e' acceso l'altro nell'altra stanza ) ; infatti ieri stavo spostando la mensola ( clima acceso nell'altra stanza ) e da sotto lo split ( che era spento ) sentivo uscire questo odore : ho toccato la batteria ed era leggermente fredda ( facendo il clima in camera diversi on-off per raggiungimento temperatura impostata, ad ogni avvio fa raffreddare leggermente la batteria dello split in cameretta che e' spento e da qui genera il cattivo odore ) ; una volta spostata la mensola l'ho acceso e subito il cattivo odore e' aumentato ( spinto dalla ventola ), poi una volta che e' partito a refrigerare ha smesso.

Comunque ho notato che quando c'e' questo cattivo odore , se apro lo split e tocco la batteria mentre e' in funzione , la batteria al tatto e'  tiepida e completamente asciutta oppure asciutta nella parte superiore e leggermente umida la parte inferiore ( anche leggermente  fredda ). Ho poi controllato i cicli di ON-OFF del motore quando si presenta l'odore al raggiungimento della temperatura impostata : parte e va' per 5-10 minuti massimo , poi si ferma per circa 3 minuti e riparte e cosi' via...un continuo accedi e spegni. Unica soluzione abbassare la temperatura ma poi nelle stanze c'e' troppo freddo…..

20200823_202125.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

climatizzatori spenti da 18 ore ( dopo essere andati per 32 ore )  , tutto il giorno che nelle stanze si sente leggermente quell'odore che e' andato ad aumentare con il caldo ( forse aumentano le esalazioni ) : avvicinandomi allo split ovviamente e' piu' intenso ; sembra che provenga dalla batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...